MAF manuale vs Autofocus

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
In primis grazie a tutti per le dritte. ;)

Dunque, per quanto riguarda la K5, ho letto avere un bel mirino luminoso quindi da questo punto di vista il problema non dovrebbe sussistere. Ho posto questa domanda anche da altre parti e vedo che ci si divide fra gli habitué di uno o dell'altro metodo e i "situazionisti". Nella mia becera ignoranza, mi pare di capire che il manuale vada per la maggiore per:

-condizioni di scarsa luminosità
-ritratti-paesaggi o comunuqe soggetti statici
-macro elevate

Credo che per le mie esigenze (principalmente street, ma non mi faccio mancare paesaggi e natura), curerò principalmente l'AF utilizzando quando possibile il manuale..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Non daró molto valore aggiunto alla discussione, ma concordo che dipende dal tipo di scatto, dalla qualità del mirino (se non si usa il live view) e dai gusti/abitudini personali; aggiungo che dipende anche dall'obiettivo, la ghiera del 18-55 (ma anche del 50 1.8) e quasi inutilizzabile, mentre uno zoom o un macro danno maggior confidenza. Poi si svilupperai in tuo stile personale che sarà per definizione il migliore.
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Il 90% delle mie foto sono a soggetti con movimenti rapidi e a scatti. Provare senza autofocus a fare una foto a una bimba di 15 mesi è, per me, impossibile.
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Ragazzi, ho trovato i tutorial sull'uso dell'AF sulla canon 7D e ieri sera li ho subito messi in pratica durante un concerto... vi dico solo che prima avevo almeno metà delle foto da buttare per problemi di MAF (senza contare altri tipi di problemi come PDR che fa schifo, luci problematiche ecc), mentre ieri sera su 300 ne avrò avute fuori fuoco massimo una 15ina (sicuramente per colpa mia, non dell'af!!).... spettacolo!! :barmy:
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Avere una 7D e non usare l'autofocus è come andare a mangiare al mc donald e prendere un'insalata! :rotfl:
UAUAUHAUAHA!!!!! Cosa che faccio regolarmente quando ci vado con gli amici, visto che sono vegetariana!!!! Sto morendo dal ridere!!!! :rotfl:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
UAUAUHAUAHA!!!!! Cosa che faccio regolarmente quando ci vado con gli amici, visto che sono vegetariana!!!! Sto morendo dal ridere!!!! :rotfl:
:rotfl:
allora l'esempio calza proprio a pennello!! :rotfl:
purtroppo non trovo l'immagine che cercavo, se no te la postavo, diceva "Anche le piante sono esseri viventi, sono solo PIU' FACILI DA PRENDERE!!" :rotfl: ahuahauha ci sarebbe stata bene anche questa XD
 

nanni

Esperto
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
76
Località
roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon eos 400d
Sesso
Maschio
Ragazzi, ho trovato i tutorial sull'uso dell'AF sulla canon 7D e ieri sera li ho subito messi in pratica durante un concerto... vi dico solo che prima avevo almeno metà delle foto da buttare per problemi di MAF (senza contare altri tipi di problemi come PDR che fa schifo, luci problematiche ecc), mentre ieri sera su 300 ne avrò avute fuori fuoco massimo una 15ina (sicuramente per colpa mia, non dell'af!!).... spettacolo!! :barmy:
Ciao ho comparto una 7d da poco mi gireresti il link dei tutorial af per la 7d che non è che ci stò capendo molto sull'AF vengo da una vecchia 400d ma le impostazioni di questa sono completamente differenti
grazie Giovanni
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Io ne ho guardati 2 o 3 diversi, prova con questo, sono 6 puntate e questa è la prima, ma ce ne sono tanto su youtube se cerchi "canon eos 7d af tutorial". ps: è in inglese.

 

nanni

Esperto
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
76
Località
roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon eos 400d
Sesso
Maschio
Io ne ho guardati 2 o 3 diversi, prova con questo, sono 6 puntate e questa è la prima, ma ce ne sono tanto su youtube se cerchi "canon eos 7d af tutorial". ps: è in inglese.

Grazie Sky ora me le guardo tutte e se ne trovo di interessanti te lo dico
 
Alto