Nuovo Pc

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bè allora il vantaggio si riduce soltanto ad una accensione fulminea del pc...
Secondo me se prendevi una cpu i7 avresti risparmiato più tempo nell'encoding del file che è l'operazione più complicata!
Poi ripeto, sono pareri miei da tecnico informatico, ognuno ha le sue convinzioni ed è giusto che sia così ;)

Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
rifletti un attimo..
non parliamo del SO ma anche caricare photoshop o LR richiede la lettura di centinaia di Mb di files, solo l'eseguibile di Ps è quasi 60 Mb.. ora a meno che tu non salvi o apri foto in TIFF a 16bit tutti i giorni...
PS. come ho scritto sopra poi gli SSD hanno una serie di altri vantaggi, oltre la velocità..

Il discorso sull'i7 non ha senso, già l'i5 che ha Mariano nelle operazioni di tutti i giorni sarà sfruttato si e no al 20% poi è vero che l'HT per certe funzioni come il rendering e l'encoding è una manna ma per il fotoritocco non serve.. l'editing video sarebbe un altro discorso ma anche lì parliamo di differenze che in termini assoluti sono irrilevaniti, per esempio guarda qui per quanto riguarda la Creative Suite:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/ottantasei-microprocessori-di-amd-e-intel-alla-prova-adobe-creative-suite-6/41985/17.html

nel primo test la cpu di Mariano ci mette 1:27 minuti conto 1:09 minuti dell'i7 con HT.. nel secondo la situazione è più o meno simile..
Oltre ci sono altri test, ma le cose non cambiano.

Inutile sborsare altre centinaia di euro per guadagnare neanche 20 secondi..bisogna essere realisti.
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Bè appunto, siamo realisti!!! il tempo è ancora più irrisorio se parliamo di caricamento di PS!! Il con il portatile e un disco da 5400 giri ci metto 10 max 15 secondi ad aprire PS6 , se con un ssd ci metti 5 sec il risparmio di tempo è davvero minimo, per aprire una foto ipotetica da 30 mb ci vuole molto meno di 1 secondo! Per me non vale la pena spendere 150-200€ per 120 gb di ssd, Li spenderei per avere un componente di maggiore qualità /affidabilità, se poi mi dici che è vantaggioso per non avere la frammentazione dei file è un altro discorso!

Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non è solo un discorso di apertura e lettura e scrittura dei file, anche per il file di swap un ssd è molto meglio di un disco classico, oppure metti tanta di quella ram da tenere il file di swap sempre in memoria ram
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Non è solo un discorso di apertura e lettura e scrittura dei file, anche per il file di swap un ssd è molto meglio di un disco classico, oppure metti tanta di quella ram da tenere il file di swap sempre in memoria ram
Tanto avresti comunque un calo di prestazioni, l'ssd non è veloce come la ram, tanto vale prendere più ram e mantenere lo swap al suo posto!

Comunque io la penso così, poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più opportuno ;)

Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tanto avresti comunque un calo di prestazioni, l'ssd non è veloce come la ram, tanto vale prendere più ram e mantenere lo swap al suo posto!

Comunque io la penso così, poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene più opportuno ;)

Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
Ovviamente. La mia era più una considerazione riferita ai portatili dove la ram spesso non è espandibile facilmente come i pc fissi sia per questioni legati al bios sia per l'eventuale accesso alla stessa.
 
S

supermariano81

Ospite
Bè allora il vantaggio si riduce soltanto ad una accensione fulminea del pc...
Secondo me se prendevi una cpu i7 avresti risparmiato più tempo nell'encoding del file che è l'operazione più complicata!
Poi ripeto, sono pareri miei da tecnico informatico, ognuno ha le sue convinzioni ed è giusto che sia così ;)

Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
della CPU freganasega, non ci gioco.
ok avrò "solo" il pc più veloce nell'accendersi, pace, non sto qui a triturarmi le gonadi per un cacchio di hard disk ;)

Fearless: no non ho mai aggiornato il FW, solo quello dell'inutile SSD, ora faccio un paio di screen shot con cristalmark
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ovviamente. La mia era più una considerazione riferita ai portatili dove la ram spesso non è espandibile facilmente come i pc fissi sia per questioni legati al bios sia per l'eventuale accesso alla stessa.
In questo caso hai ragione!! Sui portatili la convenienza c'è!!

Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
L'inutile SSD appena installato:



L'inutile SSD dopo 1 anno e mezzo di onorato servizio




Inutile primo hard disk di lavoro principale:



secondo inutile hard disk dei backuppi



non sono dischi sui quali mi interessa velocità, li tengo allineati tramite software.
sul primo ci tengo un paio di inutili cartelle "varie" che mi portano via 100gb

PS: ho sotto l'inutile lightroom che lavora magari quello rallenta un pelo le prestazioni del mio I5K , averlo avuto un I7!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'inutile SSD appena installato:



L'inutile SSD dopo 1 anno e mezzo di onorato servizio




Inutile primo hard disk di lavoro principale:



secondo inutile hard disk dei backuppi



non sono dischi sui quali mi interessa velocità, li tengo allineati tramite software.
sul primo ci tengo un paio di inutili cartelle "varie" che mi portano via 100gb

PS: ho sotto l'inutile lightroom che lavora magari quello rallenta un pelo le prestazioni del mio I5K , averlo avuto un I7!
Come me allora...meno male, pensavo che non avendo fatto l'aggiornamento del firmware avessi qualche tappo e invece sembra nella norma
ST3000DM001.jpg
 
S

supermariano81

Ospite
infact sono dischi che devono durare finchè.... non li cambio perchè pieni :D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bè appunto, siamo realisti!!! il tempo è ancora più irrisorio se parliamo di caricamento di PS!! Il con il portatile e un disco da 5400 giri ci metto 10 max 15 secondi ad aprire PS6 , se con un ssd ci metti 5 sec il risparmio di tempo è davvero minimo, per aprire una foto ipotetica da 30 mb ci vuole molto meno di 1 secondo! Per me non vale la pena spendere 150-200€ per 120 gb di ssd, Li spenderei per avere un componente di maggiore qualità /affidabilità, se poi mi dici che è vantaggioso per non avere la frammentazione dei file è un altro discorso!

Inviato dal mio Sensation con Tapatalk 2
ti devi aggiornare sui prezzi, un SSD buono (tipo crucial m4) da 120 Gb lo compri con 100 euro, da almeno 1 anno.
Per me realista è uno che compra una configurazione adatta ai propri scopi e non per dire che c'ha la cpu più figa.
Un po' come comprare un 400mm sapendo che per la maggior parte dei miei scatti basta un 17-40..
Io farò forse 1 rendering, encoding, ecc.. all'anno, cosa me ne frega di avere un i7.. invece i file di sistema, file di paging incluso, i programmi ecc.. li apro tutti i santi giorni.

Se giocassi sarebbe la stessa cosa, un i5 è più che sufficiente, lì conta la scheda video..

Con questo io mi fermo! Peace and love :ciao:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
:pazzo:Scusa Roby, mi ero dimenticato di rispondere a questo post...
Vedo che hai già ricevuto buoni consigli, mi permetto di inserire una configurazione PC che secondo me è ottima. poi ovviamente dipende sempre dal budget che hai a disposizione. :D

Configurazione PC

Processore
CPU INTEL CORE I5-3570K 3.4G BX80637I53570K 6MB LGA1155 77W 22NM
249.00 EUR

Mainboard
MB ASUS P8Z77 DELUXE Intel Z77 C.I3/I5/I7 1155 4D3DC SATA3 USB3
219.90 EUR

Memorie
MODULO DDR3 CORSAIR 8 GB (2X4GB) 1600 MHz CL9 1.5V
47.90 EUR


Hard Disk
SSD DRIVE SSD 2.5\'\' 250GB SAMSUNG SSD840 SATA3 r: 530MB/s w:250MB/s
156.90 EUR (Sistema Operativo)

HARD DISK SATA3 1 TB 7200 64MB 6GB/sec
96.90 EUR (Disco di Backup)

