Dared_Canon&Nikon74
GURU
Vado in strada piazzo il cavalletto è imposto un tempo lungo . Poi scende l'automobilista capisce che non sono un autovelox e mi picchia !!
sei davvero un kaos totaleDov'è il leone ??
Vado in strada piazzo il cavalletto è imposto un tempo lungo . Poi scende l'automobilista capisce che non sono un autovelox e mi picchia !!
sei davvero un kaos totaleDov'è il leone ??
hai detto bene , meglio l'autoscatto, per le foto con l'acqua non è semplice anche io ci provo da più di un mese ma non riesco ad ottenere il risultato che voglio, ma sono più che certo che prima o poi arriveràIo continuo a sostenere che non sei normale . Ah dimenticavo, tu sei Kaos!
Bellissima la prima foto Dared, ora posso aggiungere una cosa ovvia che però quando ho iniziato con la reflex e cominciato a scattare con tempi lunghi tanto ovvia non mi era sembrata.
Che sarebbe utile, quando la macchina è sul treppiede ed impostata su tempi lunghi, utilizzare l'autoscatto o un telecomando. Perchè anche toccando delicatamente il pulsante di scatto per fare la foto, dopo la MAF, può portare ad una foto mossa. Ripeto so che ovvia per il 99,99 % degli utenti del forum, ma visto che ci siamo perchè non dirla?
In ogni caso al di là dell'utilizzo dei tempi lunghi per scattare con poca luce e il fatto che si possano ottenere effetti di per sè particolari che mi hanno portato a questo tipo di scatto. Ad esempio mi piace l'effetto vellutato che si può dare ad un corso d'acqua mi ci sto massacrando sopra ma non riesco ad ottenere l'effetto pulito e delicato che mi aspetto
Dared alla prossima vedo di postarti uno scatto con gli efix e mi dici cosa sbaglio
e ti credo...se scatti di giorno, pure chiudendo al massimo il diaframma avrai sempre tempi veloci di scatto...per ottenere un buon effetto "long exposure" servono minimo dei tempi nell'ordine dei secondi....ho visto bellissimi paesaggi scattati con tempi di quasi un minuto....Io continuo a sostenere che non sei normale . Ah dimenticavo, tu sei Kaos!
Bellissima la prima foto Dared, ora posso aggiungere una cosa ovvia che però quando ho iniziato con la reflex e cominciato a scattare con tempi lunghi tanto ovvia non mi era sembrata.
Che sarebbe utile, quando la macchina è sul treppiede ed impostata su tempi lunghi, utilizzare l'autoscatto o un telecomando. Perchè anche toccando delicatamente il pulsante di scatto per fare la foto, dopo la MAF, può portare ad una foto mossa. Ripeto so che ovvia per il 99,99 % degli utenti del forum, ma visto che ci siamo perchè non dirla?
In ogni caso al di là dell'utilizzo dei tempi lunghi per scattare con poca luce e il fatto che si possano ottenere effetti di per sè particolari che mi hanno portato a questo tipo di scatto. Ad esempio mi piace l'effetto vellutato che si può dare ad un corso d'acqua mi ci sto massacrando sopra ma non riesco ad ottenere l'effetto pulito e delicato che mi aspetto
Dared alla prossima vedo di postarti uno scatto con gli efix e mi dici cosa sbaglio
ma per posa intendi ritratti in studio??? no perchè tempi di più di un secondo per i ritratti sono un ammazza-nitidezza...Domanda: come si può capire qual'è il tempo + adatto da utilizzare al momento dello scatto?
Ho capito che tempi dal secondo in su sono adatti a foto di posa e notturne, tempi estremamente corti x scatti "sportivi" e per congelare l'attimo di soggetti in rapido movimento ..... ma dire con esattezza: "uso 1/250 anzichè 1/100" ...qual'è il fattore che mi indirizza sulla scelta corretta?
Spero di essere stato chiaro
Grazie!
