Limiti dei sensori a diaframmi molto aperti

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Insomma alla fine siamo sempre li a sbavare dietro ad obiettivi f/1.2 facendo i debiti per comprarli, e in realtà la macchina fotografica ci prende per i fondelli?? :dubbio:Accidenti che fregatura!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ragazzi attenzione a trarre conclusioni, i test sono VECCHI, e parlano di sensori VECCHI, limiti (teorici) che adesso avranno risolto
poi un ottica come l'85 1.2 non la paghi 2500 euro solo per via della grande apertura, ma per tanti altri motivi
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Sono d'accordo sulle lenti, ma non sul resto: anche se i test sono stati eseguiti da qualche anno prendono comunque in considerazione anche macchine come 5dII e 7d (che a f/1.2 arrivano a perdere rispettivamene più di 1/2 e quasi 1 stop) che ad oggi sono tra le macchine più usate ad apprezzate e tutt'altro che superate, e sono dei limiti non proprio teorici essendo stati misurati con una discreta precisione.
Sicuramente i produttori staranno lavorando su questo problema, ma ancora dobbiamo conviverci, non tanto per il limite in se per se che può anche non essere questo problemone, ma per essere consapevoli di come lavorano le macchine per evitare brutte sorprese.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho letto metà della discussione del link fornito da Artal. Colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente per la segnalazione fatta, e per ringraziare tutte le altre persone per l'atmosfera che c'è su questo forum.

Ma davvero non capisco da dove venga tutta questa acidità negli altri siti, "ho un 50 f/1.2 un 85 f1.2 e una 5d e una 1ds e bla bla bla ma siccome sono fotografo e non ho tempo non voglio fare la prova!" E allora che ca55o leggi a fare la discussione..Veramente ci vorrebbero gli schiaffi certe volte, altro che ban! Puntualmente si ritrovano a criticare siti che fanno test su test e recensioni, e ed attaccare tutti quelli che spendono i soldi più ragionevolmente.
Addirittura c'era l'amministratore che faceva il troll senza nemmeno aver letto l'articolo! :stupito:

E intanto ho scoperto la brutta storia della 5d e della 7d a TA. E che la luce trasmessa non è realmente quella degli F/stop ma quella dei T/stop, e che Leica e l'unica azienda ad ammettere questa cosa dell'angolo di incidenza, e che LL è un gran bel sito da visitare.

Ad ogni modo ci sono rimasto davvero male..Ho visto altre foto su altri siti ed è tutto vero, sotto certe aperture il sensore compensa ed inganna..che pacco.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ho letto metà della discussione del link fornito da Artal. Colgo l'occasione per ringraziarlo nuovamente per la segnalazione fatta, e per ringraziare tutte le altre persone per l'atmosfera che c'è su questo forum.

Ma davvero non capisco da dove venga tutta questa acidità negli altri siti, "ho un 50 f/1.2 un 85 f1.2 e una 5d e una 1ds e bla bla bla ma siccome sono fotografo e non ho tempo non voglio fare la prova!" E allora che ca55o leggi a fare la discussione..Veramente ci vorrebbero gli schiaffi certe volte, altro che ban! Puntualmente si ritrovano a criticare siti che fanno test su test e recensioni, e ed attaccare tutti quelli che spendono i soldi più ragionevolmente.
Addirittura c'era l'amministratore che faceva il troll senza nemmeno aver letto l'articolo! :stupito:
davvero?? :confuso: ammazza che gente!! -.-"

cos'è sta storia dei T-stop? :confuso: è nella discussione linkata?

PS. intendi il lin di photo4u per il fatto di gente da prendere a schiaffi?? si concordo pienamente, ho iniziato li io ad avvicinarmi ai forum di fotografia ed è stata una cosa penosa... sono delle persone veramente scortesi e piene di se!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
davvero :confuso: ammazza che gente!! -.-"

cos'è sta storia dei T-stop? :confuso: è nella discussione linkata?
Praticamente quando si parla di obiettivi più o meno luminosi parliamo di norma dei valori di F, diciamo che f/1.4 è più luminoso di un f/1.8. In pratica accade così, ma l'affermazione non è corretta perchè il valore di f indica solo il rapporto tra la lunghezza focale e l'apertura del diaframma. La vera luminosità degli obiettivi si misura in T stop. Quindi ci possono essere due obiettivi con la stessa apertura focale f/1.4 (esempio) che però hanno una reale luminosità differente.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Praticamente quando si parla di obiettivi più o meno luminosi parliamo di norma dei valori di F, diciamo che f/1.4 è più luminoso di un f/1.8. In pratica accade così, ma l'affermazione non è corretta perchè il valore di f indica solo il rapporto tra la lunghezza focale e l'apertura del diaframma. La vera luminosità degli obiettivi si misura in T stop. Quindi ci possono essere due obiettivi con la stessa apertura focale f/1.4 (esempio) che però hanno una reale luminosità differente.
ah capito :)

PS. intendi il lin di photo4u per il fatto di gente da prendere a schiaffi?? si concordo pienamente, ho iniziato li io ad avvicinarmi ai forum di fotografia ed è stata una cosa penosa... sono delle persone veramente scortesi e piene di se!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ah capito :)

PS. intendi il lin di photo4u per il fatto di gente da prendere a schiaffi?? si concordo pienamente, ho iniziato li io ad avvicinarmi ai forum di fotografia ed è stata una cosa penosa... sono delle persone veramente scortesi e piene di se!
Esatto..risposte del tipo: " vuoi che te lo spieghi in maniera più elementare?" phuauahuahuaa
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Esatto..risposte del tipo: " vuoi che te lo spieghi in maniera più elementare?" phuauahuahuaa
LOL
guarda posso giurarti che quando ho iniziato li a postare le mie foto ero quasi caduto in depressione :-/ stavo per smettere di fotografare da quante me ne hanno dette...
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Se non ricordo male i T-stop vengono usati e indicati sulle lenti per la produzione cinematografica ;)
 

Roboante

Maestro
Registrato
29 Novembre 2011
Messaggi
230
Sesso
Maschio
Chissà se con la nuova Canon C300 e il parco ottiche cinematografiche canon indicherà questo valore
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Praticamente quando si parla di obiettivi più o meno luminosi parliamo di norma dei valori di F, diciamo che f/1.4 è più luminoso di un f/1.8. In pratica accade così, ma l'affermazione non è corretta perchè il valore di f indica solo il rapporto tra la lunghezza focale e l'apertura del diaframma. La vera luminosità degli obiettivi si misura in T stop. Quindi ci possono essere due obiettivi con la stessa apertura focale f/1.4 (esempio) che però hanno una reale luminosità differente.
ohh finalmente erano mesi che cercavo di ricordarmi cosa avevo letto da qualche parte rispetto il parametro da paragonare per la luminosità!
Ma esistono dei test comparativi della reale luminosità degli obbiettivi?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ohh finalmente erano mesi che cercavo di ricordarmi cosa avevo letto da qualche parte rispetto il parametro da paragonare per la luminosità!
Ma esistono dei test comparativi della reale luminosità degli obbiettivi?
Avendo scoperto la cosa da poco non l'avevo mai cercata fino ad ora, se trovo qualcosa da oggi in poi, lo condivido qui da qualche parte
 
Alto