Indecisione acquisto primo flash

G

geomweb2

Ospite
Salve a tutti, mi chiamo Davide e mi sono appena iscritto il forum, anche se seguo da mesi varie discussioni che mi hanno aiutato, e guardo gli episodi praticamente da sempre! so già che vi adorerò tutti :D

Sarei interessato a comprare un nuovo flash, ma sono nella disperazione più totale xD
vi dico le mie esigenze: non pretendo tanto.. qualche scatto in casa e qualche festa.. ultimamente però ho iniziato a fare dei servizi di fotografia all'interno di qualche discoteca e ho idea di continuare
posseggo una 550D con 18-55mm f/3.5-5.6 (il bidone di plastica insomma) e il 50mm f/1.4
per il budget, non vorrei superare i 150 euro, non ho problemi a comprare usato, solo che non so dove poterlo fare, anche perché su Subito, non ho trovato nessuno dei flash.

io ero indeciso fra: (comprese spedizioni)
yongnuo yn 468 che mi costa 80 euro, buona potenza dicono, ma senza funzioni ttl ed è vecchiotto
metz 44 af-1 che mi costa 145 euro ma il prezzo è proprio limite limite
nissin di622 che mi costa 135
yongnuo yn 560 ex che mi costa 115

vorrei un vostro parere.. anche se mi dite un altro flash che reputate buono, almeno per iniziare..
ogni parola spesa è gradita, grazie mille :D
p.s. se avete anche suggerimenti su siti o negozi dove comprare, ancora meglio:)

p.p.s a dire il vero avrei trovato anche questo http://www.ebay.it/itm/160932789535?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_8397wt_1234 a 160 lo yongnuo yn-568ex che ne pensate? qual'è secondo voi il migliore qualità-prezzo?
 
S

supermariano81

Ospite
metz 44 ha l'ettl che per iniziare va benissimo gli yongnuo mi pare sono senza ettl (credo)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
metz 44 ha l'ettl che per iniziare va benissimo gli yongnuo mi pare sono senza ettl (credo)
no, ci sono anche dei modelli yongnuo con ettl...e io sinceramente ti consiglierei di andare proprio su uno yongnuo perchè male male che in discoteca uno mezzo brillo se ne viene addosso non ti sfascia un flash da 500 euro.
Puoi pensare al yongnuo YN565EX che sta sulla cento euro...ha TTL e buona, anzi ottima, potenza. Testa girevole, buona velocità di ricarica, decente insomma come flash. C'è anche il più nuovo 568 ma secondo me al momento non vale ancora la pena prenderlo perchè è uscito da poco e si sa che i primi lotti hanno sempre qualche difetto...
puoi anche andare su marche più "famose" come il metz citato da mariano, ma dovendo far quadrare i conti, dovrai per forza scegliere modelli poco potenti e un po' castrati...mentre con uno yongnuo ti diverti e quando arriva il momento che tira le cuoia sai che comunque si è comportato come doveva, offrendoti quanto altri flash simili, a un prezzo molto più vantaggioso.
 
S

supermariano81

Ospite
Dimenticavo, prendi buone PILE (eneloop o sanyo), prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo) , prendi buone PILE (eneloop o sanyo)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
concordo con mariano....oltre al flash prendi delle buone pile...(io consiglio le eneloop)....la velocità di ricarica del flash tra un lampo e l'altro è influenzato tantissimo dalle pile che ci sono dentro !!!
Non sai quante risate mi sono fatto vedendo a un matrimonio il fotografo con il flash da più di 500 euro che ci ficcava dentro le batterie cinesi, con tutti gli ideogrammi sopra...ahahahahahahhaha
 
G

geomweb2

Ospite
Grazie mille giorgio90, ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/YN-565EX-TTL-Flash-Speedlite-Canon-5D-5DII-50D-40D-30D-7D-400D-450D-500D-1000D-/300817703461?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item460a21e225&_uhb=1#ht_5984wt_1143 a 125 euro, e credo proprio che comprerò questo.. a me serve appunto una cosa per iniziare, per imparare e divertirmi, spendendo poco..

