Gli spacchettamenti di P2L - 2a parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nick&nick

Esperto
Registrato
12 Febbraio 2013
Messaggi
7
Località
Milano
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Doppio spacchettamento tra ieri e oggi!
Ieri sono passato in un negozio di Milano ed ho acquistato lei, come "borsa da viaggio", comoda, pratica e sopratutto chiudibile per nasconderla in valigia eheh:misterioso:
-Lowepro Passport Sling
IMG_1538.jpg

Oggi invece pacchetto in portineria da Amazon Ordinato il 4 sera ed arrivato già nella mattinata di oggi:cool: Batteria di riserva per la reflex (marca consigliata da molti) e adattatore universale per i viaggi (penso di prenderne un altro... New York tra un mese! madoooo!)
-Nilox International Travel Adapter / Phottix Titan LP-E8
IMG_1532.jpg

(foto fatte con il cell scusate eheheh)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Con la bellezza di 82,5 voti a favore e 7,5 voti contrari, la community di p2l ha decretato che il mio 85mm dovesse essere questo 85mm:


(foto schifosa dal cellulare..ok ok)


Vedi l'allegato 24925
Ma ecco subito qualche scatto, così come è uscito dalla scatola, solo ridimensionamento a 1024x e basta.
La scatola è quella macchia marrone che si vcede dietro la lampada sono appena 50 cm di distanza! :D

Vedi l'allegato 24926
Fuoco sul 12 tasto..secondo me c'è un leggerissimo front focus, per il momento l'ho impostato a +2, magari in futuro faccio un test più accurato, con cavalletto e tutto perchè questo l'ho fatto a volo:

Vedi l'allegato 24927
Prima della regolazione af

Vedi l'allegato 24930
Dopo la regolazione af.
Lo so il foglio è tutto spiegazzato ho fatto a mano libera e non ho rispettato i 45° cmq un +2 o forse +3 ci voleva. :dubbio:


Vedi l'allegato 24929
Messa a fuoco sul fiorellino sul rametto a destra. Qualche prima impressione:
La costruzione è simile a quella del cinquantino 1.8 ad eccezione della ghiera di messa a fuoco che ho trovato più precisa e meno scorrevole (sarà che di fatto ha un diametro maggiore). Il paraluce è un pò più di sostanza, e l'elemento frontale non va avanti e indietro, quindi niente polvere che si può infiltrare dal davanti. Le aberrazioni cromatiche sono molto molto contenute, sinceramente mi aspettavo di peggio vedendo gli altri 85 in giro. L'autofocus è migliore, sia del cinquantino che del 70-300, non tanto per la differenza di velocità, ma per il fatto che non ha mai dovuto ritentare, sempre beccato al primo colpo.

Per me è una lente da avere!

EDIT: Questa la devo dire, di tutte le persone che hanno votato tra questo G e il D, Stefano.Minella è stato l'unico capace di esprimere mezzo giudizio per una foto e mezzo per un altra. --.--
fadderico che invece ultimamente si è avvicinando all'analogica ha votato lo sfuocato del D, lente più vecchia con lo sfuocato vecchio stile, quindi complimenti da parte mia per l'occhio!
E che catzioooo!!! :eek:
Io prenderò il D più che altro perché posso utilizzarlo con la FM2 :cool:
Aspetto qualche scatto ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Con la bellezza di 82,5 voti a favore e 7,5 voti contrari, la community di p2l ha decretato che il mio 85mm dovesse essere questo 85mm:


(foto schifosa dal cellulare..ok ok)


Vedi l'allegato 24925
Ma ecco subito qualche scatto, così come è uscito dalla scatola, solo ridimensionamento a 1024x e basta.
La scatola è quella macchia marrone che si vcede dietro la lampada sono appena 50 cm di distanza! :D

Vedi l'allegato 24926
Fuoco sul 12 tasto..secondo me c'è un leggerissimo front focus, per il momento l'ho impostato a +2, magari in futuro faccio un test più accurato, con cavalletto e tutto perchè questo l'ho fatto a volo:

Vedi l'allegato 24927
Prima della regolazione af

Vedi l'allegato 24930
Dopo la regolazione af.
Lo so il foglio è tutto spiegazzato ho fatto a mano libera e non ho rispettato i 45° cmq un +2 o forse +3 ci voleva. :dubbio:


Vedi l'allegato 24929
Messa a fuoco sul fiorellino sul rametto a destra. Qualche prima impressione:
La costruzione è simile a quella del cinquantino 1.8 ad eccezione della ghiera di messa a fuoco che ho trovato più precisa e meno scorrevole (sarà che di fatto ha un diametro maggiore). Il paraluce è un pò più di sostanza, e l'elemento frontale non va avanti e indietro, quindi niente polvere che si può infiltrare dal davanti. Le aberrazioni cromatiche sono molto molto contenute, sinceramente mi aspettavo di peggio vedendo gli altri 85 in giro. L'autofocus è migliore, sia del cinquantino che del 70-300, non tanto per la differenza di velocità, ma per il fatto che non ha mai dovuto ritentare, sempre beccato al primo colpo.

Per me è una lente da avere!

