Perenne indeciso

cibercar

Apprendista
Registrato
16 Ottobre 2011
Messaggi
20
Località
La città del muretto
Sesso
Maschio
Da tempo mi diletto a "pasticciare" con la mia compattina e programmi di fotoritocco, ma ormai la vecchia ixus mi sta proprio stretta. Visto che il Natale si avvicina iniziavo a pensare di farmi un bel regalo, tanti che conoscono sono felici possessori di reflex nikon (sodisfattissimi, anche se la usano tutta in automatico :confuso:), non che schifi il marchio, ma non so perchè mi ispira più canon, forse perchè ho l'impressione che i menù siano più user friendly... oltre a ciò il mio grande dubbio è di non sfruttare una reflex, ottenendo il risultato opposto, facendomi "disappassionare". La reflex ha infinite funzionalità, e quindi maggiori difficoltà di usarla correttamente e dimensioni generose, non sempre comode specie quando si è in giro o in vacanza; ecco perchè lo sguardo si è volto verso la G12, mi sembra abbia ottime caratteristiche ed una maneggevolezza di gran lunga superiore, senza contare la trasportabilità, il salto verso la powershot sarebbe già un gran passo avanti proveniendo dalla vecchia cugina ixus. Voi che dite?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
di solito l'intuito non sbaglia :).
io ho canon :angelic:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ci sono comunque delle reflex che non hanno dimensioni eccessive, vedi pressoché tutte le entry-level xxxD (550D, 600D, ecc.)...! :rolleyes:
se comunque per te le dimensioni sono un problema, direi che la G12 è un'ottima scelta! ;)

:ciao:
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
la reflex secondo me non è paragonabile a una G 12
la "difficoltà" iniziale e la possibilità di poter impostare la macchina come piu ti aggrada non può fare altro che appassionarti, magari inizia con una 1000d o 1100d (rimanendo su canon) hanno meno funzioni e sono piu semplici per iniziare, e anche piu piccole delle sorelline maggiori
 

cibercar

Apprendista
Registrato
16 Ottobre 2011
Messaggi
20
Località
La città del muretto
Sesso
Maschio
La mia scelta a livello di reflex sarebbe ricaduta sulla neonata 600D... che paragonata alla G12 è circa il doppio... e poi leggo della S100... uff... chi decide per me?! :bash:
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
io! 600d a vita :1st:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ascolta c'è poco da essere indecisi, valuta solo se ti serve qualcosa di super portatile oppure se ti serve uno strumento fotografico come si deve. In quest'ultimo caso una reflex non è meglio solo per la macchina in se e tutti i gingillini software che si porta ma soprattutto perchè (in poche parole):

- è vero che grossa è più scomoda ma più grosso è il sensore e minore è la densità dei pixel = qualità parecchio superiore
- gamma di obbiettivi e accessori vasta per tutte le esigenze e adattabili a qualsiasi situazione e portafogli
- aggiungerei rivendibilità dei componenti piuttosto buona

spero di averti aiutato :)
ciao
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Prendi una mirrorless, tipo una panasonic GF3 o una Sony Nex... avrai un sensore delle dimensioni di una reflex, lenti intercambiabili e dimensioni più contenute...
 

cibercar

Apprendista
Registrato
16 Ottobre 2011
Messaggi
20
Località
La città del muretto
Sesso
Maschio
ascolta c'è poco da essere indecisi, valuta solo se ti serve qualcosa di super portatile oppure se ti serve uno strumento fotografico come si deve. In quest'ultimo caso una reflex non è meglio solo per la macchina in se e tutti i gingillini software che si porta ma soprattutto perchè (in poche parole):

- è vero che grossa è più scomoda ma più grosso è il sensore e minore è la densità dei pixel = qualità parecchio superiore
- gamma di obbiettivi e accessori vasta per tutte le esigenze e adattabili a qualsiasi situazione e portafogli
- aggiungerei rivendibilità dei componenti piuttosto buona

spero di averti aiutato :)
ciao
Non ho particolari esigenze di trasportabilità, ma essendo abituato ad una macchina che è al pari di un pacchetto di sigarette temo che l'ingobro mi faccia stufare...