ahahah ok, comprerò delle buone pile, buone pile buone pile xD
avrei tanto voluto vedere quel fotografo al matrimonio xD
non so dove comprarle quelle pile onestamente, non avendole mai viste xD
dove le piglio?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie mille giorgio90, ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/YN-565EX-TTL-Flash-Speedlite-Canon-5D-5DII-50D-40D-30D-7D-400D-450D-500D-1000D-/300817703461?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item460a21e225&_uhb=1#ht_5984wt_1143 a 125 euro, e credo proprio che comprerò questo.. a me serve appunto una cosa per iniziare, per imparare e divertirmi, spendendo poco..
si, è buono....prendi quello e vivi felice per un bel po'....ovviamente non è che puoi pretendere prestazioni eccezionali...però per imparare basta e avanza....;)
ricordati di comprare delle buone pile...visto che lo userai in discoteca, e quindi lampeggerai molto, ti consiglio di comprare 8 batterie (cioè due pacchi da 4) perchè sicuramente potresti richiare che le prime 4 non ti bastano per tutta la serata...ovviamente le eneloop che ti ho consigliato sono ricaricabili, ergo ti occorre anche un buon caricatore. E' una spesa che però fai all'inizio e non fai più...in ambito batterie, le eneloop insieme alle uniross hybrio sono le batterie migliori al mondo, quindi una volta comprare ti durano una vita...;)

ahahah ok, comprerò delle buone pile, buone pile buone pile xD
avrei tanto voluto vedere quel fotografo al matrimonio xD
non so dove comprarle quelle pile onestamente, non avendole mai viste xD
dove le piglio?
su ebay puoi trovare varie offerte...a volte ci sono pacchetti comprensivi di batterie più caricatore già compreso...io le presi tempo fa, tanto tempo fa, dall'inghilterra sulla baia...
 
G

geomweb2

Ospite
ok, le comprerò :D
un'ultima cosa.. che differenze ci sono fra il 560 e il 565? perché il secondo mi costa 20 euro in più e mi tocca aspettarlo dall'inghilterra..
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok, le comprerò :D
un'ultima cosa.. che differenze ci sono fra il 560 e il 565? perché il secondo mi costa 20 euro in più e mi tocca aspettarlo dall'inghilterra..
il 560 è FULL MANUAL...niente TTL e in situazioni come quelle dove lo devi usare tu tanto vale non averlo proprio perchè diventeresti pazzo a trovare l'accoppiata giusta ogni volta che scatti...io lo possiedo, ma lo uso in situazioni di luce controllata come studio e/o esterni, ma sempre situazioni dove ho il tempo di decidere i vari parametri di scatto...per le tue esigenze lascia perdere...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ah, questo è quello nuovo....è appena uscito (ma proprio da pochissimo)...io non fiderei manco pagato a comprarlo...come ti ho detto, queste marche economiche non possono garantire grandi controlli qualità...e ovviamente i primi lotti che producono hanno sempre e dico sempre dei difetti...il mio consiglio è di non comprarlo...poi fai tu, i soldi sono tuoi....
 
G

geomweb2

Ospite
ok, mi fido della vostra esperienza :D
grazie dei consigli, significa che comprerò il565ex e le pile con caricabatterie enelpool, grazie mille di tutto ragazzi :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ok, mi fido della vostra esperienza :D
grazie dei consigli, significa che comprerò il565ex e le pile con caricabatterie enelpool, grazie mille di tutto ragazzi :)
mi sono letto per bene le specifiche del 560ex.... diciamo che comunque tu non avresti potuto utilizzarlo lo stesso appieno...è praticamente un flash manuale, solo che legge il TTL in wireless...ovvero è una funzione che hanno solo le reflex PRO in canon...tu, avendo la 550D, non hai questa funzione, quindi non avresti potuto sfruttare il TTL.
Ergo, l'unica soluzione per te è il 565ex ;)
 
