Mirrorless Mirrorless

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Mi sembra abbastanza buono, certo se consideri che volevo una macchina piccola, questa con l'adattatore è un pò ingombrante, ma sempre meno delle reflex. Inoltre garantisce qualità ad un prezzo appetibile.
Certo potendo scegliere preferirei senza questo tipo di adattatore, ma siccome mi piace guardare sempre il lato positivo delle cose direi che è comodo il fatto che la fotocamera stia poggiata su di esso. Non ho intenzione di usare ottiche 70-300.

Inoltre le 3 macchine citate sopra mantengono un ottimo af anche con lenti canon e relativo adattatore.
Quindi mi sembra di aver capito che con la sony a6000 l af non si può utilizzare con un altro adattatore meno ingombrante e un ottica diversa dalla minolta.. magari canon come detto da te ?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi sembra abbastanza buono, certo se consideri che volevo una macchina piccola, questa con l'adattatore è un pò ingombrante, ma sempre meno delle reflex. Inoltre garantisce qualità ad un prezzo appetibile.
Certo potendo scegliere preferirei senza questo tipo di adattatore, ma siccome mi piace guardare sempre il lato positivo delle cose direi che è comodo il fatto che la fotocamera stia poggiata su di esso. Non ho intenzione di usare ottiche 70-300.



Quindi mi sembra di aver capito che con la sony a6000 l af non si può utilizzare con un altro adattatore meno ingombrante e un ottica diversa dalla minolta.. magari canon come detto da te ?
Non puoi usare l'AF ibrido della 6000, ma se monti sull'LE-EA1 Un ottica SAM come il 35 1.8 Sony, l'autofocus è lento, ma funziona (non usa l'af ibrido della macchina) Anche le ottiche Canon motorizzate, con adattatori tipo il Metabones dovrebbero funzionare.
Per le Minolta occhio solo alle ottiche Xi, con quelle, pur essendo motorizzate, l'AF non funziona
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Non puoi usare l'AF ibrido della 6000, ma se monti sull'LE-EA1 Un ottica SAM come il 35 1.8 Sony, l'autofocus
non usa l'af ibrido della macchina
Ma scusami le ottiche sony non dovrebberò funzionare con quella che si trova nel kit? Non sono molto informato con la marca sony...
index.jpg
questo adattatore vero? Quali ottiche zoom canon sono relativamente compatte? La base si toglie ovviamento vero?

Per concludere con adattattore mostratomi le-ae2 non ho problemi qualsiasi ottica ci metto giusto?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ma scusami le ottiche sony non dovrebberò funzionare con quella che si trova nel kit? Non sono molto informato con la marca sony...

Vedi l'allegato 44181
questo adattatore vero? Quali ottiche zoom canon sono relativamente compatte? La base si toglie ovviamento vero?

