Avvisi Il prolificare di messaggi off-topic

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Hai ragione frà questa storia dei tag si sta rivelando un limite il più delle volte, una sorta di circolo chiuso.
E pensare che era nata con tutt'altro spirito!:(
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
allora ci sono anche io.......per il discorso OT non vedo tutto questo problema.......ho lasciato un forum molto più grosso, per buttarmi in questa "famiglia".....e vi dirò a me divertono e rilassano molto, danno un tono meno "snob" a questo bellissimo forum.
per i tag........diciamo che io sono una causa............per via del poco tempo a disposizione, ho chiesto a chiunque mi conosca di taggarmi per consigli...........sinceramente ogni sera mi trovo un sacco di tag, e sono felice, perchè posso dare una mano a qualcuno, che altrimenti non riuscirei a vedere a causa dei molti post giornalieri........ma un tag per un mi piace no..........anzi il 70% delle volte ad un tag rispondo con un commento dettagliato, e molte volte con critiche e non complimenti, molti di voi ne sono testimoni.
quindi penso che un tag ad un esperto del settore, per una critica costruttiva, sia ok;)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Carlo ha parlato come al solito gentilmente e pacatamente, e quindi merita tutta la mia attenzione.
Sono d'accordo sul non esagerare ma anche consapevole che l'aria che si respira qua fa la bellezza del forum. Quindi, moderiamoci, ma con moderazione!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Forse sono OT (e in questo post rischio il banning) ma su un altro sito a cui sono iscritto ci sono due sezioni distinte, una per la condivisione "libera" con un buon grado di libertà nei post, ed una di "critica" in cui sono ammessi solo post per valutazioni e consigli, con alcune semplici regole (max 1 foto al giorno, indicare i parametri di scatto, specificare per cosa si richiedono consigli/critiche). Io lo trovo molto utile.
Nel nostro caso è un po' difficile fare una divisione del genere per via delle già molte categorie per i diversi soggetti e stili fotografici.

La questione è forse sorta proprio perchè non siamo dal ban o dai provvedimenti facili. Cerchiamo di mantenere un ambiente che sia il più rilassato e piacevole possibile nella comunità e questo consiste per noi dello staff anche di non essere ultra-severi riguardo al regolamento. :p

La frase che più mi piace è "evitiamo risposte brevi", io vorrei interpretarla in "basta risposte tipo: mi piace, bella, bravo..." ma purtroppo so che non è questo il senso vero....(credo)

Ovviamente parlo della sezione i nostri scatti dove purtroppo la media delle risposte più concrete è veramente bassa.
Su questa cosa ovviamente sono d'accordo, ma come ho scritto altre volte non so se sarebbe troppo severo richiedere una partecipazione più approfondita per ogni fotografia. Una sensibilizzazione a commenti più strutturati per le fotografie però credo sarebbe accettabile per gli utenti. :)

Per quanto riguarda la sezione off-topic, mica si può aprire una discussione ogni volta che si vuol parlare degli aspetti non tecnici di una foto, secondo me le due discussioni devono viaggiare insieme per far coagulare aspetti tecnici e umani.
Questo è il mio parere, poi sta a voi decidere.
Il messaggio che ho scritto è riferito solo se ci sono troppi messaggi molto off-topic. Commenti che vadano oltre gli aspetti tecnici sono sempre ben accetti. :)


Confermo che anche secondo me quello che rende molto bello il forum di P2L è l'amicizia che si è instaurata tra gli utenti e se leggete ( dude per esempio :p) non ho mai scritto che bisogna eliminare qualsiasi forma di scherzo e d'ora in avanti dobbiamo essere tutti seri.

Come hanno scritto anche molti di voi, l'idea è solo quella di porre un po' di attenzione a non perdere completamente di vista l'argomento dei topic dove si interviene.

Sulla questione dei tag si può aggiungere una nuova voce nel regolamento nel quale si chiede di utilizzare i tag nella sezione dei nostri scatti solo per richiamare l'attenzione di alcune persone su un aspetto o un giudizio specifico (come diceva giustamente over anche a me fa comodo quando vengo taggato se è richiesto un parere su uno degli aspetti della fotografia che conosco un po' di più) e non per rendere più visibile il proprio post.

Ringrazio tutti per il sostegno e la passione che avete in questa comunità! :corna:

E mi scuso per l'avviso che vi ho piazzato nella prima pagina del forum, era l'unico modo che mi è venuto in mente per raggiungere un po' tutti, potete disattivarlo cliccando sulla x e in ogni caso dopo martedì si spegnerà automaticamente.
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
... omissis

E mi scuso per l'avviso che vi ho piazzato nella prima pagina del forum, era l'unico modo che mi è venuto in mente per raggiungere un po' tutti, potete disattivarlo cliccando sulla x e in ogni caso dopo martedì si spegnerà automaticamente.

