Praga

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
So già che mi farò del male...visti gli ultimi reportage che girano ultimamente su playerdue e quello di boyetto del Giappone che ancora mi frulla in testa, ho un pò di timore ad affrontare questo tipo di foto..

Parliamo di Praga..

Fin dai tempi degli antichi Romani, no scherzo!:D
A settembre / ottobre io la mia ragazza decidemmo di fare un capodanno diverso, Praga appunto. Il viaggio inizia alla mondadori, per l'acquisto della guida turistica del touring club, quei libricini verdi, tipo questi...Libro che non mai voluto leggere per non farmi influenzare sulla scelta delle cose da fotografare..

Arriviamo lì il 29 sera, dopo sorvolato mezza italia, casa minella e le alpi di cui allego una foto fatta dal cel:

2012-12-29 16.47.13.jpg

La sensazioni all'arrivo non sono delle migliori, freddo, tanto freddo, e tutte le luci spente, una città poco movimentata, buia, sospesa...
Un pò per la delusione un pò per l'ora, un pò per la stanchezza, rinviamo tutto all'indomani, quando appena sveglio ancora in pigiama, ma già con la reflex appesa al collo, apro la tenda:



Parkhotel Praga - Sight from window di RMFearless, su Flickr


Ecco Praga, palazzi in stile barocco, strade larghe con poca gente in giro, una città ferma a nel tempo a tipo 20 anni fa, da subito ho pensato alle vecchie foto delle enciclopedie..Per chi di voi non è troppo piccolo, sicuramente ci sarà stata un enciclopedia cartacea in casa..Noi avevamo la DeAgostini Ge20. Un monumentale papiello di tomi, che mi sognavo di aprire soltanto quando dovevo fare qualche ricerca (leggasi copiare) per le scuole elementari...Bei tempi..
Tornato a casa, riviste le foto, mi sembrava appunto di sfogliare le pagine di quella vecchia enciclopedia, con le foto piene di dominante rossastre e marroncine, così ho postprodotto le prime foto così, nella speranza di restituire le stesse sensazioni che ho avuto.

Fermata Muzeum, il museo nazionale, nell'inpronunciabile piazza di Vaclavske namesti:



Nationa Museum Praga di RMFearless, su Flickr



Mi distraggo un attimo e la ritrovo lì a scattar foto:



Caught di RMFearless, su Flickr


Ecco una veduta più ampia della piazza, mentre abbraccia con i suoi palazzoni preistorici turisti, bancarelle e negozi:


Vaclavske Namesti Square di RMFearless, su Flickr

continua...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tra i giardinetti, e le statue, un tante candele, e ceri a ricordare persone che non ci sono più, dietro un macdonad's, dall'altro lato un casinò..



Pray di RMFearless, su Flickr




Old style view di RMFearless, su Flickr


Verso la fine della piazza le bancarelle, principalmente vinco caldo, e una specie di graffa arrotolata su un bastone di metallo, nome sempre impronunciabile per coerenza: trdelni'k!



Some food, some wine, some people di RMFearless, su Flickr




Tredelni'k - Aka graffe di RMFearless, su Flickr



Tredelni'k making di RMFearless, su Flickr

continua..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma che m*****a di telefono hai?!?!?

(ammazza che bella la seconda! anche il riflesso del vetro ci sta tutto!)
hai fatto delle street mozzafiatoooooo!


EDIT
post cancellato e spostato alla fine da me per non rovinarti la sequenza del reportage!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ma che m*****a di telefono hai?!?!?

(ammazza che bella la seconda! anche il riflesso del vetro ci sta tutto!)
hai fatto delle street mozzafiatoooooo!


EDIT
post cancellato e spostato alla fine da me per non rovinarti la sequenza del reportage!
Quello della foto dal finestrino dell'aereo è l's2, il finestrino era una zozzeria, ma magari ho delle gocce di brodo di pollo sul sensore del telefono e non lo so, può essere!

