Organizzazione Per risolvere i problemi con la sezione Street

Può essere una soluzione eliminare la sezione Street Photography?

  • Sì, riversando tutte le foto in una sezione generica Persone / Street.

    Voti: 102 63,4%
  • No, è meglio lasciare le sezioni come sono ora.

    Voti: 59 36,6%

  • Votanti
    161

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Street è uno dei generi che cerco di seguire di più..magari senza grandi risultati..ma ci provo..
Anche io,come alcuni,sono più per il "facciamo gestire la categoria a qualcuno" piuttosto che eliminarla o "rinchiuderla" in una sottocategoria..
La fotografia non l'ho mai trovata facile da quando impugno una reflex..,mi impegno in ogni scatto..magari a volte senza grandi risultati..per me la fotografia non è uno scherzo..nonostante sia purtroppo solo un hobby..
Quindi perchè non mantenere una categoria che richieda attenzioni magari diverse dalle altre!?Ci aiuterebbe a migliorare..
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Io credo che se uno pubblica una foto nella sezione street debba essere commentata come una foto street anche se non lo è e naturalmente si deve giustificare il commento.

Essendo un corso di fotografia online se uno posta una foto in street (soprattutto se alle prime armi) vuole capire i suoi errori e vuole che gli altri gli dicano dove ha sbagliato.
Quella stessa foto può avere dei commenti positivissimi in persone ma l'utente vuole che sia giudicata con l'etichetta street.

Se a scuola vi facevano fare il compito di italiano e voi nel foglio mettevate un problema di geometria la prof di italiano vi metteva 2 mica lo dava in giudizio alla prof di matematica.
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Io non sono d'accordo nell'eliminare la sezione, al massimo va data una definizione più precisa, la street è un genere e non si può riversalo in persone, perchè la street non è persone, sono situazioni, collegamenti tra persone e cose etc. Forse si dovrebbe eliminare la sezione persone che a lungo andare creerà gli stessi problemi della street ad esempio "la persone in questa foto sono marginali va messa in panorami, le persone della foto sono troppo lontane, etc.
Il problema è che moltissime foto non sono ben definite non sono né carne né pesce e andrebbero eventualmente inserite in una sezione "altro"
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io non sono d'accordo nell'eliminare la sezione, al massimo va data una definizione più precisa, la street è un genere e non si può riversalo in persone, perchè la street non è persone, sono situazioni, collegamenti tra persone e cose etc. Forse si dovrebbe eliminare la sezione persone che a lungo andare creerà gli stessi problemi della street ad esempio "la persone in questa foto sono marginali va messa in panorami, le persone della foto sono troppo lontane, etc.
Il problema è che moltissime foto non sono ben definite non sono né carne né pesce e andrebbero eventualmente inserite in una sezione "altro"
Voiager, ma la sezione non verrebbe eliminata, solo ampliata, così nessuno potrà lamentarsi se una foto "borderline" street/non street ci viene inserita...a mio avviso mantenendo la divisione, ci sarà sempre qualche foto in cui il primo commento sarà "questa non è street", è inevitabile imho..
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Voiager, ma la sezione non verrebbe eliminata, solo ampliata, così nessuno potrà lamentarsi se una foto "borderline" street/non street ci viene inserita...a mio avviso mantenendo la divisione, ci sarà sempre qualche foto in cui il primo commento sarà "questa non è street", è inevitabile imho..
Si ma ampliando la sezione si snaturerebbe in quanto in quella finirebbero 10000 forto che ritraggono semplicemente persone in diverse pose o situazioni.
Se si allarga la street a persone per me è come cancellare la street, di sicuro non è facile definire sempre una foto come street, ma io credo che sia comunque una tipologia abbastanza chiara dove le persone, non in posa, loro malgrado di ritrovano a far parte di un disegno più ampio o una situazione particolare creata dal fotografo a loro insaputa
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Si ma ampliando la sezione si snaturerebbe in quanto in quella finirebbero 10000 forto che ritraggono semplicemente persone in diverse pose o situazioni.
Se si allarga la street a persone per me è come cancellare la street, di sicuro non è facile definire sempre una foto come street, ma io credo che sia comunque una tipologia abbastanza chiara dove le persone, non in posa, loro malgrado di ritrovano a far parte di un disegno più ampio o una situazione particolare creata dal fotografo a loro insaputa
Sì ma non dimentichiamoci che c'è anche la sezione Ritratti per le foto a persone in posa..;)
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Sì ma non dimentichiamoci che c'è anche la sezione Ritratti per le foto a persone in posa..;)
Posando il cursore del muose su Rittratti appare la dicitura: Sezione dedicata alla ritrattistica,nella quale l'illuminazione è stata modificata con flash,luci continue o attrezzature da studio fotografico.
 

jyowy5

Maestro
Registrato
18 Luglio 2012
Messaggi
198
Località
Calvizzano - NA
Sito Web
artigrafichetrinchillo.it
Corpo macchina
Canon 1100D - Samsung Mv800
Sesso
Maschio
Il mio personalissimo pensiero è che si risolerebbe tutto facendo una sezione Persone/Urban Life e si lascia la sezione Street. Incorporarle non avrebbe senso. Ciò che non è street a in Persone/Urban Life. Che ne dite?
una definizione o i requisiti?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Posando il cursore del muose su Rittratti appare la dicitura: Sezione dedicata alla ritrattistica,nella quale l'illuminazione è stata modificata con flash,luci continue o attrezzature da studio fotografico.
Sì, infatti avevo chiesto delucidazioni allo stesso Nomed e mi aveva detto che qualsiasi scatto che è chiaramente un ritratto, anche con luce ambiente, è da inserire in ritratti..:)
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Il mio personalissimo pensiero è che si risolerebbe tutto facendo una sezione Persone/Urban Life e si lascia la sezione Street. Incorporarle non avrebbe senso. Ciò che non è street a in Persone/Urban Life. Che ne dite?
si creerebbe troppa confusione , più di quanta ce ne è adesso , per me basterebbe dare una descrizione più chiara. Per esempio leggendo la descrizione di ritratti riportata Ale C in ritratti non potrei postare una foto fatta te in una sitazione di luce naturale... e questa la dice lunga
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sì, infatti avevo chiesto delucidazioni allo stesso Nomed e mi aveva detto che qualsiasi scatto che è chiaramente un ritratto, anche con luce ambiente, è da inserire in ritratti..:)
Ma scusa non capisco, allora perchè nella descrizione c'è scritto "illuminazione da studio, modificata con flash ecc ecc":wtf:

Io non ci capisco più niente, ma non si può farla semplice:

Street
Ritratti con luci da studio o flash
Ritratti senza luci da studio o flash che sia urban o rural o quello che volete voi!

EDIT
si creerebbe troppa confusione , più di quanta ce ne è adesso , per me basterebbe dare una descrizione più chiara. Per esempio leggendo la descrizione di ritratti riportata Ale C in ritratti non potrei postare una foto fatta te in una sitazione di luce naturale... e questa la dice lunga
ESATTO!
 

Ilu_Pank

Esperto
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
53
Località
Nembro
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Io sono un utente inesperto, mi sono iscritto solo 2 giorni fa, quindi non conosco tutte le discussioni e le problematiche che sono nate per riconoscere se una foto vada nella sezione "persone " o "street". Dopo aver letto i vostri commenti ho però deciso di votare di NO alla chiusura di una sezione (Street) perchè, se il forum è dedicato principalmente a chi muove i primi passi nel mondo della fotografia e che ha voglia di imparare, è giusto dare a questi utenti (e a tutti in generale) la possibilità di poter conoscere e i imparare più cose possibili.
Per evitare i problemi di discussioni aperte nelle sezioni sbagliate:
1- gli utenti più esperti, che ritengono di conoscere e saper spiegare cosa si possa definire street photography, potrebbero sviluppare una sorta di guida che definisca al meglio cosa è giusto pubblicare all'interno della stessa sezione;
2- come già detto da altri utenti, si creino un paio di mod che si occupano di seguire e smistare correttamente i topic tra Street e Persone.
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eliminare la sezione street per me sarebbe oramai compiere un passo indietro, ok con il semplificare le cose però banalizzarle per me non gioverebbe alla crescita del forum.
Cerchiamo invece di articolarle meglio e comunicarle meglio onde evitare incomprensioni e disguidi!

Voto no!;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ma perchè continuate a dire che verrà eliminata? Carlo non ha detto che vuole eliminarla del tutto, ma trasformarla in Street/persone...o ho capito male io?:confuso:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ma perchè continuate a dire che verrà eliminata? Carlo non ha detto che vuole eliminarla del tutto, ma trasformarla in Street/persone...o ho capito male io?:confuso:
anche io ho capito questo, se non è così ho sbagliato a votare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
2- come già detto da altri utenti, si creino un paio di mod che si occupano di seguire e smistare correttamente i topic tra Street e Persone.
Innanzitutto benvenuto llu ;)

Come dici bene sarebbe anche giusto mantenere tutte le sezioni per chi ha intenzione di imparare il più possibile da questo meraviglioso forum, ma è inutile tenere sezioni che non servono più. Più semplicemente te sei in giro a spasso e ti metti a fotografare a "caso". Fotografi persone? (in qualsiasi ambiente), bene la foto finisce in "persone", fotografi un palazzo senza persone, o quantomeno le persone non sono il soggetto principale? La foto finisce in "architettura";)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Personalmente sono contrario alla proliferazione delle sezioni, quindi voto sì. I problema delle categoria della foto per me è sempre stato marginale, ognuno vede e vedrà la fotografia a modo suo, in base alla sua sensibilità, alla sua esperienza e alle sue intenzioni. Già il fatto che i post vengano spostati d'ufficio secondo me è uno sbaglio, perchè è una forzatura della volontà comunicativa/artistica dell'autore della foto.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ok le fonde, però fondendole le semplifica e semplificandole per me si fa un passo indietro!
A questo punto tanto vale mettere tutte le persone che siano street, rural, urban, night & day, ecc da una parte e quelle fatte in stile strobist con flash e luce continua da un'altra parte. Poi il primo che arriva e vuole la sezione street le prende! :pugile:
 
Alto