I miei primi scatti, in notturna e non.

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

infinito130482

Esperto
Registrato
19 Dicembre 2010
Messaggi
80
Sesso
Maschio
Se qui criticano allora ragazzo siamo messi male!!! ti devo proprio fare i miei complimenti sei stato Bravissimooo vai col lisciooooooo..... :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
le foto non sono male! e devo dire che anche l'ultima non è male! Il controluce mette in evidenzia la resistenza o meno degli obiettivi e nel tuo caso ha resistito bene (apparte quel piccolo riflesso violaceo sulla destra).

Rispondi citando infinito130482 su December 27, 2010, 19:30
Se qui criticano allora ragazzo siamo messi male!!!
questo tipo di commento non lo capisco, sinceramente...Lo spazio dei "Nostri scatti" è stato creato apposta per raccogliere gli scatti di coloro che vogliono dimostrare quello che sono riusciti a fare e come in ogni cosa, ci possono essere degli utenti che sono entusiasmati dal lavoro pubblicato mentre altri che possono fare qualche piccola critica COSTRUTTIVA in merito.
Di certo non si può sempre dire: "bravo!" "che belle foto" "sei stato un grande" ma ci si può trovare anche delle critiche a livello di composizione, a livello di luci/ombre, a livello di saturazione, bilanciamento del bianco...se le critiche non ci sono saremmo tutti bravissimi e allora i video di Carlo a che cosa servirebbero?
 

infinito130482

Esperto
Registrato
19 Dicembre 2010
Messaggi
80
Sesso
Maschio
La mia frase era solo un modo di esprimere il mio parere perchè a mio avviso non ci sono critiche da fare. Ma questo è solo il mio pensiero OVVIAMENTE!!!! poi per gli altri fiato alle trombe...........
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su December 27, 2010, 19:57
le foto non sono male! e devo dire che anche l'ultima non è male! Il controluce mette in evidenzia la resistenza o meno degli obiettivi e nel tuo caso ha resistito bene (apparte quel piccolo riflesso violaceo sulla destra).

Rispondi citando infinito130482 su December 27, 2010, 19:30
Se qui criticano allora ragazzo siamo messi male!!!
questo tipo di commento non lo capisco, sinceramente...Lo spazio dei "Nostri scatti" è stato creato apposta per raccogliere gli scatti di coloro che vogliono dimostrare quello che sono riusciti a fare e come in ogni cosa, ci possono essere degli utenti che sono entusiasmati dal lavoro pubblicato mentre altri che possono fare qualche piccola critica COSTRUTTIVA in merito.
Di certo non si può sempre dire: "bravo!" "che belle foto" "sei stato un grande" ma ci si può trovare anche delle critiche a livello di composizione, a livello di luci/ombre, a livello di saturazione, bilanciamento del bianco...se le critiche non ci sono saremmo tutti bravissimi e allora i video di Carlo a che cosa servirebbero?
Oddio nella mia inesperienza, a primo impatto l'ultima foto mi è sempre piaciuta anche con quel segno violaceo. Non ho voluto modificare le foto in PP appunto perchè non mi creava fastidio quel segno e poi dato che ho bisogno di critiche costruttive credo che sia più giusto postarle in originale appunto per capire meglio dove sono gli errori di composizione, di bilancio ecc. in modo da poter produrre ottimi scatti con la reflex direttamente sul posto.
Dici che il mio obbiettivo a resistito bene al controluce, questa tua frase mi conforta molto dato che essendo entrato da poco nel mondo delle reflex ho comprato una Canon eos 450D + obb. 18-55 non stabilizzato e ho sempre letto che da molti viene sminuito chiamandolo "plasticone" :(
Poi volevo appunto chiederti, non sapendo bene come deve essere composta un immagine, sapresti dirmi se ho sbagliato in qualcosa? Credo che in merito al bilanciamento ci sono, ma per esempio nella prima foto si vede il lampione che copre quasi la colonna portante del ponte; io credo che sia un errore. Mi sbaglio?
Oppure fare la foto a metà ponte artisticamente parlando è un errore?
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando infinito130482 su December 27, 2010, 19:30
Se qui criticano allora ragazzo siamo messi male!!! ti devo proprio fare i miei complimenti sei stato Bravissimooo vai col lisciooooooo..... :)
Grazie mille, sei gentile! :D
Ho visto una tua foto che hai fatto alla tua ragazza mentre con una torcia scriveva nell'aria "ti amo", bella foto e bell'idea.... scusami ma devo rubarti l'idea e provarci pure io a fare quel tipo di foto :)
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' vero non ci avevo fatto caso, se si guarda l'orizzonte pende verso sinistra...io mi ero basato sulla linea del ponte.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per essere il "plasticone" se l'è cavata bene direi! Sinceramente pensavo molto peggio! =D
per quanto riguarda le composizioni a me personalmente piace molto la terza foto. Diciamo che non c'è qualcosa che artisticamente è corretto o sbagliato...piuttosto c'è qualcosa che artisticamente piace o non piace; forse si..nella prima foto avrei evitato di riprendere il lampione davanti che mi copre un po' il montante centrale del ponte...però non mi sento di dirti che è stato un errore..magari tu hai scattato così perchè ti piaceva..oppure perchè non ti sei accorto e l'hai visto solo dopo aver pubblicato la foto (capita a molti su diversi forum :p)..queste foto a parer mio sono ok!

