Le Notizie del Giorno

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
IO avrei fatto un taglio a 16/9 !! per il resto mi piace !!
Da un po' di tempo ho deciso di allenarmi nel mantenere il più possibile la composizione dello scatto originale e di non modificare il rapporto di 4:3, è una di quelle decisioni che uno prende a buffo ogni tanto. .-D Principalmente perché mi sono reso conto che mi ero impigrito nella composizione, modificando troppo il crop in postproduzione e poi perchè mi è capitato di soprassedere dallo stampare alcune foto per dei rapporti tra altezza e larghezza assurdi. .-D

In privato e in segreto ora faccio una prova a 16:9 per vedere come viene! :giggle:

Zero mi appello a voi utente anziani, aiutatemi a non far deragliare le discussioni! .-P
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Da un po' di tempo ho deciso di allenarmi nel mantenere il più possibile la composizione dello scatto originale e di non modificare il rapporto di 4:3, è una di quelle decisioni che uno prende a buffo ogni tanto. .-D Principalmente perché mi sono reso conto che mi ero impigrito nella composizione, modificando troppo il crop in postproduzione e poi perchè mi è capitato di soprassedere dallo stampare alcune foto per dei rapporti tra altezza e larghezza assurdi. .-D

In privato e in segreto ora faccio una prova a 16:9 per vedere come viene! :giggle:

Zero mi appello a voi utente anziani, aiutatemi a non far deragliare le discussioni! .-P
Per il crop non è un problema poi ci metti due bande nere e torni a 4/3 :D
Per la discussione , siamo più stufi di te per deragliare ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Da un po' di tempo ho deciso di allenarmi nel mantenere il più possibile la composizione dello scatto originale e di non modificare il rapporto di 4:3, è una di quelle decisioni che uno prende a buffo ogni tanto. .-D Principalmente perché mi sono reso conto che mi ero impigrito nella composizione, modificando troppo il crop in postproduzione e poi perchè mi è capitato di soprassedere dallo stampare alcune foto per dei rapporti tra altezza e larghezza assurdi. .-D

In privato e in segreto ora faccio una prova a 16:9 per vedere come viene! :giggle:

Zero mi appello a voi utente anziani, aiutatemi a non far deragliare le discussioni! .-P
Perfettamente ragione Carlo, chiedo venia, per me il discorso finisce qui.:)
 

Scattosingolo

Appassionato
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
29
Scusa Scattosingolo ma adesso fai il prezioso? Abbi pazienza ma allora avevo ragione io a pensare che te la tiri un po'...se Harma ti chiede di approfondire il discorso e a te, a quanto mi pare di capire, la cosa fa piacere, perchè non lo fai? Magari anche in privato, se non ti va di scrivere qui, ma intanto saresti coerente col tuo intento di far capire ai neofiti cos'è la Street Photography, no?
Una risposta come "vedremo" che senso ha? Harma deve sperare che la degnerai d'udienza?
Boh..
No! Zero, non avevi ragione tu e se, come forse leggo tra le righe, sei una persona che ... le cose poi (forse non sei partito con il piede giusto ma poi ...) riesce a capirle ... sono certo che hai capito.

Nell'altra pagina sta continuando una discussione interessante, non è interessante da un punto di vista fotografico (Peccato!) ma è comunque interessante perchè evidenzia alcuni aspetti dei rapporti umani, nei termini di logicità, coerenza, rispetto, travisazione, convinzione, mancanza di autocritica, voglia di battibeccare ecc.

La questione non è chiaramente con Harma e il discorso del privato, su cose del forum che riguardano questioni pubbliche e non private non ha senso ... ripeto peccato perchè poteva essere interessante, ora ho una discreta voglia di assecondare il desiderio di mancanza di profondità che aleggia nell'aria. La risposta "vedremo" ha senso.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io odio la polemica,mi disturba molto sentir "litigare"...specialmente su un forum.Spero Scattosingolo che hai ancora voglia di approfondire il mondo meraviglioso dello Street Photografy....Io sono tutt'orecchi e penso come me tante altre persone..
 

