Il Tunnel (HDR)

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
per quello che riguarda la foto, non mi piace molto....meglio quella che ho intravisto du FB...

solo che non sapevo che per usare bene photomatix pro bisogna fare il bracketing automatico in macchina, e non manualmente...

balle.....

mai fatto il braketing automatico..

l'unico modo era farlo a mano ( e non avevo voglia XD) perchè photomatix gestisce male i file se non sono stati fatti con il bracketing automatico, veramente molto male!
gli scatti in realtà erano 5 ma più di 3 non automatici non me li accettava -.-" ora che lo so farò sempre bracketing automatico e amen :D
mai avuto difficoltà in quel senso.....

ombrelloni e ponte vecchio ne sono una prova ;)


sarà mica colpa della 7D?!?!?!? XD
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ste' ma perchè continuate a farvi tutte ste paranoie per Explore??? Ma che ve frega??? Se la foto ha già avuto tutti quei commenti e consensi non sei già soddisfatto?boh...
Riguardo a questa, hai già detto tutto tu: anche a me piacciono molto le pareti di roccia e meno lo sfondo..;)
Ste sono d'accordo con Zero, su tutto ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per quello che riguarda la foto, non mi piace molto....meglio quella che ho intravisto du FB...
quella è una chicca!! :D eheheh arriverà tra qualche giorno! :cool:


balle.....

mai fatto il braketing automatico..



mai avuto difficoltà in quel senso.....

ombrelloni e ponte vecchio ne sono una prova ;)


sarà mica colpa della 7D?!?!?!? XD
se immetti le foto senza bracketing automatico lui non trova il + o - dell'EAV o come si chiama... e si apre un menù in meno proprio nel programma!

ho provato a farlo in casa, 3 esposizioni in bracketing automatiche -2, 0 e +2... ho preso i tempi e le ho rifatte tutte e 3 senza muovere la macchina ed usando le stesse impostazioni... negli exif non risulta appunto il valore di spostamento EAV (o come si chiama) e photomatix le sviluppa in modo completamente diverso, anche se le foto sono identiche :)

Ste sono d'accordo con Zero, su tutto ;)
grazie mac! ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Quindi è colpa di Canon.....anche se scommetto su di te ;)

Vediamo se posso aiutarti....qual'è il menù di cui parli?





From my iPhone
:rotfl:

quello dove ci sono le tre foto in una tabella una sotto l'altra con di fianco tempo, diaframma iso e valore EAV :)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Io vado pazzo per gli HDR , ma questo non mi esalta molto .
Ho letto superficialmente i commenti , mi sembra che hai trovato problemi a fare più di 3 scatti in bracketing , io ne faccio prima 3 con +-1 e poi altre 3 con +-2 uno dei 6 a liv.0 lo elimini e ti restano 5 bei scatti bracketing .
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Comunque, sul tutorial in italiano
http://www.hdrsoft.com/it/tut_mac/part1.html
È suggerito l'uso dell'auto braketing ma non obbligatorio...

A questo punto mi sorge il dubbio sul modo in cui le scatti....come le ottieni le immagini sotto e sovra esposte?



From my iPhone
semplicemente allungando o diminuendo il tempo di scatto in M :)

Io vado pazzo per gli HDR , ma questo non mi esalta molto .
Ho letto superficialmente i commenti , mi sembra che hai trovato problemi a fare più di 3 scatti in bracketing , io ne faccio prima 3 con +-1 e poi altre 3 con +-2 uno dei 6 a liv.0 lo elimini e ti restano 5 bei scatti bracketing .
no no è stato un problema la postproduzione perchè non avevo fatto l'autobracketing :) ma è tutto a posto :) solo che questa è venuta cosi cosi :)
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
semplicemente allungando o diminuendo il tempo di scatto in M :)
ecco allora spiegato il motivo....

per gli HDR io scatto sempre in AV e sovra/sotto espongo lasciando invariato il diaframma.....
ovvio, il risultato è lo stesso in termini di tempo, ma nel RAW risulta il dato relativo alla compensazione d'esposizione...

scattando in M e allungando o accorciando i tempi, non "comunichi" alla fotocamera di scrivere nel RAW i dati di sotto/sovra esposizione ;)

spero di essermi espresso giusto
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ecco allora spiegato il motivo....

per gli HDR io scatto sempre in AV e sovra/sotto espongo lasciando invariato il diaframma.....
ovvio, il risultato è lo stesso in termini di tempo, ma nel RAW risulta il dato relativo alla compensazione d'esposizione...

scattando in M e allungando o accorciando i tempi, non "comunichi" alla fotocamera di scrivere nel RAW i dati di sotto/sovra esposizione ;)

spero di essermi espresso giusto
ok, ora ci sono! quindi è sto EAV il problema! bene bene :D grazie!
 

lucastrings

Appassionato
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
45
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
E' bello il muro sulla destra e l'idea! La parte finale troppo biancastra non rende molto, peccato!
 
Alto