Nuovo Pc

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti
Causa ko del mio computer avrei necessità di acquistare un nuovo computer (senza video)
Non vorrei acquistare da mediaworld o simili... Qualcuno di voi sa assemblare un pc???
supermariano81 se non sbaglio ci sai fare...
Marcus88 tu che sei nel settore??
Fatemi sapere!!!! Ciao
 
S

supermariano81

Ospite
In luglio/agosto 2011 ho preso il mio pc, ovviamente "a pezzi", da prokoo e da bpm power
Il primo è ottimo, prezzi un filo più cari, il secondo ha più scelta, prezzi più bassi ma tempi più lunghi. Entrambi rispondo alle email dei clienti.

Il mio pc è così composto:
scheda madre: ASROCK Z68 PRO3 Mod 1155 (ATX) [Z68 PRO3]86.78€
alimentatore: Corsair Professional Series CMPSU-650HXEU 650W 99€
processore: Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX (BX80623I52500K) = € 190.00
ram: 2 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) (F3-12800CL9D-8GBXL) = € 122.00
hard disk sistema operativo: OCZ FLASH SSD 120GB 2,5" SATA III [VTX3-25SAT3-120G] 184€
lettore dvd: 1 x DVD-RW NEC AD-5260S NERO SATA (AD-5260S-0B) = € 24.00
Il resto era già a casa (case, monitor, tastiera, hard disk foto)
Totale: 705€ l'idea era di stare nei 700 quindi va benissimo

In ottobre 2012 ho cambiato gli hard disk delle foto prendendo, da prokoo il seguente prodotto
2 x SEAGATE 3TB ST3000DM001 7200rpm 64MB Barracuda (ST3000DM001) = EURO 270.00

ora dipende in primis dal budget e poi da quanto sei abile nel montare / smontare il pc io non ho problemi, lo faccio da anni (anche per lavoro) ed in realtà è piuttosto facile farlo però ci sono alcuni accorgimenti da prendere.
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
In luglio/agosto 2011 ho preso il mio pc, ovviamente "a pezzi", da prokoo e da bpm power
Il primo è ottimo, prezzi un filo più cari, il secondo ha più scelta, prezzi più bassi ma tempi più lunghi. Entrambi rispondo alle email dei clienti.

Il mio pc è così composto:
scheda madre: ASROCK Z68 PRO3 Mod 1155 (ATX) [Z68 PRO3]86.78€
alimentatore: Corsair Professional Series CMPSU-650HXEU 650W 99€
processore: Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX (BX80623I52500K) = € 190.00
ram: 2 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) (F3-12800CL9D-8GBXL) = € 122.00
hard disk sistema operativo: OCZ FLASH SSD 120GB 2,5" SATA III [VTX3-25SAT3-120G] 184€
lettore dvd: 1 x DVD-RW NEC AD-5260S NERO SATA (AD-5260S-0B) = € 24.00
Il resto era già a casa (case, monitor, tastiera, hard disk foto)
Totale: 705€ l'idea era di stare nei 700 quindi va benissimo

In ottobre 2012 ho cambiato gli hard disk delle foto prendendo, da prokoo il seguente prodotto
2 x SEAGATE 3TB ST3000DM001 7200rpm 64MB Barracuda (ST3000DM001) = EURO 270.00

ora dipende in primis dal budget e poi da quanto sei abile nel montare / smontare il pc io non ho problemi, lo faccio da anni (anche per lavoro) ed in realtà è piuttosto facile farlo però ci sono alcuni accorgimenti da prendere.
Mariano, per il budget volevo stare sulle 500 max. Anche io case sono apposto. Per il montaggio ho un collega che lo faceva di lavoro, quindi ok! Ora provo a vedere sui siti che mi hai detto! Per il momento grazie!! Ps mio fratelli studia a Trento, tu sei di Trento città?
 
