Organizzazione Per risolvere i problemi con la sezione Street

Può essere una soluzione eliminare la sezione Street Photography?

  • Sì, riversando tutte le foto in una sezione generica Persone / Street.

    Voti: 102 63,4%
  • No, è meglio lasciare le sezioni come sono ora.

    Voti: 59 36,6%

  • Votanti
    161

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Nonostante la creazione della sezione Persone sono rimaste molte incomprensioni nella pubblicazione degli scatti all'interno della sezione Street Photography.

Una soluzione (forse drastica) che mi è venuta in mente potrebbe essere quella di rimuovere completamente la sezione Street Photography e spostare tutte le foto all'interno della sezione Persone, modificando il titolo in Persone / Street.

In questo modo sarà più facile per gli utenti capire dove pubblicare le proprie foto e non si aprirebbero ogni volta discussioni sulla pertinenza degli scatti.

Verrà creato un'etichetta "Street" utilizzabile solo all'interno di questa sezione, così chi è interessato può filtrare velocemente questo tipo di scatti.

Essendo una decisione da cui non si torna facilmente indietro con questo sondaggio sceglieremo le sorti della sezione Street Photography. .-P
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ho votato per il Sì!

riprendo e rielaboro per l'occasione quanto avevo già espresso in un altri miei post per motivare il mio voto:

1. Capisco l'intento costruttivo e divulgativo di una definizione di street più rigorosa, ma all'atto pratico credo sia meglio continuare con una sola sezione Persone/Street dove poi - eventualmente - far nascere e sviluppare i dibattiti sull'appartenenza al genere o meno delle singole foto.

2. Le due sezioni ci hanno messo di fronte ad una divisione imposta dall'alto assolutamente didascalica e formale che non segue automaticamente i contenuti delle foto stesse: ed infatti le due sezioni continuano a contenere foto simili per genere. Infatti, al netto delle foto che in modo lampante non sono street, la differenza concettuale tra Persone e Street è davvero troppo sottile ed interpretabile in maniera assolutamente soggettiva, sopratutto se siamo ancora degli streettari alle prime armi, no?

3. Con la sezione unica, si riusciranno a stemperare certe discussioni facendo finire questo clima di Caccia-Alla-Foto-Non-Street e si tornerà a parlare semplicemente di Estetica.
(sennò finiamo che magari uno fa una street bruttissima e si becca i complimenti e viceversa)

4. Infine, credo che due sezioni siano eccessivamente dispersive. Riunendole si avrà una visione d'insieme dei post molto migliore.
.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Teddi, purtroppo posso darti un "mi piace" unico, ne meriti 4: uno per ogni tuo punto che hai espresso che io condivido.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
non posso che votare si, del resto mi ero già "ribellata"all'insistenza del commento "è o non è street"...neanche avrei creato l'altra sezione, sapevamo che avrebbe creato confusione.hai fatto bene a crearla per soddisfare certe richieste, ma ora è giusto fare un pa sso indietro e provare con la nuova denominazione e speriamo di risolvere così. i motivi per cui è la scelta migliore li ha espressi magistralmente teddi
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
L'iniziativa iniziale di liquefazione delle sezioni era nobile, ma oggettivamente ha solo creato labirinti :p

Dunque sì, tutta la vita!
Anche se l'idea della sola etichetta, come se l'appartenenza alla street costituisse un secondario carattere della foto, non mi fa impazzire.

D'accordo con Teddi e gli amici già intervenuti, ma a questo punto, caro Nomed, farei tornare tutto com'era e buona camicia a tutti, proprio nello spirito del pensiero di Roberto ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
SI anche io, il nostro è un forum in crescita dove ogni giorno entrano nuove persone che vogliono imparare e ci raggiungono dopo aver visto i video di Carlo, alcune volte sono persone che non hanno mai parlato di fotografia e a cui è spuntata improvvisamente la passione comune. Rendiamo le cose più facili a tutti e divertiamoci come abbiamo sempre fatto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io non sono d'accordo e ho votato no.

Può essere (secondo me) presa in considerazione l'idea di usare nomi per le sezioni più caratterizzanti.."Persone" è forse un pò troppo generico. A mio avviso se si cancellano le divisioni fatte col tempo si susseguiranno un ripetersi di nuovi utenti che vogliono fare nuove sezioni..e la discussione non finirà mai!

