Ho prenotato la EOS 6D

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supermariano81

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Allora, ho telefonato a fotocolombo e se tutto va bene, martedì mi arriva la 6D.
Ma una cosa mi ha un pò reso perplesso.. praticamente sono arrivate le 6D in kit e loro mi vendono quelle, ma senza il 24-105.
Ai fini dell garanzia, cambia qualcosa? Ho chiesto ma loro dicono di no..
no zero problemi, la 7d l'avevo presa così da lina24, idem un amico,zero problemiper la garanzia, assistenza o quant'altro.
con canon oltre a prendere l'oggetto paghi un assistenza con i fiocchi (mentre in altri brand non è proprio così)
 
S

supermariano81

Ospite
Tu prova a ingrandire un file della 5d2 (o di qualsiasi altra reflex) al 198% e vedi se hai lo stesso risultato della Pentax (che tra l'altro è un'aps-c). ;)
perchè dovrei ingrandire un file al 198%? quando lavoro di fino lo faccio anche di più..... ed a volte (non sempre) ho file belli definiti.
 

Bigphil

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Se non sbaglio la K5 II S ho letto che è stata ideata appositamente per gli scatti in studio...o cmq per condizioni di scatto controllate...perchè per restituire immagini più nitide gli hanno tolto il filtro anti-alias dal sensore...ora voi che di certo ne sapete più di me ritenete un problema scattare senza questo filtro in condizioni non controllate?
 

Alessio70

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Se non sbaglio la K5 II S ho letto che è stata ideata appositamente per gli scatti in studio...o cmq per condizioni di scatto controllate...perchè per restituire immagini più nitide gli hanno tolto il filtro anti-alias dal sensore...ora voi che di certo ne sapete più di me ritenete un problema scattare senza questo filtro in condizioni non controllate?
Senza il filtro AA si viene a creare il moirè.
Stessa cosa per la D800e.
 
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Senza il filtro AA si viene a creare il moirè.
sempre e comunque?

non ho mai approfondito molto il discorso, ma io sapevo che i problemi di moirè capitano con trame o pattern particolari, dove esistono linee sottili e ravvicinate, o particolari accostamenti di colori; ad esempio sulla pelle tale problema proprio non dovrebbe esserci...però passo il testimone a chi ha sviscerato maggiormente la questione
 

Alessio70

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sempre e comunque?

non ho mai approfondito molto il discorso, ma io sapevo che i problemi di moirè capitano con trame o pattern particolari, dove esistono linee sottili e ravvicinate, o particolari accostamenti di colori; ad esempio sulla pelle tale problema proprio non dovrebbe esserci...però passo il testimone a chi ha sviscerato maggiormente la questione
Il filtro davanti al sensore svolge diverse funzioni, le più importanti sono il fatto di essere UV e anti aliasing. La struttura regolare della matrice bayer appunto è suscettibile a errori di interpretazione, una linea non parallela alla matrice deve essere resa in modo uniforme e non a gradini come la matrice suggerirebbe, per eliminare il problema si usa il fintro AA che divide i fasci di luce, in sostanza sfocandoli e rendendoli meno precisi. Questo fa si che il potere risolvente del sensore venga ridotto considerevolmente, eliminando questo filtro aumenta la risoluzione ottica del sensore nonostante la risoluzione spaziale rimanga la stessa (megapixel) quindi di fatto e nella pratica una sensore senza filtro AA è più nitido a parità di ingrandimento di uno che ha il filtro AA montato. Uno dei fattori più influenti sulla sensazione di limitata nitidezza dei sensori molto densi è dovuta proprio a questo fattore, eliminando il filtro la situazione migliora. Man mano che sale il numero di megapixel minori sono i difetti di aliasing perchè sono disponibili più quadrati per descrivere quella linea non parallela.
 
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Il filtro davanti al sensore svolge diverse funzioni, le più importanti sono il fatto di essere UV e anti aliasing. La struttura regolare della matrice bayer appunto è suscettibile a errori di interpretazione, una linea non parallela alla matrice deve essere resa in modo uniforme e non a gradini come la matrice suggerirebbe, per eliminare il problema si usa il fintro AA che divide i fasci di luce, in sostanza sfocandoli e rendendoli meno precisi. Questo fa si che il potere risolvente del sensore venga ridotto considerevolmente, eliminando questo filtro aumenta la risoluzione ottica del sensore nonostante la risoluzione spaziale rimanga la stessa (megapixel) quindi di fatto e nella pratica una sensore senza filtro AA è più nitido a parità di ingrandimento di uno che ha il filtro AA montato. Uno dei fattori più influenti sulla sensazione di limitata nitidezza dei sensori molto densi è dovuta proprio a questo fattore, eliminando il filtro la situazione migliora. Man mano che sale il numero di megapixel minori sono i difetti di aliasing perchè sono disponibili più quadrati per descrivere quella linea non parallela.
grazie per il contributo tecnico; a ragion del vero però la definizione che hai allegato spiega cosa fa e come lavora il filtro AA, in precedenza si stava parlando di problemi di moirè e sulla sua incondizionata capacità di manifestarsi in mancanza di filtro AA, indipendentemente dal soggetto fotografato
 

