Possessori della NIKON D7000

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Infatti, le uniche due ottiche con cui ho avuto problemi sono il 18-105 ed il 35. Impostando il profilo per ogni singolo obiettivo, -10 per uno e -15 per l'altro, ho risolto il problema. Il valore predefinito è a 0, mai toccato.
identica cosa con le stesse lenti di Gabe ed ad ogni modo a -5 -10 -15 -20 dovresti vedere dei cambiamenti, figurati che dentro quei range mi cambiava tutto ed uscivo pazzo a trovare la soluzione. Comunque il valore predefinito lascialo a zero, non ti cambia nulla perchè quello che legge e quello profilo una volta salvato. Ti consiglio, visto che ormai sarai fuori di testa per questa cosa (è successo anche a me) di formattare la macchina, riportarla alle condizioni originali di default e rifare tutto da capo.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
identica cosa con le stesse lenti di Gabe ed ad ogni modo a -5 -10 -15 -20 dovresti vedere dei cambiamenti, figurati che dentro quei range mi cambiava tutto ed uscivo pazzo a trovare la soluzione. Comunque il valore predefinito lascialo a zero, non ti cambia nulla perchè quello che legge e quello profilo una volta salvato. Ti consiglio, visto che ormai sarai fuori di testa per questa cosa (è successo anche a me) di formattare la macchina, riportarla alle condizioni originali di default e rifare tutto da capo.
grazie del passaggio martino.. formattare la macchina può influire in qualche modo?
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
grazie del passaggio martino.. formattare la macchina può influire in qualche modo?
Non sparei ma se durante le varie prove che hai fatto hai sbagliato qualche passaggio meglio piallare e reiniziare da zero ;)
Ad ogni modo, parlando al telefono con un tecnico Nikon quando non riuscivo a sistemare il 50ino, che poi ho venduto, dopo le varie prove fatte mi ha detto che poteva anche essere un problema software e mi consigliò di formattare. In quella occasione non risolsi perchè era un problema costruttivo della lente che poi mi cambiarono in garanzia.
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non sparei ma se durante le varie prove che hai fatto hai sbagliato qualche passaggio meglio piallare e reiniziare da zero ;)
Ad ogni modo, parlando al telefono con un tecnico Nikon quando non riuscivo a sistemare il 50ino, che poi ho venduto, dopo le varie prove fatte mi ha detto che poteva anche essere un problema software e mi consigliò di formattare. In quella occasione non risolsi perchè era un problema costruttivo della lente che poi mi cambiarono in garanzia.
e allora sta prova saddafà...

qualcuno gentilmente mi farebbe vedere che differenza di maf notate voi variando il parametro "valore salvato"?
vorrei rendermi conto di che divario c'è tra quello che vedo io e quello che vedete voi
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
e allora sta prova saddafà...

qualcuno gentilmente mi farebbe vedere che differenza di maf notate voi variando il parametro "valore salvato"?
vorrei rendermi conto di che divario c'è tra quello che vedo io e quello che vedete voi
Ho una settimana pienissima e lontano dalla reflex se non trovi altro il fine settimana sarò tuo per ogni prova ;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho una settimana pienissima e lontano dalla reflex se non trovi altro il fine settimana sarò tuo per ogni prova ;)
grazie mac :) .. resto comunque collegato per sentire qualsiasi altro parere :p
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
grazie roby!!
una domanda, sto da troppe ore davanti al pc, oppure non ci sono differenze sostanziali??
tra + 20 e -20 cambia pochissimo!!
I libri sono scalati tra di loro, non erano uno accanto all'altro, diciamo due cm di spazio andando lungo l'asse lente sensore...La cosa strana è che mettendo +2 salvato e -2 predefinito non ho visto nessuna differenza rispetto al +2 salvato che ho di solito con l'85 1.8. La differenza +20 e -20 si vede soprattutto si mi allontano dalla minima distanza di messa a fuoco
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
I libri sono scalati tra di loro, non erano uno accanto all'altro, diciamo due cm di spazio andando lungo l'asse lente sensore...La cosa strana è che mettendo +2 salvato e -2 predefinito non ho visto nessuna differenza rispetto al +2 salvato che ho di solito con l'85 1.8. La differenza +20 e -20 si vede soprattutto si mi allontano dalla minima distanza di messa a fuoco
il perchè lo ritrovi nella definizione di "predefinito".

definizione:
valore di taratura dell’area AF utilizzato qualora non sia stato salvato alcun valore in precedenza per l’obiettivo corrente.

quindi dato che avevi salvato già +2 come valore, la modifica successiva del parametro predefinito è ininfluente.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
il perchè lo ritrovi nella definizione di "predefinito".