Grazie Giorgio .... x posa intendevo scatti ambientali con poca illuminazione che richiedono il cavalletto e pose + lunghe del "normale"ma per posa intendi ritratti in studio??? no perchè tempi di più di un secondo per i ritratti sono un ammazza-nitidezza...
per la scelta non esistono delle regole...diciamo che i più professionisti sanno più o meno riconoscere dalla scena che vedono quale tempo è migliore...in quanto fondamentalmente i professionisti sono specializzati in una o un paio di categorie...non ci sarà mai nessun PRO che fa matrimoni, foto sportive, astrofotgrafia e naturalistica. Quindi uno quando impara a sapere già che scena vuol tirare fuori più o meno si orienta sul tempo... diciamo che ad esempio la scelta tra 1/100 e 1/250 la fai pensando se vuoi un pelo più dinamicità o meno...
wh infatti proprio il nostro salvacondotto è il digitale...che ci permette di scattare migliaia di foto e magari cancellarle anche tutte senza aver speso un euro...Grazie Giorgio .... x posa intendevo scatti ambientali con poca illuminazione che richiedono il cavalletto e pose + lunghe del "normale"
Da quello che mi scrivi non esiste un vademecum sui tempi "perfetti" x ogni occasione, bensì occorre tanta esperienza e prove di scatto x trovare il setup + idoneo (i tempi che ho scritto erano due tempi buttati lì a caso, era x fare un esempio in una ipotetica situazione di scatto)
...x fortuna che la pellicola digitale non costa nulla, altrimenti ....
Grazie
Ho i filtri che mi servono (50 eurazzi da un amico), sorgente d'acqua purissima a 750 mt. slm ed andavo verso il tramonto; il tutto dopo aver letto migliaia di articoli sull'argomento e visto tutorial. Poi, forse, ho dato l'impressione sbagliata: non è che le foto sono venute da buttare e che non ho ottenuto lo scatto che volevo raggiungere. Mannaggia a noi neofiti che ci facciamo infinocchiare da queste cose .Long exposure Eiffel di Dutch Dennis, su Flickr
tempo di scatto 55 secondi....
e allora c'è poco da fare ma se non hai un filtro ND non puoi ottenere questi effetti... questi effetti non si ottengono "prima o poi" ma con un certo ragionamento e con una certa tecnica....è sbagliato dare l'idea ai neofiti che si avvicinano ora alla fotografia che gli effetti particolari per alcune foto avvengano per dono divino in seguito al lungo impegno o per pura botta di c**o....tutto ha una sua spiegazione e una ragione....
perche la mia canon nn passa da 1/60 a 1/125 con un solo stop come descritto qui???
Grazie per il tuo contributoe ti credo...se scatti di giorno, pure chiudendo al massimo il diaframma avrai sempre tempi veloci di scatto...per ottenere un buon effetto "long exposure" servono minimo dei tempi nell'ordine dei secondi....ho visto bellissimi paesaggi scattati con tempi di quasi un minuto....
un esempio:
Long exposure Eiffel di Dutch Dennis, su Flickr
tempo di scatto 55 secondi....
e allora c'è poco da fare ma se non hai un filtro ND non puoi ottenere questi effetti...credo ci sia un utente "davideibiza" sul forum che è specializzato su quello...quindi anche per te caro Dared questi effetti non si ottengono "prima o poi" ma con un certo ragionamento e con una certa tecnica....è sbagliato dare l'idea ai neofiti che si avvicinano ora alla fotografia che gli effetti particolari per alcune foto avvengano per dono divino in seguito al lungo impegno o per pura botta di c**o....tutto ha una sua spiegazione e una ragione....
volendo aggiungere anche io qualcosa alla tua "lezione" se mi è concesso vorrei dire che per quanto riguarda le ultime foto che hai messo sulla comprensione dei tempi, sono correttissime ma per una maggiore leggibilità io ci avrei dato una flashata finale poco prima della fine dello scatto (prima della chiusura dell'otturatore ) in modo da illuminare anche il braciere...in questo modo infatti non avresti illuminato solo il fuoco ma anche la base...
Domanda: come si può capire qual'è il tempo + adatto da utilizzare al momento dello scatto?
Ho capito che tempi dal secondo in su sono adatti a foto di posa e notturne, tempi estremamente corti x scatti "sportivi" e per congelare l'attimo di soggetti in rapido movimento ..... ma dire con esattezza: "uso 1/250 anzichè 1/100" ...qual'è il fattore che mi indirizza sulla scelta corretta?
