Macro a mano libera - confronti

dai un giudizio/consiglio/commento alle foto

  • arriva il messaggio

    Voti: 2 66,7%
  • non arriva il messaggio, non mi piace la foto

    Voti: 1 33,3%

  • Votanti
    3
S

Steve Eos

Ospite
Ciao!
vi propongo qualche foto a mano libera, sto ancora prendendo confidenza con il mio nuovo 90mm macro di TAM.
Consigli, commenti e critiche ben accetti!

(scatti con canon 500d + tamron 90mm + flash anulare polaroid)

Steve














 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ottime.. in alcune si nota un po' di rumore di troppo, ma niente di preoccupante, preferisco la 1 (stupenda) e la 4!
 
S

Steve Eos

Ospite
si qui ero a 800 mi sa, per paura di perderli ho alzato iso e tempo di scatto, devo migliorare molto ancora ma grazie per il tuo pensiero, si cresce anche cosi, posto altri scatti sempre con tam90mm a mano libera




 
S

Steve Eos

Ospite
ps qualche ritocchino di post c'è ma non mi sono spinto oltre il contrasto (vedi blacklight ragno2)
è aumentato la densità colore ad alcune.
 
S

Steve Eos

Ospite
ti ringrazio per il tuo commento, non capisco cosa intendi per "sono un po' a caso in tutte"
per le sigle: pdc (profodità di campo) maf (manual focus)??
giusta la mia intepretazione tecnica?
 
S

Steve Eos

Ospite
grazie cmq romano, aspetto qualcuno che mi illumini meglio su i miei sbagli..
tnx
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ti ringrazio per il tuo commento, non capisco cosa intendi per "sono un po' a caso in tutte"
per le sigle: pdc (profodità di campo) maf (manual focus)??
giusta la mia intepretazione tecnica?
pdc è giusta, maf è messa a fuoco (overo il punto in cui hai messo a fuoco)

per "a caso" intendevo che in tutte le foto la PDC è sempre troppo ristretta ed il soggetto non è ben nitido e a fuoco (tranne la prima che sta bene quasi anche cosi) tipo la quarta che è metà fuorifuoco, o la terza che se fosse stata tutta a fuoco era una gran foto! ;)
per la MAF invece noto che in quasi tutte le foto è stato scelto un punto a caso per mettere a fuoco, senza "pensarlo" bene :) nel senso... tipo nell'ultima foto dell'uccello il punto di fuoco è a metà tra il naso e l'occhio, oppure la prima coccinella è a fuoco a metà ecc ;)
 
S

Steve Eos

Ospite
ok vedi che i forum di fotografia servono?
ti do ragione ora che ho capito il tuo appunto,
la difficolta che trovo a mettere a fuoco "quello che voglio", devo sempre scegliere!
Può essere una soluzione fare più scatti e poi unirli? A mano libera mi sembra stradifficile..
La perpendicolarità col soggetto aiuta?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ok vedi che i forum di fotografia servono?
ti do ragione ora che ho capito il tuo appunto,
la difficolta che trovo a mettere a fuoco "quello che voglio", devo sempre scegliere!
Può essere una soluzione fare più scatti e poi unirli? A mano libera mi sembra stradifficile..
La perpendicolarità col soggetto aiuta?
certo che servono i forum di fotografia!! :D soprattutto quello di P2L!! :D eheheheh

allora, perchè scegliere? prova ad usare f/ più alti :)
piu scatti ed unirli è una solizione chiamata "photo stitching" ma la foto deve essere perfettamente identica e si fa con il cavalletto di solito :)
la perpendicolarità col soggetto è tutto!! se per esempio fotografassi una SOGLIOLA ( :rotfl: ) grossa 2 metri potresti metterla a fuoco tutta anche a f/1.2 se fosse perfettamente perpendicolare :D
 
S

Steve Eos

Ospite
ok alzo f allora e cerco di stare in linea, mi sono svenato per comprare il tamron, devo imparare ad usarlo al meglio!
Appena riesco ne faccio altre e le riposto!
Dai concerti alle macro ce ne vuole, ma imparerò tutto...
ecco una foto di un live a giugno
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Mi piace molto lo stile delle macro ai ragnetti, correggendo gli errori maf con i consigli di stefano otterrai dei grandi risultati.
Strepitosa quella del concerto! :applauso:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
si ma è possibile che solo da me non esistono sti ragnetti saltatori?? :rotfl:
Sai che anche io ne ho trovati pochi, anzi forse nessuno, ma solo perchè non è che mi stiano particolarmente simpatici, quindi evito proprio!!! ;)
 
S

Steve Eos

Ospite
simpatici non sono, dopo le foto mi è saltato addosso.... lo stavo per uccidere poi ho pensato alla vita e l'ho lasciato andare....nervosetto però!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sai che anche io ne ho trovati pochi, anzi forse nessuno, ma solo perchè non è che mi stiano particolarmente simpatici, quindi evito proprio!!! ;)
io li adoro, sono stupendi in foto!! :D

simpatici non sono, dopo le foto mi è saltato addosso.... lo stavo per uccidere poi ho pensato alla vita e l'ho lasciato andare....nervosetto però!
LOL ecco se mi saltasse addosso però lo gradirei un po' meno...
 
Alto