I filtri in fotografia

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Si, conosco già i filtri nd graduali.
La mia domanda era riferita al fatto che l'nd400 che hai scelto non è proprio il più "potente" in commercio... Di solito va molto l'nd1000 (io di quello ne ho un paio)...
ok grazie del consiglio allora, anche se l'nd1000 costa un pò di più.....Adesso il mio dilemma rimane l'acquisto delle lastre cokin nd graduate
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
ho letto da stamattina a varie riprese TUTTo il topic (che fatica :p) ..vorrei chiedervi una cosa a voi più esperti, per dare un consiglio a una povera principiante: su quali obiettivi ne consigliate l'utilizzo? (ad esempio io li userei per fotografare paesaggi, mare, acqua in movimento, albe, tramonti), e poi, se volessi montare più filtri uno sopra all'altro (sto parlando di quelli circolari, senza utilizzare un adattatore), il primo lo prendo del diametro interno dell'obiettivo, ma il secondo? stessa misura o inferiore/superiore? scusate magari è una domanda sciocca, ma li prenderei su internet e non vorrei trovarmi brutte sorprese quando mi arrivano a casa :(

piccolo edit: è possibile che su ollo si trovano gli hoya nd 1000 a 32 euro? non riesco però a trovare quelli graduati :\
 
Ultima modifica:
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Se vuoi usarli in serie ti sconsiglio vivamente i circolari per via della vignettatura. Più ne monti più vignetta. Ti consiglio il sistema cokin. Cosa volevi farci? Diciamo che principalmente si utilizzano in paesaggistica. Quindi grandangolari. Nessuno ti vieta di montarli sugli altri obiettivi comunque. Per il cokin è un sistema a lastre di vario utilizzo e dimensioni che puoi usare su tutti gli obiettivi. Basta solo cambiare l'attacco sull' obiettivo è non il filtro.

Inviato dal mio LG-D802
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ogni filtro ha la sua funzione. Gli ND servono a rallentare i tempi, quindi li puoi usare per l'effetto acqua setosa, i polarizzatori eliminano i riflessi, quindi ottimi per ridurre la foschia e per fotografare ad esempio fiumiciattoli in trasparenza...poi gli usi dipendono solo dalla creatività, ci possono essere mille usi...

Per la questione diametri...ogni filtro ha un filetto maschio per avvitarsi sulla lente e un filetto femmina per far avvitare altro su se stesso, dello stesso diametro. Quindi ipotizzando tu hai un diametro lente da 77, ci monti il filtro da 77 e se ne vuoi montare un altro su quello lo prendi sempre da 77. Occhio a non comprare filtri da 4 soldi perché è sempre un vetro in più. Sarebbe come comprarsi la Ferrari e montare le gomme recuperate dallo sfasciacarrozze.
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
si volevo usarli anche io per i paesaggi.. tipo fotografare alcuni panorami o paesaggi degni di nota, tramonti, albe, il mare (visto che abito in una città di mare :D) ecc.. per ottenere delle foto interessanti.. volevo iniziare provando sia i polarizzatori sia i neutri.. magari qualcuno anche graduato, ho letto nel topic che il più utilizzato è l'nd1000 e mi stavo orientando su quello almeno per iniziare, gli hoya non mi sembrano male, poi magari passerò a una marca di qualità superiore. Per l'obiettivo ho poco.. il 18-55, 55-200 e 50mm appena comprato quindi per ora il grandangolo (che sarà sicuramente il prossimo) dovrò aspettare :( e anche per quello volevo capirci meglio perché ce ne sono di vari tipi e volevo fare alcune riflessioni prima di scegliere.. quindi li monterei su uno di questi tre.. direi il 18-55? :\
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Ogni filtro ha la sua funzione. Gli ND servono a rallentare i tempi, quindi li puoi usare per l'effetto acqua setosa, i polarizzatori eliminano i riflessi, quindi ottimi per ridurre la foschia e per fotografare ad esempio fiumiciattoli in trasparenza...poi gli usi dipendono solo dalla creatività, ci possono essere mille usi...

Per la questione diametri...ogni filtro ha un filetto maschio per avvitarsi sulla lente e un filetto femmina per far avvitare altro su se stesso, dello stesso diametro. Quindi ipotizzando tu hai un diametro lente da 77, ci monti il filtro da 77 e se ne vuoi montare un altro su quello lo prendi sempre da 77. Occhio a non comprare filtri da 4 soldi perché è sempre un vetro in più. Sarebbe come comprarsi la Ferrari e montare le gomme recuperate dallo sfasciacarrozze.
si si, per la qualità non ci sono dubbi, ho letto tutto questo topic apposta per avere le idee più chiare, ho letto anche vari articoli sull'utilizzo e funzione dei vari filtri, quindi ho ben capito che uso potrei farne e ho diverse idee per partire, mi serviva risolvere quel dubbio dei diametri che mi hai appena risolto tu :)
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Ho appena acquistato online due filtri: un ND1000 e un polarizzatore circolare per il mio misero 18-55 tanto per iniziare a smanettare un po', speriamo di non pentircene :D
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
yes, si mi sono dimenticata di dire la marca, inizio con Hoya, poi se mi appassionano, vedremo..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Gli Hoya sono ottimi già, inizia con calma che se poi la scimmia ti assale son quattrini che partono come niente :D
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
non ho ancora capito però come si calcolano i 10 stop dell'ND1000... cioè lo so perché l'ho letto in questo topic, ma c'è un modo per calcolare facilmente gli stop in meno di questi filtri?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Il polarizzatore indispensabile, l' nd da 10 stop utile se fai lunghe esposizioni che al mare possono anche essere molto belle! Intanto inizia così, non mettere troppa carne al fuoco