Scattosingolo

Appassionato
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
29
Io odio la polemica,mi disturba molto sentir "litigare"...specialmente su un forum.Spero Scattosingolo che hai ancora voglia di approfondire il mondo meraviglioso dello Street Photografy....Io sono tutt'orecchi e penso come me tante altre persone..
Vedremo ...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Da un po' di tempo ho deciso di allenarmi nel mantenere il più possibile la composizione dello scatto originale e di non modificare il rapporto di 4:3, è una di quelle decisioni che uno prende a buffo ogni tanto.
Non puoi scattare in quel formato originale perchè la tua reflex è 3:2 e non 4:3 :yes: . Ad avere questo rapporto di riproduzione in uscita sono solo le reflex ed evil appartenenti al consorzio che ha sviluppato le specifiche del sensore 4:3... Olympus, Panasonic e qualche altra.

Infatti non è della Fotografia d'alto livello che mi preoccupo ma di come molti giovani, leggendo ed osservando forum che parlano anche di Street Photography possan esserne condizionati e procedere a tentoni ... spesso in direzioni sbagliate.
Penso che sia meglio affrontare i dubbi e chiarirli a chi non ha le idee chiare, temo leggendo ormai diverse risposte che qui si tenda a criticare le critiche o a ignorarle, invece di affrontarle .....
E' un discorso trito e ritrito e qualche mese fa aprii una discussione che tralaltro risultò interessante. Ma nella sezione ben poco è cambiato: è subissata di foto che non sono assolutamente street.
La risposta che "è street perchè fatta in strada" è all'ordine del giorno. Oppure risposte del tipo"per me" è street... siamo nell'arbitrarietà delle definizioni...

I motivi di tutto questo sono essenzialmente due:
- l'assenza di una sezione Urban and Life Photography in cui far confluire molti di questi scatti;
- questo è un forum essenzialmente di ragazzi ed amatori... rispetto ad altri forum generalisti è meno frequentato da persone fotograficamente più mature e da professionisti... chessò un photo4u ma tanti altri. Lo dico senza offesa per nessuno sono anche io un amatore.

Riguardo a questo secondo punto è da capire l'intenzione dell'amministrazione del forum su che taglio dare allo stesso. Può rimanere così e va benissimo oppure ristrutturarlo e ripensarlo per permettere agli utenti di crescere fotograficamente parlando e questo lo si fa vedendo gli scatti di fotografi di un certo livello e discutendo con essi di tecnica. Ma ovviamente se uno di questi personaggi apre una di queste sezioni e vede la foto del cane su strada in street non può che classificare il forum come altamente amatoriale e scansarlo perchè probabilmente nulla gli può dare. Questa la mia opinione. My 2 cents! ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Non puoi scattare in quel formato originale perchè la tua reflex è 3:2 e non 4:3 :yes: . Ad avere questo rapporto di riproduzione in uscita sono solo le reflex ed evil appartenenti al consorzio che ha sviluppato le specifiche del sensore 4:3... Olympus, Panasonic e qualche altra.
Pardon, vero. :p Appena sento 16:9 passo a pensare ai formati e ai rapporti televisivi. :D

Per il resto Saro come ho scritto poco sopra invito gli utenti a mantenersi on-topic. :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quoto saro, la foto è bellissima, ma un f/5.6 secondo me è stato un pò troppo grande in questo caso, avrei azzardato un 2.8
Stavo utilizzando il 17-85mm, quindi ero già all'f più basso a disposizione. .-# In realtà quel giorno ero in giro per quel boschetto solo per fare un po' di scouting, ma è uscito fuori questo scatto che era carino per la nonnina sulla panchina. :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Stavo utilizzando il 17-85mm, quindi ero già all'f più basso a disposizione. .-# In realtà quel giorno ero in giro per quel boschetto solo per fare un po' di scouting, ma è uscito fuori questo scatto che era carino per la nonnina sulla panchina. :p
Dannazione! Lo scatto è bello altro che carino!

Stavo per fare un edit, ma visto che hai già risposto aggiunto qui:

Non credo che la fotografia d'alto livello subirà dei danni se in questo forum prendiamo un po' più alla leggera questi argomenti. :p
Epica!!! phuauhauhahuauhuahhua
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Bella, ben composta, ottime le luci (ma che te lo dico affà :p )
Leggendo l'immagine si nota la signora si è seduta sul bordo della panchina ed ha messo il bastone al centro come a tenere a distanza altri che volessero sedersi, come tiene il braccio destro sembra esultare per qualcosa... mica avrà fatto terno al Lotto :D
 
Alto