Nikon D5100 o D5200

teomat

Apprendista
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum vorrei chiedere un consiglio visto che sono in procinto di acquistare la mia prima reflex, preciso che sono un principiante nella fotografia ma mi sto appassionando in questo campo, ma sono indeciso sull'acquisto di una 5100 o 5200, qualcuno mi puo' dare qualche dritta sulla differenza delle due macchine? quale mi consigliate?
Grazie
 

Riddler

Apprendista
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
1
Sesso
Maschio
Ciao ti rimando a questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/t310235.html

Personalmente ti consiglio la D5100 che attualmente si trova a un prezzo "ridicolo" e ha, forse, il miglior sensore da 16MP sul mercato.
La D5200 l'ho usata e, a mio avviso, ha una costruzione leggermente peggiore.

La differenza di prezzo (sulla solo corpo di circa 200€) puoi valutare di usarla per un'ottica (magari il classico 50ino ;) ).
 

teomat

Apprendista
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Grazie mille , infatti ho visto la differenza di prezzo......
 

teomat

Apprendista
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
9
Sesso
Maschio
si ma la d7000 costa piu' di 1000 euro, sinceramente mi sembra un po' eccessivo per la mia prima macchina e la mia ignoranza in materia, cmq grazie per il consiglio.....
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ho preso da meno di un mese la D90, anche se ero frenato dalla "vecchiaia" della macchina e dei soli 12Mp Mi ha attirato per la doppia ghiera, il doppio lcd e la robustezza del corpo. La D5200 al confronto mi sembrava un giocattolino di plastica. Avere poi tutti i comandi a portata di pulsante senza stare a smanettare nei menù non ha prezzo!
Prova a vedere le macchine in negozio e a vedere come te le senti addosso.

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
 

teomat

Apprendista
Registrato
11 Giugno 2013
Messaggi
9
Sesso
Maschio
Veramente????? da me in negozio costa 1070 euro la 7000...... mi dai una dritta su dove acquistarla?.... Sarebbe veramente un sogno..... grazie
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Veramente????? da me in negozio costa 1070 euro la 7000...... mi dai una dritta su dove acquistarla?.... Sarebbe veramente un sogno..... grazie
nei negozi fisici è logico che costa di più, ci sono costi di gestione che i negozi online non hanno.
Io quel prezzo l'ho trovato su www.fornitureconti.it che come affidabilità è abbastanza buono. Se vuoi andare però sicuro al 100% con la massima tranquillità comprala da amazon...:
https://www.amazon.it/dp/B0042X9LC4/ref=as_li_ss_til?tag=on50mm-21&camp=3458&creative=23838&linkCode=as4&creativeASIN=B0042X9LC4&adid=0C8JV7QTC40WPXA2VPM5&
con 50 euro un più hai la certezza di avere qualcosa di ottimo, poi loro per qualsiasi cosa sono disponibilissimi e gentilissimi. Fidati, altro che d5100...la d7000 è una bomba...se impari a usarla bene sei a cavallo
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ma deve aggiungere l'obiettivo a quella cifra. Conviene comprare in kit se prende il 18-105, viene 100e in più, se lo compra separatamente costa 200e.
Ho preso la D90 da fornitureconti ma non sono nital ma danno un terzo anno di garanzia loro. Sono molto veloci e affidabili. Appena arrivo a casa metto qualche link.

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
parere personale e spassionato, da principiante non hanno senso queste reflex da voi elencate...forse forse la D90 ancora ancora...ma come prima reflex per un principiante, mio parere, sono soldi spesi inutilmente..e se non ti piace? e se non sai usarla? se ci perdi gusto per il semplice fatto che le trovi troppo complicate? che fai? io mi butterei su qualcosa più a buon mercato, tipo la 3100 o, addirittura, la 3000, macchinette semplici, non troppo costose che danno tante soddisfazioni..io personalmente ho atteso circa un anno e mezzo prima di decidermi per la D90 ed all'inizio utilizzavo la 3000 con la quale mi trovavo benissimo, solo che, non appena entri bene nel campo, ti accorgi di determinati limiti che solo scattando sapendo cosa stai facendo potrai renderti conto di avere...conclusione, inutile spendere tutta sta cifra di soldi per qualcosa che stai scoprendo solo ora...inoltre, per ultimo, la D90 ha ancora un buon mercato quindi eventualmente riesci a rivenderla a buon prezzo, a differenza delle altre con cui avresti solo perdita :ciao:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
parere personale e spassionato, da principiante non hanno senso queste reflex da voi elencate...forse forse la D90 ancora ancora...ma come prima reflex per un principiante, mio parere, sono soldi spesi inutilmente..e se non ti piace? e se non sai usarla? se ci perdi gusto per il semplice fatto che le trovi troppo complicate? che fai? io mi butterei su qualcosa più a buon mercato, tipo la 3100 o, addirittura, la 3000, macchinette semplici, non troppo costose che danno tante soddisfazioni..io personalmente ho atteso circa un anno e mezzo prima di decidermi per la D90 ed all'inizio utilizzavo la 3000 con la quale mi trovavo benissimo, solo che, non appena entri bene nel campo, ti accorgi di determinati limiti che solo scattando sapendo cosa stai facendo potrai renderti conto di avere...conclusione, inutile spendere tutta sta cifra di soldi per qualcosa che stai scoprendo solo ora...inoltre, per ultimo, la D90 ha ancora un buon mercato quindi eventualmente riesci a rivenderla a buon prezzo, a differenza delle altre con cui avresti solo perdita :ciao:

