Passaggio da 1100d a 60d/70d

Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
No Simo non mi hai stressato che scherzi :D Ne sono contento perchè la carrozzeria è superiore alla 600D ma ad oggi credo ci sia di meglio sopratutto nel reparto video nel quale pecca secondo me !!! Quindi se tu parti con l'idea di utilizzarla anche per questo scopo valuta bene !!! Poi potresti pentirtene sopratutto se questo acquisto potrebbe fruttarti del denaro !!! Per quanto riguarda il reparto fotografico nella da dire !!! Se vuoi farmi domande specifichefai pure :D
Grazie mille per la disponibilità e le risposte Mariano :) Però mi stai mettendo ancora più dubbi!! :rant: Ma è un bene per cui grazie ancora!
Mi intrufolo nel topic con due domande che non ho letto: quanto tempo dedichi ai video?
Con quale corpo li hai fatti fin'ora?
No perchè la 70D dovrebbe essere nettamente più prestante dal lato video, qualcosa che potrebbe fare una reale differenza soprattutto se pensi di portarci a casa la pagnotta :D

In ogni caso se non hai pretese elevate e per ora hai fatto video con 50D/1100D anche solo il tilt screen della 60D dovrebbe essere un bel miglioramento!
Io ho provato a fare alcuni video con la 60d, per mettere a fuoco uso sempre la modalità manuale avvalendosi dell'ingrandimento pre registrazione a 5x, cosa che però non sono più riuscito a fare una volta iniziato la registrazione. Sbaglio io?
Anche la doppia ghiera è molto comoda! Il doppio display io l'ho sempre avuto, anche sulla 350d e lo trovo comodo.
Prima dell'acquisto anche io ero molto combattuto tra la 60 e la 70, ma poi valutando le mie "necessità" ho optato per 60d+ 70/300 rispetto alla 70d solo corpo macchina.
Concordo con le domande di EoSimo, quanti video fai? Di che livello dovranno essere?
Perché la canon è molto brava nel marketing! Non far vincere la scimmia!
Ragazzi grazie per i consigli e la partecipazione innanzitutto!! Allora:
Di solito i video ora li sta facendo il capo con la 5dII e io invece scatto con la 50d.
2 settimane fa, alla 'settimana della moda', ci siamo resi conto che due fotocamere per fare video occorrono come il pane. Soprattutto per le interviste capita spesso che due stilisti stiano parlando contemporaneamente e chiaramente lui non può sdoppiarsi. Ergo ho pensato, dato che cmq il corpo macchina devo sostituirlo, di prendere qualcosa che sia performante anche per i video. Non potendo permettermi una 5dII o una 6d, avevo optato per la 70d senza obiettivi. Tanto posso usare quelli del capo. Poi però leggendo commenti qua e la, soprattutto qua, e recensioni, tutti consigliavano 60d + obiettivo, che comunque per fare video non è certo malvagia. E mi ero quasi convinto. Ora però sono punto e a capo. Premetto che in realtà non ci porto a casa la pagnotta. Il capo è un mio amico di vecchia data e mi chiede di andare con lui perchè a lui serve una mano e sa che a me fa piacere scattare. Mi da quei 50-100 euro per il "disturbo", ma non è il mio lavoro per sfortuna :( Poi la cosa che mi fa propendere per la 70d, ma questa è una mia fissa del tutto insensata, è che dovendo tenere questo corpo macchina per almeno 5/6 anni, vorrei acquistare qualcosa che sia nuovo ora e che tra 5 anni possa essere ancora all'altezza ed essendo la 60d una macchina del 2010, vorrebbe dire che tra 5 anni avrà una tecnologia vecchia di 10 anni. Ma come già detto è una mia fissa inutile... :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Visto che ti presta la 50D (e non lo fai di lavoro) perchè non pensi solo ad un upgrade fotografico/di corpo?
In caso, volendo, ti si aprirebbe la strada anche ad un'ipotetica 5D ;)
Forse ti sto mandando un po' fuori strada ma se non vuoi intraprendere la strada del videomaker e i lavoretti che fai sono occasionali (e per amicizia) non vedo grossi motivi per preferire un corpo video oriented.

P.S. Se non sbaglio la 50D con Magic Lantern può registrare filmati in raw, non saprei invece dirti se la velocità dell'autofocus in LV sia molto peggio della 60D.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La 50d non credo che anche con Magic lantern possa registrare filmati in raw quella era la 5d mkiii. In ogni caso se non hai azioni dinamiche dove il fuoco cambia spesso la 60 D va bene devi regolare il fuoco manuale durante i video perché con il lv stai i secoli !!! In ogni caso qui Magic lantern ti aiuto con il focus peaking ;)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La 50d non credo che anche con Magic lantern possa registrare filmati in raw quella era la 5d mkiii. In ogni caso se non hai azioni dinamiche dove il fuoco cambia spesso la 60 D va bene devi regolare il fuoco manuale durante i video perché con il lv stai i secoli !!! In ogni caso qui Magic lantern ti aiuto con il focus peaking ;)

Io perosnalemte andrei di 70D proprio per il ragionamento che hai fatto prima !!!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
parere personale: non trovo giusto che ti "sborsi" soldi per lui, te lo fai per piacere, lui per lavoro, lui ci guadagna, tu per recuperare i soldi del copro quando devi aspettare?
persona se mi sono espresso su quest'argomento.


parere tecnico: teoricamente le robe tecnologiche funzioneranno tra 5-10-20-50-180-505 anni.
Probabilmente riderete ma a casa ho una radiosveglia che avrà 20 anni, con cassette e radio FM.
Cosa dite? che nel 2014 fa ridere? però funziona.

Cosa voglio dire con questo discorso?
che la roba tecnologica si invecchia per due motivi: perchè il marketing ci spinge ogni X mesi a cambiare e perchè la roba nuova "fa meglio" quello che fa la roba vecchia.
Tralasciando il discorso marketing, quantifichiamo il "fa meglio".
Giusto oggi ho letto su un sito che le prime aps-c (10 anni fa, ovvero il doppio del tempo che stimi "duri" la tua prossima fotocamera) hanno una resa high iso simile alle attuali. Si, simile, 1 stop in svantaggio.
Cioè in 10 anni abbiamo guadagnato uno stop? ci stanno prendendo per il ciapèt?
Si e no.
Si perchè (complice anche il nostro autoconvincimento) il markting (aridaiie) ci fa credere che le macchine della nuova generazione "siano meglio".
No perchè abbiamo visto che non è così. Quante volte vi (e ci hanno) abbiamo detto che le varie entry sono un passettino?
Quello che cambia è il contorno, offero software interni, autofocus, zone di maf, raffica, buffer, wi-fi, gps, www, abc e cose del genere che, fotograficamente, spesso sono orpelli dettati da chi? Marketing!

Cosa voglio dire con questo lungo discorso?
Niente, che le macchine sono fatte per durare, sono fatte per essere cambiate quando si vuole, non si può fare una previsione altrimenti le cambieremmo ogni anno o quasi, inutile dire che si svalutano, pazienza, l'importante è saperle sfruttare a dovere, senza sfruttare gli altri (e mi riallaccio al primissimo discorso)


perdonate la lunghezza ma ho mangiato una barretta di cioccolata e mi sale la glicemia.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
La 50d non credo che anche con Magic lantern possa registrare filmati in raw quella era la 5d mkiii. In ogni caso se non hai azioni dinamiche dove il fuoco cambia spesso la 60 D va bene devi regolare il fuoco manuale durante i video perché con il lv stai i secoli !!! In ogni caso qui Magic lantern ti aiuto con il focus peaking ;)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Giuro che non ero fumato Mariano :D
http://www.eoshd.com/content/10770/canon-50d-magic-lantern-raw-review

EDIT: aggiungo anche il link a dpreview: http://www.dpreview.com/articles/1973322431/canon-magic-lantern-raw-video-canon-eos-50d
 
S

supermariano81

Ospite
all'epoca io ho fatto questo passaggio
30d > 7d
inizialmente la resa mi sembrava sbalorditiva poi, frenato l'entusiasmo, ho visto che ad alti iso su certe situazioni rimpiangevo gli 8mpx della 30d.
ovviamente af, software, velocità operativa non erano nemmeno paragonabili tra le due.
poi sono passato al FF, li si è aperto un mondo non tanto per la super pulizia (5d e 5dII non brillano per la pulizia) ma per il dettaglio che rendevano.
 
Alto