S

supermariano81

Ospite
abito a 20km da Trento ma ci lavoro.
attualmente con 500€ ci si fa un bella macchina, NON tralasciare l'SSD visto che è la vera rivoluzione informatica. Bazzico nel mondo IT da una vita ma alla fine è tutto un inseguirsi (processore figo? programma che lo mette a dura prova). l'SSD invece è stata una vera e propria rivoluzione
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
Mariano, per l'SSD non ci sono dubbi.
ora vedo anche qualche negozio qui in zona cosa mi fa.... mi faccio inserire i pezzi nel preventivo e poi verifico sui siti che mi hai detto i prezzi.... se il prezzo sulla rete è inferiore viaaaaaaaaaa
Sto lavorando solo con il portatile ma condividerlo con moglie / figlio sta diventando complicato....
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
I prezzi online sono assolutamente migliori! Io ne ho preso uno da ekey facendomelo assemblare da loro ed ero proprio sui 500 euro, con un SSD. Lo stesso pc in negozio fisico di viene a costare tranquillamente 200-300 euro in più.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
I prezzi online sono assolutamente migliori! Io ne ho preso uno da ekey facendomelo assemblare da loro ed ero proprio sui 500 euro, con un SSD. Lo stesso pc in negozio fisico di viene a costare tranquillamente 200-300 euro in più.


Sent from my iPhone using Tapatalk
iPol85 e quale configurazione hai scelto???? Scusatemi ma sono un po' fuori dal giro... Qualche anno fa andava meglio ora non "smanetto" più'!!!!!
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Anche io lo avevo preso a pezzi da e-key, secondo me è un po' presto per gli ssd, costano troppo e ti ritrovi con poco spazio quindi sei costretto a prendere un disco normale per mettere i dati e qualche programma pesante. Alla fine hai un pc che si accende subito ma che per caricare tutto il resto è "lento" come un pc a dischi meccanici. Il mio consiglio è mettere 2 hd normali e configurarli in raid 0 , sono veloci e spaziosi! Praticamente se metti 2 hd da 500 gb il pc te ne vede uno da 1tb e la velocità è più che raddoppiata!
Almeno io dal mio pc da game ho fatto così e mi trovo bene!
In fondo se per aprire un programma ci metti 5 secondi con un ssd e 10 con un hd non vedo una perdita di tempo significativa. Meglio spendere più per gli altri pezzi!
PS. Da un occhio anche ai western Digital raptor!


Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
Non c'è proprio paragone tra un raid 0 ed un SSD, fidati.
Io con 120gb ne occupo meno di 40gb, tra l'altro 20 se li porta via win.
Accendere il pc in 25 secondi è una figata, attivare SW pesanti come PS in 5 secondi idem.

e non userei MAI un SSD come disco dati, per quello uso i due dischi da 3tb
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non c'è proprio paragone tra un raid 0 ed un SSD, fidati.
Io con 120gb ne occupo meno di 40gb, tra l'altro 20 se li porta via win.
Accendere il pc in 25 secondi è una figata, attivare SW pesanti come PS in 5 secondi idem.

e non userei MAI un SSD come disco dati, per quello uso i due dischi da 3tb
In luglio/agosto 2011 ho preso il mio pc, ovviamente "a pezzi", da prokoo e da bpm power
Il primo è ottimo, prezzi un filo più cari, il secondo ha più scelta, prezzi più bassi ma tempi più lunghi. Entrambi rispondo alle email dei clienti.

Il mio pc è così composto:
scheda madre: ASROCK Z68 PRO3 Mod 1155 (ATX) [Z68 PRO3]86.78€
alimentatore: Corsair Professional Series CMPSU-650HXEU 650W 99€
processore: Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX (BX80623I52500K) = € 190.00
ram: 2 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) (F3-12800CL9D-8GBXL) = € 122.00
hard disk sistema operativo: OCZ FLASH SSD 120GB 2,5" SATA III [VTX3-25SAT3-120G] 184€
lettore dvd: 1 x DVD-RW NEC AD-5260S NERO SATA (AD-5260S-0B) = € 24.00
Il resto era già a casa (case, monitor, tastiera, hard disk foto)
Totale: 705€ l'idea era di stare nei 700 quindi va benissimo

In ottobre 2012 ho cambiato gli hard disk delle foto prendendo, da prokoo il seguente prodotto
2 x SEAGATE 3TB ST3000DM001 7200rpm 64MB Barracuda (ST3000DM001) = EURO 270.00

ora dipende in primis dal budget e poi da quanto sei abile nel montare / smontare il pc io non ho problemi, lo faccio da anni (anche per lavoro) ed in realtà è piuttosto facile farlo però ci sono alcuni accorgimenti da prendere.
anche io non posso che consigliare prokoo...
acquistato un pc simile a mariano... Robydolci per risparmiare puoi risparmiare un centinaio di euro mettendo 8Gb di RAM e prendendo un SSD un po' più economico (il io crucial m4 lo pagai sulle 100, ora non so quanto costa). Non cercare di risparmiare sull'alimentatore, della Corsair prendi almeno un TX, soprattutto se ci vuoi mettere una sk video ragguardevole.
Per rapporto qualità/prezzo consiglio anche io le asrock come schede madri.
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Non c'è proprio paragone tra un raid 0 ed un SSD, fidati.
Io con 120gb ne occupo meno di 40gb, tra l'altro 20 se li porta via win.
Accendere il pc in 25 secondi è una figata, attivare SW pesanti come PS in 5 secondi idem.

