Avvisi Il prolificare di messaggi off-topic

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
In effetti all'inizio i tag erano limitati a 3 per post...
In effetti ora che vedo il limite è di 15, probabilmente era stato alzato per qualche evento speciale (uscite fotografiche o affini). :dubbio: Lo riporto a un numero più piccolo, 5 tag per post massimi.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
In effetti all'inizio i tag erano limitati a 3 per post...
Sono nuovo del forum e non sapevo di questa regola.

In effetti ora che vedo il limite è di 15, probabilmente era stato alzato per qualche evento speciale (uscite fotografiche o affini). :dubbio: Lo riporto a un numero più piccolo, 5 tag per post massimi.
Bene così.
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Ciao, tengo a precisare che nonostante i pochi messaggi che vedete sotto al mio avatar entro in questo forum quotidianamente e leggo gran parte di thread (nei limiti delle tempistiche del mio lavoro) per cui voglio dire anche la mia.

I tag non mi sono mai piaciuti perchè più che un forum questo mi sembra sia diventata una roba a metà tra una chat ed un social network. L'utilità c'è come ha scritto qualcuno ma spesso (quasi sempre) vengono usati semplicemente per motivi di cazzeggio e risate.

Per quanto riguarda invece gli OT basterebbe usare le maniere forti: ho letto, soprattutto negli ultimi periodi, vari richiami da parte dei moderatori nei confronti dei soliti utenti e appena dopo il post di richiamo dei mod appare un ulteriore messaggio di OT. A quel punto, da come la vedo (frequento forum da un cifro di tempo) quando il richiamo non basta si mette in atto una sospensione (il ban mi sembra eccessivo per cose di questo tipo).

Se il forumer è affezionato davvero alla comunity dopo la prima sospensione sicuramente inizierà a limitare i proprio messaggi fuori argomento per evitare di interrompere la sua partecipazione attiva sul forum.

Ho letto post in questo thread di gente a cui non dispiace che si crei questo marasma di offtopic dove magari all'utente che passa e legge può creare fastidio perchè viene distratta dall'argomento principale da risate e battutine fuori contesto.


Perdonate la mia franchezza (non ne ho mai potuto fare a meno e mai smetterò di farlo) e se sono stato poco chiaro ma sono in ufficio e non ho tanto tempo di scrivere.

...poi però penso che la serenità viene prima di tutto in un contesto (che sia reale, che sia virtuale) dove ci sono centinaia di persone a parteciparvi e se gli offtopic aiutano a mantenere tale serenità ben vengano.

Saluti
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda invece gli OT basterebbe usare le maniere forti: ho letto, soprattutto negli ultimi periodi, vari richiami da parte dei moderatori nei confronti dei soliti utenti e appena dopo il post di richiamo dei mod appare un ulteriore messaggio di OT. A quel punto, da come la vedo (frequento forum da un cifro di tempo) quando il richiamo non basta si mette in atto una sospensione (il ban mi sembra eccessivo per cose di questo tipo).
Le mie esperienze come moderatore in vari ambiti mi hanno convinto che le maniere forti non servono mai e portano solo ad esacerbare la situazione, creando conflitti che si protraggono nel tempo e rendono l'atmosfera poco vivibile. Gli utenti cominciano a lamentarsi e gli scontri aumentano. :)
Una moderazione soft è sempre preferibile, imho e ovviamente.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Le mie esperienze come moderatore in vari ambiti mi hanno convinto che le maniere forti non servono mai e portano solo ad esacerbare la situazione, creando conflitti che si protraggono nel tempo e rendono l'atmosfera poco vivibile. Gli utenti cominciano a lamentarsi e gli scontri aumentano. :)
Una moderazione soft è sempre preferibile, imho e ovviamente.
:yes:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
allora ci sono anche io.......per il discorso OT non vedo tutto questo problema.......ho lasciato un forum molto più grosso, per buttarmi in questa "famiglia".....e vi dirò a me divertono e rilassano molto, danno un tono meno "snob" a questo bellissimo forum.
per i tag........diciamo che io sono una causa............per via del poco tempo a disposizione, ho chiesto a chiunque mi conosca di taggarmi per consigli...........sinceramente ogni sera mi trovo un sacco di tag, e sono felice, perchè posso dare una mano a qualcuno, che altrimenti non riuscirei a vedere a causa dei molti post giornalieri........ma un tag per un mi piace no..........anzi il 70% delle volte ad un tag rispondo con un commento dettagliato, e molte volte con critiche e non complimenti, molti di voi ne sono testimoni.
quindi penso che un tag ad un esperto del settore, per una critica costruttiva, sia ok;)
Ed è questo lo spirito con cui, per alcune fotografie, richiedo l'intervento specifico di certe persone attraverso un tag.
Spero s'intuisca l'intento, e la volontà di condivisione interpersonale non sia interpretata come abuso.
Se oggi ritengo di essere parte di questa grande famiglia, è SOPRATTUTTO grazie all'apporto critico ed emotivo di chi mi conosce o, anche sapendo poco di me, coi suoi mezzi naturali sa capirmi e contestarmi nel modo migliore.