PS:ma quello dell'avatar sei tu?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
La prima foto mi piace molto, peccato per il lampione sì, però per questa composizione in particolare era impossibile non avercelo in mezzo. :p A meno che di non segarlo via! :D

Nell'ultima il lens flare è molto bello, avrei provato a riflettere un po' di luce di nuovo sull'albero con un cartone bianco, così da ridare dettaglio all'albero.
 
P

Pasticca87

Ospite
Belle le foto!! E il ponte del mare di notte è favoloso!! Mi Piace tanto la prima foto peccato veramente per il palo della luce ;-).
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Colgo l'occasione per chiederti un consiglio. Come fai a scattare le foto di notte con tanta nitidezza? Io ho provato a scattare ma mi vengono sempre sotto esposte :(
 

infinito130482

Esperto
Registrato
19 Dicembre 2010
Messaggi
80
Sesso
Maschio
Ciao, è semplice il tuo problema è che usi una lente con una f alta 3,5-5,6 correggimi se sbaglio!!! Per avere più luce di notte, quindi più definizione, dovresti alzare troppo gli iso e così facendo sforzeresti troppo il sensore creando rumore. Una soluzione migliore sarebbe munirti di un bel cavalletto e allungare i tempi di esposizione, ma solo per soggetti statici; non puoi ovviamente aplicare questo metodo per soggetti in movimento. O ancora, dovresti diminuire il valore di f. Se poi cambi obiettivo (perchè no una bella lente fissa magari un 50 f1.4 :D) meglio ancora!!!. spero di essere stato utile......... :)
 

zallan

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
118
Località
Lucca
Sesso
Maschio
Quindi una possibile soluzzione può essere comprare in un futuro non troppo lontano una bel ottica con f bassa? :D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando zallan su December 28, 2010, 14:37

Quindi una possibile soluzzione può essere comprare in un futuro non troppo lontano una bel ottica con f bassa? :D
Se vuoi fare belle foto di notte con una bella nitidezza c'è solo una cosa da fare: cavalletto. Ti sconsiglio di usare ottiche troppo luminose per fare foto panoramiche in notturna, con un 50mm f/1.4 aperto al massimo inevitabilmente ti giochi la nitidezza, per avere ottime foto devi stare a f intermedi (da 10 a 16 circa), quindi ci vuole per forza il cavalletto. Se invece vuoi fare ritratti di sera o al chiuso sicuramente grandi aperture vanno bene.
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Si, quando ho scattato queste foto non sono stato poi tanto a rifletterci sopra. Nella prima mi piaceva il binomio ponte-luna e nella seconda foto mi sono voluto allontanare di più per poter prendere tutto il ponte. Infatti solo dopo ho notato la presenza del lampione o come suggeritomi da Fearless la pendenza dell'orizzonte. Diciamo che sono state quasi foto fugaci dato che le ho scattate verso le 2:00 di notte dopo la famosa nevicata a Pescara. Vi giuro che stavo morendo di freddo e con -4 gradi avevo paura che potessi danneggiare la mia reflex dato che vedevo comparire le immagini sul displai con un po' di lentezza. Ovviamente per le prime 3 foto ho utilizzato un treppiede.