e non userei MAI un SSD come disco dati, per quello uso i due dischi da 3tb
non metto in dubbio che è molto più veloce, ma a parte lo stupore delle prime accensioni che te ne fai di un pc che si accende veloce e che apre ps in 1 secondo se poi per aprire/salvare le foto, video, ecc.. archiviati nell'altro disco impiega lo stesso tempo di un pc con solo 1 disco meccanico?
secondo me è meglio aspettare 1 minuto per accendere il pc e 5 sec per aprire photoshop ma lavorare poi bene con una cpu migliore e molta ram, piuttosto che spendere su un ssd e risparmiare sul resto, anche perchè avere un ssd e una scheda madre con un chipset non buono provocano soltanto colli di bottiglia.
se non si ha un budget da rispettare ok, ma con un massimo di 500€ spenderne 1/3 per un disco da 120gb mi pare una "cavolata" , soprattutto pensando al solo risparmio di una manciata di secondi.....

Mi fido di quello che dici!! ho assemblato anche io il mio pc con ssd e raid ma avevo dei limiti di spesa diversi..
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io personalmente il RAID (parlo del raid 0) per i dischi dei dati lo trovo poco affidabile, e non sono il solo.. parte 1 dei dischi e sei fritto..
Meglio 1 SSD con solo il sistema e dischi a piatto per i dati, non in RAID...a meno che non fai backup regolari.

Inoltre non dimentichiamo che gli SSD hanno anche altri vantaggi, come l'assenza di frammentazione dei files (quindi niente defrag), consumano meno, scaldano meno, ingombrano meno...
Con 100 euro prendi un SSD che basta e avanza per il SO.
 
S

supermariano81

Ospite
non metto in dubbio che è molto più veloce, ma a parte lo stupore delle prime accensioni che te ne fai di un pc che si accende veloce e che apre ps in 1 secondo se poi per aprire/salvare le foto, video, ecc.. archiviati nell'altro disco impiega lo stesso tempo di un pc con solo 1 disco meccanico?
secondo me è meglio aspettare 1 minuto per accendere il pc e 5 sec per aprire photoshop ma lavorare poi bene con una cpu migliore e molta ram, piuttosto che spendere su un ssd e risparmiare sul resto, anche perchè avere un ssd e una scheda madre con un chipset non buono provocano soltanto colli di bottiglia.
se non si ha un budget da rispettare ok, ma con un massimo di 500€ spenderne 1/3 per un disco da 120gb mi pare una "cavolata" , soprattutto pensando al solo risparmio di una manciata di secondi.....

Mi fido di quello che dici!! ho assemblato anche io il mio pc con ssd e raid ma avevo dei limiti di spesa diversi..
Invece ha senso perchè io lavoro sul disco SSD, ci salvo i file finali (in un lampo) e poi li copio in duplice copia sugli hard disk dati.
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
Invece ha senso perchè io lavoro sul disco SSD, ci salvo i file finali (in un lampo) e poi li copio in duplice copia sugli hard disk dati.
Quoto Mariano!!! È quello che volevo fare... Poi il budget è indicativo... Mi conosco se metto budget 500 arrivo a 600 e così via... Quindi non mi voglio svenare per un computer... I dischi ne ho 2 da 750 derivanti dal computer guasto, un portatile da 2 Tb e un vecchio 500gb... Vedremo.... Ps per le schede video, Mariano che hai fatto??? Non l'hai messa nell'elenco era sulla scheda madre?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
un'altra cosa utile per il budget di Robydolci
gli alimentatori della Xfx hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono, infatti costano la metà dei corsair e sono prodotti da Seasonic come i corsair da TX in su. Se non sei un giocatore e non hai bisogno di sk video doppio slot da 200W ti può andar bene anche uno dei modelli da 450W o 550W.

