Microstocking

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si...ieri leggevo che hanno dei criteri molto severi per poterti accettare....secondo me ti conviene che ti leggi le regole e i consigli su che foto scattare e presentare...sono consigli utili anche se non vuoi mandare le foto a loro ma per capire meglio cosa si intende per foto "vendibili"....secondo me è molto interessante....io ad esmpio mi sono reso conto che nemmeno una mia foto potrebbe andar bene perchè sarebbero catalogate come "istantanee" oppure " cattiva resa dell'idea"....
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
no vabè stefano quelle sono indicazioni secondo me utili per "produrre" qua si parla proprio di produrre come vere e proprie commissioni scatti che poi sono acquistabili dai grafici che realizzano ad esempio locandine o prodotti e necessitano di foto di quel genere....tu dici :
quella non è fotografia, è schifezza -.- senza un minimo di sentimento
e proprio in questo sta la differenza tra uno scatto definibile "istantanea" cioè che rappresenta un momento particolare carico di emozioni e sentimenti e uno scatto "stock" cioè uno scatto pulito e fatto in studio ( quasi sempre) che rappresenta un concetto in maniera chiara e precisa e non lascia trasparire emozioni personali...ecco perchè alla fine è come lavorare su commissione ...perchè produci scatti che di norma non faresti....
 

locchio

Appassionato
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
48
Sesso
Maschio
Bisognerebbe anche capire il guadagno effettivo,se condividi una foto su cui hai lavorato e ti rende 3 euro in un anno non so se il gioco valga la candela :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Bisognerebbe anche capire il guadagno effettivo,se condividi una foto su cui hai lavorato e ti rende 3 euro in un anno non so se il gioco valga la candela :(
bè se crei prodotti di un certo livello si può anche guadagnare...se fai foto interessanti che saranno vendute si guadagna...e pure tanto....tipo vidi un video dove si diceva che ormai esistono fotografi che fanno solo foto stock...niente altro...si chiudono nello studio e producono foto di livello molto elevato a un ritmo notevole...e hanno guadagni sulle 3-4000 euro pulite al mese...ma il tutto è sempre collegato al fatto della foto che mandi...la loro qualità e vendibilità...se mandi la foto di una panchina fatta al parco in un momento di noia è logico che se la compra anche solo uno è già un miracolo....ma se crei una foto con una modella per rappresentare chessò il concetto di MODA...bè stai sicuro che se la foto è fatta bene tu su quello scatto ci guadagni eccome....
 

Ikarus

Maestro
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
113
Sesso
Maschio
visto che è passato un pò di tempo e che alcuni avevano espresso la propria volontà di iniziare questa esperienza, c'è nessuno che vuole tirare le somme e dire un pò come è andata fin'ora? :oldman:


cmq c'è stock e microstock, con lo stock si guadagna qualcosina in più, ma è + difficile iniziare una collaborazione con queste agenzie perchè il livello è più alto.
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
mah io sono un utente di istockphoto e ho già caricato qualche foto, per ora non ho venduto ma tanto non costandomi niente va bene così! XD
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mah io sono un utente di istockphoto e ho già caricato qualche foto, per ora non ho venduto ma tanto non costandomi niente va bene così! XD
io devo ancora riuscire ad entrare -.-" ormai ho tipo il periodo da aspettare di 6 mesi e ho smesso di provarci XD
 

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Io vi posso raccontare la mia esperienza.

Ho iniziato circa 6 mesi fa a caricare foto sulle varie agenzie di microstock, ma quasi subito mi ero quasi arreso vedendomi respingere foto che secondo me meritavano.

Poi girovagando un po' tra le immagini già presenti nel database mi resi conto che non erano affatto immagini complicate, anzi alcune erano molto semplici sia nel concetto che da fare, ad esempio foto di piatti gastronomici.

Iniziai così a fare foto più mirate, pensando a che tipo di foto potessero interessare i clienti e li c'è stata una prima svolta. Le mie foto venivano accettate molto più spesso e iniziai a fare qualche vendita in alcune agenzie.

