Matera at 50 millimeters - 09 Ottobre 2011

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Spettacolari Frà...ho già visto questi posti ma ogni volta che li rivedo in qualche tuo scatto mi fanno impazzire....non parlo per luoghi comuni ma questi tuoi scatti sono veramente una meraviglia....la prima poi....veramente uno spettacolo...forse io ci avrei provato un BW molto contrastato e dettagliato...:D:D:D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Mi pare di essere già passato su flickr, comq la compo della prima è riuscitissima!
Si Roby ho già visto il tuo (sempre graditissimo) commento su Flickr :) Grazie

Titolo didascalia e (soprattutto ) foto sono un unica cosa !!!
Mi piace molto !!!
Sono contento! Mi piacerebbe proprio riuscire a costruire qualcosa di unico, Enzo... titolo, didascalia e foto devo riuscire a farli camminare a braccetto (come quei vecchietti) :)

solo un bel mi piace per delle foto cosi belle.
Complimenti
Grazie :)

a me la composizione piace! la definizione è perfetta e la foto comunica molto!
bravissimo bellissima fotografia! :) mi piace, mi piace questo tuo progetto! grande!:1st:
Grazie anche a te dell'incitamento emart! ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
ottima partenza e ottima idea...aspetto le altre foto!! :D
Spero di riuscire con tutte a comunicarvi qualcosa :) E spero che possano convincerti a seguire il progetto fino in fondo! Thank you! :)

Il primo scatto è bellissimo! Compo - PP - colori......Perfect! :D
Grassie mille! Davvero :)

Spettacolari Frà...ho già visto questi posti ma ogni volta che li rivedo in qualche tuo scatto mi fanno impazzire....non parlo per luoghi comuni ma questi tuoi scatti sono veramente una meraviglia....la prima poi....veramente uno spettacolo...forse io ci avrei provato un BW molto contrastato e dettagliato...:D:D:D
Ogni volta che commenti una mia foto, Gio, lo fai sempre con un estro particolare. E sono sempre commenti graditissimi perchè mi fanno pensare sul serio di "riuscire" nel mio intento! Grazie!!! :)
Per quanto riguarda il BW, ho già scritto nella descrizione in alto, quelli che ho realizzato (data la luce e soprattutto il cielo nuvoloso) sono scatti probabilmente adattissimi ad una conversione monocromatica piena di contrasto! :D
Ma io voglio riuscire a comunicare qualcosa anche coi colori. Senza che queste sembrino le classiche fotografie "turistiche" (anche se è facile cadere nell'errore :p ).
Il bianco e nero avrebbe dato più incisività forse, sarebbe stato certamente d'impatto (il fascino che hanno i bianchi e neri fatti bene, non si discute). Ma a me piacerebbe riuscire a trovare la stessa incisività e lo stesso impatto usando i colori. Chissà... :)
(Poi magari ci provo a fare qualche conversione, per adesso continuo per la mia strada...sperando di fare cosa gradita anche ai vostri occhi! :) )
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ah certo ma sicuramente ti posso confermare che sei riuscito a rendere assoluta giustizia ai magnifici colori della pietra materana anche senza ricorrere all'opzione del bianco e nero !!!...apprezzo molto i tuoi scatti e relative lavorazioni proprio per questo...cioè per la capacità di rendere magnifiche e intense anche foto a colori su un soggetto che immagino essere una vera delizia per un amante del bianco e nero... la capacità di restituire al semplice "lettore" attraverso le immagini ,con una resa cromatica delle viuzze e dei luoghi nascosti di una città (scoperta nel vero senso della parola relativamente da poco) una visione come dal vivo è una capacità che và premiata e quanto meno elogiata a gran voce !!!...spero che si possa in un futuro non troppo lontano condividere ancora una giornata dato che i luoghi che ci circondano per nostra IMMENSA fortuna sono qualcosa che tutto il mondo ci invidia...e a buon merito...:D
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
ah certo ma sicuramente ti posso confermare che sei riuscito a rendere assoluta giustizia ai magnifici colori della pietra materana anche senza ricorrere all'opzione del bianco e nero !!!...apprezzo molto i tuoi scatti e relative lavorazioni proprio per questo...cioè per la capacità di rendere magnifiche e intense anche foto a colori su un soggetto che immagino essere una vera delizia per un amante del bianco e nero... la capacità di restituire al semplice "lettore" attraverso le immagini ,con una resa cromatica delle viuzze e dei luoghi nascosti di una città (scoperta nel vero senso della parola relativamente da poco) una visione come dal vivo è una capacità che và premiata e quanto meno elogiata a gran voce !!!...spero che si possa in un futuro non troppo lontano condividere ancora una giornata dato che i luoghi che ci circondano per nostra IMMENSA fortuna sono qualcosa che tutto il mondo ci invidia...e a buon merito...:D
Sono d'accordissimo! Siamo circondati da luoghi meravigliosi.
Tutto il nostro Sud lo è. Tutta la nostra Italia lo è!
Quindi potremmo avere sul serio qualcosa da fare, fotocamere alla mano! :D
Mi auguro anche io lo stesso: speriamo di riuscire ad organizzare un'altra uscita tutti insieme...e presto! :D
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Il primo scatto è bellissimo! Compo - PP - colori......Perfect! :D
Concordo molto bello!
Il secondo condivido la tua stessa critica del poco spazio a destra... ne sarebbe bastato giusto un pò per riequilibrare la scena.