Alessio70

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Esempio: la D800 e la D800E.
La differenza sostanziale tra i due modelli è la presenza di filtri antialias di diversa concezione. Il filtro antialias consiste in elementi trasparenti filtranti interposti tra obbiettivo e sensore con lo scopo di eliminare l’effetto moirè dalle fotografie, separando le frequenze basse dello spettro visivo. Il miglioramento dell’effetto moirè va a scapito della nitidezza della fotografia. La D800E presenta un filtro AA [antialias] migliore, che aumente la risoluzione dell’immagine contrastando meno l’effetto moire. Per la D800E il primo filtro passa bassi, separa il soggetto ritratto nella direzione verticale e il secondo filtro ricombina l’immagine sempre in direzione verticale, fornendo un dettaglio migliore, ma un rischio più elevato per il moirè. Viceversa, il filtro passa bassi della D800 separa il soggetto ritratto nella direzione orizzontale e il secondo filtro ricombina l’immagine in direzione verticale, fornendo pertanto un dettaglio peggiore ma eliminando del tutto l’effetto moirè. Quindi due macchine vocate per usi differenti. La D800 è indicata per il ritratto, il glamour mentre la D800E è consigliata per il paesaggio. Sono indicazioni di massima, perchè esistono situazioni nel paesaggio in cui l’effetto moirè è comunque fastidioso.
 

paaaoloTs

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Senza il filtro AA si viene a creare il moirè.
Stessa cosa per la D800e.
e i dorsi medio formato!
praticamente il moirè compare con trame regolari,data la struttura a reticolo che va a creare i megapixel. nelle D800E e pentax K5 II questo viene del tutto eliminato andando ad avere un sensore pulito e grezzo che da il 100% della sua risoluzione nativa. I filtri più forti, che abbia visto personalmente sono montati da Canon, i sensori Sony mi sembrano meno strozzati, ma sottolineo IMHO!
 
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Esempio: la D800 e la D800E.
La differenza sostanziale tra i due modelli è la presenza di filtri antialias di diversa concezione. Il filtro antialias consiste in elementi trasparenti filtranti interposti tra obbiettivo e sensore con lo scopo di eliminare l’effetto moirè dalle fotografie, separando le frequenze basse dello spettro visivo. Il miglioramento dell’effetto moirè va a scapito della nitidezza della fotografia. La D800E presenta un filtro AA [antialias] migliore, che aumente la risoluzione dell’immagine contrastando meno l’effetto moire. Per la D800E il primo filtro passa bassi, separa il soggetto ritratto nella direzione verticale e il secondo filtro ricombina l’immagine sempre in direzione verticale, fornendo un dettaglio migliore, ma un rischio più elevato per il moirè. Viceversa, il filtro passa bassi della D800 separa il soggetto ritratto nella direzione orizzontale e il secondo filtro ricombina l’immagine in direzione verticale, fornendo pertanto un dettaglio peggiore ma eliminando del tutto l’effetto moirè. Quindi due macchine vocate per usi differenti. La D800 è indicata per il ritratto, il glamour mentre la D800E è consigliata per il paesaggio. Sono indicazioni di massima, perchè esistono situazioni nel paesaggio in cui l’effetto moirè è comunque fastidioso.
sarebbe curioso capire perchè Nikon e Canon hanno continuato a "complicarsi" la vita con l'accoppiata filtro AA e Bayer pattern ... possibile che a nessuna delle due aziende sia venuto in mente di creare un pattern diverso come recentemente ha fatto invece Fujifilm?
che poi la risposta sarà sempre la stessa: perchè cambiare le regole quando i prodotti vendono ugualmente? squadra vincente non si cambia...e noi utenti restiamo sempre fregati
 

paaaoloTs

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son perfettamente d'accordo! basterebbe comprare Fuji, ad esempio.. (difatti ci son sempre più casi di gente che presa la X100, abbandona il mondo reflex semplicemente perchè non c'è storia...)
 
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son perfettamente d'accordo! basterebbe comprare Fuji, ad esempio.. (difatti ci son sempre più casi di gente che presa la X100, abbandona il mondo reflex semplicemente perchè non c'è storia...)
e hai menzionato la X-100 ... non oso pensare cosa esca dalla X-Pro1 ...oltretutto l'ultimo firmware rilasciato ha migliorato in maniera mostruosa la velocità e l'accuratezza della MaF, originariamente vera spina nel fianco di questo modello
Spero vivamente che prima o poi esca un modello FF, ma da quanto ho letto non sembra essere nei progetti futuri di Fuji
 

paaaoloTs

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passi l'iperbole, ma tranquillo che quelle macchinette... spaccano!
 
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