definizione:
valore di taratura dell’area AF utilizzato qualora non sia stato salvato alcun valore in precedenza per l’obiettivo corrente.

quindi dato che avevi salvato già +2 come valore, la modifica successiva del parametro predefinito è ininfluente.
Ah vero, già me l'avevi spiegato, per cui non si sommano, ergo, il valore salvato non ti basta, quindi devi mandarla in assistenza. Problema risolto e discussione chiusa! :p
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ah vero, già me l'avevi spiegato, per cui non si sommano, ergo, il valore salvato non ti basta, quindi devi mandarla in assistenza. Problema risolto e discussione chiusa! :p
e se questo era l unico problema chiudevo anche io la discussione...

però devo ancora capire perchè una foto fatta con valore salvato -20 è diversa da una foto fatta con solo il valore predefinito a -20 (cancellando il valore salvato(!!) per il discorso appena fatto)...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
e se questo era l unico problema chiudevo anche io la discussione...

però devo ancora capire perchè una foto fatta con valore salvato -20 è diversa da una foto fatta con solo il valore predefinito a -20 (cancellando il valore salvato(!!) per il discorso appena fatto)...
domani farò anche questa prova
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
risposte avute su altre piattaforme:

11.JPG

12.JPG

che ne dite?

io condivido..... credo
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
80 euro è fattibile, e ti becchi anche una pulizia generale gratis

Inviato dal mio Nokia 3310
veramente parlavo della storia del comportamento diverso di "predefinito" e "valore salvato" :rotfl:

per quanto riguarda l'assistenza, la considererò solo se non ne verrò a capo da solo.. può essere pure che facendo prove su un'altra d7000 mi rendo conto che è solo il 50 a dare problemi.. e quindi manderei solo lui in assistenza...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
veramente parlavo della storia del comportamento diverso di "predefinito" e "valore salvato" :rotfl:

per quanto riguarda l'assistenza, la considererò solo se non ne verrò a capo da solo.. può essere pure che facendo prove su un'altra d7000 mi rendo conto che è solo il 50 a dare problemi.. e quindi manderei solo lui in assistenza...
Secondo me sbagli, la cosa migliore per la taratura è proprio mandare corpo e lenti. I fotografi professionisti mandano tutto il corredo a volte, non solo le lenti.

Inviato dal mio Nokia 3310
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Secondo me sbagli, la cosa migliore per la taratura è proprio mandare corpo e lenti. I fotografi professionisti mandano tutto il corredo a volte, non solo le lenti.

Inviato dal mio Nokia 3310
ma se mando d7000 e 50mm per la taratura e poi compro l85 e vendo il 50 sto punto e a capo?
(sto esagerando eh.. è giusto per capire se la taratura è generica o relativa a quell accoppiata)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Mi sono informato meglio rispetto alla chiacchierata su facebook.
Allora...
per quanto riguarda i due valori "valore salvato" e "predefinito" funzionano così, mi ero confuso e in effetti non era come ricordavo.
- il "valore salvato" è una taratura sul singolo obiettivo, una volta montato il singolo obiettivo si procede alla taratura con varie prove, e si salva un certo valore. La reflex memorizza che per quel dato obiettivo vale la rispettiva taratura, quindi quando monteremo quella lente, la reflex saprà come correggere la MAF.
- il valore "predefinito" serve a tener conto di starature del corpo macchina, è un valore che si applica quindi in maniera costante, su tutte le lenti che si montano, tranne nel caso che la lente in esame sia già stata profilata e tarata. Quando insomma montiamo una lente che è già stata regolata, il valore "predefinito" si azzera da solo, perchè ovviamente ritiene più precisa la regolazione ad hoc.
Se montiamo invece una lente qualsiasi, che non è stata profilata, interviene il predefinito, che corregge la lente perchè appunto ritiene che il corpo sia sballato di un tot.

Se quindi nella correzione della lente con il "valore salvato" raggiungi già il massimo, non c'è più modo di aumentare ancora la regolazione, ti tocca per forza mandare in assistenza. Probabilmente si è sballato il modulo AF o la lente ha subito qualche danno. Puoi provare a montare la lente di qualche altro, magari un fisso di niki, e vedi se continui ad avere problemi, altrimenti non esiste nessuna possibilità di riparazione self-service e devi spedire a LTR.
Per il fatto che il -20 del "valore salvato" non corrisponde al -20 del "predefinito" può essere per due ragioni secondo me:
1 - modulo AF sballato, si è scassato qualcosa e non funziona più a dovere
2 - il "valore salvato" non lo hai cancellato, ma lo hai messo a zero, quindi la macchina prende il valore giusto da considerare il 0.

Verso mezzogiorno faccio delle prove per capire se anche a me -20 di una non corrisponde a -20 dell'altra...;)
 
Alto