Non devi scusarti per due motivi.

1) Il Bos puó fare quello che vuole.
2) Se ogni tanto non ce lo rimetti in mente noi ci sbrachiamo di nuovo. Direi ogni 3-4 mesi di mettere in evidenza questo topic.

;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Nomed non devi scusarti tu fai molto per noi, e spero che noi possiamo fare altrettanto per te, non riesco a vederti come un amministratore.........ma come un caro amico (e spero di incontrarti presto) che ha riunito molti altri amici, accomunati da una passione comune, continua così.......grazie;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Da novello frequentatore (e quindi abbastanza scevro da un vissuto di lunga data che porta inevitabilmente ad avere una visione diversa) di questo forum vorrei aggiungere qualcosina. :)
L'ambiente è molto bello e quasi famigliare, mi sono trovato bene fin da subito e ringrazio Aries per avermi ricordato di iscrivermi (quindi potete prendervela con lui. :p)
Anche io vengo da un altro forum molto più grande e molto più litigioso. Devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso della mancanza di screzi e malumori e della generale buona educazione che qui regna.
Soprattutto mi piace il fatto che si possano fare e ricevere critiche oneste alle foto senza generare ira o battibecchi tra i partecipanti. Di là non era così... purtroppo.

La questione OT è vecchia come internet ed era già fonte di acceso dibattito nelle BBS e nei newsgroup. Non c'è una soluzione facile e veloce. Sta a ciascuno di noi tenere sotto controllo "le ditina" che premono i tasti.
Fa bene il BOSS a ricordare a tutti di limitarsi con gli OT... dopotutto è la sua funzione quella di tenerci sotto controllo. :p
Senza gli OT i forum perdono però parte della loro "amicalità" perchè è il cazzeggio libero che cementa la comunità (mia personale convinzione, ovviamente). La soluzione non è impossibile... basta inserire il cazzeggio all'interno della risposta in topic. Commentare una foto seriamente e cazzeggiare allo stesso tempo non è impossibile. ;)

Per quanto riguarda i tag devo essere sincero ed ammettere che non li approvo molto... fin da subito mi hanno dato l'impressione (non abbiatene a male per la parola forte che sto per usare ma non me ne viene in mente un'altra) di "settarismo". Chiamare in causa qualcun altro di preciso è quasi come sminuire tutti quelli che intervengono anche se non richiesti. Probabilmente è perchè nessuno mi ha mai taggato... boh. :)
Personalmente sono d'accordo nel non usarli. :)

Un salutone. :)
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
I tag per me sono una gran cosa, ma dovremmo tutti imparare ad usarli seriamente - in stile forum di fotografia - per avere pareri tecnici di "esperti" di quel determinato settore, e non come si fa ora - in stile facebook - dove ogni foto che si posta ci si taggano gli amici per compiacersi o farsi compiacere!
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
E se al posto dei tag usassimo i MP?
Non daremmo fastidio a nessuno.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Arrivo anche io, un po' in ritardo perché ero via..condivido più o meno quanto detto finora da chi si scusa per aver esagerato con gli OT (rientriamo un po' tutti nella categoria :p), sottolineando però come la simpatia e l'amicizia che regna in questo forum sia il suo punto forte. A differenza di altri, non ho mai frequentato altre community, prima di questa, ma dopo essere capitata un po' per caso in questo sito, non ho potuto fare a meno di iscrivermi, proprio perché è un forum che permette di crescere insieme e in cui tutti si aiutano a vicenda, sempre col sorriso. Perciò, stiamo attenti, cerchiamo di non esagerare, ma allo stesso tempo manteniamo lo spirito di P2L intatto :)

Per quanto riguarda la questione tag, sono contenta che sia venuta fuori, perché non ci avevo mai riflettuto particolarmente, ed è interessante leggere le vostre opinioni. Ammetto che mi è capitato di usarli, ma dal mio punto di vista non è assolutamente un modo di attirare "mi piace", anzi..è un modo di chiedere l'opinione (e soprattutto le critiche) di persone che sono più esperte di me e che in passato mi hanno aiutata molto. Spesso lo faccio anche mentre commento le foto altrui, in particolare dei nuovi iscritti/meno esperti, perché so che certe persone possono aiutarle più di quanto riesca io. Detto ciò, è chiaro che se taggo qualcuno non vuol dire che non voglio l'opinione degli altri, anzi!!

