Il mio percorso...

Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Eccone un'altro direte voi...:)

Ebbene si, da venerdi ho anch'io un contratto a progetto...non che fosse necessario, ma che spero sia utile alla mia crescita fotografica. Non potendomi permettere, soprattutto a causa di orari lavorativo/familiari un po' particolari, un 365/365 ho voluto cercare una formula dove l' impegno fosse costante e dove ci siano degli obblighi "morali" che mi portino a "dover cercare" degli scatti e non solo a scattare quello che mi piace...
Ho la fortuna di abitare e lavorare in una città che offre molto dal punto di vista architettonico e paesaggistico, forse (e può sembrare un assurdo) un po' meno per la street visto che c'è sempre "troppa gente" in mezzo...ho deciso allora che il mio percorso giornaliero per andare a lavorare (20 minuti a piedi andata e 20 ritorno) diventi anche "Il mio percorso fotografico..."e l'obbligo morale che prendo con gli elettori :bleh: è quello di postare 1 foto a settimana (la domenica mattina) scelta tra tutte quelle che scatterò la settimana precedente ESCLUSIVAMENTE lungo questo percorso...percorso che potrà leggermente variare di giorno in giorno ma che visti i tempi sempre molto stretti non sarà frutto di passeggiate fotografiche ma di corse al lavoro...unica deroga il possibile utilizzo del vaporetto (l'autobus di tutte le città del mondo) lungo un pezzo di Canal Grande (San Marcuola - Rialto).
Alcune foto saranno studiate, altre saranno legate al momento: punctum e momentum quindi mi accompagneranno per un anno alla ricerca del mio percorso fotografico.
Le vostre critiche faranno ovviamente parte del mio pecorso, spero anzi che mi aiuteranno a migliorare questo mio percorso di settimana in settimana...soprattuto quando posterò foto che attualmente non fanno parte del mio bagaglio come ad esempio la street...

Achilles questa era l'idea di cui parlavo quando ho commentato il tuo nuovo progetto...mi basterebbe prendere 1/10 dei tuoi voti ;)

Comincio ovviamente con un "easy shot di architettura" di giovedi sera ore 21.20 (di ritorno dal lavoro) ; visto che pioveva un po' ho pensato bene di aprire il cavalletto e chiudere l'ombrello...


Ca' Pesaro by night by Roberto - New Bobolix, on Flickr
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non solo seguo, spalanco gli occhi e sostengo il progetto!
A Venezia si vince facile, ma precipitare nella retorica estetica è altrettanto semplice.
So che non sarà un tuo problema ;)


Angie

(from Apollo's chariot)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non posso che pensare che ne vedremo delle belle...già la prima la vedo davvero buona! Comunque, crescerai con sto progetto...a me il mio mi sta facendo saltare alla testa già un sacco di idee e spero di riuscire a realizzarle...certo, in un progetto così si rischia di esser ripetitivi e vedo che sia te che io abbiamo più o meno gli stessi vincoli...io le foto le faccio generalmente andando e tornando dall'ufficio infatti...tu te la prendi più comoda col weekproject, e fai benissimo, se non te la sentivi di fare un dayproject! ti seguirò con interesse e curiosità! e, nel mio piccolo, ti aiuterò!
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Caro Marco grazie per il passaggio...di aiuto me ne servirà molto....
Se devo essere sincero ho il serio dubbio che la qualità delle foto non sarà all'altezza...ma proprio da li dovrò crescere, dalle critiche di chi è evidentemente più avanti di me...