Col passare del tempo continuai ad inserire foto e lasciarle li, senza troppe pretese, e ad ottimizzare l'indicizzazione delle parole chiave attraverso questo sito.
Fatto sta che le vendite iniziarono a crescere sempre più in alcune agenzie, mentre erano praticamente inesistenti in altre e dopo un po' decisi di dare l'esclusiva all'agenzia che di gran lunga mi faceva guadagnare di più che è Fotolia

A circa 6 mesi di distanza posso considerarmi soddisfatto del rendimento in base al numero di foto caricate (circa 100) ed in base al tempo dedicatogli.

Concludendo posso dire che se volete guadagni immediati e sostanziosi con poche foto non è la strada giusta, lo spirito del microstocking è quello di caricare foto facendosi un database più corposo possibile e col tempo i risultati arriveranno.
La cosa bella è che si creano delle rendite, nel senso che se io carico 1000 foto oggi, da quelle foto percepisco entrate finche esisterà fotolia anche senza fare più nulla. Quindi a mio avviso esperienza positiva con Fotolia, meno con le altre agenzie.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Io vi posso raccontare la mia esperienza.

Ho iniziato circa 6 mesi fa a caricare foto sulle varie agenzie di microstock, ma quasi subito mi ero quasi arreso vedendomi respingere foto che secondo me meritavano.

Poi girovagando un po' tra le immagini già presenti nel database mi resi conto che non erano affatto immagini complicate, anzi alcune erano molto semplici sia nel concetto che da fare, ad esempio foto di piatti gastronomici.

Iniziai così a fare foto più mirate, pensando a che tipo di foto potessero interessare i clienti e li c'è stata una prima svolta. Le mie foto venivano accettate molto più spesso e iniziai a fare qualche vendita in alcune agenzie.

Col passare del tempo continuai ad inserire foto e lasciarle li, senza troppe pretese, e ad ottimizzare l'indicizzazione delle parole chiave attraverso questo sito.
Fatto sta che le vendite iniziarono a crescere sempre più in alcune agenzie, mentre erano praticamente inesistenti in altre e dopo un po' decisi di dare l'esclusiva all'agenzia che di gran lunga mi faceva guadagnare di più che è Fotolia

A circa 6 mesi di distanza posso considerarmi soddisfatto del rendimento in base al numero di foto caricate (circa 100) ed in base al tempo dedicatogli.

Concludendo posso dire che se volete guadagni immediati e sostanziosi con poche foto non è la strada giusta, lo spirito del microstocking è quello di caricare foto facendosi un database più corposo possibile e col tempo i risultati arriveranno.
La cosa bella è che si creano delle rendite, nel senso che se io carico 1000 foto oggi, da quelle foto percepisco entrate finche esisterà fotolia anche senza fare più nulla. Quindi a mio avviso esperienza positiva con Fotolia, meno con le altre agenzie.
non per farmi gli affari tuoi, ma i tuoi introiti all'incirca a quanto ammontano all'anno ? giusto per farsi un'idea di quello che intendi per "posso considerarmi soddisfatto del rendimento..." ...da quello che sapevo io, per avere un discreto introito bisogna sfornare decine e decine e decine di foto di altissima qualità...non basta come dici tu farne mille tutte in una volta e poi dormire dalla mattina alla sera...perchè le foto sono in costante aumento, e quindi non ci vuole nulla che per quella keyword appaiano foto migliori di quella che hai messo...
 

AlexP3

Esperto
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
68
Sito Web
it.fotolia.com
Sesso
Maschio
Finora in 6 mesi sono sulle 100 euro nette con un portfolio di circa 130 foto (che sono una nullità), ma considera che i primi due mesi non ho guadagnato quasi nulla, mentre negli ultimi 4 mesi sono sempre in crescita nonostante non gli dedichi molto tempo.
E non sono foto di qualità eccelsa come intendi tu: Portfolio fotolia

Le foto sono in aumento si, ma vengono indicizzate meglio quelle che hanno più vendite e che hanno le migliori keywords, quindi anche se inseriscono foto più recenti e più belle, ma le tue sono meglio indicizzate le vendite le fai lo stesso.
 
Alto