Per concludere con adattattore mostratomi le-ae2 non ho problemi qualsiasi ottica ci metto giusto?
Scusa, potevo essere frainteso...intendevo le ottiche Sony A mount, con attacco Minolta AF (si tratta dell'attacco che Sony usa in tutte le reflex e che ha ereditato da Minolta) L'attacco nativo della a6000 è l'E mount per il quale esiste un diverso parco ottiche più compatte (le prime due ottiche che ti ho mostrato in foto senza adattatore). Tramite gli adattatori puoi usare gli economici obiettivi minolta AF/ Sony A mount.
Delle ottiche Sony A mount quelle motorizzate come il 35 mm f 1.8 SAM (si trova usato sulle 100 euro o poco più), possono essere usate sulla a6000 con autofocus della lente (non quelo ibrido della macchina) tramite LE-EA1, mentre per le ottiche che non hanno motore AF interno, ci vuole l'adattatore LE-EA 2. Per le Canon, spiacente, ma non conosco bene il sistema, sono sicuro che altri possono darti una mano più di me
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Non dire cosi !!!! Grazie. sei utilissimo.. mi hai aiutato molto... quindi stavo pensando che con l'adattatore che dici tu non ho mai problemi qualsiasi ottica compro.. qualsiasi marca .. mentre altri adattatori vincolano un poco ... se è cosi quasi quasi ... :)
non conosco bene il sistema, sono sicuro che altri possono darti una mano più di me
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non dire cosi !!!! Grazie. sei utilissimo.. mi hai aiutato molto... quindi stavo pensando che con l'adattatore che dici tu non ho mai problemi qualsiasi ottica compro.. qualsiasi marca .. mentre altri adattatori vincolano un poco ... se è cosi quasi quasi ... :)
Qualsiasi marca...limitatamente a Sony, Minolta, e le terze parti (Tamron, Sigma, ecc...) con attacco Sony A /Minolta AF. Se vuoi attaccarci canon con autofocus, serve il suo adattatore, ovviamente. Ma già con LE-EA2 hai di che sbizzarrirti...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Qualsiasi marca...limitatamente a Sony, Minolta, e le terze parti (Tamron, Sigma, ecc...) con attacco Sony A /Minolta AF. Se vuoi attaccarci canon con autofocus, serve il suo adattatore, ovviamente. Ma già con LE-EA2 hai di che sbizzarrirti...
Ripeto per vedere se ho capito bene. Poche marche hanno il loro adattatore (tipo canon) ma se vado LE-EA2 Ci sono tutte le marche da te elencate. Ok fin qui ci sono... Riguardo l'attacco Prendendo l adattatore citato ci metto gli obbiettivi con attacco A per sony, Af per minolta e per gli altri?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ripeto per vedere se ho capito bene. Poche marche hanno il loro adattatore (tipo canon) ma se vado LE-EA2 Ci sono tutte le marche da te elencate. Ok fin qui ci sono... Riguardo l'attacco Prendendo l adattatore citato ci metto gli obbiettivi con attacco A per sony, Af per minolta e per gli altri?
Con il LA-EA1 o il LA-EA2 ci monti solo le lenti Sony A, Minolta e quelle di terze parti come tokina, samyang, tamron, eccetera ma ATTENZIONE solo se hanno attacco Sony A. Spesso nei mercatini si trovano queste lenti con attacco Nikon o canon, che sono i più diffusi, ma non vanno bene!
Riguardo al metabones occhio al costo!
Per usare lenti Nikon o canon senza spendere un occhio (a costo di perdere TUTTI gli automatismi) ci sono moltissimi adattatori anche a 15-20euro...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ripeto per vedere se ho capito bene. Poche marche hanno il loro adattatore (tipo canon) ma se vado LE-EA2 Ci sono tutte le marche da te elencate. Ok fin qui ci sono... Riguardo l'attacco Prendendo l adattatore citato ci metto gli obbiettivi con attacco A per sony, Af per minolta e per gli altri?
Anche Giorgio ti ha già risposto...se hai altri dubbi fammi sapere...ricordi le foto che ti avevo postato più su? Le lenti come lo Jupiter 85 f2 e lo zoom canon FD li ho attaccati al corpo macchina ognuno tramite un proprio adattatore da due spiccioli...tipo 7 euro. Ovviamente é tutto manuale, ma ti diverti e provi di tutto senza svenarti. Comunque ogni attacco ha il suo adattatore (SONY A e MINOLTA AF sono la stessa cosa per questo LE-EA1, 2,3 e 4 li comprendono entrambi. Se non sono stato chiaro fammelo sapere...
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Con il LA-EA1 o il LA-EA2 ci monti solo le lenti Sony A, Minolta e quelle di terze parti come tokina, samyang, tamron, eccetera ma ATTENZIONE solo se hanno attacco Sony A. Spesso nei mercatini si trovano queste lenti con attacco Nikon o canon, che sono i più diffusi, ma non vanno bene!
Grazie.

