I filtri in fotografia

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
per esperienze passate in analogico, un filtro degno di tale nome costava una barcata di soldi, doveva avere caratteristiche e certificazioni quasi da "oreficeria" con l'avvento del digitale, ... vuoi per la correzione del bianco automatico, vuoi per la correzione del contrasto e dello scompenso di luce pure automatico, vuoi per altre centinaia di cose, il filtro per eccellenza è quello che serve a tener pulita la lente frontale, a questo punto, o ti compri il filtro che costa intorno alla cifretta a vicina ai 99€ 20+,20-, oppure è bene sapere che i filtri che hanno costi vicino alla decina/ventina di Eurini sono tutti uguali, sono dei vetri, decenti, con qualche controllo di qualità ma sempre vetri restano, ma dobbiamo anche sapere che il loro lavoro lo fanno, tengono via dall'ottica le varie porcherie che abbiamo nell'aria,
Quindi.... via coi filtri economici, se si rigano "ecchissenefrega" lo ricompro.
A proposito Buon Natale a tutti.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Quindi.... via coi filtri economici, se si rigano "ecchissenefrega" lo ricompro.
A proposito Buon Natale a tutti.
Insomma... se si spende oltre un migliaio di euro per un obiettivo e la qualità delle sue lenti, non è il massimo mettergli davanti un vetro scadente di una decina di euro e mandare in vacca tutto....
Buon Natale anche a te e famiglia.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Insomma... se si spende oltre un migliaio di euro per un obiettivo e la qualità delle sue lenti, non è il massimo mettergli davanti un vetro scadente di una decina di euro e mandare in vacca tutto....
Buon Natale anche a te e famiglia.
Concordo!
Tra l'altro sono d'accordo che alcuni filtri con il digitale hanno meno senso di esistere perché sostituiti più facilmente e velocemente dalla post, ma gli altri che si devono continuare ad usare, tipo nd o polarizzatori, per certi versi devono essere pure migliori di quelli destinati alla pellicola viste le risoluzioni e le qualità delle lenti di oggi. Consideriamo pure che una volta la stampa o la proiezione erano obbligatorie e mascheravano diverse magagne, oggi la visualizzazione a schermo non perdona niente.

Tanti auguri!!!
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Una domanda sciocca inerente ai filtri, come pulite dei filtri "gocciolati" di acqua di mare, sapete quando fa comunque vento è facile che diverse gocce si formino! :)
Basta un panno umido?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Una domanda sciocca inerente ai filtri, come pulite dei filtri "gocciolati" di acqua di mare, sapete quando fa comunque vento è facile che diverse gocce si formino! :)
Basta un panno umido?
si, l'importante è pulire in fretta l'acqua di mare perchè essendo molto salata una volta che l'acqua evapora il sale resta sedimentato e può creare attacchi di corrosione al metallo che circonda il filtro.
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Dopo aver discusso dei filtri protettivi (sgnaca il link) desidero proporvi la mia esperienza con altre tipologie di filtri.

In fotografia esistono una marea di tipologie di filtri, polarizzatori, ND (neutral density), GND (graduated neutral density), colorati, con effetti strani e chi più ne ha più ne metta.
Con l'avvento del digitale molti filtri sono passati in secondo piano, per questo molti fotografi (anche famosi) sostengono che i filtri servono a poco o nulla.
Alcuni dicono che con le doppie esposizioni, photoshop & compagnia bella si possono fare a meno dei filtri.

Invece io dico che alcune tipologie di filtri sono fondamentali, specie per il fotografo paesaggista un po' evoluto che vuole "sperimentare" lo scatto PRIMA e non successivamente con la post produzione.

I filtri si dividono in due grandi famiglie, a vite (di forma rotonda) e a lastrina (di forma rettangolare o quadrata).

i filtri a vite, come dice la parola stessa, si avvitano davanti all'ottica in una filettatura presente nella maggiorparte degli obiettivi.
Ogni obiettivo ha un diametro da tenere in considerazione al momento dell'acquisto del filtro.
Tali filtri hanno il vantaggio di essere economici, poco ingombranti e facili da usare.
Va da se che se avete ottiche dal diametro differente dovrete procurarvi un anello adattatore o più filtri identici ma dal diametro differente.

Non esistono filtri a vite GND (graduati).
Un classico a vite è il polarizzatore.

i filtri a lastrina, invece, sono quadrati o rettangolari, richiedono uno specifico supporto ove "agganciarli" (holder) e sono più delicati e costosi dei filtri a vite.
Però possono essere fatti "scorrere" su un piano (verticale o orizzontale) ed è il classico esempio dei filtri GND

Ora cerchiamo di spiegare le principali tipologie di filtri che ci sono in vendita:

FILTRI ND
Permettono di ridurre la quantità di luce che arriva all'obiettivo ed al sensore.
Si tratta di filtri omogenei, neutral, e non introducono dominanti particolari.
Più un filtro è scuro, meno fa passare la luce e più voi potete tenere tempi lunghi.