Credo che lo strumento sia leggibile in questa chiave per molti di noi: non si cita per una facile iniezione di autostima, bensì per ottenere un riscontro mirato che passa necessariamente sia dall'eco di chi ci è vicino che dalle bastonate di chi può insegnarci.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ed è questo lo spirito con cui, per alcune fotografie, richiedo l'intervento specifico di certe persone attraverso un tag.
Spero s'intuisca l'intento, e la volontà di condivisione interpersonale non sia interpretata come abuso.
Se oggi ritengo di essere parte di questa grande famiglia, è SOPRATTUTTO grazie all'apporto critico ed emotivo di chi mi conosce o, anche sapendo poco di me, coi suoi mezzi naturali sa capirmi e contestarmi nel modo migliore.

Credo che lo strumento sia leggibile in questa chiave per molti di noi: non si cita per una facile iniezione di autostima, bensì per ottenere un riscontro mirato che passa necessariamente sia dall'eco di chi ci è vicino che dalle bastonate di chi può insegnarci.
quoto sia te che il da te quotato Carlo...in effetti spesso si usa il tag per invitare più persone e per avere loro riscontro...io uso raramente questo strumento proprio perchè so che i commenti e soprattutto le critiche poi arrivano...oltretutto quelle poche volte che lo faccio taggo chi mi può aiutare a migliorare o che so che guarda volentieri le mie foto e poi per motivi di tempo senza tag non le vedrebbe......e sapete quanti tag tralascio anch'io perchè non ho tempo...figuriamoci se non venissi taggato...
ad ogni modo, quanto allo spam, non mi sento tirato in ballo...non credo d'averne mai abusato, almeno in queste stanze! :cool:
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Io sono nuovo qui, per cui non ho molta voce in capitolo, ma devo ammettere che una delle cose che mi ha fatto iscrivere a questo forum, oltre alla competenza che leggevo nelle risposte (competenza che spesso è talmente alta da mettermi a disagio essendo ignorante in materia ahahah) è proprio il fatto che si nota in modo tangibile un bel rapporto tra tutti gli utenti del forum, cosa che sicuramente mette a proprio agio anche i nuovi arrivati.
Probabilmente se tutte le risposte fossero solo tecniche avrei desistito nell'iscrivermi e mi sarei comprato un libro che spiegasse tutto.
Un forum è tale perchè si esprimono opinioni e si discute di quello che si scrive. Una battuta su una foto, o perchè no una discussione pacata ci può, anzi, ci deve stare.
Mio modesto parere ovvio.
Detto questo, qualsiasi direttiva o consiglio serva a migliorare la fruibilità del sito, la seguirò molto volentieri, come si fa nelle migliori famiglie. :D
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Io sono nuovo qui, per cui non ho molta voce in capitolo, ma devo ammettere che una delle cose che mi ha fatto iscrivere a questo forum, oltre alla competenza che leggevo nelle risposte (competenza che spesso è talmente alta da mettermi a disagio essendo ignorante in materia ahahah) è proprio il fatto che si nota in modo tangibile un bel rapporto tra tutti gli utenti del forum, cosa che sicuramente mette a proprio agio anche i nuovi arrivati.
Probabilmente se tutte le risposte fossero solo tecniche avrei desistito nell'iscrivermi e mi sarei comprato un libro che spiegasse tutto.
Un forum è tale perchè si esprimono opinioni e si discute di quello che si scrive. Una battuta su una foto, o perchè no una discussione pacata ci può, anzi, ci deve stare.
Mio modesto parere ovvio.
Detto questo, qualsiasi direttiva o consiglio serva a migliorare la fruibilità del sito, la seguirò molto volentieri, come si fa nelle migliori famiglie. :D
La prima cosa che hai detto è molto sbagliata..ho imparato presto che qui tutti hanno voce in capitolo ;) Hai fatto bene a dire la tua..continua a farlo!

La seconda frase che ho "grassettato" esprime totalmente anche la mia vicenda :)

p.s. benvenuto!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
io mi sono iscritto, oltre che per i video di Carlo, per la competenza e la pacatezza dei post; nell'ultimo sito di fotografia che ho frequentato c'era altrettanta competenza ma meno serenità e disponibilità; un pò di OT fa parte del clima sereno che c'è nei post, che è secondo me un valore prezioso; poi ogni tanto è fisiologico che sia sia un pò deriva ma credo che un avviso sia sufficiente a rimetterci tutti in riga; ho notato anche io alcuni casi di autoreferenzialità in alcuni post, sicuramente dovuti alla maggior confidenza che si instaura tra chi frequenta da più tempo e più assiduamente il forum e magari ha avuto occasione di incontrarsi di persona; l'importante secondo me è che questo non porti ad escludere nessuno, ma è un pericolo che non vedo, anzi c'è una forte sensibilità e partecipazione soprattutto per i post dei nuovi iscritti;
 
Alto