Prendi una mirrorless, tipo una panasonic GF3 o una Sony Nex... avrai un sensore delle dimensioni di una reflex, lenti intercambiabili e dimensioni più contenute...
Avevo visto la Lumix LX5 che non mi dispiaceva, ma il marchio non mi attira più di tanto... eheh... le mie "seghe mentali".... :p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io non sono molto esperto di compatte, bridge e mirrorless, ma se parti già con l'idea che una reflex possa essere ingombrante, ti consiglio di escluderla a priori, perché lo è...orientati su qualcosa che faccia maggiormente al caso tuo a questo punto...
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Avevo visto la Lumix LX5 che non mi dispiaceva, ma il marchio non mi attira più di tanto... eheh... le mie "seghe mentali".... :p
Cioè fammi capire te hai dubbi sulla miglior compatta prosumer della categoria? panasonic è stata la prima a creare una macchina di questo tipo con un sensorino decente ed un ottica leica luminosa... la lx2 poi diventata lx3 ed ora LX5... tralaltro trovare una LX3 come fondo di magazzino non sarebbe male...

Le mirrorless farebbero al caso tuo, ingombri ridotti e qualità niente a che vedere con le compatte...



puoi montarci delle ottime ottiche panasonic/Olympus/Leica... e ultimo uscito il 14-42mm collassabile...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non ho particolari esigenze di trasportabilità, ma essendo abituato ad una macchina che è al pari di un pacchetto di sigarette temo che l'ingobro mi faccia stufare...
se vuoi quella comodità e un dispositivo accendi e scatta allora escludi proprio la reflex! :)
Cmq per il costo la G12 io sicuramente comprerei una reflex..
 

cibercar

Apprendista
Registrato
16 Ottobre 2011
Messaggi
20
Località
La città del muretto
Sesso
Maschio
Per comprarmi una GF3 a pro di dimensioni quasi da compatta tanto vale (credo) comprare una reflex... per lo meno ho una serie quasi infinita di accessori. ad esempio la GF3 non ha la slitta per flash esterno, e quello integrtato (anche se di solito lo uso proprio poco) mi sembra alquanto posticcio. Ripeto, con la mia attuale attrezzatura penso che qualunque macchina sia meglio di quella che ho... ;-) la scelta che vorrei limitarmi a fare è 600D o G12... proprio volendo esagerare (come se non fosi già abbastanza dubbioso) la neonata S100... dovrei riuscire ad entrare nell'ottica di idea che la Panasonic fa buone macchine e che la GF3 è meglio della G12...
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
per me se uno ha la passione per la fotografia niente è paragonabile a una reflex, una G12 la prenderei, si, ma come secondo (nel mio caso quarto) corpo macchina, magari come macchina da avere sempre in tasca quando non è proprio possibile avere dietro una reflex... ma come unico corpo macchina.. boh! :(
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
io mi sono buttato proprio sulla eos600d, la mia prima reflex. Personalmente scarterei l'ipotesi GF3 e mi butteri su una reflex e da lì cominciare con i dubbi seri: e cioè quale reflex!
mi trovo bene con la mia macchina, non sono esperto, ma da quanto ho letto in giro mi sembra di capire sia la migliore delle entry level insieme alla nikon d5100. E se cerchi bene in rete la trovi (solo corpo) anche a 550 euro circa. (l'ho vista a 700 in certi negozi...)
 

cibercar

Apprendista
Registrato
16 Ottobre 2011
Messaggi
20
Località
La città del muretto
Sesso
Maschio
Ora ho adocchiato la olympus xz-1... o meglio una mirrorless?! UFFFFFFF.... va a finire che mi tengo la mia compattina.... HIHI
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Cibercar, immagino che lo splendido animale che ammicca dall'avatar sia il tuo gatto.
Ora prova a pensare ad un ritratto nitido del suo faccino, ben contrastato, che non sembri sempre più piatto nei colori ad ogni sguardo. Una di quelle foto che incanta.
Ascolta i tuoi forumisti preferiti, ringrazia la compattina e congedala a meritata pensione.

Mirrorless o reflex, non c'è altro. Il dubbio è sufficiente a capire che devi compiere il salto.
Ora resta solo da decidere quanto in là ;)
 

cibercar

Apprendista
Registrato
16 Ottobre 2011
Messaggi
20
Località
La città del muretto
Sesso
Maschio
Non vorrei farmi male saltando più in là, facendomi poi venire paura di saltare... o meglio, farmi passare la voglia... eheh
 
Alto