ha ha ha ha.....ho colpito dove volevo, questa foto ha un suo perchè, l'ho scattata per creare una discussione compositiva che spero sia interessante, noto che molti di voi, e non pigliatela come una critica, dio me ne scampi, tendono a vedere il soggetto principale come quello che riempie la scena, applicando crop per esaltarlo......quindi vorrei che dopo la mia spiegazione, provaste ad applicare i tagli che reputate validi e ragionare se obbiettivamente rendono di più: comincio: se notate, tagliando via il cespuglio taglio l'attaccatura del palo che funge da punto di entrata, e se conservo il palo completo avrei un mezzo cespuglio che fermerebbe l'occhio a chiedersi "ma che c***o ha fatto il fotografo? perchè ha preso quel mezzo ciuffo d'erba?", quindi appurato che il palo tagliato darebbe la sensazione di un qualcosa non curato, facendolo perdere come punto d'entrata, ho optato per comprendere il cespuglio e i sassi, sfocandoli, come sipario al punto d'entrata (essendo sfocato, l'occhio non dà un peso preponderante a questo particolare, va a cercare l'oggetto più nitido nei paraggi), poi prosegue, fino ad incrociare le barche....e se analizzate bene.....le barche non sono il punto di fuga, ma il punto di partenza per leggere il ponte......questo lo potete notare perchè se guardate la foto a bruciapelo, ti accorgi che in ordine riconoscete le barche, il ponte ed infine le case a sx.....quindi,avendo piazzato nel terzo superiore barche e ponte, i pali ti guidano alle barche, che ti dicono da dove cominciare a guardare il ponte, per scorrere verso l'uscita della foto a sx.....per ultimo il cielo, che sbilancia......ma se provate a tagliarlo notate come la foto perda in tridimensionalità, quel cielo invece è quello che bilancia lo scatto......in paesaggistica non esistono tagli quadri, esistono formati 2:3 3:2 16:9....non è un dogma, ma il nostro modo di vedere è convinto che la foto paesaggistica così sia più bella (infatti in ogni rivista e difficile trovare un paesaggio che non sia con quel taglio), il taglio quadro lo trovi spesso nei ritratti o close up.
arriviamo al soggetto......quà il soggetto è il paesaggio, ho cercato di calibrare i protagonisti, per fruire di una visione globale........ma un protagonista c'è.......se provate a guardare lo scatto per qualche secondo, e poi chiudete gli occhi, la prima cosa che vi ritorna in mente è la forma o il colore del ponte........
con questo lungi da me l'arroganza di volervi insegnare qualcosa, ma credo che tutto ciò sia stato utile a produrre ragionamenti che mi possano dare torto o ragione......che ne pensate? spero che ne scaturisca una sana e costruttiva discussione!!!!!
ha ha ha....se mi paghi una birra ti ci porto subito.....