..se hai altri dubbi fammi sapere...ricordi le foto che ti avevo postato più su? Le lenti come lo Jupiter 85 f2 e lo zoom canon FD li ho attaccati al corpo macchina ognuno tramite un proprio adattatore da due spiccioli...tipo 7 euro. Ovviamente é tutto manuale, ma ti diverti e provi di tutto senza svenarti. Comunque ogni attacco ha il suo adattatore (SONY A e MINOLTA AF sono la stessa cosa per questo LE-EA1, 2,3 e 4 li comprendono entrambi.
Tutto chiaro. In pratica l'adattatore che mi hai consigliato all'inizio è che hai tu comprende molte marche. Quindi conviene di più a differenza di un adattatore per una singola marca. Ecco perchè me lo hai consigliato fin dall'inizio. Per quanto riguarda la manualità uso già la reflex in manuale apparte la messa a fuoco che cmq so usare.
Riassumendo le marche compatibili con l adattatore sono SONY LE-EA2: Sony, Minolta, Tamron, Sigma, tokina, samyang etc..
Quindi l'adattatore citato ha da un lato l'attacco SONY E-MOUNT e si attacca alla fotocamera sony a6000 mentre dal lato dciavo cosi "visibile" per attaccarre gli obbiettivi ATTACCO SONY A-MOUNT giusto?
Come faccio a riconoscere l'attacco Sony A negli obbiettivi?
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Grazie.



Tutto chiaro. In pratica l'adattatore che mi hai consigliato all'inizio è che hai tu comprende molte marche. Quindi conviene di più a differenza di un adattatore per una singola marca. Ecco perchè me lo hai consigliato fin dall'inizio. Per quanto riguarda la manualità uso già la reflex in manuale apparte la messa a fuoco che cmq so usare.
Riassumendo le marche compatibili con l adattatore sono SONY LE-EA2: Sony, Minolta, Tamron, Sigma, tokina, samyang etc..
Quindi l'adattatore citato ha da un lato l'attacco SONY E-MOUNT e si attacca alla fotocamera sony a6000 mentre dal lato dciavo cosi "visibile" per attaccarre gli obbiettivi ATTACCO SONY A-MOUNT giusto?
Come faccio a riconoscere l'attacco Sony A negli obbiettivi?

Questa è la baionetta Minolta, quella Sony è identica ma ha più contatti.... X i sigma tamron tokina vale la stessa regola ovvero sono uguali e possono essere a 5 o 8 contatti.
Occhio come ti ha già detto Andrea che i Minolta xi sono gli unici a non essere compatibili, come anche i moltiplicatori, i moltiplicatori Sony non vanno, i compatibili alcuni vanno ed altri no....
Per quanto riguarda i metabones e simili, vanno ma diciamo che si fa prima a focheggiare a mano.... Diverso sulle nuove a7ii e a7iir e a6300 dove vanno come le ottiche native

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Di nuovo ciao a tutti. Ragazzi sono in direzione di una scelta... la sony a6000 ha tutto quello che cerco apparte gli obbiettivi. Vorrei sapere:
1. Oltre l'adattore mostratomi ne esistono di altri con af ma più compatti?
2. le ottiche minolta possiedono l af e uno zoom che arrivi fino a 100 - 120 mm con relativa ( e specivico relativa perchè immagino che sia poco possibile) compattezza?
3. ultma domanda che pongo per curiosità leggendo gli altri post a @Hypereyed mi elogi cortesemente la macchina ariel che possiedi? E' una compatta o una mirrorless ? E' digitale o a rullino? sensore etcccc.. Grazie :)
Ciao Leo :)

Ti rispondo al volo sperando di essere esaustiva perché sono distrutta da una trasferta in natura di tutta la giornata :p

1. No. La compattezza degli adattatori AF di casa Sony è cosa sconosciuta al nostro universo.
2. Sì. Per tua fortuna gli zoom Minolta sono tutti piccini, paragonati agli omologhi di altre marche. Qui trovi dettagli e minuzie.
3. La mia Ariel è una Fujifilm "X100", primissimo modello. Specifiche tecniche a parte, che puoi leggere ovunque, merita di essere descritta come un'arma discreta, silenziosa, letale e affascinante. Per lavoro uso altro, ma solo perché costretta dalle circostanze.
È stata pensata e realizzata per eccellere, e non fa nulla di meno. Per quanto mi riguarda non possiede difetti. Forse uno, il fatto che un giorno mi abbandonerà.