a presto
Roby
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Adoro Venezia e non vedo l'ora di guardare le tue foto! ;)
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Allora...questa settimana (in cui ho preso praticamente solo pioggia) ho deciso di anticipare ad oggi la foto...il motivo è presto detto: avrei avuto un bel Campanile di San Marco, delle belle gondole...insomma le classiche foto un po' stereotipate...ma sarei caduto nel tranello delle foto facili a prezzo scontato :)
Visto che consideto questo progetto come una sorta di laboratorio, credo sia giusto che io mi esponga con qualcosa di diverso, sia per la tipologia di scatto che per la PP nella quale ho voluto sperimentare per imparare...
Non aggiungo altro e lascio a Voi le critiche ;) e aggiungo la versione senza "giallo fastidio", originale delle giacche dei Postini

Roberto

EDIT VEDI SOTTO PER VERSIONE FINALE
I Postini by Roberto - New Bobolix, on Flickr


I Postini B&W by Roberto - New Bobolix, on Flickr
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Trovo arduo esprimere osservazioni a questa realizzazione se tali erano gli intenti del fotografo e postproduttore,
Idealisticamente l'accosto ad un "fumetto" (non in senso dispregiativo).
Ramon intanto grazie per il passaggio....è il giallo che la rende un fumetto ?
Grazie
Roberto

PS applausi per le tue foto che ho visto su 500px
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
grazie...apprezzo molto la tua spiegazione e il tempo che mi hai dedicato.
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottima la prima, buona nitidezza e bell'atmosfera. :applauso:
Non mi convince la seconda. Buono il momento ritratto ma non condivido la PP.

Ottimo l'impegno di portare avanti un progetto di questo tipo. Se ti và ti seguo e, per quanto può valere, esprimo la mia opinione.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sono da cell e non capisco bene...il color pass però non mi piace,ma in generale...diciamo che lo detesto quasi sempre...
Il bn lo vorrei vedere al pc ma mi sembra buono...in generale però la scena mi piace...i postini veneziani fanno razza a se...come tutti i venessiani direi...hihhii
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ottima la prima, buona nitidezza e bell'atmosfera. :applauso:
Non mi convince la seconda. Buono il momento ritratto ma non condivido la PP.

Ottimo l'impegno di portare avanti un progetto di questo tipo. Se ti và ti seguo e, per quanto può valere, esprimo la mia opinione.
Sarà per me un onore...la crescita arriva solo attraverso critiche e consigli !

Sono da cell e non capisco bene...il color pass però non mi piace,ma in generale...diciamo che lo detesto quasi sempre...
Il bn lo vorrei vedere al pc ma mi sembra buono...in generale però la scena mi piace...i postini veneziani fanno razza a se...come tutti i venessiani direi...hihhii
Marco grazie per il passaggio...il color pass è stato un tentativo per far risaltare quello che mi ha colpito mentre camminavo ovvero la macchia gialla...oggi pomeriggio riprenderò in mano la foto visto che la PP proprio non è piaciuta a nessuno (escluso un mio collega che l'ha definita molto interessante, forse per bontà o forse perchè sono il suo capo servizio :) )
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si, troppo semplice...secondo me ci sta bene na via di mezzo...perchè comunque Venezia si presta a paesaggi soft...ma qui hai esagerato in effetti
p.s. tagga pure, è un piacere, scherzi...
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ottimo...sapevo che avrei potuto spingere un po' di più ma visto che la PP è il lato su cui sto lavorando di più, ritengo che andare per gradi mi aiuta a capire meglio quali devono essere i limiti ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si, questa mi piace! Ha il giusto equilibrio
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
è di nuovo venerdì...vediamo cosa ne pensate Click Achilles Hypereyed hypercri89
Appena ho visto il portone illuminato in quel modo ho pensato ad un portale magico....massacratemi :p

Ancora una volta non credo sia la best of the week, posterò infatti un paio di altre foto in "paesaggi" ma questa foto la sento molto mia...e mi piace condividerla ;)

EDIT vedi sotto versione modificata con i consigli dei soci competenti in materia PP :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Uao...questa mi piace davvero moltissimo! Bravo Bobo...io aprirei un poco le ombre intorno, giusto per rendere più leggibile tutto il resto. Complimenti!!!
 
Alto