Fuji Fuji Fuji

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Quindi senza un minimo di PP? Va beh che se anche fosse... Sti cxxxi!!
E che c'entra la PP? Ovvio, ho seguito i passaggi fondamentali per poi ottenere il giusto tappeto per il B/N.
Ma se ti riferisci ad un algoritmo per la rimozione del rumore o simili, non ne ho fatto mai uso.
Qui, fra l'altro, ce n'è bisogno come della marmellata sulle linguine.

Quello che vedi in purezza è ciò che la macchina produce ;)
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
E che c'entra la PP? Ovvio, ho seguito i passaggi fondamentali per poi ottenere il giusto tappeto per il B/N.
Ma se ti riferisci ad un algoritmo per la rimozione del rumore o simili, non ne ho fatto mai uso.
Qui, fra l'altro, ce n'è bisogno come della marmellata sulle linguine.

Quello che vedi in purezza è ciò che la macchina produce ;)
Si si x PP intendevo proprio l utilizzo di un algoritmo x la rimozione del rumore. E ripeto... Sti cxxxxi!
 
S

supermariano81

Ospite
non ho approfondito il discorso fuji però, se all'inizio non ero molto convinto delle ML ora mi sto ricredendo e per una tipo di fotografia le consiglio pure!
Sono ancora "lontane" dalle pro-semi pro specie in determinati ambiti ma in altri una ML moderna può competere (e superare) con le reflex moderne
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in mezzo ai vari filosofeggiamenti che ho letto, mi permetto solo un pensiero, basato semplicemente sulla mia esperienza e soprattutto sulle mie esigenze di questi ultimi mesi

Dire mirrorless NON vuol dire Fuji...lo scrivo perchè se non ci fosse stata la x-e1 o la x-pro1 (con relative ottiche costruite con i controcacchi), quasi sicuramente non avrei avuto l'animo così sereno nell'abbandonare una 5DmkIII, nè staremmo qui a confrontare la qualità di immagine, la cremosità dei bokeh, o la resistenza ad alti ISO.

In altre parole: a volte il "Desiderio" nasce anche dal fatto che qualcuno propone un'alternativa valida, altrimenti ognuno di noi continuerebbe ad "accontentarsi" di quello che il mercato mette a disposizione

come sempre, tutto IMHO
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Si si x PP intendevo proprio l utilizzo di un algoritmo x la rimozione del rumore. E ripeto... Sti cxxxxi!
E no, appunto :)

Gianni, devo ammettere il mio campanilismo in questa discussione.
Detesto le reflex. Sono oscene, ma argomenterò con armi meno estetizzanti, per chiarire il punto di vista anche a vantaggio di Ramon :p

Le reflex così come siamo abituati a concepirle sono un'invenzione abbastanza recente.

Possiamo affermare per sommi capi che, quando si è imposto su larga scala un certo tipo di iconografia commerciale alla metà degli anni '80, le macchine di classico formato 35 mm si sono proporzionalmente ingigantite.
Da una base costruttiva meccanica pura, che comprendeva un solido corpo compatto in bachelite, si è passati alla plastica. Con la plastica è giunta l'elettronica a chili, che ha cannibalizzato il precedente sistema aprendo il fianco a nuovi orizzonti.
Nel mentre si viveva una sorta di rivoluzione culturale, per cui il canone del fotografo non corrispondeva più al vagabondo matto armato di pochi strumenti che documentava la vita, ma a una specie di hipster legato al mondo della moda, remunerato con cifre esorbitanti e incollato alla sua sala di posa vita natural durante.

Eccoci alla congiuntura: le macchine fotografiche DA STUDIO. Le reflex, come le conosciamo.
Cucite addosso a questa categoria di professionisti, che non sognavano nemmeno nelle fantasie più sfrenate di portarle in giro come viaggiatori.

