Le Notizie del Giorno

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Le Notizie del Giorno - [15 ago 2012, 12:07] - carlo-orlandi.com

Rischio di farmi segnalare questo post da Alessio70 ma dopo attenta riflessione e analisi sono giunto alla conclusione che questo scatto potrebbe essere reputato sotto alcune interpretazioni "street photography", nonostante l'ambientazione sia molto naturalistica, in realtà alle mie spalle c'era la strada principale di uno dei paesi qui intorno e la foto non è preparata e coglie un frammento di storia di una persona. :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io non so se è street perchè sto ancora studiando in merito e non sono abbastanza ferrato (ma lo diventerò, tremate!:bleh:) , ma la foto mi piace: la nonnina abbinata al paesaggio naturale trasmette una certa quiete e tranquillità..
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bellissimo Nomed......Non si potrebbe"inventare" Street di campagna??:)
 
K

kirates

Ospite
In effetti, restando nelle classiche categorie, cosa potrebbe essere, un ritratto ambientato? Comunque bella scena!
 
S

supermariano81

Ospite
Bel momento colto, e buona luce. Avrei croppato un pelino tanto per dare maggior valore alla siora.
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Non è che mi attira poi tanto , non vedo un elemento che attiri particolarmente la mia attenzione (gusto personale) , in genere è proprio il genere naturalistico che mi lascia indifferente , dovessi scegliere preferirei architettura , quelle foto piene di palazzi , ponti , strade acciottolate ...
E un male ?

P.S.
Spero non avermi inimicato qualche verde :p
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non è che mi attira poi tanto , non vedo un elemento che attiri particolarmente la mia attenzione (gusto personale) , in genere è proprio il genere naturalistico che mi lascia indifferente , dovessi scegliere preferirei architettura , quelle foto piene di palazzi , ponti , strade acciottolate ...
E un male ?

P.S.
Spero non avermi inimicato qualche verde :p
Siiiiiiiii.......come??? E un quadretto cosi poetico!!!!! Sarà perché ho una certa étà,sarà perchè amo la natura,sarà per quel sarà,ma questo scatto lo trovo bellissimo...Mi sembra di capire che la signora fa uso di un bastone...un buon riposo nel verde leggendo il giornale..:applauso:
 

Scattosingolo

Appassionato
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
29
Scusate ma continuo a rimanere sconcertato nel scorrere immagini inserite nell'area della "Street Photography", non solo questa non è "Street" ma (a parte il fatto che possa piacere o meno l'immagine) è quello che leggo che mi fa rabbrividire ... quì spesso si teorizza sul fatto che un'immagine sia street o meno solo perchè è fatta per la strada, e le argomentazioni spesso si fermano (aimè) al luogo dove è stata scattata ... in questo caso si arriva a teorizzare (evidentemente ironicamente) su una "Street di campagna" ...
... per essere più chiaro vi dico che questo scatto non sarebbe una "Street Photography" neppure se al posto del boschetto e degli alberi ci fosse stato un muro di un palazzo del centro di milano ... altro che "in realtà alle mie spalle c'era la strada principale di uno dei paesi qui intorno" come scrive l'autore.

Cerchiamo di non snaturare uno dei settori della fotografia più difficili ed affascinanti.

Scattosingolo
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Scusate ma continuo a rimanere sconcertato nel scorrere immagini inserite nell'area della "Street Photography", non solo questa non è "Street" ma (a parte il fatto che possa piacere o meno l'immagine) è quello che leggo che mi fa rabbrividire ... quì spesso si teorizza sul fatto che un'immagine sia street o meno solo perchè è fatta per la strada, e le argomentazioni spesso si fermano (aimè) al luogo dove è stata scattata ... in questo caso si arriva a teorizzare (evidentemente ironicamente) su una "Street di campagna" ...
... per essere più chiaro vi dico che questo scatto non sarebbe una "Street Photography" neppure se al posto del boschetto e degli alberi ci fosse stato un muro di un palazzo del centro di milano ... altro che "in realtà alle mie spalle c'era la strada principale di uno dei paesi qui intorno" come scrive l'autore.
In realtà tutto il post è abbastanza ironico, sul forum da un po' di tempo si discute proprio riguardo questo argomento e l'utente che ho citato nel mio messaggio è uno dei primi ad aver condiviso la sua idea che la sezione contenesse fotografie non precisamente legate a questo genere di fotografia. :p