Spero di essere stato chiaro
Grazie!
ma per posa intendi ritratti in studio??? no perchè tempi di più di un secondo per i ritratti sono un ammazza-nitidezza...
per la scelta non esistono delle regole...diciamo che i più professionisti sanno più o meno riconoscere dalla scena che vedono quale tempo è migliore...in quanto fondamentalmente i professionisti sono specializzati in una o un paio di categorie...non ci sarà mai nessun PRO che fa matrimoni, foto sportive, astrofotgrafia e naturalistica. Quindi uno quando impara a sapere già che scena vuol tirare fuori più o meno si orienta sul tempo... diciamo che ad esempio la scelta tra 1/100 e 1/250 la fai pensando se vuoi un pelo più dinamicità o meno...
Grazie Giorgio .... x posa intendevo scatti ambientali con poca illuminazione che richiedono il cavalletto e pose + lunghe del "normale"
Da quello che mi scrivi non esiste un vademecum sui tempi "perfetti" x ogni occasione, bensì occorre tanta esperienza e prove di scatto x trovare il setup + idoneo (i tempi che ho scritto erano due tempi buttati lì a caso, era x fare un esempio in una ipotetica situazione di scatto)
...x fortuna che la pellicola digitale non costa nulla, altrimenti ....
Grazie
wh infatti proprio il nostro salvacondotto è il digitale...che ci permette di scattare migliaia di foto e magari cancellarle anche tutte senza aver speso un euro...
tuttavia bisogna tener presente che in alcune situazione "non si può sbagliare" tipo matrimoni, gare sportive, ecc...in quei casi il professionista DEVE sapere come regolarsi con tempi, diaframmi ecc...perchè non avrà altre occasioni.....
Grazie a tutti per il contributoHo i filtri che mi servono (50 eurazzi da un amico), sorgente d'acqua purissima a 750 mt. slm ed andavo verso il tramonto; il tutto dopo aver letto migliaia di articoli sull'argomento e visto tutorial. Poi, forse, ho dato l'impressione sbagliata: non è che le foto sono venute da buttare e che non ho ottenuto lo scatto che volevo raggiungere. Mannaggia a noi neofiti che ci facciamo infinocchiare da queste cose .
Quale modello di Canon possiedi?perche la mia canon nn passa da 1/60 a 1/125 con un solo stop come descritto qui???
grazie kemper, non è un passo indietro tempi e diaframmi fanno coppia , e presto si aggiungerà anche il terzo ( il triangolo no..non l'avevo considerato... )Se non vi dispiace vorrei fare un piccolo salto indietro sui diaframmi.
Ho trovato questa tabellina, credo completa, di tutti i valori dei diframmi
Spero venga utile a qualcuno
Vedi l'allegato 2956
Visti e letti, interessantissimi grazie Daredqui un articolo interessante :
http://marcocrupifoto.blogspot.com/2009/01/tecnica-fotografica-realizzazione-di.html
e qui una tabella per calcolare ISO ,Tempi, Diaframmi ,EV, molto utile secondo me , vale la pena dare una occhiata : http://foto.bonavoglia.eu/esposizione.phtml?Prior=PT&Tempo=0.00781250&ISO=100
ciao a tutti
500dGrazie per il tuo contributo
Grazie a tutti per il contributo
Quale modello di Canon possiedi?
Sinceramente non conosco le caratteristiche della 500D, hai provato a vedere su internet?
se non erro, al corso di foto che ho seguito l'insegnante disse che nelle canon è possibile impostare di quanto vuoi che varino i valori al girare della ghiera, se aumentare/diminuire di 1/2 o 1/3 di stop; io non ho canon quindi non so dirti esattamente in quale parte del menu possa essere questa cosa, ma prova a dare un'occhiata...magari tu hai impostato di utilizzare sempre tutti i valori di tempi e diaframmi disponibiliperche la mia canon nn passa da 1/60 a 1/125 con un solo stop come descritto qui???
Speriamo che qualche possessore della 500D possa dare una mano a pasticciere .se non erro, al corso di foto che ho seguito l'insegnante disse che nelle canon è possibile impostare di quanto vuoi che varino i valori al girare della ghiera, se aumentare/diminuire di 1/2 o 1/3 di stop; io non ho canon quindi non so dirti esattamente in quale parte del menu possa essere questa cosa, ma prova a dare un'occhiata...magari tu hai impostato di utilizzare sempre tutti i valori di tempi e diaframmi disponibili