Per l'utilizzo del 50mm beh lo sai come la penso... i fissi sono "una nave scuola" ti inducono a pensare, a muoverti, a trovare inquadrature non scontate... c'è chi va solo col 50mm come te (circa un 80mm equivalente) che potrebbe essere un pò lunghetto, chi va di 35mm e chi di 28mm... ognuno deve trovare la focale che maggiormente si addice al suo modo di scattare... ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Grazie Saro! :)

Sarebbe bello poterne avere a disposizione più di una...per cercare di capire quale si addice di più al mio modo "preferito" di riprendere la scena!
Magari un 35mm, un 85mm... e il 50ino...mi basterebbero per adesso! :p Eheheh
E comunque...penso proprio che l'85mm sarà la mia prossima lente! (il grande contrasto tra lei e l'8 fisheye è ancora vivo però :D )
 
M

Marco Loco

Ospite
Il secondo scatto parla di una vita insieme.
Parla di quelle persone che hanno condiviso tutto e continuano a farlo, senza mai scoraggiarsi.
Eleganti nella loro semplicità, vicini, continuano a camminare...


Keep Walking - Matera (MT) di Frankie  S8un3no, su Flickr
Bellissima, molto comunicativa!!!!! Scusa se mi permetto, ma in una foto come questa, le 3 righe di dida che hai scritto non sono necessarie... Si leggono direttamente nello scatto!!!!
STUPENDA!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Bellissima, molto comunicativa!!!!! Scusa se mi permetto, ma in una foto come questa, le 3 righe di dida che hai scritto non sono necessarie... Si leggono direttamente nello scatto!!!!
STUPENDA!
Grazie infinite Marco! Troppo gentile! :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
a me piace moltissimo il secondo scatto...
alla faccia di chi dice che riprendere delle persone di spalle non trasmette emozioni!:svitato:
Ne sono felice linda! Credo anche io che alcuni momenti, se ripresi nell'attimo esatto, nonostante lo si faccia da "dietro", riescono a comunicare molto! :)
Grazie del passaggio!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Il terzo scatto parla di contrasti.
Muri levigati e scalini ruvidi; luce diffusa ed ombre marcate; colori forti e colori assenti.
Parla dell'eterno conflitto tra il vecchio e il nuovo e di quella curiosità che porta sempre con se la "porta accanto"...


The Next Door - Matera (MT) Italy di Frankie  S8un3no, su Flickr
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
bella, ma avrei tagliato un pelino a sx per avere la simmetria perfetta e tolto la firma da quel posto!;)
se la lasci lì entra a far parte proprio della composizione, non trovi?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
bella, ma avrei tagliato un pelino a sx per avere la simmetria perfetta e tolto la firma da quel posto!;)
se la lasci lì entra a far parte proprio della composizione, non trovi?
Ti ringrazio per il passaggio e per i consigli Ale...
Partiamo: se avessi tagliato a sinistra la porta, paradossalmente, non sarebbe stata più centrale.... (l'ho fatto e questa è stata la mia impressione, dev'essere un problema di prospettiva...). Mi sto rendendo conto che riuscire a fare scatti perfettamente simmetrici non è affatto facile. C'è da dire anche che, a mio parere, la porta non è nemmeno perfettamente centrale di suo...e in una foto del genere questo si evidenzia :) Guarda bene l'archetto superiore con quella decorazione centrale...e noterai che non è perfettamente perpendicolare alla fascia centrale della porta... purtroppo questo mi ha veramente spiazzato :D
Per qnt riguarda la firma... hai ragione.. non è dove avrei voluto metterla io...e non è solitamente da me confonderla così nello scatto... ma non sapevo dove metterla (in un altro posto avrebbe disturbato la visione dello scatto) e togliendola completamente mi sembrava che lo scatto potesse sembrare non "in linea" con i precedenti...
forse mi sbaglio :(
Comunque...proverò a correggere queste piccole cose! Grazie! ;)
 
Alto