Cerchiamo di non snaturare uno dei settori della fotografia più difficili ed affascinanti.
Non credo che la fotografia d'alto livello subirà dei danni se in questo forum prendiamo un po' più alla leggera questi argomenti. :p
 

Scattosingolo

Appassionato
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
29
Non credo che la fotografia d'alto livello subirà dei danni se in questo forum prendiamo un po' più alla leggera questi argomenti. :p
Infatti non è della Fotografia d'alto livello che mi preoccupo ma di come molti giovani, leggendo ed osservando forum che parlano anche di Street Photography possan esserne condizionati e procedere a tentoni ... spesso in direzioni sbagliate.
Penso che sia meglio affrontare i dubbi e chiarirli a chi non ha le idee chiare, temo leggendo ormai diverse risposte che qui si tenda a criticare le critiche o a ignorarle, invece di affrontarle .....
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Infatti non è della Fotografia d'alto livello che mi preoccupo ma di come molti giovani, leggendo ed osservando forum che parlano anche di Street Photography possan esserne condizionati e procedere a tentoni ... spesso in direzioni sbagliate.
Penso che sia meglio affrontare i dubbi e chiarirli a chi non ha le idee chiare, temo leggendo ormai diverse risposte che qui si tenda a criticare le critiche o a ignorarle, invece di affrontarle .....
io credo invece che non hai letto altri post dove la discussione è già stata affrontata e ti stai basando solo su questo. Se vogliamo guardare nello specifico, già dalla prima risposta di questo post è stato chiaramente detto che in questa foto di street non c'è nulla.
Per quanto riguarda invece questa frase:
Penso che sia meglio affrontare i dubbi e chiarirli a chi non ha le idee chiare, temo leggendo ormai diverse risposte che qui si tenda a criticare le critiche o a ignorarle, invece di affrontarle .....
da profano della fotografia è il primo forum fotografico questo dove non vengono bellamente ignorate richieste di aiuto a crescere.. ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Infatti non è della Fotografia d'alto livello che mi preoccupo ma di come molti giovani, leggendo ed osservando forum che parlano anche di Street Photography possan esserne condizionati e procedere a tentoni ... spesso in direzioni sbagliate.
Penso che sia meglio affrontare i dubbi e chiarirli a chi non ha le idee chiare, temo leggendo ormai diverse risposte che qui si tenda a criticare le critiche o a ignorarle, invece di affrontarle .....
Presente...Scattosingolo...mi piacerebbe molto affrontare questo argomento.Io ho una certa età,e ho cominciato da poco,pensa la prima Street che ho postato era un papavero che era sbocciato in mezzo una strada(mi vergogno ancora)Per una come me che ancora sa poca di fotografia,ma con una grande sensibilità verso l'uomo,mi piacerebbe approfondire la Street Photography....
 

Scattosingolo

Appassionato
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
29
Presente...Scattosingolo...mi piacerebbe molto affrontare questo argomento.Io ho una certa età,e ho cominciato da poco,pensa la prima Street che ho postato era un papavero che era sbocciato in mezzo una strada(mi vergogno ancora)Per una come me che ancora sa poca di fotografia,ma con una grande sensibilità verso l'uomo,mi piacerebbe approfondire la Street Photography....
Finalmente, è incredibile ma si è affacciata alla finestra dell Forum un parsona che sembra davvero avere un interesse ad entrare nel merito ...
Per risponderti partirei subito entrando nel merito, ma la discussione che si stà sviluppando su "Incantata del tuo viso" mi suggerisce di aspettare, forse come ho scritto nell'altra discussione in futuro accontenterò coloro i quali (sembrano la maggioranza) non vogliono entrare nel merito e vogliono commenti diversi alle immagini.

Vedremo.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO avrei fatto un taglio a 16/9 !! per il resto mi piace !!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Scusa Scattosingolo ma adesso fai il prezioso? Abbi pazienza ma allora avevo ragione io a pensare che te la tiri un po'...se Harma ti chiede di approfondire il discorso e a te, a quanto mi pare di capire, la cosa fa piacere, perchè non lo fai? Magari anche in privato, se non ti va di scrivere qui, ma intanto saresti coerente col tuo intento di far capire ai neofiti cos'è la Street Photography, no?
Una risposta come "vedremo" che senso ha? Harma deve sperare che la degnerai d'udienza?
Boh..
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Mi piace molto...leggere il giornale in un boschetto, dev'essere stupendo :)
 
Alto