Delle street? Chi? Io?:timido: .... :furtivo:
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
:applauso:
Te l'ho già detto ....
Praga... :love:
Non vale questo report è troppo facile... :D
Ma su al castello? Osservatorio? La casa ritorta in vetro che non so come si chiama? :D
Foto alla metro? :D .-D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Questo sì che è un reportage. Preciso, dettagliato, ironico, davvero godibile, altro che i miei!:D
Comunque quella specie di dolce arrotolato io l'ho mangiato a Budapest, è una roba pesantissima che veniva spacciata come specialità della Transilvania e si chiamava kurtos qualcosa, mi pare...!:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
:applauso:
Te l'ho già detto ....
Praga... :love:
Non vale questo report è troppo facile... :D
Ma su al castello? Osservatorio? La casa ritorta in vetro che non so come si chiama? :D
Foto alla metro? :D .-D
Questo è solo un pezzo del reportage, diciamo la prima mezza giornata di foto...man mano che postproduco le foto le continuo a mettere. Ginger e fred mi pare che si chiami, ma la foto fa schifo perchè la luce era da dietro e per non stare in mezzo alla strada avevo un sacco di schifezze in mezzo, machcine, pali, semafori, cavi della corrente dei tram etc...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Allora ci incamminiamo verso il centro della città vecchia, mezzogiorno, esce una poco, ma proprio un poco di sole, giusto quel poco che basta per mandar via un pò più di umindità, e dare la farzo alla mie falangi di cambiare il 50ino in favore del 17-35, è che per un grande soggetto ci vuole un grande pennello! Di fatti qualche metro più in là, porta delle polveri:


Powder Gate - Prasna Brana Prague di RMFearless, su Flickr

Qui si vede sempre più chiaramente che il vecchio adesso siamo sul gotico fa allegramente a cazzotti con il nuovo, ogni punto caratteristico della città, ogni punto bello, era attorniato da cartelli pubblicitari, fermate dei taxi, auto parcheggiate, e frecce indicanti il macdonald, o il subway più picino. Un peccato, ma questo è. E lì dietro, dopo qualche metro, poco dopo aver rinunciato a fotografare l'Obecnu Dum, ci incamminiamo nei vicoletti, trascurando la guida con l'intento di perderci nei vicoletti, detto fatto passiamo in una zona pedonale piena di stradine e portici sempre più caratteristici.


Street behind Hotel Pariz - Prague di RMFearless, su Flickr


Týn - Týnská ulička - Praha di RMFearless, su Flickr

Fino ad arrivare qui

Turistickè informace di RMFearless, su Flickr

Ottimo spunto per capire dove eravamo e cosa stavamo guardando!

continua...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Arrivati nella piazza, finalmente, la vecchia piazza della città vecchia, anche qui, panchine in stile la sagra della porchetta, palazzi barocchi, e una torre, che vi farò vedere più avanti..


Narodni Galerie di RMFearless, su Flickr


Eat in Staromestske Namesti di RMFearless, su Flickr

Ora senza stare lì a tediarvi con i palazzoni, le siluette dei camini riporto l'attenzione sulla vera prima cosa che davvero mi aveva colpito del viaggio, un fabbro, come quelli di una volta...Lavorava il ferrò caldo tolto direttamente da un braciere alimentato da un mantice e lo batteva avanti alla gente.


Blacksmith at work in old town square - Prague di RMFearless, su Flickr

Da notare il soggetto fermo con la manina in movimento in stile foto di PDBzone (che mi perdonerà per l'incauto accostamento!) :D
Questi i suoi lavoretti:


Made in Prague not China! di RMFearless, su Flickr

Su richiesta ho anche la foto in cui dopo aver posato il martello mi guarda come a dire "c***o vuoi?"

