Norvegia - Isole Svalbard e Lofoten

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Complimenti @Olden, un reportage spettacolare. Ti invidio, sono posti che desidero visitare anch'io.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per l'apprezzamento e spero che presto anche tu possa visitare questi luoghi,
anch'io ho sempre avuto un debole per il grande nord :)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Quando viaggio faccio sempre molte foto, alcune prettamente descrittive, altre invece più ricercate dal punto di vista fotografico sia per scelta dei soggetti che per inquadratura.
Direi che le prossime foto appartengono più a questo secondo gruppo, almeno nell'intenzione.
L'ultima è il tragitto di allontanamento dal ghiacciaio che segna la fine di quella tappa.

Altre sorprese seguiranno.... :ciao:

PS: lo ripeto ogni volta.... vanno aperte alla massima grandezza in flickr altrimenti hanno poco senso

Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islans by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islans by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islans by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr



Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Island by Attilio Molteni, su Flickr
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Davvero impressionante! specie quelle con il gommone tra i ghiacci....:eek:
Super la penultima:love::applauso:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che colori stupendi!!!!
@Michelangelo Ambrosini aveva spiegato il perché di questo colore nel suo reportage d'Islanda...devo ricercarlo..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Davvero impressionante! specie quelle con il gommone tra i ghiacci....:eek:
Super la penultima:love::applauso:

alla faccia del bicarbonato di sodio, Attilio, foto spettacolari le ultime, adoro il colore blu degli iceberg!

Che colori stupendi!!!!
@Michelangelo Ambrosini aveva spiegato il perché di questo colore nel suo reportage d'Islanda...devo ricercarlo..
Vi ringrazio per l'apprezzamento :)

@Harma

Quando l'acqua congela, inizialmente è piena di bolle d'aria. Man mano che questo ghiaccio viene sepolto e schiacciato sotto strati più recenti, il ghiaccio più vecchio inizia ad assumere una sfumatura blu, e man mano che aumenta di densità, le bolle diventano più piccole.

Senza l'effetto di dispersione delle bolle d'aria, la luce può penetrare più profondamente nel ghiaccio. Per l'occhio umano, il ghiaccio antico si comporta come un filtro, che assorbe la luce rossa e gialla e riflette solo la luce blu, creando le belle tonalità che si vedono sui ghiacciai.

Al contrario, la neve è bianca perché è piena di bolle d'aria. La neve riflette l'intero spettro della luce bianca, proprio come una soda appena versata e frizzante forma una leggera schiuma di colore bianco sulla parte superiore.

Citazione dal sito: http://paginedipergamena.blogspot.it/2017/03/perche-alcuni-ghiacciai-sono-blu.html
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Attilio....mi sono letto tutto d'un fiato il tuo post fino ad ora...devo dirlo: un tuo reportage è una gioia per gli occhi, riesci sempre a tirare fuori con pochi elementi e una post sapiente qualcosa che emoziona!! Complimenti vivissimi un viaggio avventuroso decisamente invidiabile...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Attilio....mi sono letto tutto d'un fiato il tuo post fino ad ora...devo dirlo: un tuo reportage è una gioia per gli occhi, riesci sempre a tirare fuori con pochi elementi e una post sapiente qualcosa che emoziona!! Complimenti vivissimi un viaggio avventuroso decisamente invidiabile...
Ti ringrazio Andrea :) sono contento che le foto ti siano piaciute fino ad ora, spero sia così anche per le prossime
che approfittando di questa risposta posto qui sotto.

Dopo aver dato un ultimo sguardo da lontano al ghiacciaio la navigazione è proseguita e verso le sette di sera
l'equipaggio ha avvistato sulla costa degli orsi intenti a mangiare i resti di una balena morta.
Quando sono arrivato sul ponte gli orsi erano spariti tranne uno.
Le foto che posto sono le meglio riuscite di una serie più numerosa che, vuoi per la posizione dell'animale piuttosto
che per la luce o una messa a fuoco non perfetta ho scartato.

Dico chiaramente senza giri di parole che se da un lato sono molto contento di avere avuto la possibilità di osservare questo splendido animale nel suo ambiente naturale, dal punto di vista prettamente fotografico considero queste foto una vera e propria occasione mancata.
Non sapendo quanto tempo avrei avuto a disposizione per immortalare l'orso ho preferito correre sul ponte e montare
il 70-200 che avevo con me in quel momento riposto nello zainetto con macchina e lenti.
L'alternativa era scendere in cabina ancora prima di mettere il naso fuori per recuperare il 200-500 che per ragioni
di praticità e peso era rimasto nell'armadietto.
La scelta non è stata del tutto errata vista la velocità con la quale gli altri orsi sono spariti dalla nostra vista, tuttavia
con il senno di poi probabilmente il tempo necessario per recuperare il 200-500 e montarlo ci sarebbe stato a patto di usarlo senza cavalletto, ma questo non sarebbe stato un problema.
L'orso seppur visibile era comunque lontano perchè la nave ha solo rallentato la sua corsa fino a fermarsi senza però avvicinarsi troppo alla costa per evitare di spaventare l'animale.
Anche a 200mm l'orso risultava molto piccolo nell'inquadratura e ottenere sempre una messa a fuoco perfetta non è stato facile. Se avessi usato il 200-500 avrei potuto ottenere scatti con inquadrature e qualità completamente diverse.
Le foto che posto sono il risultato di un crop molto spinto ricavato da un ingrandimento 1:1 della D810, il che è tutto dire. La qualità è quella che è, ma meglio non sono riuscito proprio a fare.
Dopo l'orso la navigazione è continuata con nuovi paesaggi.



Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr



Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr



Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non ti devi assolutamente scusare....in un luogo del genere non possiamo certo pretendere un ritratto di questa splendida bestia :D..
Bellissime immagine!!!!!
Non capisco la scelta della pp..me l'aspettava di vedere un bianco candido..
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Hai sbagliato il bilanciamento del bianco, l'orso è grigio:rotfl::rotfl::rotfl:
A parte gli scherzi, mi pare che comunque gli scatti li hai portati a casa....
Una curiosità, se hai dovuto cromare così a 200mm, ad occhio nudo lo distinguevi appena immagino...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
NO nessuna scusante....si prendeva il tender e ci si avvicinava di più :giggle: e poi vedere un orso "grigio" che dovrebbe essere bianco è un colpo veramente grosso ^_^
scherzi a parte la scelta non è stata sbagliata considerando che avresti potuto perdere anche questa occasione :yes:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Non ti devi assolutamente scusare....in un luogo del genere non possiamo certo pretendere un ritratto di questa splendida bestia :D..
Bellissime immagine!!!!!
Non capisco la scelta della pp..me l'aspettava di vedere un bianco candido..
Hai sbagliato il bilanciamento del bianco, l'orso è grigio:rotfl::rotfl::rotfl:
A parte gli scherzi, mi pare che comunque gli scatti li hai portati a casa....
Una curiosità, se hai dovuto cromare così a 200mm, ad occhio nudo lo distinguevi appena immagino...
NO nessuna scusante....si prendeva il tender e ci si avvicinava di più :giggle: e poi vedere un orso "grigio" che dovrebbe essere bianco è un colpo veramente grosso ^_^
scherzi a parte la scelta non è stata sbagliata considerando che avresti potuto perdere anche questa occasione :yes:


Effettivamente è un po' sporchino, ma malgrado l'appello del capitano nessuno ha aderito alla proposta di andare a dargli una lavata per poi ottenere foto migliori ^_^

In realtà ne ho visto uno bello pulito, anzi due, ma erano imbalsamati...

La pelliccia dell'orso probabilmente in inverno camminando sempre nella neve e forse nuotando di più nell'acqua per esigenze alimentari risulta più pulita.
In estate il contatto con il terreno spesso fangoso rende questo orso non sempre così bianco come ce lo immaginiamo.

@mangi

Sì ad occhio nudo era visibile ma insomma era proprio piccolo.
Qui sotto lo scatto originale realizzato con il 200 mm rende un po' l'idea



 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Le foto che seguono non sono soprattutto descrittive come le precedenti, ma lasciano ampio spazio ad un gusto vero e proprio per l'immagine fotografica il quale può anche prescindere dalla location.

Una foto è a colori e quattro in b/n,
in realtà mi ero proposto di trattare il b/n solo dopo aver sviluppato tutto il colore, ma evidentemente qualche
conversione mi è scappata strada facendo :D

:ciao:



Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr



Senza titolo by Attilio Molteni, su Flickr





Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr



Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Gran bei colpi Attilio. Te lo dico...sei piuttosto bravino :) :D
Come dici te, queste foto vanno oltre la location...e sono una più bella dell'altra
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Per me il decollo sull'onda lunga è la top series delle ultime proposte....
@Andrea85 non esagerare con i complimenti altrimenti @Olden finisce per crederci di essere "...piuttosto bravino..." :giggle:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Continuo a seguire con adorazione. Una più bella dell'altra. L'ultima serie, soprattutto la prima foto, è spettacolare.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi mi fa molto piacere il vostro apprezzamento :)

Approfitto dei ringraziamenti per proseguire...


La navigazione prosegue appunto verso il ghiacciaio Monaco, le foto riprendono il ghiacciaio, ed il paesaggio in avvicinamento.
Poi una foto durante una tappa a terra e per finire due foto ad una splendida montagna incontrata sulla rotta verso l'ottantesimo parallelo.


Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Island by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr



Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr



Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr




Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr





Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr



Svalbard Islands by Attilio Molteni, su Flickr
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Che posti unisci .....meravigliosi!!!
Una domanda,in alcune foto mi sembra che il cielo è un pò saturo....ma sicuramente mi sbaglio,non siamo abituati a vedere un azzurro così intenso con tutto l'inquinamento che ci circonda...
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Che posti unisci .....meravigliosi!!!
Una domanda,in alcune foto mi sembra che il cielo è un pò saturo....ma sicuramente mi sbaglio,non siamo abituati a vedere un azzurro così intenso con tutto l'inquinamento che ci circonda...
Ciao Harma, è vero il cielo in alcuni casi risulta saturo a tal punto che ci sono foto dove ho dovuto addirittura
desaturarlo.
Questo succede per una serie di concause la prima delle quali è sicuramente un cielo molto limpido e molto simile a quello che qui da noi troviamo in alta montagna.
In queste condizioni io scatto un raw in modalità "standard" quindi non proprio con i parametri a zero come
in "neutral" ma nemmeno pompati, diciamo al
minimo sindacale.
Le mie lenti Nikon 14-24 e 24-70 che uso per i paesaggi, hanno un trattamento particolare nel quale è compreso
anche un certo effetto polarizzante.
Con un file grezzo di partenza che tiene conto di tutto questo, è sufficiente agire anche minimamente sui contrasti
tonali e le curve che quel blu del cielo già saturo di suo malgrado i parametri bassi, in questo modo lo diventa ancora di più.
A questo punto se lo ritengo tutto sommato accettabile lo tengo così, altrimenti tolgo saturazione così come ho fatto
in tre o quattro scatti. :ciao:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissima serie...tra tutte mi hanno colpito particolarmente la foto sulla spiaggia, bella composizione, colori brillanti e bellissimi, e la montagna in bianco e nero, bella anche quella a colori ma la monocromatica ha una marcia in più!!
 
Alto