Buonanotte!
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Questa è la baionetta Minolta, quella Sony è identica ma ha più contatti.... X i sigma tamron tokina vale la stessa regola ovvero sono uguali e possono essere a 5 o 8 contatti.
Occhio come ti ha già detto Andrea che i Minolta xi sono gli unici a non essere compatibili
I contatti devo contare .. ok! e come differenzio le minolta x da xi che non sono appunto compatibili?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
I contatti devo contare .. ok! e come differenzio le minolta x da xi che non sono appunto compatibili?
La sigla Xi é chiaramente visibile sull'obiettivo inoltre hanno una sola ghiera per zoom e messa a fuoco...sono strani, lo so :)
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Grazie.. :) il mio Acquisto sarà proprio la sony a6000 intanto con il suo obbiettivo 16-50 in kit e poi aggiungerò adattatore più 35-105 af.
Per fare foto quando sono vicino mi servirebbe un grandangolare cosi da riuscire a prendere anche la situazione intorno al soggetto del momento. Non credo che il 16-50 basta per questo scopo.. oltre a sapere quanti millimetri sarebbe buono sapere quale obbiettivo di buona qualità fa al caso mio. Sempre con l af chiaramente. :)
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Grazie.. :) il mio Acquisto sarà proprio la sony a6000 intanto con il suo obbiettivo 16-50 in kit e poi aggiungerò adattatore più 35-105 af.
Per fare foto quando sono vicino mi servirebbe un grandangolare cosi da riuscire a prendere anche la situazione intorno al soggetto del momento. Non credo che il 16-50 basta per questo scopo.. oltre a sapere quanti millimetri sarebbe buono sapere quale obbiettivo di buona qualità fa al caso mio. Sempre con l af chiaramente. :)
Samyang 12mm, non è AF, ma con il 12mm l'af serve ben a poco :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie.. :) il mio Acquisto sarà proprio la sony a6000 intanto con il suo obbiettivo 16-50 in kit e poi aggiungerò adattatore più 35-105 af.
Per fare foto quando sono vicino mi servirebbe un grandangolare cosi da riuscire a prendere anche la situazione intorno al soggetto del momento. Non credo che il 16-50 basta per questo scopo.. oltre a sapere quanti millimetri sarebbe buono sapere quale obbiettivo di buona qualità fa al caso mio. Sempre con l af chiaramente. :)
Boh...per me i 16 mm del 16-50 bastano e avanzano...parere mio...
inoltre ti consiglio di dare un'occhiata anche agli zoom 28-105 e 24-105, oltre che al solo 35-105...come dimensioni sono simili, ma coprono più focale. Io ho trovato il 35-105 a 35 euro praticamente nuovo e non me lo sono fatto scappare, ma gli altri sono migliori.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Samyang 12mm, non è AF, ma con il 12mm l'af serve ben a poco :)
Che vuol dire ?? non c'è l adattatore ?

Boh...per me i 16 mm del 16-50 bastano e avanzano...parere mio...
inoltre ti consiglio di dare un'occhiata anche agli zoom 28-105 e 24-105, oltre che al solo 35-105...come dimensioni sono simili, ma coprono più focale. Io ho trovato il 35-105 a 35 euro praticamente nuovo e non me lo sono fatto scappare, ma gli altri sono migliori.
ok guardo gli altri e vedo se mi basta il 16-50.. caso mai vedo l'ottica 12 mm
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Che vuol dire ?? non c'è l adattatore ?



ok guardo gli altri e vedo se mi basta il 16-50.. caso mai vedo l'ottica 12 mm
Leo, mashiro intende che i samyang non hanno l'autofocus...nascono manualfocus, ma essendo un 12 mm l'af serve a poco...basta chiudere i po' il diaframma e diventa un punta e scatta. Come attacco la samyang produce anche lenti col nativo attacco della a6000, l'E mount
 
Alto