I filtri in fotografia

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Dell haida c'è anche la prima versione che costa meno e nn ha nessuna dominante...io la ho provata fino a 4 minuti di esposozione e nn noto nulla....è sempre slim e sul 17 40 nn vignetta (apsc intendo x ff se me ne regalate una vi fo la prova a gratis:p)

Inviato dal mio GT-I9100
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Si son pochissimi...ma qualche foto ho dovuto buttarla però

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
Mmm insomma a 75 euro ho comprato l hoya hd cpl da 77mm contando che questo filtro nd lo userei raramente volevo spendere meno

Inviato via Fax
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Meno di quello Haida ? Ci sono quelli cinesi ma non penso ti convenga. E' come vedere se c'è benzina nel serbatoio illuminandolo con 1 accendino.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Meno di quello Haida ? Ci sono quelli cinesi ma non penso ti convenga. E' come vedere se c'è benzina nel serbatoio illuminandolo con 1 accendino.
mmm ok allora mi sa che passo lo userei veramente poco. Grazie dei consigli!

Inviato via Fax
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Io invece lo cercavo per eliminare la gente dagli scatti notturni. Purtroppo con un -3 anche a f11 dificcilmente togli qualcuno nei posti dove voglio scattare =( . Invece con un -10 :Q___ già lo immagino. Piazza pulita...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Io invece lo cercavo per eliminare la gente dagli scatti notturni. Purtroppo con un -3 anche a f11 dificcilmente togli qualcuno nei posti dove voglio scattare =( . Invece con un -10 :Q___ già lo immagino. Piazza pulita...
Ahhh ok :) io lo userei veramenrw poco anche perché il cavalletto non lo uso spesso anzi lo devo ancora comprare!

Inviato via Fax
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho letto che ha una leggerissima dominante magenta, ma a quel prezzo è oro colato ahahah. Se non ti è disturbo potresti linkarmi anche in PM una foto fatta con questo filtro ? Non vorrei che producesse vignettature importanti come quelli cinesi da 15 euro hahaha. Lo userei principalmente sul 24-105.
Io invece lo cercavo per eliminare la gente dagli scatti notturni. Purtroppo con un -3 anche a f11 dificcilmente togli qualcuno nei posti dove voglio scattare =( . Invece con un -10 :Q___ già lo immagino. Piazza pulita...


eccone un paio
https://www.flickr.com/photos/achilles80/13248051675/
https://www.flickr.com/photos/achilles80/9594050832/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/achilles80/9454178556/
https://www.flickr.com/photos/achilles80/9321053081/
http://photopivo.files.wordpress.com/2013/07/long-one-copia.jpg
http://photopivo.files.wordpress.com/2013/07/vista-sulla-spiaggiona-copia.jpg
per vignettare vignetta, su ff a 17mm non serve neanche dirlo...la dominante magenta c'è, ma come vedi è recuperabile (l'ultima te l'ho postata apposta...era abbastanza magenta l'originale). ovviamente negli scatti al buio non credo ti uscirà troppo, però un 10 stop di notte rischia di farti esagerare con l'esposizione e il senso re si riscalderà...poi è ovvio che se hai una piazza illuminatissima e vuoi far sparire le persone allora 10 stop sono utili...
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Si si la piazza è illuminata a giorno quasi da farti male agli occhi ahha =)
Grazie mille =)

edit. Ovviamente lo utilizzerei + di giorno per i passanti indesiderati =)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ragazzi la dominante di questo filtro (che posseggo) è davvero una cazzatella...in passato ho provato con mano sia filtri molto costosi (hitech bigstopper a lastra) sia filtracci cinesacci (set venduto poi per una quindicina d'euro)...e devo dire che forse paragonandolo agli altri è quello che ha la dominante più leggera....

oltretutto considerando che il vetro di cui è composto non è un normale vetro, nè una resina cinese, ma è vetro ottico, e considerando appunto la grande resistenza alla dominante, 55 euro sono una ca$$ata....
Pensare che l'Hitech all'epoca costava (solo filtro a lastra, senza portafiltri e niente) sulle 100 euro...
Se l'intenzione è quello di usare poco questa tipologia di filtri allora si può provare un set di quelli cinesi da 15 euro...diciamo che fanno schifo, ma se si spremono e si usano al modo giusto danno le loro soddisfazioni...
 

7avner

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Varese
Sesso
Maschio
ciao a tutti
scrivo per vere qualche dritta essendo,questo,un campo in cui non sono molto esperto.
vorrei acquistare un filtro nd (pratico fotografia di paesaggio ) e ,seguendo la discussione sono giunto a questa alternativa
1. l'acquisto di due un filtri circolari,uno per diamentro delle lenti su cui lo userei, della B&W con un fatt.di comp. 6 diaframmi
2.l'acquisto di un filtro Lee,quindi in questo caso dovrei prendere
-Lee Filters - Foundation Kit
-adattatore
-Lee Filter - Standard ND 0.6

ci sono con le idee o mi sono perso qualcosa?Grazie!
 
S

supermariano81

Ospite
intanto son 6 stop e non 6 diaframmi :bash:
io prenderei tutto LEE, non ha senso prendere il kit lee per un filtro.
occhio a non confondere GND e ND
 

7avner

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Varese
Sesso
Maschio
Da inesperto della materia ho fatto il "copia-incolla" delle didascalie presenti su fotocolombo,sito che ho preso come riferimento ,chiedo venia per non aver corretto:).Penso che sia un buon investimento la scelta LEE.
ti ringrazio per la risposta e ,più in generale,per il topic da te aperto che mi ha dato le prime indicazioni in materia di filtri.
Un saluto e buona serata
Alessandro
 

7avner

Esperto
Registrato
27 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Varese
Sesso
Maschio
Ti ringrazio (in ritardo) ancora per la tua disponibilità e indicazioni,nei negozi " fisici " è davvero difficile trovarli !un saluto e buona serata supermariano81
 
S

supermariano81

Ospite
nei negozi fisici da noi ci sono i filtri super economici spacciati per super fighi :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao…non ho letto tutto,e forse avete già parlato di questo filtro:ND variabile
Qualcuno mi sa dire qualcosa su questi filtri?? E meglio lasciar perdere??
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
i filtri ND variabili (o fader nd) sono appunto dei filtri ND che però hanno la possibilità di girare e di cambiare il valore del filtro stesso. In pratica funzionano come i polarizzatori ma in questo caso la rotazione porta ad avere un filtro che più o meno scuro e che quindi fa passare una quantità differente di luce.
In realtà gli nd variabili sono proprio due polarizzatori, uno lineare ed uno circolare, messi uno spora all'altro.

Rispetto ad un nd classico il vantaggio maggiore di questi filtri è ovviamente la praticità, gli svantaggi sono che creano vignettature strane soprattutto con i grandangoli, con i quale oltre un certo limite viene fuori una bella X sul'immagine, e che essendo due polarizzatori cambiando l'nd si cambia anche tutto quello relativo alla polarizzazione...in pratica se poi monti un polarizzatore non ti fa niente, e se vuoi un certo risultato sei ancorato a quello che ottieni con il valore dell'nd.
Li trovo molto utili in video per quelle applicazioni in cui bisogna lavorare velocemente, in fotografia preferisco i fissi perchè c'è comunque molto più margine nelle impostazioni per compensare eventuali cambiamenti di luce.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ormai ho deciso di comprare un fisso…nel frattempo ho fatto varie ricerche,tutti piuttosto negativo…
Comunque ti ringrazio,mi hai levato l'ultimo dubbio :)...
 
Alto