G

geomweb2

Ospite
ultima cosa, giuro xD
giorgio90 e supermariano81
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=397070&langId=-1&category_rn=1606&catGroupId=
queste pile vanno bene? no perché non leggo l'amperaggio da nessuna parte, quindi non so se vadano bene..
(so che sono solo due e il flash ne vuole 4, però comunque vendono anche le singole e costano meno di ebay)
http://www.ebay.it/itm/261045425217?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_1843wt_1069
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ultima cosa, giuro xD
giorgio90 e supermariano81
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=397070&langId=-1&category_rn=1606&catGroupId=
queste pile vanno bene? no perché non leggo l'amperaggio da nessuna parte, quindi non so se vadano bene..
(so che sono solo due e il flash ne vuole 4, però comunque vendono anche le singole e costano meno di ebay)
http://www.ebay.it/itm/261045425217?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_1843wt_1069
quella di ebay è meglio...:D
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, dopo aver scoperto (attraverso vari video e/o foto pubblicati su youtube o forum come questo) il mondo della fotografia con flash off camera... sono rimasto "flashato" anzi "sparaflashato".... cavolate a parte... vorrei comprarmi un flash, non so dove sbattere la testa Metz o Nikon, non ho un budget ben preciso ma comunque voglio qualcosa di soddisfacente, ma soprattutto che abbia delle funzioni tali da potermele ritrovare un domani quando divento più esperto o quando magari compro un corpo macchina Fx. Adesso posseggo una Nikon D5100 non so su cosa orientarmi, avevo pensato sul nikon sb910 o metz 58 af2. Questi mie due scelte ricadono propio sul fatto che essendo 2 ottimi flash potrei ritrovarmeli un domani, e comnque hanno delle caratteristiche di tutto rispetto che gli permettono di mantenere una certa competitività nel tempo... Che mi dite!? Riuscite ad aiutarmi?

Dato che ho visto che è integrata la funzione sondaggio quasi quasi la utilizzo intanto datemi vostri pareri anche di marche diverse!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Mordor io i flash che hai citato non li conosco e quindi non posso farti dei paragoni con il flash che sto per consigliarti. Anche io qualche mese fa mi sono trovato nelle tue stesse condizioni ma avevo un limite di spesa da impormi ma non volevo rinunciare alle caratteristiche dei flash più blasonati e costosi, quindi (consigliato anche da mario bollani che cito perchè lui è il mentore dei flash e sicuramente ti saprà consigliare più di me) ho deciso di orientarmi sul YN568 EX che reputo sia un'ottimo flash rapporto qualità/prezzo.
 

mordon0831

Esperto
Registrato
4 Marzo 2013
Messaggi
31
Località
Brindisi, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ma lo sai che stavo facendo ulteriori ricerche e stavo leggendo bene di questi flash.... Certo come qualità e tecnologia forse saranno imparagonabili ma dato che comunque li utilizzerei soprattutto in manuale.... Oddio sono confuso non so che fare..... Non vorrei alla fine spendere un botto e poi usare le funzioni da flash di "pochi" euro!!!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe le idee poco chiare non portano a niente, anzi fanno spendere solo tanti, ma tanti bei soldini !!!
Io posso dirti che forse come dici tu non sarà così " tecnologicamente avanzato" non farà il caffè e le patatine fritte, ma sono sicuro di una cosa ...... Fa il flash:eheh: e credo lo faccia anche decisamente bene...
In ogni caso quale sarebbe il tuo utilizzo ??? Se parli di manuale mi vien da supporre che lo voglia utilizzare in un "set" dove hai il tempo di decidere i vari parametri !!! In questo caso credo, e sottolineo credo, che tutta questa tecnologia non sia necessaria e a questo punto anche un YN560 II va benissimo
 
Alto