Tipiche foto sono le nuvole sfumate, l'acqua che scorre o similari.

FILTRO ND ESTREMO
Dedico un capitolo a parte ai filtri ND più estremi, quelli da 10 stop.
L'uso di tali filtri è un po' complicato in quanto si parla di esposizioni molto lunghe, anche di diversi minuti il che comporta uno studio non indifferente della foto in se.
Bisogna curare per bene l'inquadratura, calcolare quanto tenere aperte le tendine, la messa a fuoco è difficoltosa se non impossibile e l'attesa può essere snervante. In più bisogna sempre tenere a mente che la luce potrebbe cambiare durante l'esposizione.
Mi pare che il primo ND da 10 stop lo ha creato LEE con il famoso bigstopper in vetro ma, attualmente, è introvabile. Ha code lunghissime per l'acquisto e l'usato ha prezzi da strozzino.
Hitech sta producendo il pro-stopper in resina

Foto senza filtro (
Canon eos 7D | sigma 10-20 a 10mm | f/9 | ISO 100 | 1/4 sec.. | Tripods)


Foto con filtro ND da 10 stop (
Canon eos 7D | sigma 10-20 a 10mm | f/9 | ISO 100 | 240sec. | Tripods)


In quest'esempio vediamo una fastidiosa dominante (qualcosa ho corretto in PP)



Acqua effetto "ZEN"





FILTRI GND
Simili ai filtri ND sono oscurati parzialmente, da un estremità all'altra.
Io li trovo fondamentali nella fotografia paesaggistica in quanto ti permettono di "oscurare" il cielo e di bilanciare meglio la fotografia.
Ce ne sono di due tipi:
-GND Hard: il passaggio da "chiaro" a "scuro" è secco, deciso. Comodi per paesaggi "piatti" come mare/laghi.
-GND Soft: il passaggio da "chiaro" a "scuro" è più dolce. Comodo nelle situazioni più comuni ove il soggetto non presenta un contrasto netto tra la parte inferiore e superiore (ad esempio montagna)











POLARIZZATORE
Il polarizzatore riduce i riflessi e quindi permette di saturare di più il cielo, di eliminare i riflessi dell'acqua.


http://www.flickr.com/photos/supermariano81/4920926452/in/photostream/



Consigli per gli acquisti
Prima cosa, evitate filtri economici e risparmiate per filtri seri, un buon polarizzatore da 77mm costa tra gli 80 ed i 100€, è un prezzo che può sembrare elevato ma se usato sapientemente vi può aiutare in molte situazioni.
Tenete presente che non potete mettere a "cascata" i filtri a vite.
Io starei alla larga ai filtri a vite con ND variabile, su ebay ne ho visto da "nd1" ad "nd400" ma non mi hanno mai convinto.

Se invece vi orientate a prodotti più seri come i filtri a lastrina esistono tre grosse marche:
-cokin: hanno fatto la storia dei filtri nell'analogico ma, pare che abbiano delle grosse dominanti e non sono più apprezzati come una volta. vanno tenuti in considerazione solo se si trova un prezzone
-lee: Il top. filtri in vetro, senza dominanti, hanno un solo difetto.... il prezzo.
-hitech: Si avvicinano ai lee, hanno filtri in resina di buona qualità.

Cosa consiglio?
Consiglio di avere sempre un polarizzatore per i wide o i normali, lo sconsiglio per i tele visto che lo trovo inutile e piuttosto difficile usarlo
Come marche? b+w, hoya, kenko sono le più famose.

Se vi appassionate ai filtri a lastra vi consiglio:
-Un anello adattatore per i wide o i normali
-Un holder da 2-3 posti
-Filtro GND soft da 0.6 e/o 0.9 (rispettivamente da 2 e 3 stop)
-Filtro GND hard da 0.9 (rispettivamente 3 stop)
-Filtro ND da 0.9 o 1.2 (rispettivamente 3 e 4 stop) oppure quello estremo da 10 stop.