Scheda Video
SVGA PCI-E GeForce GTX660 2GB GDDR5
209.00 EUR

Masterizzatore
MASTERIZZATORE DVD LG GH24NS95 SATA NERO 24X
23.90 EUR

CASE
Case Midi Tower S-Tech 914S 500 Watt
39.90 EUR

Prezzo Totale : 1043.39 EUR

Puoi scendere fino a 700/800€ se scendi a compromessi con processore e scheda madre, ma diciamo che gli altri componenti sono obbligatori... vedo che poi hai già a disposizione dei dischi per il backup, quindi sono altri 150€ in meno e arrivi sui 600€
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
:pazzo:Scusa Roby, mi ero dimenticato di rispondere a questo post...
Vedo che hai già ricevuto buoni consigli, mi permetto di inserire una configurazione PC che secondo me è ottima. poi ovviamente dipende sempre dal budget che hai a disposizione. :D

Configurazione PC

Processore
CPU INTEL CORE I5-3570K 3.4G BX80637I53570K 6MB LGA1155 77W 22NM
249.00 EUR

Mainboard
MB ASUS P8Z77 DELUXE Intel Z77 C.I3/I5/I7 1155 4D3DC SATA3 USB3
219.90 EUR

Memorie
MODULO DDR3 CORSAIR 8 GB (2X4GB) 1600 MHz CL9 1.5V
47.90 EUR


Hard Disk
SSD DRIVE SSD 2.5\'\' 250GB SAMSUNG SSD840 SATA3 r: 530MB/s w:250MB/s
156.90 EUR (Sistema Operativo)

HARD DISK SATA3 1 TB 7200 64MB 6GB/sec
96.90 EUR (Disco di Backup)

Scheda Video
SVGA PCI-E GeForce GTX660 2GB GDDR5
209.00 EUR

Masterizzatore
MASTERIZZATORE DVD LG GH24NS95 SATA NERO 24X
23.90 EUR

CASE
Case Midi Tower S-Tech 914S 500 Watt
39.90 EUR

Prezzo Totale : 1043.39 EUR

Puoi scendere fino a 700/800€ se scendi a compromessi con processore e scheda madre, ma diciamo che gli altri componenti sono obbligatori... vedo che poi hai già a disposizione dei dischi per il backup, quindi sono altri 150€ in meno e arrivi sui 600€
Buona configurazione, anche se la motherboard della ASUS costa troppo, se ne prende una della asrock la paga la metà. Idem per il disco SSD, 250 GB non servono, io ne prenderei 120..
Occhio all'alimentatore, quello va preso buono, almeno un XFX, Antec o Corsair.
La scheda video dipende da quello che ci vuoi fare, se non ci giochi puoi tenere anche quella integrata nel processore i primi tempi (come il sottoscritto).
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Buona configurazione, anche se la motherboard della ASUS costa troppo, se ne prende una della asrock la paga la metà.
Si infatti l'ho detto che si può scendere di prezzo sia con la motherboard che con il processore... risparmi fino a 200€

Idem per il disco SSD, 250 GB non servono, io ne prenderei 120..
Io preferisco avere l'HD abbastanza capiente almeno ci posso installare tutto quello che voglio senza aver paura di finire lo spazio. Quello che dico io è, se prendo un SSD lo sfrutto se no che lo prendo a fare? Ho potuto constatare che l'SSD incide moltissimo sulla velocità delle applicazioni infatti io di 250Gb 150 li ho già riempiti.
Poi nel disco di backup lo uso solo come disco dati.

La scheda video dipende da quello che ci vuoi fare, se non ci giochi puoi tenere anche quella integrata nel processore i primi tempi (come il sottoscritto).
Io sulla scheda video non baderei a spese... vero che se non ci devi ne giocare ne utilizzare programmi di grafica va benissimo quella integrata, ma dato che siamo su un forum di fotografia, presuppongo che si utilizzino programmi di grafica. Vi ricordo pertanto che le ultime versioni dei programmi ADOBE (photoshop e lightoom in particolar modo) utilizzano sia la GPU che la CPU, quindi è importante avere una buona scheda video per avere buone prestazioni. Consiglio le nvidia per chi usa programmi di grafica perchè grazie ai nuovi modelli CUDA permettono di avere buone prestazioni anche quando il carico di dati è pesante.