Per calcolare gli nd ci sono diversi modi, quello ndxx secondo me è il più complicato, però funziona in base alla quantità di luce che riduce: nd2 fa passare metà luce...1 stop. Nd4 1/4...2 stop. Nd8 3 stop è così via
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Se hai uno smartphone ci sono decine di app che fanno sti calcoli...altrimenti se cerchi sul web ci sono delle tabelline giá pronte ...se ho tempo dopo te ne metto qualcuna...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Stavo per aprire un post ma poi mi sono imbattuto in questa interessante conversazione.
A parte il polarizzatore circolare non ho mai usato altri tipi di filtri.
Ora, tra due settimane me ne andrò per qualche giorno a Londra e vorrei tanto (vista la presenza di acqua e scenari che si affacciano sull'acqua) fare qualche lunga esposizione.
La mia piccina ha già la caratteristica di avere un ND da 3 stop integrato.
Ora devo decidere che altro ND "esterno" acquistare.
Considerando che penso di fare più lunghe expo notturne piuttosto che diurne pensavo ad un ND64 ... che dite soldi buttati ?
Vado direttamente verso un ND400 ?
Di notte poi però mi verrebbero tempi esageratamente lunghi forse ? (con un 400)
So che un ND per foto diurne e un ND per foto notturne saranno due cose diametralmente opposte ... ma io cercherei per ingombro sopratutto un giusto compromesso !

Ho sempre ISO e diaframma (oltre all'ND integrato) per "giocare" sia di giorno che di notte con i tempi .... e forse un filtro unico ben azzeccato può esistere !!!
Grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Di notte gli ND non hanno (quasi mai) utilità. Scattando normalmente già si raggiungono tempi lunghi, se poi minimizzi gli ISO e alzi i diaframmi ti escono come niente tempi di 15-30 secondi. Ovviamente se poi devi scattare in posti superilluminati artificialmente la cosa assume invece un senso...
Non esistono ND notturni e ND diurni. L'ND è semplicemente (detto alla buona) un vetro nero. Che facendo passare meno luce allunga automaticamente i tempi. E' solo quella la sua funzione. Onestamente io già con il tuo ND integrato starei apposto, male male, se proprio vuoi fare una prova, esci in città con la tua macchinetta una sera e prova a fare delle foto. Parlando personalmente io di sera/notte non ho mai usato questo tipo di filtro, quindi se il tuo uso deve essere solo notturno io eviterei questa spesa...se poi vuoi divertirti anche di giorno potresti prendere un ND "grosso" tipo il bigstopper da 10stop e giocare con la luce, di giorno, su soggetti in movimento...
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Di notte gli ND non hanno (quasi mai) utilità. Scattando normalmente già si raggiungono tempi lunghi, se poi minimizzi gli ISO e alzi i diaframmi ti escono come niente tempi di 15-30 secondi. Ovviamente se poi devi scattare in posti superilluminati artificialmente la cosa assume invece un senso...
Non esistono ND notturni e ND diurni. L'ND è semplicemente (detto alla buona) un vetro nero. Che facendo passare meno luce allunga automaticamente i tempi. E' solo quella la sua funzione. Onestamente io già con il tuo ND integrato starei apposto, male male, se proprio vuoi fare una prova, esci in città con la tua macchinetta una sera e prova a fare delle foto. Parlando personalmente io di sera/notte non ho mai usato questo tipo di filtro, quindi se il tuo uso deve essere solo notturno io eviterei questa spesa...se poi vuoi divertirti anche di giorno potresti prendere un ND "grosso" tipo il bigstopper da 10stop e giocare con la luce, di giorno, su soggetti in movimento...
Grazie dell'intervento Giorgio.
Allora, premesso che a 30 secondi ci arrivo facilmente già con l'ND in camera e diaframma chiuso (anche se la mia macchina a quanto pare oltre un certo valore non è il massimo ... se consideri quanto piccino è il sensore rispetto a camere APS o FF) la mia idea notturna era di andare verso i "minuti" (ho visto scatti fantastici fatti con 3 / 5 minuti).
Da qui la domanda del ND
Penso che potrei a questo punto considerando l'ND integrato optare per un ND400 ... che di giorno (in abbinamento con il ND integrato) può funzionare bene ... e se proprio voglio andare di lunghe expo notturne senza esagerare (entro il paio di minuti) potrei se molto buio aprire il diaframma o alzare un pelino gli ISO (con il 400) oppure scattare chiuso senza ND400 e con il ND integrato.
Penso proprio che ND integrato ed un 400 esterno mi possano dare una bella gamma di opzioni (cosa che forse il 64 non mi darebbe ... di giorno).
Grazie mille !
 
Alto