Detto ciò, penserò più attentamente ai miei tag, in futuro, promesso ;)
 

Alessandro*

Maestro
Registrato
15 Maggio 2012
Messaggi
249
Località
Leffe- BG
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Da "nuovo" iscritto (un mesetto) mi permetto di dire che OT sta effettivamente male ma fa parte delle conversazione. Cercheremo dopo questo messaggio di essere piu moderati.
Gli utenti di questo forum hanno un ottima "familiarita" tra di loro che sapranno gestire anche questa richiesta

Per i Tag ... bhe io li uso, che dire, da apprendista mi fanno comodo per ricevere qualche consiglio in piu oppure per averne se non ne ricevo... eh gia...;)
Effettivamente inserisco sempre alcuni nomi, questo perche ho avuto la fortuna di conoscerli in un uscita.

Questo è un ottimo forum, cordiale, disponibile e soprattutto ottimi insegnanti per confrontarsi e imparare
Lunga vita a P2L !! :birra:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Arrivo solamente ora, credo che sia stato detto più o meno tutto, per quel che mi riguarda sono d'accordissimo sulla "familiarità" che si respira, nel bene o nel male credo sia la sua forza, come sono d'accordo sull'uso eccessivo dei Tag!
Piccolo OT basterebbe bannare Stefano.Minella Fine OT muahahahah :rotfl:

Altro argomento riguarda i commenti sulle foto e il buonismo scontato che ogni tanto regna, ma questo credo sia un problema che riguarda tutti i forum di fotografia, è inevitabile, dopo un breve periodo di appartenza viene a crearsi una sorta di cerchia ristretta di "amici" ed i commenti costruttivi vanno a farsi benedire...
Credo che nel CanonClub e qui chiamo Alessio70 proprio per evitare questo tipo di situazioni fu inserita la figura del commentatore...
Non penso però che sia di facile attuazione qua su P2L e sulla nostra Grande Famiglia! :furtivo:

Lunga vita a P2L :birra:
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Altro argomento riguarda i commenti sulle foto e il buonismo scontato che ogni tanto regna, ma questo credo sia un problema che riguarda tutti i forum di fotografia, è inevitabile, dopo un breve periodo di appartenza viene a crearsi una sorta di cerchia ristretta di "amici" ed i commenti costruttivi vanno a farsi benedire...
Credo che nel CanonClub e qui chiamo Alessio70 proprio per evitare questo tipo di situazioni fu inserita la figura del commentatore...
Lasciamo perdere i forum "avversari"... e credo che anche il pelatone sia d'accordo. :p

Quella della cerchia è una cosa che ho combattuto sul CCI e dovunque. Purtroppo si ha la tendenza a commentare le foto degli amici/conoscenti piuttosto che quelle di un estraneo. Personalmente tendo a non commentare le foto che hanno già tanti commenti perchè probabilmente gli altri hanno già detto tutto e un "mi piace", "sono d'accordo" mi sembrano riduttivi come aggiunte.
Solo se ho qualcosa di diverso da dire intervengo.
Questo non riguarda ovviamente la qualità delle immagini degli amici/conoscenti. :)
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
A me non disturbano questi post, anzi a mio avviso rendono la comunità più friendly....
Ma l'hai creata tu ed è giusto che decida tu il da farsi...
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Sono quasi due mesi che sono iscritto su questo forum e sono soddisfatto dell'aria che tira tra gli utenti.
Devo ancora vedere screzi o incazzature varie...e la cosa mi piace.
Di "là" la cosa era praticamente impossibile, troppe persone da gestire e troppe teste in area staff con diverse visioni sulla gestione di un forum e Paolo CrossBones lo sa benissimo visto che navigavamo nella stessa barca.
La figura del commentatore è miseramente fallita, non credo sia buona cosa inserirla anche in questo forum dove il commento viene lasciato praticamente da tutti su tutte le foto. Ed è questa la cosa che mi ha sorpreso (in positivo) più di tutto.
Sul fatto che si commentano le foto degli amici/conoscenti capisco possa essere stucchevole ma purtroppo capita e capiterà sempre...non piace neppure a me ma non esiste alcun rimedio.
Capitava anche di "là", oltre all'amicizia contava pure il ruolo che avevi nello staff...le foto ti venivano commentate anche se facevano schifo. La cosa naturalmente non dipendeva da chi postava la foto ma era più un sintomo di riverenza per il ruolo che si ricopriva...cosa per me sbagliatissima ma nella testa delle persone non si può entrare, quindi...
I tag...ne avrò fatto uno e non su una mia foto. Non metto mai tag perchè è giusto che tutti si sentano liberi di commentare senza distinzioni di cricche o di amicizie anche se virtuali.
Vengo spesso taggato forse perchè posso aiutare chi ha richiesto il mio contributo...la cosa mi rende orgoglioso in quanto vuol dire che qualcosa di buono ho fatto o lo sto facendo.
Però sarebbe giusto dare una limitazione all'uso.
 
Alto