Il pentaprisma è sempre esistito. Ospitato in corpi dalle dimensioni dignitose e dal design elegante che oggi, per manifesta inferiorità, si cerca di copiare.
Con la mutazione delle macchine non ci si è posti il problema di andare incontro ai reportagisti semplicemente perché nessuno di loro ha mai smosso il mercato dei soldoni.
La moda lo ha fatto, il fashion e una certa tendenza al sensazionalismo lo hanno certamente fatto.
Quindi, dittatorialmente, è scattato il meccanismo della corrente produttiva. Quel che si proponeva "desiderabile" è salito in cattedra, soppiantando forme antiche e offrendo come unica via le nuove.
Il resto è storia, con l'avvento del digitale e dello scatto alla portata dell'ultimo degli imbecilli.

Perché dunque questa nuova tendenza alla riduzione, quando solo vent'anni fa si gridava "gigantesco è bello"?
Hanno scovato una nuova sacca di consumatori da spennare, ovvio.

Concludendo la mia analisi spiccia, non vedo l'ascesa delle mirrorless come la rincorsa del momento, quanto invece come un piacevole ritorno al passato finalmente sostenuto da un po' di fortuna.
Vero, si può obiettare che il divario tecnico colmabile è ancora discreto. Si tratta solo di tempo, però.

Le reflex moderne devono vivere in studio. Se siete fotografi stanziali, non troverete di meglio.
Chi ama muoversi, cogliere la polvere e i sorrisi, guardare e bearsi di ciò che può conservare per l'intera vita, semplicemente non può aggirarsi con dei mostri del genere al seguito.
E vivaddio, persino i "cattivi" delle case produttrici, hanno finalmente capito che è una questione di onestà (e furbizia) intellettuale.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E no, appunto :)

Gianni, devo ammettere il mio campanilismo in questa discussione.
Detesto le reflex. Sono oscene, ma argomenterò con armi meno estetizzanti, per chiarire il punto di vista anche a vantaggio di Ramon :p

Le reflex così come siamo abituati a concepirle sono un'invenzione abbastanza recente.

Possiamo affermare per sommi capi che, quando si è imposto su larga scala un certo tipo di iconografia commerciale alla metà degli anni '80, le macchine di classico formato 35 mm si sono proporzionalmente ingigantite.
Da una base costruttiva meccanica pura, che comprendeva un solido corpo compatto in bachelite, si è passati alla plastica. Con la plastica è giunta l'elettronica a chili, che ha cannibalizzato il precedente sistema aprendo il fianco a nuovi orizzonti.
Nel mentre si viveva una sorta di rivoluzione culturale, per cui il canone del fotografo non corrispondeva più al vagabondo matto armato di pochi strumenti che documentava la vita, ma a una specie di hipster legato al mondo della moda, remunerato con cifre esorbitanti e incollato alla sua sala di posa vita natural durante.

Eccoci alla congiuntura: le macchine fotografiche DA STUDIO. Le reflex, come le conosciamo.
Cucite addosso a questa categoria di professionisti, che non sognavano nemmeno nelle fantasie più sfrenate di portarle in giro come viaggiatori.

Il pentaprisma è sempre esistito. Ospitato in corpi dalle dimensioni dignitose e dal design elegante che oggi, per manifesta inferiorità, si cerca di copiare.
Con la mutazione delle macchine non ci si è posti il problema di andare incontro ai reportagisti semplicemente perché nessuno di loro ha mai smosso il mercato dei soldoni.
La moda lo ha fatto, il fashion e una certa tendenza al sensazionalismo lo hanno certamente fatto.
Quindi, dittatorialmente, è scattato il meccanismo della corrente produttiva. Quel che si proponeva "desiderabile" è salito in cattedra, soppiantando forme antiche e offrendo come unica via le nuove.
Il resto è storia, con l'avvento del digitale e dello scatto alla portata dell'ultimo degli imbecilli.

Perché dunque questa nuova tendenza alla riduzione, quando solo vent'anni fa si gridava "gigantesco è bello"?
Hanno scovato una nuova sacca di consumatori da spennare, ovvio.

Concludendo la mia analisi spiccia, non vedo l'ascesa delle mirrorless come la rincorsa del momento, quanto invece come un piacevole ritorno al passato finalmente sostenuto da un po' di fortuna.
Vero, si può obiettare che il divario tecnico colmabile è ancora discreto. Si tratta solo di tempo, però.

Le reflex moderne devono vivere in studio. Se siete fotografi stanziali, non troverete di meglio.
Chi ama muoversi, cogliere la polvere e i sorrisi, guardare e bearsi di ciò che può conservare per l'intera vita, semplicemente non può aggirarsi con dei mostri del genere al seguito.
E vivaddio, persino i "cattivi" delle case produttrici, hanno finalmente capito che è una questione di onestà (e furbizia) intellettuale.
quand'è che ti pubblicano questo articolo? :applauso:
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
E no, appunto :)

Gianni, devo ammettere il mio campanilismo in questa discussione.
Detesto le reflex. Sono oscene, ma argomenterò con armi meno estetizzanti, per chiarire il punto di vista anche a vantaggio di Ramon :p

Le reflex così come siamo abituati a concepirle sono un'invenzione abbastanza recente.

Possiamo affermare per sommi capi che, quando si è imposto su larga scala un certo tipo di iconografia commerciale alla metà degli anni '80, le macchine di classico formato 35 mm si sono proporzionalmente ingigantite.
Da una base costruttiva meccanica pura, che comprendeva un solido corpo compatto in bachelite, si è passati alla plastica. Con la plastica è giunta l'elettronica a chili, che ha cannibalizzato il precedente sistema aprendo il fianco a nuovi orizzonti.
Nel mentre si viveva una sorta di rivoluzione culturale, per cui il canone del fotografo non corrispondeva più al vagabondo matto armato di pochi strumenti che documentava la vita, ma a una specie di hipster legato al mondo della moda, remunerato con cifre esorbitanti e incollato alla sua sala di posa vita natural durante.

Eccoci alla congiuntura: le macchine fotografiche DA STUDIO. Le reflex, come le conosciamo.
Cucite addosso a questa categoria di professionisti, che non sognavano nemmeno nelle fantasie più sfrenate di portarle in giro come viaggiatori.

Il pentaprisma è sempre esistito. Ospitato in corpi dalle dimensioni dignitose e dal design elegante che oggi, per manifesta inferiorità, si cerca di copiare.
Con la mutazione delle macchine non ci si è posti il problema di andare incontro ai reportagisti semplicemente perché nessuno di loro ha mai smosso il mercato dei soldoni.
La moda lo ha fatto, il fashion e una certa tendenza al sensazionalismo lo hanno certamente fatto.
Quindi, dittatorialmente, è scattato il meccanismo della corrente produttiva. Quel che si proponeva "desiderabile" è salito in cattedra, soppiantando forme antiche e offrendo come unica via le nuove.
Il resto è storia, con l'avvento del digitale e dello scatto alla portata dell'ultimo degli imbecilli.

Perché dunque questa nuova tendenza alla riduzione, quando solo vent'anni fa si gridava "gigantesco è bello"?
Hanno scovato una nuova sacca di consumatori da spennare, ovvio.

Concludendo la mia analisi spiccia, non vedo l'ascesa delle mirrorless come la rincorsa del momento, quanto invece come un piacevole ritorno al passato finalmente sostenuto da un po' di fortuna.
Vero, si può obiettare che il divario tecnico colmabile è ancora discreto. Si tratta solo di tempo, però.

Le reflex moderne devono vivere in studio. Se siete fotografi stanziali, non troverete di meglio.
Chi ama muoversi, cogliere la polvere e i sorrisi, guardare e bearsi di ciò che può conservare per l'intera vita, semplicemente non può aggirarsi con dei mostri del genere al seguito.
E vivaddio, persino i "cattivi" delle case produttrici, hanno finalmente capito che è una questione di onestà (e furbizia) intellettuale.
Sono d accordo in tutto, ma forse è trapelato il contrario... Ritengo le reflex ( FF soprattutto) insostituibili per alcuni generi ( sport/animali x esempio) ma è innegabile che per qualità queste nuove fotocamere Fuji possono battersi in maniera egregia per generi tipo paesaggistica e Street o reportage. L unico dubbio che mi viene in mente è... Perché non vanno bene per lunghe esposizioni?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Sono d accordo in tutto, ma forse è trapelato il contrario... Ritengo le reflex ( FF soprattutto) insostituibili per alcuni generi ( sport/animali x esempio) ma è innegabile che per qualità queste nuove fotocamere Fuji possono battersi in maniera egregia per generi tipo paesaggistica e Street o reportage. L unico dubbio che mi viene in mente è... Perché non vanno bene per lunghe esposizioni?

