L'ombrello contro il softbox

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
ops... :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me ti stai facendo troppi problemi, per ogni modificatore che ti interessa cerca i video su youtube, due o tre bastano per capire che luce fa e che tipo di effetto genera, leggi qualche confronto, e vedrai che tutto ti sarà chiaro, ormai StrongAle è alla frutta, se continui a spremerlo così diventerà WeakAle
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
si anche perché anche io mi fermo ai workshop in dvd :D

di lightbox so poco, lo still life non mi è mai interessato particolarmente.

quello che so è che lo puoi fare facilmente col fai da te, ed è una "scatola diffusore con limbo", le pareti sono bianche e diffondono la luce del flash (come un softbox) ed il limbo dietro ti crea il senso di infitino.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Secondo me ti stai facendo troppi problemi, per ogni modificatore che ti interessa cerca i video su youtube, due o tre bastano per capire che luce fa e che tipo di effetto genera, leggi qualche confronto, e vedrai che tutto ti sarà chiaro, ormai StrongAle è alla frutta, se continui a spremerlo così diventerà WeakAle
Ma sicuramente sperimenterò tutto di persona, è che discutere mi piace e sia mai che possa tornare utile anche ad altri in futuro.
Comunque faccio il fioretto e lascio in pace l'anima pia di StrongAle, mi sento un pò come la mela di questa video in effetti:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
:pazzo:
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi!
Sto cominciando proprio in questo momento ad interessarmi al mondo dell'illuminazione con softbox/ombrello.
Se devo fotografare una modella che si pone a circa 1-2 metri di distanza (su un letto oppure in mezzo ad un campo), mi consigliate un softbox oppure un ombrello?
Ringrazio anticipatamente.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Dipende da che effetto vuoi ottenere :)
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
sono fatti con softbox quegli esempi
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Con flash tipo speedlight è molto più comodo: lo puoi portare ovunque..;)
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Con flash tipo speedlight è molto più comodo: lo puoi portare ovunque..;)
Ah, quindi con un flash esterno tipo Speedlight e un Softbox posso ottenere quei risultati?! Molto bene...
Il softbox quanto dev'essere grande? Mi può bastare un 40×40?!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
40x40 va bene per i primi piani e mezzi busti stretti, poi l'effetto all'aperto in cui il cielo diventa più scuro ed il soggetto illuminato bene, dipende anche dalla potenza del flash
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
40x40 va bene per i primi piani e mezzi busti stretti, poi l'effetto all'aperto in cui il cielo diventa più scuro ed il soggetto illuminato bene, dipende anche dalla potenza del flash
Per il tipo di effetto che tu indichi, che softbox (dimensioni) utilizzeresti e che flash (potenza)?!
Ad esempio questa foto è stata realizzata con un softbox 40×40 e un flash che non conosco (SB900)...però non in piena notte:
http://www.flickr.com/photos/yari92/4278939601/
Anche in questa foto è stato utilizzato lo stesso flash con un softbox da 24'':
http://www.flickr.com/photos/fleeting_captures/5998352989/
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
l'sb900 è il top della nikon. L'ultima foto non ha bisogno di eliminare la luce ambientale e donare al cielo un effetto drammatico (non c'è cielo!!!) quindi anche flash meno potenti andavano bene.

Poi dice softbox 40x40.. ma cm o pollici? :p La parte illuminata mi sembra troppo ampia per un 40cm, a meno che non lo abbia messo lontano e sparato al massimo...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per il tipo di effetto che tu indichi, che softbox (dimensioni) utilizzeresti e che flash (potenza)?!
Ad esempio questa foto è stata realizzata con un softbox 40×40 e un flash che non conosco (SB900)...però non in piena notte:
http://www.flickr.com/photos/yari92/4278939601/
Anche in questa foto è stato utilizzato lo stesso flash con un softbox da 24'':
http://www.flickr.com/photos/fleeting_captures/5998352989/
Credo che per queste cose tu debba fare delle prove, non c'è sempre una ricetta pronta, comunque penso che l'sb900 sia un ottimo flash (ma non sono esperto di Nikon).
Edit: vi giuro che non ho idea del perchè cliccando su "credo" appare quella foto!:confuso:
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Grazie dei consigli! :adora:
Dite che con uno Speedlight 430 e un softbox da 60×60cm potrei realizzare qualcosa di carino?!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Grazie dei consigli! :adora:
Dite che con uno Speedlight 430 e un softbox da 60×60cm potrei realizzare qualcosa di carino?!
Assolutamente si. Comunque considera che nella tecnica lampista non è tanto l'attrezzatura a fare la differenza, quanto la conoscenza degli schemi luce e come si comporta la luce nelle varie situazioni. Non ti resta che provare, provare e riprovare, studiando, studiando e ristudiando.

Se vai sul sito Strobox puoi trovare degli esempi utili di schemi luce cui ispirarti. :)
 
Alto