continua...(ma per oggi basta)
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Roberto complimenti davvero.
Bel reportage che mi sta affascinando e mi sta facendo rivivere le tue passeggiate lungo le vie.
Aspetto con ansia le altre foto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
roberto devo farti i miei complimenti....raramente ho visto qualcosa del genere in giro. Hai fatto delle ottime foto e il tuo reportage mi ha colpito moltissimo. A mio avviso rappresenta quello che veramente io credo sia un reportage, ovvero delle foto che possano raccontarsi da sole in un legame univoco. In questo reportage che hai fatto tutte le foto parlavano da sole, potevi anche non commentare nessuna e tutte avrebbero raccontato lo stesso la loro storia...inoltre mi è piaciuto moltissimo cosa hai scelto di inquadrare, e come. Particolari le scelte sugli sfocati, non banali le inquadrature e le scelte compositive...insomma, è uno di quei reportage davvero da ricordare.
Ovviamente non metto parola sulla qualità e la bellezza delle foto perchè è la base e l'ho trovata in tutte le foto di questo reportage...Ho in mente una sorta di reportage di questo genere per un viaggetto che sto programmando per la primavera, quindi complimenti per aver centrato al 100% il bersaglio!!!!:applauso:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie per l'apprezzamento ragazzi, ho ancora qualche scatto interessante da posprodurre, nei prossimi giorni finisco di sistemarli e li carico..
Rigiro comunque i vostri complimenti a boyetto, grazie alle sue foto sul giappone ho capito che stavo sbagliando completamente nel modo di far foto in viaggio, adesso tendo a scattare di meno ma faccio ancora tanti errori
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora me lo sono letto ed ho osservato le foto. L'ho riguardato con calma prestando più attenzione alle foto. Ho messo i mi piace dopo un terzo passaggio e ti tico:
Le foto sono magnifiche e vanno da un voto da 10 e lode ad uno solo da 6 (la penultima dei souvenir che è quella che mi garba meno).
Il tutto è stato condito con un racconto davvero efficace, simpatico e ben realizzato che ho trovato bello da leggere e con il quale ho passato davvero un po' di tempo in spensieratezza.
Conclusione: reportage ottimo e grazie per la condivisione.
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Estiqaatsi ce lo vogliamo mettere??? :D
Sto leggendo e vedendo il tutto da ipad appena torno a casa ricordami che devo rivederle, davvero complimenti per tutto, foto assolute con un simpatico racconto, e una PP azzecatissima specie il primo gruppo :)

P.S. Felicissimo che ti sia stato così tanto d'ispirazione, specie se con questi risulati...
A presto un caro saluto
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi siete troppo buoni davvero, e adesso per colpa vostra non riesco a staccarmi dalle foto! Continuiamo dunque! :D

Non si riusciva a fotografare l'orologio astronomico, così come dicevo nell'altro topic, il motivo di tanto impedimento erano loro:



Crazy photo-tourist in Prague di RMFearless, su Flickr


Nota per i lettori: Tenete a mente il tizio asiatico al centro.

I fatti:
Pur pesando circa 70 Kg, come mi posizionavo lì in mezzo venivo prontamente sballottato come ad un concerto di Caparezza, vanificando così ogni mio tentativo di portare a casa uno scatto fermo e a fuoco, decidemmo quindi di andar via. Mentre mi allontanavo riguardando le foto nel display del benedetto orologio astronomico, mi accorsi che nella parte alta della torre c'erano delle cape..Persone! ...E se saliamo sopra no!!!

Tornati indietro e acquistati i biglietti, salimmo nella torre, e chi troviamo in cima? Lei!


From Prague Orloj Tower - Prague di RMFearless, su Flickr

La fidanzata del tizio asiatico di sotto! :morto: Avendo però pagato il biglietto e non volendo più andar via, per principio, ho aspettato che finisse le sue foto panoramiche con la compattina, (rigorosamente con il flash...). Per posizionarmi e fare due scatti con un attimo di calma.


The sight of Stare Mesto - Prague di RMFearless, su Flickr


Square: Vaclavske namesti - Prague di RMFearless, su Flickr

continua...
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
ottimo reportage
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
'e capit 'a " She " ??
Stabben !
:D
Bella Praga... tanto bella !!
La si metabolizza con difficoltà ma un posto davvero magico !
;)
Ottime foto ... scusa ma le sto guardando dal cell ... mi soffermerò con calma appena avrò un po di pace !
:D

EDIT:
Knight_DoubleD io quello ... l'ho sempre chiamato "il palazzo ballerino"...almeno è il nome facile per ricordarlo !
:D
 
Alto