Nikon D5100 vs Canon 600D

Alfabl0s

Esperto
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
9
Località
Roma
Corpo macchina
Minolta Dynax 4; Presto: Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Io sono un prossimo acquirente di una di queste due macchine, spero.
Sono alle prime armi ma vorrei qualcosa da non dover cambiare a causa dello scontro con i limiti tecnici già dopo averci preso un po' la mano. Devo dire che sono parecchio indeciso, ma dopo aver letto questa discussione decisamente non mi sento solo :p
Io mi chiedo: quanto i colori Nikon sono migliori dei Canon? La cosa è veramente apprezzabile o è giusto per farsi qualche sega mentale? XD (a parte gli scherzi, non sono un esperto, quindi la domanda ha senso: non è detto che apprezzerei)
Allo stesso modo, si nota la differenza tra i due sensori? (ricordo che mi sto avvicinando ora alla fotografia... ma non voglio nemmeno mangiarmi le mani fino ai gomiti dopo :p)
Credo mi farebbe molto comodo la chiusura "live" dell'otturatore, col tastino dedicato, e questo depone a favore di una delle due.
D'altra parte c'è il discorso degli iso... fa differenza scattare a 6400, 12800 o 25600? (Per quello che posso aver sperimentato la domanda è abbastanza retorica, ma non mi sorprenderebbe di essere smentito)

Per quanto riguarda i video beh... credo che andrebbero considerati come qualcosa che fa scendere la macchina di fascia, piuttosto che il contrario... ma mi pare di capire che non c'è alternativa -.-

Infine c'è il discorso del prezzo: 650 della Nikon contro 600 della Canon.

Aiuto! =(
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Io sono un prossimo acquirente di una di queste due macchine, spero.
Sono alle prime armi ma vorrei qualcosa da non dover cambiare a causa dello scontro con i limiti tecnici già dopo averci preso un po' la mano. Devo dire che sono parecchio indeciso, ma dopo aver letto questa discussione decisamente non mi sento solo :p
Io mi chiedo: quanto i colori Nikon sono migliori dei Canon? La cosa è veramente apprezzabile o è giusto per farsi qualche sega mentale? XD (a parte gli scherzi, non sono un esperto, quindi la domanda ha senso: non è detto che apprezzerei)
Allo stesso modo, si nota la differenza tra i due sensori? (ricordo che mi sto avvicinando ora alla fotografia... ma non voglio nemmeno mangiarmi le mani fino ai gomiti dopo :p)
Credo mi farebbe molto comodo la chiusura "live" dell'otturatore, col tastino dedicato, e questo depone a favore di una delle due.
D'altra parte c'è il discorso degli iso... fa differenza scattare a 6400, 12800 o 25600? (Per quello che posso aver sperimentato la domanda è abbastanza retorica, ma non mi sorprenderebbe di essere smentito)

Per quanto riguarda i video beh... credo che andrebbero considerati come qualcosa che fa scendere la macchina di fascia, piuttosto che il contrario... ma mi pare di capire che non c'è alternativa -.-

Infine c'è il discorso del prezzo: 650 della Nikon contro 600 della Canon.

Aiuto! =(
Le differenze secondo me non sono così forti, tutte cose cmq riequilibrabili in pp. A quegli ISO io non ci scatterei mai, forse con un FF :).
Perchè i video farebbero scendere? Meglio poterli fare che no..non peggiorano la macchina.

Come sempre devi scegliere il marchio in base a lenti e accessori secondo me..
 

Alfabl0s

Esperto
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
9
Località
Roma
Corpo macchina
Minolta Dynax 4; Presto: Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Il fatto è che non so a cosa mi indirizzerò dopo... io sono sempre stato uno a cui piace fotografare panorami, ma mi piace pure un sacco fare la mia bella foto artistica riprendendo un dettaglio. Dove posso vedere le ottiche di ogni casa compatibili con le due macchine?

Beh, io penso che, essendo la fotografia un mondo a parte rispetto al montaggio video, una macchina fotografica di alto livello dovrebbe concentrarsi sul suo scopo primario :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Il fatto è che non so a cosa mi indirizzerò dopo... io sono sempre stato uno a cui piace fotografare panorami, ma mi piace pure un sacco fare la mia bella foto artistica riprendendo un dettaglio. Dove posso vedere le ottiche di ogni casa compatibili con le due macchine?
sui siti dei produttori..Canon e Nikon per primi.
Ci siamo passati tutti su questo dilemma, visto che le macchine sono pressochè simili alla fine prendi quella che a pelle ti sembra più tua e che ha un buon prezzo.

Il fatto è che non so a cosa mi indirizzerò dopo... io sono sempre
Beh, io penso che, essendo la fotografia un mondo a parte rispetto al montaggio video, una macchina fotografica di alto livello dovrebbe concentrarsi sul suo scopo primario :)
Condivisibile ma se pensi a come funziona l'acquisizione digitale capisci che si può sposare anche con i video, senza influenzare il comparto foto, questo volevo dirti. Poi se facessero macchine senza video ma che costassero parecchio meno ovvio che sarebbe meglio ^^
 

Alfabl0s

Esperto
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
9
Località
Roma
Corpo macchina
Minolta Dynax 4; Presto: Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Maledetto consumismo! =)
 

Alfabl0s

Esperto
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
9
Località
Roma
Corpo macchina
Minolta Dynax 4; Presto: Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Non so se è il caso di aprire un secondo topic per confrontare la 600D, in ogni caso m'è venuto il dubbio della Sony DSLR-A550. Come mai non viene proprio presa in considerazione in questo forum? (Come tutte le sony mi pare di capire :D)
Ho provato a fare una comparazione, anche se non so quanto è affidabile il sito:
http://snapsort.com/compare/Canon-600d-vs-Sony_Alpha_DSLR-A550
Che mi dite? (Fra l'altro non vedo il pulsante di preview sulla chiusura del diaframma che la 600D ha)
Che confusione che ho in testa -.-
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Non so se è il caso di aprire un secondo topic per confrontare la 600D, in ogni caso m'è venuto il dubbio della Sony DSLR-A550. Come mai non viene proprio presa in considerazione in questo forum? (Come tutte le sony mi pare di capire :D)
Ho provato a fare una comparazione, anche se non so quanto è affidabile il sito:
http://snapsort.com/compare/Canon-600d-vs-Sony_Alpha_DSLR-A550
Che mi dite? (Fra l'altro non vedo il pulsante di preview sulla chiusura del diaframma che la 600D ha)
Che confusione che ho in testa -.-
Guarda se vuoi un consiglio:
O leggi bene i dati di confronto di Snapsort e poi valuti tu la reale "vincitrice" e dunque hai la conoscenza per valutare, oppure lascia proprio stare quel sito...sembra comodo ma fa valutazioni bislacche... a dir poco bislacche... oltre tutto alcuni "dati di targa" delle macchine non sono corretti... parlo per esperienza, mi ero affidato anche io a Snapsort... non che mi sia pentito della scelta poi... ma segui i consigli che ti hanno dato sopra... prendile in mano e valuta bene con quale ti trovi meglio nonchè il prezzo... entrambe hanno pregi e difetti... o sei contento cmq o non lo sarai cmq..
Ciao
 
Alto