Montatura equatoriale

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Allora mi permetto di taggare Knight_DoubleD che è molto più informato di me.. e pure Astrometeo, che quello che so io è grazie a loro! :D
Questa è quella che ha KDD, credo sia la penultima versione, in quanto dovrebbe esistere anche l'eq6 :)
Il prezzo è solo del "cavalletto" escluso quindi il motorino che permette la rotazione con l'asse terrestre.. Grazie alla motorizzazione inizialmente punti tre stelle per fissare il sistema di riferimento e poi avrai una rotazione precisa (ad esempio puoi digitare anche il nome di una nebulosa e se hai montato il telescopio ti punterà proprio in quella direzione) ;)
Il tutto non credo venga a costare meno dei 700euro, ci sono anche versioni un po' più economiche del solo cavalletto, se ci devi montare solo la reflex non è necessario che raggiungano portate di 10kg ;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
ahahah no stellina mia... quella che usi tutte le volte è la eq6 PRO con 10 kg di contrappeso e una portata superiore ai 20kg di attrezzatura... che da listino costa sui 1200 euri.. ha un Database di 42000 oggetti.. che non vedrò mai in vita mia... :D

Tornando alla domanda di fearless , la tua domanda è troppo generica un quanto come tutte le attrezzature la domanda principale è : cosa ci devi fare?
In questo campo purtroppo abbiamo capito tutti che non si finisce mai di imparare ne di comprare attrezzature migliori. Rimanendo però in tema di fotografia, che è quella più inerente a forum , una montatura motorizzata che può essere sia euqatoriale ( che preferisco ) sia altazimutale non viene a costare meno di 700 euro.
Quello che fa salire il prezzo è appunto la motorizzazione. Questa permette ( una volta tarata :head:) di seguire automaticamente le stelle ( ovvero contrasta la rotazione terrestre ) .
Cosa ci posso fare con la montatura equatoriale? senza telescopio annesso puoi farci la via lattea. Una spesa eccessiva a mio parere per 1 tipo di fotografia soltanto.
Poi conoso gente che con una 40d e 70-200 2.8 montato sulla montatura equatoriale tira fuori capolavori con i contro :pisellone:... e li serve mooolta esperienza e sopratutto non una montatura da 700 euro come può essere una eq5 della skywatcher o una NX SE 6/8 della celestron ( giusto per parcondicio.. :D )

Esistono anche montature non motorizate con i movimenti micrometici manuali... di solito si possono usare per poter fare osservazione generica ,foto lunari , terrestri e mosse... :devil:
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Si , tutte assolutamente già con il treppiede.
Lo step successivo è autocostruirsi un treppiede o supporto motorizzazione molto più robusto del classico treppiede in ferro che ti forniscono.
Solo la mia motorizzazione pesa sui 20kg, aggiungici contrappesi , reflex e obiettivo... un normale cavalletto fotografico sarebbe troppo leggero.
Poi amico mio esistono anche montature come la eq2 o la eq3 che si possono motorizzare , ma siamo nuovamente sui 230 euro più la motorizzazione.

dimenticavo un dato importante. La motorizzazione è elettronica. Non è sempre facile trovare prese 230 o 12V nei prati. pertanto bisogna anche essere organizzati per questo. Io con 100 euro nemmeno mi son comprato e autocostruito un porta batteria da auto in una cassetta degli attrezzi con prese per accendisigari. Nel web si possono trovare guide interessanti , ed io facendo l'elettricista non c'ho messo molto a trovare il necessario per il cablaggio ben fatto. Eventualmente se a qualcuno serve rimango a disposizione per questo.
Spero per te che Astrometeo riesca a consigliarti qualcosa di economico e funzionale... d'altra parte è un uomo che non finisce di stupirci ... :eddai:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
per la via lattea con una full frame ed un'ottica grandangolare molto luminosa (2.8) puoi fare a meno della tavola equatoriale, nel caso il segnale di una singola esposizione non sia sufficiente potresti fare ulteriori scatti, che andranno allineati e sommati tramite appositi software come IRIS.
Per esempio in questa, per il cielo, sono stati fatti 15 scatti da 30 secondi l'uno a 3200 iso (APS-C, 10mm, f/4), allineati e sommati in postproduzione:

In quest'altra il cielo è stato ottenuto con singolo scatto tramite FF a 6400 iso_30 s_14mm_f/2.8


per il terreno in questo tipo di scatti si procede con un'ulteriore esposizione, che rispetto a quella dedicata al cielo, sarà eseguita con iso più bassi, diaframma più chiuso e tempo più lungo.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
per la via lattea con una full frame ed un'ottica grandangolare molto luminosa (2.8) puoi fare a meno della tavola equatoriale, nel caso il segnale di una singola esposizione non sia sufficiente potresti fare ulteriori scatti, che andranno allineati e sommati tramite appositi software come IRIS.
Per esempio in questa, per il cielo, sono stati fatti 15 scatti da 30 secondi l'uno a 3200 iso (APS-C, 10mm, f/4), allineati e sommati in postproduzione:

