Nuovo flash, consigli

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi!!
Dato che stamattina mi è arrivato il pacco con dentro gli stativi, gli ombrelli, i remote trigger, ecc ecc :D eheheh avevo intenzione di comprarmi un secondo flash... per averne appunto due per fare luci migliori e sfruttare il nuovo arrivo...

sono indeciso se prendere un flash non canon un po' delle balle giusto per averlo come luce secondaria, oppure puntare sul 580 EX II... diciamo che mi farebbe parecchio comodo un flash che faccia molti lampi continui... almeno più di quelli del 430 EX II che già ho dato che fa pena in questo frangente XD
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe se hai la possibilità e la necessità di un 580 EX II perchè non prenderlo? :p
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per il prezzo XD ahahahah
no più che altro perchè adesso stavo vedendo di prendere un cavalletto ed una testa seri... mi scoccerebbe spendere una cifra del genere... diciamo che sarebbe perfetto trovare tipo un 430 EX II usato a tipo 80 euro XD ahahah dici che chiedo troppo? :-S lol
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao stefano anche io sono sulla tua stessa barca. ho intenzione di acquistare un paio di flash, stativi e modificatori...per i flash beh...se trovi un 430exII a 80 euro buttatici altrimenti puoi dare uno sguardo qui http://speedlights.net/
Io volevo acquistare questo signore qui http://speedlights.net/2010/10/10/yongnuo-yn-468-flash-review/ si trova a 100 euro su ebay spedizioni dall'europa cosi non hai le grane della frontiera. Ce ne sono molti compatibili che hanno anche le funzionalita ttl. Cosa ne pensi?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
eh, se si trova sui 100 euro non è per niente male come seconda luce!! ci farò un bel pensierino!! :D

visto che anche tu sei interessato agli stativi ecc.. ti consiglio questo sito:
http://www.prolight-equipment.com/ io ho preso tutto qui... ;) spero ti sia d'aiuto :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma allora mi tengo il mio 430!! e quasi quasi ne prendo un'altro.. anche se il consiglio di amonx mi ispira!
ps. in TTL il mio flash comunque fa 1 flash ogni 7/8 scatti in jpeg... è una menata se faccio foto a macchine o moto :(

pps.non ci sono flash con tempi di ricarica minori?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bhè le raffiche volendo si possono fare con il flash! Proprio grazie a Travis sono riuscito ad usarlo nel caso di scatti multipli con la raffica della macchina. Oppure per le multiesposizioni.
Io ho per il nissin da specifica: Recycle Time : 0.1-5.5 sec. (Alkaline, NiMH)

Cmq a piena potenza ci vogliono 4 secondi circa, non arriva mai a 5,5. Per il resto se sto sotto a 1/16 di potenza la ricarica non c'è nemmeno se si fanno due o tre scatti soltanto. Questo comunque è l'andamento fino ai primi 280 lampi, dopo il tempo di ricarica ha cominciato a rallentare
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora, a me a piena potenza in high speed fa un flash ogni 6/8 foto (in jpeg)... come pile uso delle panasonic, mi son sempre trovato bene ma non le ho mai usate per il flash..

si quando scatto le auto sono in movimento, in media scatto a 1/400

grazie fearless, proverò a diminuire la potenza.. anche se spero che poi in quel caso vada bene e che non sia troppo poco potente
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se siente curiosi e avete il circuito del vostro flash ve lo potete calcolare: il Tcarica=5RC R=una rsistenza molto grande che sta tra il condensatore la resistenza.

C=dipende dal condensatore.

Travis9011 se scatti 1/400 a che ti serve il flash? Inoltre io non ho mai visto fotografi sportivi all'aperto coi flash.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 26 maggio 2011, 08:57


A già eheh il 430 non ha lo strobo il 580 si e forse può pilotare il 430 in strobo anche se in realtà non è indicato per le raffiche ma per la posa B.

Ma scusami quando scatti alle auto sono in movimento no? A che tempo scatti? Non scatti ad alta velocità? Se si i tempi sono molto più veloci anche se si scaricano prima le batterie.

Edit: ho provato a fare una raffica e se lo si usa ad una potenza media mi tiene tranquillamente una raffica di 6-7 scatti. Alla massima potenza invece ne fa uno ogni 3.
Se lo uso in high speed, è naturalmente una scheggia e ci sta dietro senza problemi. E notare che le ottime uniross hanno sulle spalle 250 flashate di cui 1/3 in high speed e non hanno ancora iniziato ad allungare i tempi di ricarica, oltretutto sono da 1 mese e mezzo all'interno grazie al fatto che mantengono la carica costante anche se non utilizzate. Per cui ti consiglio anche delle pile consone. Che pile stai usando attualmente?
Mamma mia quante cose..Allora le auto normalmente le scatto di sera per la scia senza flash. Ad oggi non ho mai scattato auto in movimento di giorno con il flash
Lo so queste sono state provvisorie, sono delle philips da 2500 che trovai in offerta a 9 euro.
A me il problema della raffica è più spostato verso il lata reflex, dove anche avendo una memoria classe 10 dopo il 4° scatto della raffica il 5 e il 6 avvengono con ritardo, in pratica il baffer si riempe. Per cui non sono mai andato oltre 4.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 26 maggio 2011, 11:19
Se siente curiosi e avete il circuito del vostro flash ve lo potete calcolare: il Tcarica=5RC R=una rsistenza molto grande che sta tra il condensatore la resistenza.

C=dipende dal condensatore.

Travis9011 se scatti 1/400 a che ti serve il flash? Inoltre io non ho mai visto fotografi sportivi all'aperto coi flash.
Antonio non ti seguo. Va bene che in un circuito RC del primo ordine la costante di tempo "tau" è data appunto dal prodotto R*C. Va bene che idealmente la carica del condesatore avviene a +oo però dopo 3,5 "tau" può già considerarsi completo, perchè tu dici 5?

E poi che vuol dire R è una resistenza molto grande che sta tra il condesatore e la resistenza? Allora ci sono due resistenze?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Fearless sto preparando l'esame proprio su questo e quindi ti confermo che il per arrivare a regime è 5(tau).

Questa sera ti faccio una fotocopia della pagina del libro dove riporta proprio l'esempio di un circuito semplice di un flash fotografico. Forse lo tieni già è "circui elettrici" III edizione. pag. 279.

 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E' un ADATA, sentendo bene in effetti sono 5 scatti a piena velocità e poi cominicia a rallentare

Puoi controllare su wikipedia, comunque credo sia solo un discorso di interpretazioni degli autori dei testi, alla fine cambia poco
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora ho fatto delle prove...
IN MANUALE:
a potenza 1/1 in jpeg mi fa 1 flash ogni 12 scatti
a potenza 1/1 in raw mi fa 1 flash ogni 7 (ma perchè il buffer della sd inizia a inchiodarsi)

a potenza 1/64 sta dietro senza problemi sia al jpeg che al raw

IN ETTL:
in raw mi perde solo 1 scatto ogni 6
in jpeg me ne fa 7 poi ne perde 2 ogni e ne fa 1, ne perde 2 e ne fa 1, ecc



tutto questo testato sia senza che con l'HIGH SPEED... il bello che i risultati sono identici, tranne alcune volte che CON L'HIGH SPEED da risultati peggiori :confuso:
 
Alto