Ciao, guardando i tuoi scatti non so dire altro che mi piace, è stupendo, meraviglioso. Sono tutte bellissime e io non posso essere che ripettitiva. Sai pensavo per imparare un po' di più ci spieghi come fai a trovare questa luce bellissima? Metti i tuoi bambini vicino alla finestra, usi dei riflettori?
Saluti, Catrin
Se può esservi utile avevo scritto questo: http://www.pdbzone.com/2011/12/13/versione-beta-come-fotografare-bambini/come al solito un mago....
ci spieghi che tecnica usi per rendere cosi suggestivi gli occhi di ogni tuo soggetto....anche in gioia e anfetam gli occhi di anfetam erano pazzeschi....
svelaci l'asso
Paolo, tu mi devi spiegare una cosa e scusa la tremenda ignoranza ma....Tecnicamente parlando, come fai ad avere entrambi gli occhi a fuoco e lo sfondo sfocato??? Che parametri usi? E se metti a fuoco un occhio non puoi fare lo stesso sull'altro, a meno che tu non abbia i punti di MAF nel mirino che si sdoppiano! Davvero...Come si fa???Se può esservi utile avevo scritto questo: http://www.pdbzone.com/2011/12/13/versione-beta-come-fotografare-bambini/
Per la verità non ci sono trucchi particolari.Paolo, tu mi devi spiegare una cosa e scusa la tremenda ignoranza ma....Tecnicamente parlando, come fai ad avere entrambi gli occhi a fuoco e lo sfondo sfocato??? Che parametri usi? E se metti a fuoco un occhio non puoi fare lo stesso sull'altro, a meno che tu non abbia i punti di MAF nel mirino che si sdoppiano! Davvero...Come si fa???
Grazie mille.L'unica cosa è che bisogna fare attenzione che gli occhi siano sulla stessa linea di campo, altrimenti uno ti verrà a fuoco e l'altro no (come qui).
Poi ricorda: più ti avvicini al soggetto, più la pdc diminuisce
due biglie nere!
'aziebellissima foto =)
Fermo restando che se un soggetto non è perfettamente frontale ma un po' di 3/4, nulla vieta di mettere a fuoco solo l'occhio più vicino con una pdc più ridotta e avere comunque un bellissimo ritratto..Per la verità non ci sono trucchi particolari.
Alcuni ritrattisti (e quasi tutti i paesaggisti) utilizzano il calcolo della distanza iperfocale che più o meno suona così:
Se con la fotocamera metti a fuoco "H", tutto ciò che c'è tra la fotocamera e "H2" sarà perfettamente nitido. Questo punto varia a seconda della focale: o si calcola per mezzo della formuletta o ci sono tabelle preconfezionate che stanno in un comodo A4. Ad esempio un 24 mm a f/16 ha una distanza focale di 1,2 metri. Se metti a fuoco a 1,2 metri tutto ciò che c'è dalla tua fotocamera fino a 60 cm sarà perfettamente nitido.Oggi il digitale ci permette di fare la stessa cosa in via più empirica: la maggior parte delle reflex hanno il bottoncino che permette di vedere la pdc... e così tutto si sistema.Ovviamente io, che sono un anarchico della fotografia, non utilizzo niente di tutto questo, anche perché con il genere di fotografia che faccio (ritratti spontanei) non c'è modo di star lì a pasticciare.L'impostazione consigliata per un bel primo piano con un bello stacco sfocato sta intorno a f/2,8.Io uso un'impostazione più estrema e pericolosa, talvolta aprendo anche a f/2 (qui ad esempio), perché mi piace il bokeh pesante.L'unica cosa è che bisogna fare attenzione che gli occhi siano sulla stessa linea di campo, altrimenti uno ti verrà a fuoco e l'altro no (come qui).Poi ricorda: più ti avvicini al soggetto, più la pdc diminuisce
ho creduto che l'esempio del 24 mm a F16 fosse riferito allo scatto del topic, sorryForse ti sei confuso. Io credo di non avere mai chiuso a più' di f/8 in tutta la mia vita, non uso mai (quasi) il flash e scatto sempre in condizioni di luce proibitive.
Ora sono con il cell e non riesco a controllare ma questa foto dovrebbe essere stata scattata tra f/2 e f/2,8... f/16 per me e' fantascienza .
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