Bibliografia:
http://www.abfotografia.it/articoli/Filtri_Fotografici_Lee_ND_GND.htm
http://www.nadir.it/tecnica/FILTRI2-colore/filtri_02.htm
molte foto non si vedono

Ciao a tutti, mi sto accingendo per l'acquisto di alcuni filtri per la mia Canon 70d, in particolare: il polarizzatore, nd ed nd graduato. Per quanto riguarda sia il polarizzatore che l'nd, già so quali prendere (hoya) quelli circolari, mentre il mio dubbio viene per l'nd graduato è preferibile quello a lastrina 100 x 125 mm che si monta con il supporto?!
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Secondo me il sistema migliore è il cokin, hai un supporto per i filtri che sono rettangolari e poi ci sono gli adattatori per le varie circonferenze degli obiettivi. un sistema unico per tutte le ottiche. La qualità oltrettutto è molto buona! Ci sono anche una marea di filtri tra cui scegliere.
un saluto
Mangi
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Tra le altre cose con quello puoi ritagliare a mo di filtro un cartoncino nero e personalizzati un bokeh hehe

Inviato dal mio LG-D802
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Non credo che sia buono (se esiste) un GND con attacco circolare, sarebbe eccessivamente macchinoso da regolare. In genere sono a lastrina proprio per questo, e gli attacchi dovrebbero coprire dei diametri obiettivo ampi in modo di poterli poi usare su tutte le ottiche che hai.
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Non possono esistere circolari altrimenti come posizioni in alto ed in basso l'azione degradante

Inviato dal mio LG-D802

Edit.
Sarebbe 1 filtro inutile
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Se ruota come un pl-cir ce la fai... mi sembra che in effetti qualcosa esista, ma di fronte a quelli a lastra non c'è paragone!
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Si ma sei costretto a seguire sempre lo stesso schema con il circolare degradato. Chi l'ha inventato o è pazzo o furbo. Magari entrambi

Inviato dal mio LG-D802
Edit.
Lo avrai sempre nel mezzo Non so se mi spiego bene hehe
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, mi sto accingendo per l'acquisto di alcuni filtri per la mia Canon 70d, in particolare: il polarizzatore, nd ed nd graduato. Per quanto riguarda sia il polarizzatore che l'nd, già so quali prendere (hoya) quelli circolari, mentre il mio dubbio viene per l'nd graduato è preferibile quello a lastrina 100 x 125 mm che si monta con il supporto?!
Grazie!
se posso permettermi di darti un consiglio, evita i filtri economici. Tanto li paghi e tanto valgono, assicurato.
Ho esperienza con filtri cinesi da 20 euro cosi come filtri costosi da 200 e ti assicuro che quelli costosi è vero che oggettivamente costano forse troppo in relazione a quello che offrono, ma la qualità è impeccabile.
Anche gli Haida sono buoni, e non costano molto...io ne ho due e vanno benissimo...

un piccolo esempio di come si comporta un comune filtro cinese da 4 soldi :
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/spirituality-ovvero-nd-cinesi-allopera.33260/
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
quindi i cokin vanno bene come qualità/prezzo?! Sapete consigliarmi qualche prodotto in particolare degli attacchi e lastre graduate della cokin? Perchè ho dato un'occhiata sul web, ma trovare un kit a 20€ penso proprio che non sia il massimo

Praticamente questi sono gli acquisti che vorrei fare:
1- Hoya Hmc Ndx400 77 (filtro nd circolare)
2- Hoya HD Filtro Polarizzatore Circolare 77mm
3- vorrei appunto prendere un nd graduato e da come ho capito solo a lastre conviene e non circolare, ma quale?!
 
Ultima modifica di un moderatore:

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Leggendo quello che chiedi mi viene un dubbio... Ma a livello di nd cerchi un nd che possa abbattere notevolmente la luce o un nd che abbia un potere oscurante che è una vita di mezzo?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Leggendo quello che chiedi mi viene un dubbio... Ma a livello di nd cerchi un nd che possa abbattere notevolmente la luce o un nd che abbia un potere oscurante che è una vita di mezzo?
http://www.cokin-filters.com/creative/filters/graduated/#

I filtri graduali sono filtri che hanno nella parte inferiore il vetro trasparente e pian pianosi sxurisce nella parte superiore, come quelli del limk sopra dei cokin

Esistono anche filtri nd graduali, qui sotto il link sempre dei cokin

http://www.cokin-filters.com/creative/filters/nd/#

un saluto
Mangi
 

Dario86cb

Maestro
Registrato
3 Dicembre 2011
Messaggi
196
Località
Campobasso
Sito Web
www.youtube.com
Corpo macchina
Canon Eos R
Sesso
Maschio
Leggendo quello che chiedi mi viene un dubbio... Ma a livello di nd cerchi un nd che possa abbattere notevolmente la luce o un nd che abbia un potere oscurante che è una vita di mezzo?
giorgio mi serve un filtro appunto graduato nd, quindi che va dal nero al trasparente per tipo scurire il cielo/nuvole di giorno e poi un filtro tutto nd per avere 10 stop
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Si, conosco già i filtri nd graduali.
La mia domanda era riferita al fatto che l'nd400 che hai scelto non è proprio il più "potente" in commercio... Di solito va molto l'nd1000 (io di quello ne ho un paio)...
 
Alto