Io dico che senza strafare con 650/700€ ti fai un PC con i controca**i
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io preferisco avere l'HD abbastanza capiente almeno ci posso installare tutto quello che voglio senza aver paura di finire lo spazio. Quello che dico io è, se prendo un SSD lo sfrutto se no che lo prendo a fare? Ho potuto constatare che l'SSD incide moltissimo sulla velocità delle applicazioni infatti io di 250Gb 150 li ho già riempiti.
Poi nel disco di backup lo uso solo come disco dati.
Certo, questo dipende dal carico di applicazioni che hai.. io con il sistema e le applicazioni principali, tra cui Office, Ps, Lr, il disco da 120Gb l'avrò pieno nemmeno la metà.. ripeto dipende da quanta roba usa.

Io sulla scheda video non baderei a spese... vero che se non ci devi ne giocare ne utilizzare programmi di grafica va benissimo quella integrata, ma dato che siamo su un forum di fotografia, presuppongo che si utilizzino programmi di grafica. Vi ricordo pertanto che le ultime versioni dei programmi ADOBE (photoshop e lightoom in particolar modo) utilizzano sia la GPU che la CPU, quindi è importante avere una buona scheda video per avere buone prestazioni. Consiglio le nvidia per chi usa programmi di grafica perchè grazie ai nuovi modelli CUDA permettono di avere buone prestazioni anche quando il carico di dati è pesante.

Io dico che senza strafare con 650/700€ ti fai un PC con i controca**i
Le spese secondo me vanno rapportate alle necessità, la scheda video che hai proposto va bene per giocare, ma in ambito desktop le attuali GPU integrate negli Ivy Bridge vanno benissimo per fotoritocco. Anche qui poi dipende da cosa uno deve fare, rendering, editing video, ecc.

Voglio evidenziare comunque l'importanza dell'alimentatore, comprare una sk video importante senza avere un alimentatore all'altezza non va bene, idem per un case spazioso e ben aereato.

Come dici tu con circa 700 euro io mi sono preparato un pc notevole e soprattutto equilibrato.

Ma dopo tutta questa discussione il PC Robydolci l'ha comprato o no? :D
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
MatB è in fase si studio..... a 550. non appena ho i dettagli vi posto tutto!!! comunque grazie per le dritte.
per ora posso dire che dovrebbe montare una MB ASUS, I5, 8 gb ram, alimentatore corsair da 650 W. alla fine non ho ancora deciso sul disco.... penso che metterò per adesso dei dischi che ho, poi vedo come gira tutto l'ambaradam nel suo complesso!
Marcus88 grazie per la configurazione postata.... non appena il mio socio mi da il dettaglio dopo le modifiche richieste ti faccio sapere....
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
per ora posso dire che dovrebbe montare una MB ASUS, I5, 8 gb ram, alimentatore corsair da 650 W
Bene per l'i5 e 8Gb di RAM, più che sufficienti. Ottimo anche l'alimentatore, punta sul TX650, altrimenti anche XFX. La MB ASUS ti alza parecchio il budget e sinceramente non trovo grossi vantaggi rispetto ad una asrock.. comunque appena scegli il modello comunicamelo che ti dico cosa ne penso.

250gb sono utili se giocate tanto se no 120gb e via.
quoto.
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
Bene per l'i5 e 8Gb di RAM, più che sufficienti. Ottimo anche l'alimentatore, punta sul TX650, altrimenti anche XFX. La MB ASUS ti alza parecchio il budget e sinceramente non trovo grossi vantaggi rispetto ad una asrock.. comunque appena scegli il modello comunicamelo che ti dico cosa ne penso.



quoto.
alimentatore ATX 650 per la ASUS non mi alza di granche (tra MB e scheda video siamo sui 110 euro totale) considera che è il prezzo che fa ad un mio collega che in passato lavorava per questo negozio....
 
Alto