I filtri in fotografia

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio
nd 2-128 per me è "massima resa" :D
Forse il professionista preferisce girare con la valigia di filtri, ma il sottoscritto non poteva trovare prodotto migliore!
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Toglietemi una curiosità, se io monto 2 filtri polarizzatori circolari uno dentro l'altro, posso utilizzarli come filtro ND a stop variabile semplicemente ruotandoli?
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Quindi sul 17-40mm con la 5DII devo prendere quello wide da 60$
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
ok faccio passare... grazie boyetto ;)
 

chemicalbasket

Maestro
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
165
Località
Genova
Corpo macchina
canon eos 1000 D
Sesso
Maschio
Purtroppo, invece, non funziona! Io ne ho presi 2 circolari, ma sovrapponendoli non ottengo l'effetto che volevo... cioè di un filtro ND variabile. Quell'effetto ahimè si ottiene con polarizzatori lineari! Tant'è vero che sto provando a rivenderne uno (anche su questo mercatino) per potermi un set di ND....
 

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
raga, ho acquistato un filtro anti-UV e mi capità per esempio che fotografando un ambiente al buio con una lampada accesa questa si specchia sul filtro comparendo in foto. In particolare ho fotografato in una stanza al buio una scrivania con una lampada da tavolo come unica fonte di luce, bene la lampada specchiadosi sul filtro si èriprodotta capovoltà sulla parte inferiore della foto. Ovviamente ho rifatto la stessa foto senza filtro nessun problema. Capisco qualcuno che possa pensare: "...ma che usi a fare il filtro UV al buio" ?!?! Ma vorrei capire se è normale
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
ma riflessa la lampada mi pare strano...magari hai un flare!
In quel caso dipende molto dalla qualità del filtro...
 

officina81

Esperto
Registrato
9 Luglio 2013
Messaggi
39
Località
Carini (PA)
Corpo macchina
1100D
Sesso
Maschio
ma il flare non si presenta quando manca il paraluce? io avevo il paraluce montato. Si in effetti questo è un filtro da 10€ pochini per un filtro di qualità
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
ma il flare non si presenta quando manca il paraluce? io avevo il paraluce montato. Si in effetti questo è un filtro da 10€ pochini per un filtro di qualità
Il flare si presenta quando stai fotografando in controluce. Il paraluce può mitigare le luci laterali, ma nella parte centrale dipende tutto dalla lente, potenza della fonte luminosa e dove è presente nella scena.

Filtro da 10 euro: soldi buttati. Spendiamo centinaia di euro per le nostre lenti e poi andiamo a risparmiare su un filtro che sta proprio DAVANTI la lente. Io non ho mai usato filtri UV, ma dovessi punterei a marche tipo hoya, tiffen, B+W.
 
Alto