Gli spacchettamenti di P2L

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
A che serve yper?
È un ingranditore, Fabio.
Montato sul mirino nativo dona un fattore di moltiplicazione di 1.3X alla scena inquadrata, facilitando la messa a fuoco manuale. Cosa molto utile sui corpi APS-C, che al limite dispongono di un buco di serratura.
La differenza si avverte, ho appena provato a focheggiare col mio "Rokkor" da 45 mm, ed anche al chiuso nessun problema. Ora è tutto più vicino e nitido :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ma pero' come fai a vedere la foto che scatti se viene ingrandita quella che vedi? Cioe' quello che vedi e' piu' grande di quello che fotografi?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ma pero' come fai a vedere la foto che scatti se viene ingrandita quella che vedi? Cioe' quello che vedi e' piu' grande di quello che fotografi?
Assolutamente no!
Quello che vedo è quello che inquadro: l'ingranditore rispetta le proporzioni, il suo compito è semplicemente quello di ovviare al crop del sensore, facendomi vedere tutto come se avessi più o meno una full frame.
Non avvicina nulla, non taglia elementi dalla scena. Amplifica il visus del mirino ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Uhm non mi e' molto chiaro. Come fai a vedere come se avessi un frufru ma la foto che scatti e' fatta da un aps-c. Mi sa che sono bacati io ma non ci arrivo
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Uhm non mi e' molto chiaro. Come fai a vedere come se avessi un frufru ma la foto che scatti e' fatta da un aps-c. Mi sa che sono bacati io ma non ci arrivo
La porzione di campo disponibile è identica, ma la distanza tra occhio e lente del mirino è aumentata, e ciò porta all'effetto finale d'allargatura (guarda dal minuto 0.55"):

.

Sull'oculare non si agisce: sei tu che ti allontani da lui ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Waaaa capito tutto grazie mille. Sorry ma sono un po lento :)
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
A proposito di dilatazioni, mi sono allargata: avete presente il progetto "Wrist strap"? :p
Ecco, sono tornata a concepire accessori di trasporto per reflex.
Tracolla ricavata da una cintura (che può sempre servire) e nuova cinghia da polso, con impunture in contrasto (chiedo scusa per la pessima qualità delle foto cellulariche)! :gelatina:



Ma li fai tu??
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Wow, l'iphone 5! :)

Nessun iphone in futuro avrà un nome che suonerà meglio di questo: AIFONFAIV! :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto