giove ed i suoi ragazzi

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Innanzi tutto scusate l'orrore delle immagini
Oggi alle 17.10 i miei osservavano con il binocolo (Carl Zeiss jena - jenoptem 10x50W) una luce "strana" a loro dire, una mezza luna, anche altre persone hanno confermato questa cosa... io, siccome il binocolo mi dà la nausea, ho usato il tele 300mm ed infatti avevano ragione:
(scusate gli scatti pessimi, fatti a mano libera)
sembrerebbe il passaggio di qualcosa (il satellite Io? ho controllato con stellarium ed il satellite sta lì vicino)

Astrometeo, cosa potrebbe essere? se l'avessi visto solo io attraverso la reflex, penserei al micromosso, ma dato che l'hanno visto anche loro... bho forse qualcosa nell'aria che ha dato il delirio :rotfl:

iso 1600 - f/7.1 - 1/8 sec. alle 17:10:45
IMG_8057.jpg

iso 3200 - f/5.6 - 1/25 sec. alle 17:11:17
IMG_8058.jpg

iso 3200 - f/5.6 - 1/25 sec. alle 17:11:40
IMG_8059.jpg


poco fa ho cercato di fare uno scatto meno indecente, con i treppiede, telecomando e compagnia bella
IMG_8066.jpg
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Il 21 dicembre è vicino :) che stranezza ma un satellite può emettere quel fascio di luce? Attendiamo risposte dai più esperti

inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... paura io ... :wtf:
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Speriamo bene senò fotograferemo i meteoriti che cascano dal celo io ho solo 3,7 fps con la mia 600d non verrano bene... beati i possesori di 7d e compagnia bella hahah


inviato con il mio Sony xperia S con Tapatalk 2
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
No No... son sicuramente navicelle aliene che stanno preparando l'attacco....

Mi piace molto l'ultima! Brava Eli! Pecato che non sei venuta ad Arezzo quest'estate... buuuu ;)
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Il transito di una delle lune su giove è impossibile vederlo se non raggiungi almeno un 100 ingranfdimenti.Quindi per vederlo dovevi avere almeno un obiettivo da 5000mila.
Quindi scongiurato il passaggio di un satellite che transitava comunque d'anvanti al disco di Giove,ma impossibile vederlo con quell'ingrandimento.
Allora,quallo che hai inquadrato è giove perche si vede anche i satelliti nelle prime foto e anche loro sono a forma di mezza luna.Quindi dato che il problema è su 5 elementi ci sta che sia un problema di messa a fuoco con leggero disassamento della lente in extra o intra focale.Se anche nel binocolo si vedeva la stassa cosa anch'esso e scollimato.Ho lenti che danno lo stesso problema.
Ragazzi tranqui niente alieni.
Eli spero di esserti stato di aiuto anche se sono molto diretto perche queste cose mi arrivano tutti i giorni per mail...Un salutone e ottima foto l'ultima!!!Bravissima!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Il transito di una delle lune su giove è impossibile vederlo se non raggiungi almeno un 100 ingranfdimenti.Quindi per vederlo dovevi avere almeno un obiettivo da 5000mila.
Quindi scongiurato il passaggio di un satellite che transitava comunque d'anvanti al disco di Giove,ma impossibile vederlo con quell'ingrandimento.
Allora,quallo che hai inquadrato è giove perche si vede anche i satelliti nelle prime foto e anche loro sono a forma di mezza luna.Quindi dato che il problema è su 5 elementi ci sta che sia un problema di messa a fuoco con leggero disassamento della lente in extra o intra focale.Se anche nel binocolo si vedeva la stassa cosa anch'esso e scollimato.Ho lenti che danno lo stesso problema.
Ragazzi tranqui niente alieni.
Eli spero di esserti stato di aiuto anche se sono molto diretto perche queste cose mi arrivano tutti i giorni per mail...Un salutone e ottima foto l'ultima!!!Bravissima!
Grazie Astro! non avevo collegato le mezze lune con il mezzo giove :facepalm:

il binocolo ha 40 anni buoni buoni ed è trattato malissimo, ed il mio tele bhe... è proprio poverino ;)
 
Alto