Quoto Mariano!!! È quello che volevo fare... Poi il budget è indicativo... Mi conosco se metto budget 500 arrivo a 600 e così via... Quindi non mi voglio svenare per un computer... I dischi ne ho 2 da 750 derivanti dal computer guasto, un portatile da 2 Tb e un vecchio 500gb... Vedremo.... Ps per le schede video, Mariano che hai fatto??? Non l'hai messa nell'elenco era sulla scheda madre?
i nuovi intel (non tutti) hanno la GPU integrata nel processore insieme alla CPU.. se compri una scheda madre adeguata (es. serie Z68 o Z77) sfrutti quella, sono le HD300o per i Sandy Bridge e HD4000 per gl'Ivy Bridge.
Anch'io per ora vado con la HD4000, quando ne avrò bisogno metterò la VGA, ma io non gioco al computer.
 
S

supermariano81

Ospite
dato che non gioco (tranne al buon vecchio baldur's gate) non uso la GPU e sfrutto la scheda madre che, per gli usi che ne faccio io, va benissimo così.

un appunto, ho 16gb di RAM, un enormità, all'epoca dell'ordine c'era un offerta, con 40€ in più passavo da 8gb a 16gb.... e ne ho approfittato
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Invece ha senso perchè io lavoro sul disco SSD, ci salvo i file finali (in un lampo) e poi li copio in duplice copia sugli hard disk dati.
E dove sta il vantaggio in velocità se alla fine devi fare una copia nei vecchi dischi? Non facevi prima a salvare direttamente li? Ti facevi un raid 1 e automaticamente li avevi in duplice copia!
Pareri personali è!!! Non voglio assolutamente criticare il tuo metodo!!


Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
E dove sta il vantaggio in velocità se alla fine devi fare una copia nei vecchi dischi? Non facevi prima a salvare direttamente li? Ti facevi un raid 1 e automaticamente li avevi in duplice copia!
Pareri personali è!!! Non voglio assolutamente criticare il tuo metodo!!


Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
mentre sposto i file dall'SSD all'archivio faccio altro (snavigo ad esempio)
o posso pure salvare direttamente sui dischi archivio.
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
mentre sposto i file dall'SSD all'archivio faccio altro (snavigo ad esempio)
o posso pure salvare direttamente sui dischi archivio.
Bè allora il vantaggio si riduce soltanto ad una accensione fulminea del pc...
Secondo me se prendevi una cpu i7 avresti risparmiato più tempo nell'encoding del file che è l'operazione più complicata!
Poi ripeto, sono pareri miei da tecnico informatico, ognuno ha le sue convinzioni ed è giusto che sia così ;)

Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In luglio/agosto 2011 ho preso il mio pc, ovviamente "a pezzi", da prokoo e da bpm power
Il primo è ottimo, prezzi un filo più cari, il secondo ha più scelta, prezzi più bassi ma tempi più lunghi. Entrambi rispondo alle email dei clienti.

Il mio pc è così composto:
scheda madre: ASROCK Z68 PRO3 Mod 1155 (ATX) [Z68 PRO3]86.78€
alimentatore: Corsair Professional Series CMPSU-650HXEU 650W 99€
processore: Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX (BX80623I52500K) = € 190.00
ram: 2 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB G.Skill Ripjaws-X 1.5V CL9 (2x4GB) (F3-12800CL9D-8GBXL) = € 122.00
hard disk sistema operativo: OCZ FLASH SSD 120GB 2,5" SATA III [VTX3-25SAT3-120G] 184€
lettore dvd: 1 x DVD-RW NEC AD-5260S NERO SATA (AD-5260S-0B) = € 24.00
Il resto era già a casa (case, monitor, tastiera, hard disk foto)
Totale: 705€ l'idea era di stare nei 700 quindi va benissimo

In ottobre 2012 ho cambiato gli hard disk delle foto prendendo, da prokoo il seguente prodotto
2 x SEAGATE 3TB ST3000DM001 7200rpm 64MB Barracuda (ST3000DM001) = EURO 270.00

ora dipende in primis dal budget e poi da quanto sei abile nel montare / smontare il pc io non ho problemi, lo faccio da anni (anche per lavoro) ed in realtà è piuttosto facile farlo però ci sono alcuni accorgimenti da prendere.
Abbiamo lo stesso hard disk! :libro:
Sei riuscito ad aggiornare il firmware? Quanto ti fa a te in lettura / scrittura con crystal disk mark?
 
Alto