In quest'altra il cielo è stato ottenuto con singolo scatto tramite FF a 6400 iso_30 s_14mm_f/2.8


per il terreno in questo tipo di scatti si procede con un'ulteriore esposizione, che rispetto a quella dedicata al cielo, sarà eseguita con iso più bassi, diaframma più chiuso e tempo più lungo.
bellissime foto, ma non credo che con 30" vengano così.. io tutte le volte che ho provato con 30" le stelle mi son venute mosse, senza contare poi che 6400 iso sono veramente tanti e con l'inquinamento luminoso viene fuori un bel pasticcio... :)
EDIT: io col 17-55 a iso 3200 avevo come soglia per il mosso i 18" ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
bellissime foto, ma non credo che con 30" vengano così.. io tutte le volte che ho provato con 30" le stelle mi son venute mosse, senza contare poi che 6400 iso sono veramente tanti e con l'inquinamento luminoso viene fuori un bel pasticcio... :)
EDIT: io col 17-55 a iso 3200 avevo come soglia per il mosso i 18" ;)
ma tu hai aps-c, la prima è fatta con aps-c a 10mm, la seconda è fatta con full frame a 14mm :) i 17mm su aps-c son troppo lunghi per consentirti questi tempi. Posso garantirti che i dati exif sono corretti :)

edit: 6400 iso per una full frame recente sono digeribilissimi, mentre per l'inquinamento dipende dal luogo, la prima è fatta nel parco naturale delle Alpi marittime, la seconda nel passo Giau nelle Dolomiti.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
ma tu hai aps-c, la prima è fatta con aps-c a 10mm, la seconda è fatta con full frame a 14mm :) i 17mm su aps-c son troppo lunghi per consentirti questi tempi. Posso garantirti che i dati exif sono corretti :)
Uhm.. riproveremo con la 5dII.. ma anche lì qualche problemuccio coi tempi c'è stato! :p
EDIT: Guardando bene c'è anche in queste foto.. :p qualche scietta si nota.. ma io me le sogno foto così (e mi sogno anche 64oo iso! :rotfl:)! ;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Uhm.. riproveremo con la 5dII.. ma anche lì qualche problemuccio coi tempi c'è stato! :p
EDIT: Guardando bene c'è anche in queste foto.. :p qualche scietta si nota.. ma io me le sogno foto così (e mi sogno anche 64oo iso! :rotfl:)! ;)
questa è stata fatta con una 1100D_11mm_f/3.2_6400 iso_30s, singola esposizione:

E' abbastanza rumorosa ma il risultato è apprezzabile :)
Le strisciate delle stelle, sia in questo che negli scatti precedenti, si notano maggiormente ai bordi, questo è dovuto all'aberrazione ottica dovuta al grandangolo.

Quando avrò un grandangolo (10mm) vi farò vedere dove può arrivare la 1100D :p, con i 18mm non posso andare oltre i 10-15 secondi di esposizione, per non parlare dello stretto angolo di campo dei 29mm equivalenti che non permette di ambientare al meglio la via lattea.
Ho divagato un po' troppo scusate :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io a 6400 posso provare tranquillamente, un pò di rumore riesco a pulirlo senza troppi problemi, magari faccio le due esposizioni una per il terreno e una per il cielo, e mi fermo a 25 secondi, poi magari faccio pure il dark frame.
Sarà un tentativo, ma tentar non nuoce.

Ora tocca capire dove cacchio sta la via lattea! :D
Ho il programmino google sky map dal cel, con quello ad esempio beccavo l'orsa maggior in un attimo..Posso trovare anche la via lattea da lì?
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
si qualsiasi programmino va bene per individuarla, però assicurati di essere in un posto dove la via lattea si percepisca ad occhio nudo, altrimenti significa che c'è troppo inquinamento luminoso, che nella lunga esposizione ad alti iso farà un macello.
Lo conoscerai sicuramente ma ti segnalo comunque il programma Stellarium per pc, con il quale puoi prevedere la posizione della via lattea e quindi decidere a priori un'eventuale composizione.
Il centro della via lattea lo trovi tra le costellazioni dello Scorpione e del Saggitario, personalmente quando ad occhio nudo si percepisce poco, uso come riferimento la stella Antares (costellazione dello Scorpione), oppure l'asterismo del triangolo estivo formato dalle stelle Deneb (costellazione del Cigno), Vega (costellazione della Lira) ed Altair (costellazione dell'Aquila), dove "all'interno" ci passa proprio la via lattea.
In queste sere poco dopo il tramonto sorge la luna quindi non sarà la situazione migliore per fotografare la via lattea, ma nulla ti vieta di sperimentare e trovare posti adatti, oltre ad abituarti a stare al buio con i rumori della natura circostante.. (io nell'ultima uscita non avevo nemmeno una torcia ma solo la lucetta del cellulare, sono stato costantemente in ansia per via dei rumori che sentivo :pauraeh:.. meglio andare in compagnia con delle torce, utili anche per un eventuale light painting del terreno).

