Organizzare le foto e creare un proprio sito fotografico !

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 30 maggio 2011, 21:20
Su flickr vengono conservate le foto solo ed esclusivamente in formato JPEG, le puoi caricare in .tiff ma vengono convertite automaticamente.

Se non avete particolari esigenze io vi consiglio di utilizzare dropbox per mette online i RAW. Anche se con connessioni casalinghe ci vuole un pò. Se invece avete a disposizione la fibra ottica nessun problema.
Inoltre c'è da considerare che le impostazione del file RAW si salvano sul pc in cui stai lavorando e quindi quando andai a riprendere il file RAW su un altro pc sarà di nuovo a voleri ripristinati.

Ragazzi se vi occorre solo una copia di sicurezza, la miglior cosa secondo me è fare tutto in locale. Prendi un HD da 2 TB su Amazon a 60€ e vai con le copie.

Avere addirittura un server mi sembra una cosa esagerata almeno per gli usi che ne faccio.

Aruba è buon servizio tendo prendente che i costi sono molto bassi.
beh ma non è un vero e proprio server da migliaia di euro.. è "fatto in casa" :) è semplicemente un pc con una scheda madre e tanti HD, destinato a NAS... e in più è raggiungibile dalla rete se si sa ip user e password :)

Rispondi citando Benosa il 30 maggio 2011, 21:28
Grazie a tutti per i suggerimenti. Mi piace molto la soluzione proposta da Stefano del WEB/NAS, sapete se si può realizzare con la Apple Capsule? Altrimenti cosa occorrerebbe?
non saprei, come ho detto io l'ho fatto "casalingo" :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il Time Capsule può essere utilizzato come un normale HD e quindi messo in rete normalmente. Quindi se vuoi creare un "server" lo puoi fare benissimo.
Ragazzi ma per curiosa, a cosa vi serve avere le foto su un server?
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 31 maggio 2011, 09:45
Il Time Capsule può essere utilizzato come un normale HD e quindi messo in rete normalmente. Quindi se vuoi creare un "server" lo puoi fare benissimo.
Ragazzi ma per curiosa, a cosa vi serve avere le foto su un server?
Io la vedo così:

Sul mio portatile ci sono le foto più nuove più quelle più significative
Sugli HardDisk di casa ci sono tutte le foto scattate in questi anni. Di queste foto, ne ho comunque una copia su DVD (con il mio lavoro ho imparato di non fidarmi troppo dell'hardware consumer)
Sullo storage internet ho le foto che voglio condividere con il "mondo" esterno più una copia di backup in più. Questa copia di backup mi permette anche di avere sempre a disposizione tutto il mio archivio storico (ammesso di avere una connessione ad internet)

Forse in questo modo di ragionare, il mio lavoro l'ha fatta da padrone, ma in passato mi è già successo di perdere (o peggio) dati per me importanti.

ciao ciao
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Io dei DVD non mi fido, anche perché io li tratto male. Inoltre avere due copie backup su HD per me è ottimo. Infatti io ho le foto su HD interno e poi una copia fatta ogni ora con time machine su HD esterno. Se le perdo ho sempre a disposizione le foto da flickr.

 
Alto