Il tuo è un discorso sicuramente valido.
Ma qui non stiamo parlando di un investimento tanto più importante.
La D90 è una nave scuola ottima. Ti consiglio questa.

Sono soldi ben spesi
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
Si infatti fra tutte, ora come ora, prenderei quella...cioè, ho quella, quindi non posso che raccomandargliela :giggle: però essendo la prima, buh, mi sembra anche sprecata...magari cercare di capirne un po' di più prima sarebbe meglio...poi dico, investimento, non è che è (ne sarà) un professionista, la D90 è una semi-professionale, che molti fotografi professionisti utilizzano come 2° corpo macchina...mi sembra un po' fuori luogo, ecco tutto :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Si infatti fra tutte, ora come ora, prenderei quella...cioè, ho quella, quindi non posso che raccomandargliela :giggle: però essendo la prima, buh, mi sembra anche sprecata...magari cercare di capirne un po' di più prima sarebbe meglio...poi dico, investimento, non è che è (ne sarà) un professionista, la D90 è una semi-professionale, che molti fotografi professionisti utilizzano come 2° corpo macchina...mi sembra un po' fuori luogo, ecco tutto :)

Io ho cominciato con una D3100. Dopo meno di un anno ha cominciato a starmi stretta! Se avessi avuto la D90 probabilmente non avrei dovuto cambiarla tanto presto. Ognuno fa storia a se, ma in linea di massima se avessi avuto una conoscenza diversa della materia quando ho cominciato, mi sarei buttato sicuramente sulla D90.
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
Senz'altro anch'io, ora come ora non farei scelta diversa dalla tua..ma, con tutto il rispetto, abbiamo già una base di conoscenza, la nostra scelta è ovviamente condizionata da questo...non che siamo esperti, lungi da me voler essere tanto presuntuoso, ma almeno sappiamo di che si parla, no? fossi in lui pondererei meglio la scelta :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Senz'altro anch'io, ora come ora non farei scelta diversa dalla tua..ma, con tutto il rispetto, abbiamo già una base di conoscenza, la nostra scelta è ovviamente condizionata da questo...non che siamo esperti, lungi da me voler essere tanto presuntuoso, ma almeno sappiamo di che si parla, no? fossi in lui pondererei meglio la scelta :)

Per questo ha chiesto sul forum un consiglio :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
dico la mia...avventatamente ho proposto la d7000 perchè la ritengo al momento la miglior fotocamera aps-c, però mi rendo conto che partire con la d7000 è molto complesso, potrebbe addirittura risultare scoraggiante per alcuni versi. Non a caso però ho anche citato la D90. Io ho iniziato con la d40 (la reflex più ultra-mega-entrylevel di tutte, addirittura molto inferiore alla d3000)...l'ho cambiata per la d90 dopo un annetto perchè mi andava strettissima. Risultato? Se avessi potuto (parlo di soldoni) sarei partito direttamente dalla d90...tutto un altro mondo...teoricamente con la d90 mi trovavo comunque di lusso, il passaggio alla d7000 l'ho fatto più per quisquilie tecniche che altro, ma ripeto che partire con la d90 io non lo trovo per niente azzardato...
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
sarà che hai soldi do un certo peso, ma tenendo conto dei costi è oggettivamente esagerata...ci andrei più cauto tutto quì...

Oggettivamente la D7000 è esagerata per un principiante. La D90 inoltre permette di sfruttare le ottiche serie D di mamma Nikon... un bel 50mm f/1.8 AF-D sarà la giusta conseguenza ad un'acquisto del genere ;)
 
Alto