Certo Gianni, è innegabile che per i generi che tu citi, dov'è cruciale la risposta di un AF molto performante, le piccoline siano per ora del tutto fuori gara :p

In realtà per le lunghe esposizioni vanno bene ma, e parlo del mio caso specifico, a patto di procurarsi un vecchio cavo a filo con innesto a vite.
Oggettivamente non la soluzione più tecnologica al mondo, ma io lo trovo anche comodo :)
Ciò per la Fuji, perché su "Nex" il discorso sulle lunghe esposizioni diviene un po' più complesso: è infatti possibile sfruttare la posa BULB solo con un telecomando a infrarossi (nei modelli più evoluti), e ritengo che l'assenza di un ingresso fisico di tale tipo per un paesaggista sia di grande freno.

Superate queste mancanze tipiche dei sistemi in fase di assestamento ed evoluzione, il famoso divario di cui sopra sarà molto ben accorciato.

regggae1095, so che con te sfondo un portone ;)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
regggae1095, so che con te sfondo un portone ;)
decisamente! :birra:

aggiungo una cosa: spesso topic come questi sono un po' "pericolosi" perché sembra sempre che qualcuno debba CONVINCERE qualcun altro che il sistema X, l' obiettivo Y, o l' accessorio Z, sia migliore di un altro...
in realtà invece la fotografia è un qualcosa di talmente personale, che il fotografo dovrebbe confrontarsi solo con se stesso.

Quindi: se tutti i possessori di reflex sono FELICI con le loro attrezzature, e sono convinti di riuscire a scattare bene, e si sentono appagati dalle loro fotografie, devono fermarsi un attimo e fare un gran sorriso, perchè non hanno bisogno di nient'altro

Le domande si pongono nei momenti di "crisi", quando si avverte che qualcosa non va, quando c'hai quel sassolino bastardo nella scarpa che non ti lascia camminare tranquillo
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
decisamente! :birra:

aggiungo una cosa: spesso topic come questi sono un po' "pericolosi" perché sembra sempre che qualcuno debba CONVINCERE qualcun altro che il sistema X, l' obiettivo Y, o l' accessorio Z, sia migliore di un altro...
in realtà invece la fotografia è un qualcosa di talmente personale, che il fotografo dovrebbe confrontarsi solo con se stesso.

Quindi: se tutti i possessori di reflex sono FELICI con le loro attrezzature, e sono convinti di riuscire a scattare bene, e si sentono appagati dalle loro fotografie, devono fermarsi un attimo e fare un gran sorriso, perchè non hanno bisogno di nient'altro

Le domande si pongono nei momenti di "crisi", quando si avverte che qualcosa non va, quando c'hai quel sassolino bastardo nella scarpa che non ti lascia camminare tranquillo


:applauso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Discussione infinita questa! :)
Non se ne verrà mai a capo!
:D

C'è chi preferisce lo specchio... Chi preferisce le senzaspecchio...
E non ci troveremo mai d'accordo! :p

Sul mio blog, proprio per il continuo ripetersi di domande quali "meglio una reflex o una mirrorless?" Ho scritto un articolo (forse più adatto ai neofiti, peró)

Posso dire solo una cosa:
X me le mirrorless sono le macchine perfette da ACCOPPIARE ad un corredo reflex.
Anche se sono un mirrorlessaro convinto (forse uno dei "pionieri" di questo forum) non sostituirei il mio corredo reflex per una bimba piccina.
Soprattutto per lavoro.

I motivi sono svariati.