La diatriba è street non è street, non esiste perchè le persone sbagliano a postare, ma perchè a qualcuno piace fare il professorone, altrimenti spiegatemi per quale motivo nessuno mai si lamenta delle discussioni postate per sbaglio nella sezione domande. Eppure nessuno chiede di modificare la sezione domande.

Provate a chiedere allo staff quanti topic vengono spostati da domande ogni giorno!
Il problema non è di postare le immagini con e senza la confusione in testa, chi fa un minimo di attenzione non sbaglia. Il problema è che in ogni topic street, c'è qualcuno che deve dire la sua, perchè adesso va di moda così.

Se invece di fare polemica ogni volta l'utente si limitasse a SEGNALARE allo staff la discussione nella sezione sbagliata, tutti questi problemi non ci sarebbero, e Carlo alle 3 di notte potrebbe dormire!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
In effetti anche il punto di vista di Roberto è condivisibile ma questi sono proprio i segni che il forum sta crescendo e che ci stiamo allontanando dall'idea originale di corso on-line di fotografia e non di un luogo in cui si incontrano professionisti e professoroni solo per passare il tempo tra uno scatto ed un altro. ;)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Come si fa ad eliminare street??? Sarebbe come eliminare still-live per esempio,se poi nascono discussioni...bene..un modo per crescere..
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
E' da tempo che vado dicendo che si è instaurato un clima da "caccia allo streettarolo" per cui concordo con Fear quando dice che il problema non è tanto il dove si postano le foto, quanto il fatto che c'è gente che si erge a professore con la verità rivelata. Ovviamente quando si fanno simili affermazioni dogmatiche ("è così storicamente"... maddove?) si ottiene un certo seguito con le conseguenze sotto gli occhi di tutti. :)

Nonostante sia d'accordo con Fear ho votato si all'accorpamento perchè effettivamente la divisione è nebulosa ed ininfluente ai fini di fare delle buone foto. Come diceva non ricordo chi, l'importante è la foto in sè e non la sua classificazione rigorosa. :)

Per l'annoso problema delle richieste su nuove sezioni basterebbe un pronunciamento autorevole e fermo da parte dello Staff: non sono previste nuove divisioni per ora. Punto. ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Personaggi inquietanti a parte, io la vedo diversamente.
Mentre un topic errato postato per esempio nella sezione "Domande" è immediatamente identificabile come tale, e così vale per le altre sezioni, il genere "Street" è una nicchia molto particolare della fotografia che probabilmente richiede una sensibilità ed una cultura fotografica che vanno oltre la capacità di distinguere un paesaggio da una statua.
P2L è un forum dedicato principalmente a chi muove i primi passi nel mondo della fotografia, non per nulla il sottotitolo cita "corso di fotografia online", e la gestione di una sezione Street richiederebbe almeno un paio di mod con competenze specifiche sull'argomento che si dedichino esclusivamente a quella.
Se lo Staff in primis non ha ben chiaro cosa sia street e cosa no, o quantomeno non lo ritiene un genere degno di isolamento all'interno del Forum, a mio avviso cadono completamente i presupposti per cui è stata creata una sezione apposita.
Non per niente ho posto la questione un paio di settimane dopo l'apertura della sezione Street ma mi è stato risposto che ci voleva tempo.
Beh non credo che sia solo una questione di tempo ma di approccio.
Non è quindi un sondaggio che deve essere posto all'utenza ma una riflessione che dovrebbe essere portata avanti all'interno dello Staff.
E' impensabile che l'utente medio sappia riconoscere agli inizi cosa è street e cosa non lo è, molti di noi dopo mille discussioni ancora fanno fatica a districarsi in questo affascinante genere.
Pertanto la domanda che io mi porrei è se P2L vuole investire in una crescita (perché di questo si tratta) spendendo più energie per la gestione di un genere assolutamente non facile come questo, oppure se si preferisce mantenere il livello più alla portata di tutti, con meno beghe e problemi.
Nel primo caso si mantenga la sezione e si proponga ad un paio di utenti esperti di seguirla e smistare correttamente i topic tra Street e Persone (magari senza bastonare troppo chi sbaglia una volta a postare), nel secondo caso si faccia una sezione unica e si vive sereni uguali ma la scelta è "strategica" per il Forum e, sempre imho per carità del cielo, non dovrebbe essere scaricata sull'utenza. :)
 
G

Gabriele

Ospite
Io sono per il SI.

