Miku Hatsune

pierluck

Esperto
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
87
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora:
la prima è quella che mi piace di più anche se avrei lasciato maggior aria sopra in direzione dello sguardo ed evitato il taglio della testa;
la seconda ha una buona compo ma manca di tridimensionalità;
la terza ha il soggetto troppo centrale e il taglio del polpaccio non mi garba, buona la gestione del controluce;
la quarta se vuoi coprire un occhio ti consiglio di non coprire mai quello vicino all'obbiettivo anche perchè regola vuole che il fuoco lo indirizzi su questo;
la quinta non ha una gestione buona delle luci/ombre e risulta poco gradevole.
Ad ogni modo io non sono principalmente un ritrattista ma sentiamo davvero Stefano.Minella Zero enzo
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora:
la prima è quella che mi piace di più anche se avrei lasciato maggior aria sopra in direzione dello sguardo ed evitato il taglio della testa;
la seconda ha una buona compo ma manca di tridimensionalità;
la terza ha il soggetto troppo centrale e il taglio del polpaccio non mi garba, buona la gestione del controluce;
la quarta se vuoi coprire un occhio ti consiglio di non coprire mai quello vicino all'obbiettivo anche perchè regola vuole che il fuoco lo indirizzi su questo;
la quinta non ha una gestione buona delle luci/ombre e risulta poco gradevole.
Ad ogni modo io non sono principalmente un ritrattista ma sentiamo davvero Stefano.Minella Zero enzo
perchè io sono un ritrattista? LOL
comunque quoto tutto al 100%

stai attento soprattutto alla luce (che poi la fotografia è fatta di luce) che è un po' un macello :)
 

pierluck

Esperto
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
87
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Allora:
la prima è quella che mi piace di più anche se avrei lasciato maggior aria sopra in direzione dello sguardo ed evitato il taglio della testa;
la seconda ha una buona compo ma manca di tridimensionalità;
la terza ha il soggetto troppo centrale e il taglio del polpaccio non mi garba, buona la gestione del controluce;
la quarta se vuoi coprire un occhio ti consiglio di non coprire mai quello vicino all'obbiettivo anche perchè regola vuole che il fuoco lo indirizzi su questo;
la quinta non ha una gestione buona delle luci/ombre e risulta poco gradevole.
Ad ogni modo io non sono principalmente un ritrattista ma sentiamo davvero Stefano.Minella Zero enzo
Si anche la prima e l'ultima sono rispettivamente la mia preferita e quella che mi piace di meno. Sono contento ti sia piaciuta la gestione del controluce. Se non altro da questo shooting ho capito una cosa: mai scattare al tramonto!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Se non altro da questo shooting ho capito una cosa: mai scattare al tramonto!
:dubbio:... Guarda che sono le ore d'oro , tramonto e alba , se impari a sfruttarle fai capolavori ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Si anche la prima e l'ultima sono rispettivamente la mia preferita e quella che mi piace di meno. Sono contento ti sia piaciuta la gestione del controluce. Se non altro da questo shooting ho capito una cosa: mai scattare al tramonto!
Chiariamo non è mi è piaciuta la gestione del controluce diciamo che sei stato bravo in quelle condizioni a riuscire comunque ad esporre e contenere i danni. Appena puoi (non è mai cosa urgente ;)) prendi un flash per ammorbidire le ombre anche in presenza di luce naturale, nei ritratti serve tantissimo.
Il tramonto o l'alba, quando la luce è morbida sono i momenti migliori per scattare ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

pierluck

Esperto
Registrato
6 Settembre 2012
Messaggi
87
Località
Perugia
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Chiariamo non è mi è piaciuta la gestione del controluce diciamo che sei stato bravo in quelle condizioni a riuscire comunque ad esporre e contenere i danni. Appena puoi (non è mai cosa urgente ;)) prendi un flash per ammorbidire le ombre anche in presenza di luce naturale, nei ritratti serve tantissimo.
Il tramonto o l'alba, quando la luce è morbida sono i momenti migliori per scattare ;)
La foto è scattata con il flash pop-up della reflex, ho già ordinato uno yongnuo 560 II mi dovrebbe arrivare entro (spero) poco :)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
La foto è scattata con il flash pop-up della reflex, ho già ordinato uno yongnuo 560 II mi dovrebbe arrivare entro (spero) poco :)
benissimo, hai visto le lezioni di Carlo del corso avanzato sulla tecnica lampista?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto il buon Martino, che tra l'altro ringrazio per il tag, e aggiungo un piccolo suggerimento: cura di più anche lo sfondo e ciò che compare nell'inquadratura oltre al soggetto: rete e ringhiera non sono granché.;)
 
Alto