Poi che le nuove mirrorless fuji e sony siano di altissimo livello... Su questo non ci piove! ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Facendo un intervento serio. Se non potete permettervi un sistema Leica perché siete dei barboni che fotografare a fare? :)

Serio sul serio ora.
Ho letta questa discussione ed altre sull'argomento con motivata curiosità. Come Paolone ho anche io qualche acciacco alla schiena e poter portarmi appresso 1/4 del peso attuale mi farebbe gola sinceramente. Ad oggi ho snellito la mia attrezzatura rimanendo con solo 5D+17-40+35+85 (anche se uso principalmente i due fissi).

La fuji X-e1 sembra interessante, però ancora alcune cosa mi frenano, come il mirino, l'AF. La qualità del file sembra davvero buona, punto in più per queste mirroless. L'ideale sarebbe poterle provare così da farsi un'idea più precisa.

Altra cosa che comunque mi frena al momento è l'esiguo parco ottiche. E sicuramente il costo, considerando che corpo macchina e 35mm costano quanto la mia 5D e sigma.

Certo che pensare ad un viaggio in aereo con questa attrezzatura, e portarsela appresso tutto il giorno in giro per le città è davvero allettante. Peso e ingombro ridotti al minimo e più spensieratezza forse nel fotografare.

Farsi un corredo parallelo è inpensabile nel mio caso a livelli di costi. Avrebbe senso se io ci lavorassi, ma la reflex è solo un piacere personale.

Attualmente sono soddisfatto del mio corredo, amo il mio 35mm. Ma non nego un eventuale passaggio a mirroless se ne valesse la pena. Non prima di un anno. Perché? Avrò modo di valutare il mercato ed eventuali miglioramenti introdotti nel mercato.
Posso spendere anche 1200 per un corpo mirrorless, ammesso che abbia un sensore FF.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
iPol85 "considerando che corpo macchina e 35mm costano quanto la mia 5D e sigma. "

Perché? 1200 euro tutto (senza 18-55).

Esiguo parco ottiche... c'è 18-55, il 14, il 35, 60... stanno uscendo il 10-20, il 56 mm f/1,2 :sbav:, il 23 mm, il 27 mm (pancake), il 55-200... ed in più ci si è messa pure la Zeiss a sfornare la linea Touit (apposita per Fuji) con quel 12 mm che già mi st facendo morire :facepalm:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
iPol85 "considerando che corpo macchina e 35mm costano quanto la mia 5D e sigma. "

Perché? 1200 euro tutto (senza 18-55).

Esiguo parco ottiche... c'è 18-55, il 14, il 35, 60... stanno uscendo il 10-20, il 56 mm f/1,2 :sbav:, il 23 mm, il 27 mm (pancake), il 55-200... ed in più ci si è messa pure la Zeiss a sfornare la linea Touit (apposita per Fuji) con quel 12 mm che già mi st facendo morire :facepalm:
Ma la fuji ex-1 non costa sui 1000 euro e il 35 invece 500?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Come detto su altri post simili sempre qui sul forum, da tempo ho adocchiato la x-e1 e se non ho fatto il passaggio è semplicemente per una questione economica e di cautela. I generi che prediligo sono quasi esclusivamente paesaggi-reportistica/street e a volte architettura. Il mondo mirrorless sarebbe quindi per me l'ideale, ma staccarmi da Penty per ora mi sembra difficile. Quando uscirà il 23 mm e il 56 credo prenderò seriamente in considerazione la cosa..
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
PDBzone mi sa che sabato prossima vado al mattino a provarla visto che vicino a casa fanno il Fujiexperience.
Tanto sono in ferie, Nicole lavora e io mi tolgo uno sfizio! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Ma la fuji ex-1 non costa sui 1000 euro e il 35 invece 500?


Sent from my iPhone using Tapatalk
La x-e1 solo corpo costa 750 e il 35 1.4 450. Il 18-55 costa un po' di più. È innegabile che hanno prezzi molto alti, forse è la cosa che più mi fa aspettare... È allettante come dici tu poter andare in giro leggero e spensierato... Ma aspetterò ancora un po' anche io. Sono curioso di vederla dal vivo e provarla però. Esteticamente secondo me è stupenda
 
Alto