Macchia nell'obiettivo

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ho appena notato questa macchia sul 18-135, sembra qualcosa di oleoso! L'obiettivo l'ho usato e messo via domenica mattina che sia condensa da allora? oppure sempre condensa creatasi stamani: c'è umidità, il riscaldamento si è acceso tardi e per essere furba tengo l'attrezzatura su uno scaffale dal lato del muro esterno (ora ho cambiato posto). Comunque è già mezz'ora che l'ho notato e non è cambiato di un millimetro, spero che non sia danneggiata.
IMG_5374.jpg
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
non mi sembra condensa, piuttosto qualcosa di oleoso, come hai osservato anche tu...!
finchè rimane li, non credo che possa fare danni...! :rolleyes:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
L'ho provata e le foto sono ok, la paura è che in qualche modo questa macchia vada a propagarsi sulla reflex, sono talmente ignorante in materia.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Alzi la mano chi è andato a controllare sulla sua lente se c'è qualcosa di simile !!
:ciao:
:facepalm:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ehm... e come può propagarsi nella reflex, eli, se è all'interno dell'obiettivo?! :rolleyes:
Sai che, ho cercato qualcosa sul web e mi sono imbattuta su thread in cui si attribuiva la colpa all'obiettivo per delle macchie "oleose" sul sensore, sicuramente era tutt'altro genere di problema.
Mi sa che sono la prima vittima di "cybercondria" per una reflex :giggle:.
Per sicurezza appena passo dalle parti di un negozio del fotoamatore (l'ho comprata sul loro shop online) lo porto a far vedere, è pur sempre in garanzia.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se ci sono delle particelle di olio sul sensore, è sicuramente dovuto alla reflex, che avendo dei movimenti meccanici ha comunque una sua lubrificazione, ergo può capitare (è un'eventualità abbastanza remota) che qualche particella di lubrificante vada a depositarsi sul sensore...! :rolleyes:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
se ci sono delle particelle di olio sul sensore, è sicuramente dovuto alla reflex, che avendo dei movimenti meccanici ha comunque una sua lubrificazione, ergo può capitare (è un'eventualità abbastanza remota) che qualche particella di lubrificante vada a depositarsi sul sensore...! :rolleyes:
ho ritrovato il thread ed ho letto fino in fondo infatti è come dici tu! ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
scusa ma non si capisce bene dalla foto, sei sicura che sia qualcosa di "oleoso".. non potrebbe essere una "bruciatura" che ha sciolto leggermente la plastica?
questa soluzione per lo meno spiegherebbe come fa ad essere li all'interno :) dalla foto non si riesce a capire bene, ma a me è venuta subito in mente questa cosa prima di qualcosa di oleoso :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Pronti per la baggianata dell'anno?

Mentre pranzavo, sappiate che non bevo, sono giunta ad una teoria assurda (l'importante è esserne consapevoli):
domenica ho lasciato per qualche minuto la reflex, spenta, con una lente closeup +4 leggermente controsole................. che sia una bruciatura??? :fischietta: ecco l'ho detta

lo so, sono pazza :svitato: dopo quest'affermazione siete liberi di chiedere che mi venga tolta legalmente la custodia della mia reflex, dell'attrezzatura che ho e quella che deve arrivare :gelatina:

Puoi provare a lavarlo come è descritto nel video e come argutamente ha fatto il tizio nel commento :rotfl:
Ma che gente frequenta il blog??? Che sia parente del tizio de "quanti f ha la reflex?"

edit: @stefano il tuo messaggio sembra supportare la mia teoria :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Leggi quello che dice stefano ...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
edit: @stefano il tuo messaggio sembra supportare la mia teoria :)
se c'era una lente close-up è ancora più probabile.. ancora di più se sai di averla lasciata al sole per un po'

a me fin da subito è sembrata una bruciatura più che sporco oleoso... ti è andata bene in 2 casi se è cosi... primo non essendo oleoso non c'è nessun rischio che "coli" sulla lente.. e secondo ti è andata BENISSIMO che il sole non era alto nel cielo se no faceva la stessa cosa al SENSORE però! LOL
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
se c'era una lente close-up è ancora più probabile.. ancora di più se sai di averla lasciata al sole per un po'

a me fin da subito è sembrata una bruciatura più che sporco oleoso... ti è andata bene in 2 casi se è cosi... primo non essendo oleoso non c'è nessun rischio che "coli" sulla lente.. e secondo ti è andata BENISSIMO che il sole non era alto nel cielo se no faceva la stessa cosa al SENSORE però! LOL
già! era mattina ed il sole passava fra i rami di un erbaccia che usavo come soggetto, è la volta buona che lascio perdere il controsole, che son capace di fare più danno della grandine alla reflex o alle mia retina.

quindi posso andare ad accendere un cero alla Madonna, magari con le lenti closeup controluce, stile giovani marmotte, filtri che fra poco non mi serviranno più :eheh:
 
Alto