Mio figlio

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Dagli scatti mi sembra un bimbo molto riflessivo, del secondo set preferisco "al parco", la foto sembra dire "non sono stato io!". In "giocando con il cugino 2" grana e toni danno allo scatto un sentore che si trova nelle vecchie foto che ci scattavano quando eravamo piccoli noi (quelli che erano bimbi negli anni 70) e mi ha fatto tornare in mente uno scatto che ogni tanto guardo con ironica nostalgia che mio nonno mi fece all'età di 3 anni.
Grazie per la condivisione :)

Grazie a te come sempre per l'intervento e l'apprezzamento
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Secondo me sono foto comunque molto significative e comunicative, ma starei più attento ai dettagli tecnici (sarò pignolo...): micromosso, maf imperfetta, gestione della luce, rumore a volte molto forte...con qualche accorgimento potrebbero diventare splendide!;)
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Secondo me sono foto comunque molto significative e comunicative, ma starei più attento ai dettagli tecnici (sarò pignolo...): micromosso, maf imperfetta, gestione della luce, rumore a volte molto forte...con qualche accorgimento potrebbero diventare splendide!;)
Considera che sono tutte foto scattate in periodi diversi, ed in cui il mio controllo sulla macchina era alcune volte catastrofico, oggi per fortuna le cose sono un pochino diverse anche se lontano dalla perfezione, però, come tu giustamente sottolinei, sono così belle alcune,che non ho potuto trattenermi dal pubblicarle.E' evidente l'occhio parziale del papà nei giudizi, grazie Zero.
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
dico solo che hai fatto benissimo a prendere una reflex per immortalare momenti unici ed irripetibili! :yes:
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Al di la dei difettucci già ampiamente sottolineati sopra, trovo che siano tutti dei bellissimi scatti e soprattutto colgo la tua capacità di immortalare momenti ed espressioni che domani, rivedendole, faranno la gioia tua e dei tuoi cari
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
ciao carissimo, della seconda serie preferisco la prima, noto che ci sono problemi di MAF, ma non riesco a vedere gli exif.....ho il sospetto che scatti al di sotto della focale di sicurezza...........puoi darmi se vuoi qualche dato......
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
messaggi uniti
Gli exif per darteli devo cercare i file originali, appena li trovo te li comunico. Per la focale tu parli della regola di non scendere con i tempi sotto la lunghezza focale che si sta usando? intanto cerco gli exif........

Al di la dei difettucci già ampiamente sottolineati sopra, trovo che siano tutti dei bellissimi scatti e soprattutto colgo la tua capacità di immortalare momenti ed espressioni che domani, rivedendole, faranno la gioia tua e dei tuoi cari
Grazie motoralex, apprezzo molto
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
esatto.....he he he ricorda che hai una APSC..............;)
Come, aspetta......cosa centra avere una APSC con la regola? con una FF non hai questo problema?
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
he he he....lo sapevo....tu hai un fattore di crop, per le canon è 1,6.....quindi se scatti con un 50 mm e come se avessi un 80mm montato............
Ehmmm allora dunque, ehmmmm.........cioè se io faccio.......tre per due uguale? si ok ci sono .........però cioè, perdo punti se ti dico che non so di cosa parli? cioè ne ho sentito parlare ma non mi sono mai interessato, pensando che non fosse ancora il momento, evidentemente mi sbagliavo, devo saperlo fin da ora, spiegami per favore........come se lo dicessi a mio figlio, tanto lo conosci no?;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
la focale che monti su una APSC non è la focale effettiva, devi moltiplicare per 1,6 quindi se sulla 5D II monto il 50mm dovrò scattare almeno a 1/50..........se il 50mm lo monti sulla 7D.......dovrai scattare a 50x1,6= 80...almeno a 1/80......;)
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
la focale che monti su una APSC non è la focale effettiva, devi moltiplicare per 1,6 quindi se sulla 5D II monto il 50mm dovrò scattare almeno a 1/50..........se il 50mm lo monti sulla 7D.......dovrai scattare a 50x1,6= 80...almeno a 1/80......;)
Ok ho capito tutto ora mi faccio tutti i calcoli e stabilisco le focali con i relativi tempi, quello che noto subito è che se scatto a 50mm con un tempo di 1/80 mi si preclude tutta una serie di scatti al chiuso, in casa e simili, io che poi non amo il flash se non con una compensazione di meno tre sulle impostazioni flash. Ma ripeto questo a 50mm, considera che per beccare mio figlio da una certa distanza spesso mi ritrovo con l'obbiettivo spalancato a 270mm, e li che mi invento? ci vuole un flash esterno? o tengo la macchina costantemente attaccata al treppiede? Sono in difficoltà
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ok ho capito tutto ora mi faccio tutti i calcoli e stabilisco le focali con i relativi tempi, quello che noto subito è che se scatto a 50mm con un tempo di 1/80 mi si preclude tutta una serie di scatti al chiuso, in casa e simili, io che poi non amo il flash se non con una compensazione di meno tre sulle impostazioni flash. Ma ripeto questo a 50mm, considera che per beccare mio figlio da una certa distanza spesso mi ritrovo con l'obbiettivo spalancato a 270mm, e li che mi invento? ci vuole un flash esterno? o tengo la macchina costantemente attaccata al treppiede? Sono in difficoltà
primo non aver paura ad alzare gli iso........poi prova ad avvolgere il flash incorporato con un fazzolettino di carta, o ancora meglio con carta da forno........poi mi dici;)
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
Ok quindi elimino la compensazione del flash a meno tre, riportandolo a zero, lo avvolgo e alzo gli iso senza tremare, e stiamo a vedere. Non mi mollare che ora lavoro per te, ti chiamo appena ho i primi scatti con questa tecnica. Grazie tante per la pazienza
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Ok quindi elimino la compensazione del flash a meno tre, riportandolo a zero, lo avvolgo e alzo gli iso senza tremare, e stiamo a vedere. Non mi mollare che ora lavoro per te, ti chiamo appena ho i primi scatti con questa tecnica. Grazie tante per la pazienza
bhe se usi il flash puoi tenerlo anche un pelo sotto, stai su 1/160 e non alzare gli iso, prova con 400.....fammi sapere, naturalmente se zoommi alza anche la velocità di scatto;)
 

garàh

PRO
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
954
Località
roma
Sesso
Maschio
bhe se usi il flash puoi tenerlo anche un pelo sotto, stai su 1/160 e non alzare gli iso, prova con 400.....fammi sapere, naturalmente se zoommi alza anche la velocità di scatto;)

Ricevuto, mi attengo alle consegne, grazie ancora
 
Alto