B&W My first time: panning

T

Towanda

Ospite
Ciao ragazzi!
E' ora che io cominci a mettermi un po' in gioco, vediamo cosa ne pensate di questi scatti...
Oggi, assolutamente per caso, mi sono ritrovata a una gara di moto su una pista di un ippodromo... ho deciso che era una buona occasione per fare un po' di panning, ma anche di congelare qualche scatto.
Ho scelto il B&N perché i colori (a parte in qualche scatto) mi sembravano togliere forza.
Mi piacerebbe avere le vostre opinioni, sulla composizione e tutto ciò che vi viene in mente...

Cominciamo da questo parlando di composizione:
a) IMG_9566lr-2.jpg questo è un taglio più classico.
b) IMG_9566lr.jpg questo invece prende tutta la scia di polvere e sembra uscire dallo scatto. Quale vi sembra più efficace?

Un po' di "mischia":
c) IMG_9574lr.jpg non so scegliere tra i due...
d) IMG_9576lr-2.jpg
qui c'è gente che mangia la polvere!! Che cosa ne pensate della conversione in B&N?
e) IMG_9582lr-2.jpg
f) IMG_9584lr.jpg

Arrivo al panning!
g)IMG_9569lr.jpg
h)
IMG_9572lr-2.jpg

infine...
i)
IMG_9570lr.jpg

il grande dilemma dell'ultima: i due motociclisti sovrapposti riescono a dare il senso di "sorpasso" oppure no? A me all'inizio non convinceva... poi l'ho rivalutata. Voi che dite?

l)IMG_9588lr-2.jpg
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
H è un panning con i controcassi!! :D eheheh complimenti!

l'ultima non mi piace molto, semplicemente perchè metà moto è mossa...
G e I che sono la stessa mi pare, non mi piace molto sia per la posa che per il panning non riuscito..
A e B purtroppo sono sfocate :( ma la A è la miglior composizione
C e D io preferisco di gran lunga la C, ma avrei stretto l'inquadratura solo sui 3 centrali
E e F sinceramente non mi dicono nulla

:yes:

PS. io non farei in B/N questo tipo di scatti :)
 
T

Towanda

Ospite
Ne mancava una, visto che preferisci il colore le posto entrambe.
Attendo noticias...

IMG_9590lr-2.jpgIMG_9590lr.jpg
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
mah.. a me piacciono tutti, alcuni più altri meno, ma son tutti abbastanza entusiasmanti! non posso entrare nello specifico perché non ho mai usato questa tecnica.. ma posso dirti che se al mio primo panning venissero foto così ne rimarrei soddisfatto! mi piace anche il b/n, l'ultima che hai postato in b/n è quella che preferisco!
a presto Towanda!! :)
 
T

Towanda

Ospite
quest'ultima c'eri quasi :) il segreto per capire se è un buon panning è guardare se il soggetto è ben definito e "staccato" dallo sfondo in movimento :)
bene, intanto ho capito "come funziona"... Grazie!

il problema però non è in pp, bensì in fase di scatto. Come faccio a sapere se dovevo allungare o accorciare un po' i tempi di scatto? E' che sul piccolo monitor della mia reflex faccio fatica (anzi non ci riesco proprio) a definire se lo scatto è realmente nitido o meno. Inoltre ho la sensazione che la nitidezza dipenda più dalla bravura nel seguire il soggetto che dal tempo di scatto, sbaglio?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora... il tempo è con l'esperienza che si capisce al volo, comunque per capire se il tempo è giusto o meno basta vedere lo sfondo, se è troppo fermo o troppo mosso bisogna cambiarlo, ci vuole una via di mezzo :)
per vedere se lo scatto è nitido on camera usa lo ZOOM mentre guardi le foto :)
si, la maggior parte delle volte il problema è che non si riesce a seguire bene il soggetto :) li basta fare molte prove ed acquisire esperienza :)
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Quoto l'esperto minella......a colori tutta un'altra cosa :)
 
Alto