Sinceramente mi dispiace per chi ha fatto crescere quella sezione dando un contributo che è servito a persone che non hanno mai effettuato scatti di quel genere, ma purtroppo ho notato che spesso e volentieri si scatena (come dice Teddi ) la "caccia alla foto non street"...che successivamente diventano dibattiti che nel 70/80% dei casi sfociano nel ridicolo.

Sempre come dice Teddi la differenza tra Persone e Street è veramente una differenza molto sottile, ma aggiungo che è anche interpretabile da persona a persona, basta semplicemente pensare che per alcuni non è più street se il soggetto è girato verso il fotografo, inoltre è molto difficile per "i nuovi del campo" capire la differenza tra i due stili.

Inoltre come dice Hypereyed escluderei anche il discorso dell'etichetta in quanto il problema poi si ripresenterebbe anche nella nuova sezione.

Qua siamo in tanti, più aumentiamo di numero, più aumentano i pareri, più aumentano le critiche e di conseguenza i diverbi...fondamentalmente il problema vero e proprio siamo "noi" che magari non sappiamo accettare i commenti e i consigli che ci vengono dati, fortunatamente nelle foto che ho postato da quando sono qua non ho mai avuto un "PROFESSORONE" che oltre agli eventuali errori/pareri mi spiegasse tutta la Storia e Antologia della fotografia...

Detto questo...io mi adeguo qualsiasi scelta
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Favorevole, anche per me è prematura una sezione Street senza che sia possibile supportarla a dovere.
 

eleonora

PRO
Registrato
12 Novembre 2011
Messaggi
1.392
Località
roma
Corpo macchina
Nikon d 3100
Sesso
Femmina
Anche io ho votato no perche non credo che inglobare strett e prsone in un unica sezione sia la cosa piu giusta da fare....;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Secondo me sarebbe un errore tornare indietro, ci sono persone che si sono battute per questo, persone più simpatiche e altre meno, ma questo non toglie che siano nate delle divertentissime, educativissime e sanissime discussioni, nelle quali più teste si sono confrontate su di un genere spesso frainteso.
Quindi sono per andare avanti promuovendo alcuni utenti come paladini della street, regolando così questa fitta ed ingarbugliata sezione... IMHO :ciao:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me sarebbe un errore tornare indietro, ci sono persone che si sono battute per questo, persone più simpatiche e altre meno, ma questo non toglie che siano nate delle divertentissime, educativissime e sanissime discussioni, nelle quali più teste si sono confrontate su di un genere spesso frainteso.
Quindi sono per andare avanti promuovendo alcuni utenti come paladini della street, regolando così questa fitta ed ingarbugliata sezione... IMHO :ciao:
Appunto, se non è oggi, è domani, arriverà un altro utente e dire "eh però mancherebbe la sezione street nei nostri scatti, così non va bene" E i mod dovranno rimettersi a spostare nuovamente tutte le discussioni!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Appunto, se non è oggi, è domani, arriverà un altro utente e dire "eh però mancherebbe la sezione street nei nostri scatti, così non va bene" E i mod dovranno rimettersi a spostare nuovamente tutte le discussioni!
Infatti non comprendo il voler tornare indietro da cosa sia detatto, forse da atteggiamenti di qualche utente ormai fuggiasco, vabbè non vado oltre, mi rimetto al giudizio popolare, basta che non mi toccate la mia amata macro, che va benissimo così! ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ho letto tanti pareri che condivido, anche se giungono a conclusioni diverse, come quelli di Teddi e di Fearless...io personalmente voto sì, per il semplice motivo che è troppo flebile la differenza tra Street e Persone per farne due categorie nettamente distinte. I dibattiti (anche accesi) degli ultimi giorni a mio avviso sono serviti se non altro per comprendere che la Street Photography ha mille sfaccettature ed interpretazioni (avevo posto ad esempio la domanda dei cosiddetti "candid portraits"), per cui continuare a farne una distinzione rigida sarebbe secondo me, oltre che difficoltoso, fuorviante in un dibattito in fondo ancora aperto..
Ci abbiamo provato, e questo è encomiabile perchè dimostra la mentalità aperta e pronta a mettersi in discussione del forum, non ha funzionato, si torna indietro con maggiore consapevolezza di prima.:)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ho votato sì, come dice Zero, la differenza con "Persone" è minima e poi resta comunque l'etichetta per indicarle. Per quanto riguarda i soliti ignoti che non aspettano altro per dire "questa non è street" basta dargli poco spago.
 
Alto