@Nomed
Per riflettere la luce solare verso l'albero, va bene un qualsiasi foglio bianco di gradi dimensioni? In futuri scatti quando dovro' utilizzare questa tecnica per riflettere la luce su un soggetto ma sono solo e non saprei come reggere in verticale il foglio non avendo nessun altro treppiede, come potrei fare?

P.S. si quello nella foto sono io ma la reflex non è mia. E' una foto che mi ha fatto la mia ragazza quando questo ottobre sono andato a New York e un Giapponese mi ha chiesto se potevo fargli una foto con la sua reflex.
 

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oddio ma non avevo visto che c'era un altra pagina con altre risposte...sono un p***a -_-'

@Pasticca87
Ho visto le tue foto del ponte, belle e.......... SEMPRE FORZA PESCARA!!!

@zallan
Come ho detto prima io ho usato un banalissimo treppiede costatomi 30 euro. Non ho una reflex di ultima generazione tantomeno un super obbiettivo. Posseggo una canon 450d + obb. 18-55 non stabilizzato e il risultato è quello che hai visto.
Per avere buoni scatti io cerco sempre di non alzare gli ISO finchè è posibile per avere una maggior nitidezza delle immagini, poi se proprio non ne posso fare a meno sono costretto ad aumentarli.
Il tempo d'esposizione se non ricordo male era sui 3 sec. e l'apertura del diaframma sui 4.0.
Comunque io non faccio altro che basarmi sull'esposimetro cercando di bilanciare nei migliori dei modi l'esposizione. In notturna io faccio questo ragionamento:
1) apro il più possibile il diaframma
2) lego l'esposimetro per vedere se è il caso di agire sulla velocità otturatore
3) caso in cui l'esposimetro mi dice che la foto è ancora sottoesposta, amuento il tempo d'esposizione
4) se devo fotografare un soggetto immobile e ho un treppiede posso anche stare sui 30 sec. altrimenti in base al soggetto da fotografare vedo se alzare gli ISO in modo da avere una velocità otturatore più rapida.
Comunque gli scatti e le dovute impostazioni cambiano da soggetto a soggetto. Io l'unico consiglio che posso darti e fai milioni di foto con diverse impostazioni è l'unico modo per conoscere meglio la propria reflex.

Mi pare di aver capito che nel modo delle reflex esistono svariati modi e impostazioni per ottenere delle ottime foto usando metodi diversi. Io uso aprire al massimio i valori di f per poi giocare sulla velocità otturatore mentre come dice bene fadderico si possono avere valori di f anche medio alti per poi giocare molto con la velocità otturatore ovviamente sempre di soggetti immobili. Dovro' provare quest'ultima tecnica!!!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando Alessandro su December 28, 2010, 14:59
@Nomed
Per riflettere la luce solare verso l'albero, va bene un qualsiasi foglio bianco di gradi dimensioni? In futuri scatti quando dovro' utilizzare questa tecnica per riflettere la luce su un soggetto ma sono solo e non saprei come reggere in verticale il foglio non avendo nessun altro treppiede, come potrei fare?
Sì qualsiasi superficie bianca, o anche argentata va benissimo per riflettere la luce. Per tenerla dritta puoi usare di tutto. Quando faccio qualche scatto qui in camera invece che nello studio praticamente appoggio i modificatori tra le sedie, sui tavoli, sulle lampade, qualsiasi cosa ti torna utile può andar bene. :p
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Alessandro su December 28, 2010, 15:54

...Comunque io non faccio altro che basarmi sull'esposimetro cercando di bilanciare nei migliori dei modi l'esposizione. In notturna io faccio questo ragionamento:
1) apro il più possibile il diaframma
2) lego l'esposimetro per vedere se è il caso di agire sulla velocità otturatore
3) caso in cui l'esposimetro mi dice che la foto è ancora sottoesposta, amuento il tempo d'esposizione...
Come ti dicevo prima non puoi fotografare una scena notturna o un panorama in generale, anche di giorno, con f troppo bassi per due motivi:
1)La nitidezza della foto va a farsi benedire
2)La profondità di campo è troppo ridotta e non riesci a metere a fuoco tutta la scena.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Scusa alessandro, posso chiederti che impostazioni hai usato nel controluce sulla neve? Per non aver usato la tecnica che consiglia Carlo mi sembra comunque ben esposto l'albero.
 
Alto