EDIT: Questa la devo dire, di tutte le persone che hanno votato tra questo G e il D, Stefano.Minella è stato l'unico capace di esprimere mezzo giudizio per una foto e mezzo per un altra. --.--
fadderico che invece ultimamente si è avvicinando all'analogica ha votato lo sfuocato del D, lente più vecchia con lo sfuocato vecchio stile, quindi complimenti da parte mia per l'occhio!
La mia faccia dopo aver visto le foto, specie quella della lampada: :stupito: ma porc***** :bash::rant: Ti sto odiando, con tutto me stesso sappilo.... :malato:, sto per mettermi a piangere....

Sono l'unico che ha votato per per lo sfocato del modello vecchio??? veramente??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io piango ogni volta che mandano in pensione un serie D! :(
Ahahahahaha

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ahahahhahaah....eh, ci dovremo rassegnare perchè pian piano andranno tutti in pensione...:D
io però, nonostante tutto, col mio mi ci trovo una favola !!!..:D
però sarei curioso di provare dal vivo le differenze con il G .... devinde prenditelo pure tu sto 85G così poi ci vediamo e confrontiamo dal vivo !!!..:D
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ahahahhahaah....eh, ci dovremo rassegnare perchè pian piano andranno tutti in pensione...:D
io però, nonostante tutto, col mio mi ci trovo una favola !!!..:D
però sarei curioso di provare dal vivo le differenze con il G .... devinde prenditelo pure tu sto 85G così poi ci vediamo e confrontiamo dal vivo !!!..:D
Tempo al tempo.... arriverà :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La mia faccia dopo aver visto le foto, specie quella della lampada: :stupito: ma porc***** :bash::rant: Ti sto odiando, con tutto me stesso sappilo.... :malato:, sto per mettermi a piangere....

Sono l'unico che ha votato per per lo sfocato del modello vecchio??? veramente??
Si tu, e boyetto se non vado errato. La lampada della scrivania è la prima cosa che fotografo quando provo una nuova lente, sia perchè sta a portata di mano, sia per la difficoltà di mettere a fuoco la superficie satinata riflettente.
E non dimentichiamoci che questa è la lampada di neo, e la lampada di dottor house!

Senza titolo-1.jpg



:corna:
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si tu, e boyetto se non vado errato. La lampada della scrivania è la prima cosa che fotografo quando provo una nuova lente, sia perchè sta a portata di mano, sia per la difficoltà di mettere a fuoco la superficie satinata riflettente.
E non dimentichiamoci che questa è la lampada di neo, e la lampada di dottor house!

Vedi l'allegato 25000



:corna:
Credevo fosse una alogena.....
Triste vero?
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
ahahahhahaah....eh, ci dovremo rassegnare perchè pian piano andranno tutti in pensione...:D
io però, nonostante tutto, col mio mi ci trovo una favola !!!..:D
però sarei curioso di provare dal vivo le differenze con il G .... devinde prenditelo pure tu sto 85G così poi ci vediamo e confrontiamo dal vivo !!!..:D
Provato sabato, le differenze sono davvero minime, io scelgo il D per la doppia compatibilità e per il corpo più vecchio stile! Il G è plasticoso!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Provato sabato, le differenze sono davvero minime, io scelgo il D per la doppia compatibilità e per il corpo più vecchio stile! Il G è plasticoso!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
fattore da non sottovalutare !!!
;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Provato sabato, le differenze sono davvero minime, io scelgo il D per la doppia compatibilità e per il corpo più vecchio stile! Il G è plasticoso!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Sarà anche plasticoso ma non ha la guarnizione posteriore come il G e comunque non sottovalutare la plastica. Essere metallico non vuol dire necessariamente meglio.






A tal proposito ti riporto l'intervento dell'utente gabrixp del forum nikonclubitalia in una discussione sui due:

Riguardo alla qualità costruttiva, vorrei spezzare una piccolissima e incerta lancia a favore della plastica. Non sempre quello che comunemente viene chiamato plastica è sinonimo di scarse caratteristiche meccaniche. Esistono resine, poliammidi gomme insomma "plastiche" con proprietà molto superiori a quelle dei metalli. Sono largamente usate in ambito areonautico, navale e automobilistico. Lo scopo del barilotto di un obiettivo oltre che sorreggere è anche quello di proteggere le lenti e FORSE con la plastica si ottiene una elasticità che attutisce gli urti in modo maggiore. Un pò come è avvenuto coi paraurti delle macchine...
Inoltre il peso inferiore è da considerarsi un vantaggio sia per la trasportabilità, sia per lo stress sul corpo macchina, sia in caso di caduta (minor energia cinetica all'impatto).
Non so assolutamente con che plastiche nikon sta facendo le sue lenti, forse davvero è per motivi economici o di semplice trasportabilità, ma non mi stupirei se nei prossimi 10 anni anche i professionalissimi bordino oro di nikon o serie L di canon fossero fatti tutti in plastiche con proprietà meccanica speciali.
Detto questo, la soddisfazione di tenere in mano un obiettivo tutto in metallo è inimitabile, come quella di guidare una macchina d'epoca degli anni '70, ma la solidità e resistenza e la protezione che offrono alle lenti o al guidatore è soltanto apparente...
Comunque per questioni di compatibilità fai bene a prendere il D, ci mancherebbe
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
bella simone... ma piu di tanto nn posso dire xD
mi spieghi il tuo "essenziale"
Oltre a fare gli still life al bar??? :rotfl:
Uscite in notturna o prima dell'alba per macro ad esempio oppure qualche lightpainting...
Insomma sempre con me nello zaino :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto