MAF sugli occhi

Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
1.219
Località
Roma
Sito Web
www.catrineldanaphotography.com
Corpo macchina
EOS 5D Mark II
Sesso
Femmina
Ciao, guardando i tuoi scatti non so dire altro che mi piace, è stupendo, meraviglioso. Sono tutte bellissime e io non posso essere che ripettitiva. Sai pensavo per imparare un po' di più ci spieghi come fai a trovare questa luce bellissima? Metti i tuoi bambini vicino alla finestra, usi dei riflettori?
Saluti, Catrin
 
P

pinocinzia

Ospite
come al solito un mago....
ci spieghi che tecnica usi per rendere cosi suggestivi gli occhi di ogni tuo soggetto....anche in gioia e anfetam gli occhi di anfetam erano pazzeschi....
svelaci l'asso:adora:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao, guardando i tuoi scatti non so dire altro che mi piace, è stupendo, meraviglioso. Sono tutte bellissime e io non posso essere che ripettitiva. Sai pensavo per imparare un po' di più ci spieghi come fai a trovare questa luce bellissima? Metti i tuoi bambini vicino alla finestra, usi dei riflettori?
Saluti, Catrin
come al solito un mago....
ci spieghi che tecnica usi per rendere cosi suggestivi gli occhi di ogni tuo soggetto....anche in gioia e anfetam gli occhi di anfetam erano pazzeschi....
svelaci l'asso:adora:
Se può esservi utile avevo scritto questo: http://www.pdbzone.com/2011/12/13/versione-beta-come-fotografare-bambini/
 

mattia.bz

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2012
Messaggi
261
Località
Bolzano
Corpo macchina
CANON EOS 550D
Sesso
Maschio
basta, non so più che complimenti farti io non commento più!! :aehm::birra: numero uno! :)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Paolo, tu mi devi spiegare una cosa e scusa la tremenda ignoranza ma....Tecnicamente parlando, come fai ad avere entrambi gli occhi a fuoco e lo sfondo sfocato??? Che parametri usi? E se metti a fuoco un occhio non puoi fare lo stesso sull'altro, a meno che tu non abbia i punti di MAF nel mirino che si sdoppiano! Davvero...Come si fa??? :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Il segreto è mettere a fuoco sul dotto lacrimale dell'occhio a sinistra... che è poco più arretrato della pupilla e quasi sullo stesso piano dell'altro occhio...

:rotfl: Dai sembra una cosa seria se la dici con il giusto tono... :p
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Paolo, tu mi devi spiegare una cosa e scusa la tremenda ignoranza ma....Tecnicamente parlando, come fai ad avere entrambi gli occhi a fuoco e lo sfondo sfocato??? Che parametri usi? E se metti a fuoco un occhio non puoi fare lo stesso sull'altro, a meno che tu non abbia i punti di MAF nel mirino che si sdoppiano! Davvero...Come si fa??? :)
Per la verità non ci sono trucchi particolari.
Alcuni ritrattisti (e quasi tutti i paesaggisti) utilizzano il calcolo della distanza iperfocale che più o meno suona così:

Se con la fotocamera metti a fuoco "H", tutto ciò che c'è tra la fotocamera e "H2" sarà perfettamente nitido. Questo punto varia a seconda della focale: o si calcola per mezzo della formuletta o ci sono tabelle preconfezionate che stanno in un comodo A4. Ad esempio un 24 mm a f/16 ha una distanza focale di 1,2 metri. Se metti a fuoco a 1,2 metri tutto ciò che c'è dalla tua fotocamera fino a 60 cm sarà perfettamente nitido.​
Oggi il digitale ci permette di fare la stessa cosa in via più empirica: la maggior parte delle reflex hanno il bottoncino che permette di vedere la pdc... e così tutto si sistema.​
Ovviamente io, che sono un anarchico della fotografia, non utilizzo niente di tutto questo, anche perché con il genere di fotografia che faccio (ritratti spontanei) non c'è modo di star lì a pasticciare.​
L'impostazione consigliata per un bel primo piano con un bello stacco sfocato sta intorno a f/2,8.​
Io uso un'impostazione più estrema e pericolosa, talvolta aprendo anche a f/2 (qui ad esempio), perché mi piace il bokeh pesante.​
L'unica cosa è che bisogna fare attenzione che gli occhi siano sulla stessa linea di campo, altrimenti uno ti verrà a fuoco e l'altro no (come qui).​
Poi ricorda: più ti avvicini al soggetto, più la pdc diminuisce ;)
 

xyennio

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
427
Località
Palermo, Italy
Corpo macchina
Pentax K5
Sesso
Maschio
due biglie nere!:applauso:
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
cioè... :stupito: io non so più che dire...i complimenti sono scontati, ti giuro i tuoi ritratti sembrano tridimensionali!!! te li invidio tantissimo.... Che bravo che sei:applauso:
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Confessa almeno di sentirti un pò imbarazzato a farci fare ste figure da pivelli ti prego.
Apparte gli scherzi, ma secondo la teoria che hai spiegato le condizioni di luce in cui ti devi trovare quali sono? sole pieno? o comunque una situazione di luce molto ampia immagino, per poter chiudere a F16......giusto? o supporti solo con flash? i complimenti come sempre
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Forse ti sei confuso. Io credo di non avere mai chiuso a più' di f/8 in tutta la mia vita, non uso mai (quasi) il flash e scatto sempre in condizioni di luce proibitive.
Ora sono con il cell e non riesco a controllare ma questa foto dovrebbe essere stata scattata tra f/2 e f/2,8... f/16 per me e' fantascienza :D.

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per la verità non ci sono trucchi particolari.
Alcuni ritrattisti (e quasi tutti i paesaggisti) utilizzano il calcolo della distanza iperfocale che più o meno suona così:

Se con la fotocamera metti a fuoco "H", tutto ciò che c'è tra la fotocamera e "H2" sarà perfettamente nitido. Questo punto varia a seconda della focale: o si calcola per mezzo della formuletta o ci sono tabelle preconfezionate che stanno in un comodo A4. Ad esempio un 24 mm a f/16 ha una distanza focale di 1,2 metri. Se metti a fuoco a 1,2 metri tutto ciò che c'è dalla tua fotocamera fino a 60 cm sarà perfettamente nitido.​
Oggi il digitale ci permette di fare la stessa cosa in via più empirica: la maggior parte delle reflex hanno il bottoncino che permette di vedere la pdc... e così tutto si sistema.​
Ovviamente io, che sono un anarchico della fotografia, non utilizzo niente di tutto questo, anche perché con il genere di fotografia che faccio (ritratti spontanei) non c'è modo di star lì a pasticciare.​
L'impostazione consigliata per un bel primo piano con un bello stacco sfocato sta intorno a f/2,8.​
Io uso un'impostazione più estrema e pericolosa, talvolta aprendo anche a f/2 (qui ad esempio), perché mi piace il bokeh pesante.​
L'unica cosa è che bisogna fare attenzione che gli occhi siano sulla stessa linea di campo, altrimenti uno ti verrà a fuoco e l'altro no (come qui).​
Poi ricorda: più ti avvicini al soggetto, più la pdc diminuisce ;)
Fermo restando che se un soggetto non è perfettamente frontale ma un po' di 3/4, nulla vieta di mettere a fuoco solo l'occhio più vicino con una pdc più ridotta e avere comunque un bellissimo ritratto..;)
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Forse ti sei confuso. Io credo di non avere mai chiuso a più' di f/8 in tutta la mia vita, non uso mai (quasi) il flash e scatto sempre in condizioni di luce proibitive.
Ora sono con il cell e non riesco a controllare ma questa foto dovrebbe essere stata scattata tra f/2 e f/2,8... f/16 per me e' fantascienza :D.

Sent from my BlackBerry 9700 using Tapatalk
ho creduto che l'esempio del 24 mm a F16 fosse riferito allo scatto del topic, sorry :D
 
R

Ragsalazar

Ospite
cmq mi chiedo se con la mia nikon d3100 riuscirei a fare una foto cosi bella?! =(
 
Alto