EDIT: la prima serata per tentare qualche scatto sarà quella del 26, dove la luna non sorgerà prima delle 22.30 (secondo Stellarium impostato sull'altitudine di Bologna), quindi si avrebbe un'oretta disponibile.. ma è meglio attendere le notti senza luna della prima settimana di agosto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
si qualsiasi programmino va bene per individuarla, però assicurati di essere in un posto dove la via lattea si percepisca ad occhio nudo, altrimenti significa che c'è troppo inquinamento luminoso, che nella lunga esposizione ad alti iso farà un macello.
Lo conoscerai sicuramente ma ti segnalo comunque il programma Stellarium per pc, con il quale puoi prevedere la posizione della via lattea e quindi decidere a priori un'eventuale composizione.
Il centro della via lattea lo trovi tra le costellazioni dello Scorpione e del Saggitario, personalmente quando ad occhio nudo si percepisce poco, uso come riferimento la stella Antares (costellazione dello Scorpione), oppure l'asterismo del triangolo estivo formato dalle stelle Deneb (costellazione del Cigno), Vega (costellazione della Lira) ed Altair (costellazione dell'Aquila), dove "all'interno" ci passa proprio la via lattea.
In queste sere poco dopo il tramonto sorge la luna quindi non sarà la situazione migliore per fotografare la via lattea, ma nulla ti vieta di sperimentare e trovare posti adatti, oltre ad abituarti a stare al buio con i rumori della natura circostante.. (io nell'ultima uscita non avevo nemmeno una torcia ma solo la lucetta del cellulare, sono stato costantemente in ansia per via dei rumori che sentivo :pauraeh:.. meglio andare in compagnia con delle torce, utili anche per un eventuale light painting del terreno).

EDIT: la prima serata per tentare qualche scatto sarà quella del 26, dove la luna non sorgerà prima delle 22.30 (secondo Stellarium impostato sull'altitudine di Bologna), quindi si avrebbe un'oretta disponibile.. ma è meglio attendere le notti senza luna della prima settimana di agosto.
Non lo conoscevo! :D
Si avevo visto da wikipedia che per individuarla bisognava puntare verso il saggittario, ho notato però da google sky map, stando in esterno con gps attivo che me lo da abbastanza all'orizzonte, nel senso, non devo puntare proprio in alto perpendicolarmente verso terra è più verso l'orizzonte in direzione sud sud-est

Un momento però vega altair e deneb sono alla sinistra sia del saggitario che dello scorpione! :pazzo:

comunque prima mi sa che ho detto una c*****a, trovo che sia bassa perchè è ancora giorno e ruotando sale giusto?

aeeeee pure la luna! che palle!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ehehe purtroppo il centro della via lattea è poco più alto dell'orizzonte anche di notte, ovviamente dipende dal luogo in cui si osserva il cielo, ma generalmente in queste sere lo trovi verso sud poco sopra l'orizzonte dopo le 21.30. Si le costellazioni dello Scorpione e del Sagittario sorgono a sud, in questo periodo poco dopo le 21.
Questa è la situazione che si presenterà stasera alle 22.30 con evidenziati il triangolo estivo e la stella Antares:
via lattea.jpg
Ovviamente a causa della rotazione terrestre dopo qualche ora la via lattea si troverà in una diversa posizione, per esempio alle 2.50 di questa notte la troveremo a SO in posizione verticale:via lattea2.jpg
Inizia a giocare un po' con stellarium e ti sarà tutto più chiaro :)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
questa è stata fatta con una 1100D_11mm_f/3.2_6400 iso_30s, singola esposizione:

E' abbastanza rumorosa ma il risultato è apprezzabile :)
Le strisciate delle stelle, sia in questo che negli scatti precedenti, si notano maggiormente ai bordi, questo è dovuto all'aberrazione ottica dovuta al grandangolo.

Quando avrò un grandangolo (10mm) vi farò vedere dove può arrivare la 1100D :p, con i 18mm non posso andare oltre i 10-15 secondi di esposizione, per non parlare dello stretto angolo di campo dei 29mm equivalenti che non permette di ambientare al meglio la via lattea.
Ho divagato un po' troppo scusate :)
non male come aberrazione... Certo che se devo andare in Patagonia per scattare a posa singola di 30 sec... conviene comprarsi la montatura... ;)
Onestamente le foto postate prima erano migliori... :) questa mi sembra molto photoshoppata ghgh ;)
La foto di lorenzo franco mi sembra molto buona... ma guarda dove e quando l'ha fatta... ;)
comunque :yes: per le dritte che dai...
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
i primi due scatti sono stati fatti in Italia, Alpi Marittime la prima e Passo Giau nelle Dolomiti la seconda (metà giugno circa), mentre per la terza non so dov'è stata fatta.
Quella dell'aberrazione coma me l'hai spiegata tu :)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
grazie mille per info...quindi parte dal basso tra sagittario e scoprione e si allunga verso le tre stelle...Bhè questa sera sarebbe comunque inutile considerando la luna rossa bella piena!
si l'arco galattico percorre tutto il cielo quindi te lo ritrovi anche alle spalle, ma in questo periodo si fotografa verso sud perché lì risiede il centro galattico (zona più luminosa), in queste sere gli scatti alla via lattea sono da evitare purtroppo.
 
Alto