Prima prova e DIY macro rail

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti.

Ecco il primo veloce esperimento fatto con il vivitar 105mm macro.
Lo scatto è stato realizzato in focus stacking con la fusione di 7 scatti.
Il soggetto, senza pretese, sono dei semini di orzo perlato che hanno la dimensione di 2-3 mm l'uno.

Untitled_Panorama1.jpg

Ho realizzato una semplice ma efficiente slitta per lo spostamento della macchina fotografica utilizzando una piccola morsa da banco sopra la quale ho incollato la vecchia testa del mio treppiede.
Il risultato è più che soddisfacente.

smorza.jpg

smorza2.jpg
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:applauso: dalla foto postata non si riesce tuttavia ad apprezzare il lavoro eseguito con il focus stacking con un DIY semplicemente "amazing"

EDIT
è una"morsa" da banco ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
:applauso: dalla foto postata non si riesce tuttavia ad apprezzare il lavoro eseguito con il focus stacking con un DIY semplicemente "amazing"
Come ho scritto è stata una prova veloce, mi rendo conto che non si riuscita al 100%.
E' la prima volta che faccio un focus stacking con un vero macro. Devo dire che non è affatto facile. Anche con lo scatto remoto dal computer su soggetti così piccoli è difficile vedere esattamente cosa è a fuoco e cosa no.
Ho in progetto (quando riuscirò) di automatizzare la slitta con un motore passo passo e arduino.
:)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un progetto mooolto interessante :yes:
Non dico che non sia riuscito il tuo lavoro veloce, ma soltanto che la la foto postata, non avendo una buona risoluzione, non permette di apprezzarne il dettaglio che questo genere di foto riesce a fornire :)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
l'idea della slitta è ottima, poi la morsa deve essere abbastanza pesante, quindi stabile. Voglio vedere la versione moto!!!

unico dubbio, il filetto e la parte mobile della morsa non hanno gioco? Questo potrebbe essere frustrante per il FS.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
l'idea della slitta è ottima, poi la morsa deve essere abbastanza pesante, quindi stabile. Voglio vedere la versione moto!!!

unico dubbio, il filetto e la parte mobile della morsa non hanno gioco? Questo potrebbe essere frustrante per il FS.
Effettivamente la slitta ha un po di gioco. Si manifesta però solo se cambio direzione.
Se mantengo sempre la stessa direzione si assesta subito e rimane stabile.
:)
Ritengo comunque che come soluzione sia molto comoda, come dici tu la morsa è abbastanza pesante e regge bene il peso della camera e della lente, inoltre la regolazione risulta molto agevole.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Sarà la scarsa risoluzione, ma io vedo come del "micromosso" sui semini in alto a destra e in alto a sinistra... inoltre mi sembra manchi un pochino di nitidezza... forse è perchè alla fine, come hai detto tu, l'hai fatto velocemente... ma puo' anche essere che sia io, da buon principiante, che sto attraversando la fase "dev'essere nitido" :giggle:
Grande l'idea di DIY anyway :corna:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questa della slitta te la rubo!!!!!!!!!!:devil:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Purtroppo è difficile apprezzare l'immagine, perché non si può ingrandire. :(
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Cosa intendi Stefano?
Un anello da fissare alla testa? Ma poi come muovo il tutto, risulterebbe difficile.
ho cercato un immagine a caso, questo è quello che intendo:


bilanciano nettamente meglio la reflex sul cavalletto quando si hanno obiettivi lunghi o pesanti, ma SOPRATTUTTO sono una benedizione quando si usa la slitta per la messa a fuoco delle macro ;)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
bilanciano nettamente meglio la reflex sul cavalletto quando si hanno obiettivi lunghi o pesanti, ma SOPRATTUTTO sono una benedizione quando si usa la slitta per la messa a fuoco delle macro ;)
Effettivamente è un'ottima osservazione, ho già in mente la modifica alla slitta...
;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Già.........non conosci le potenzialità di Arduino? :)
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
ma la versione motorizzata della slitta? :confuso: cioè?!?
Arduino è un microprocessore programmabile con il quale puoi fare praticamente di tutto.
Il progetto è di collegare uno stepping motor alla slitta in modo da controllare tramite un pc o un telefonino i movimenti avanti e indietro.
Questo nella prima versione.
Nella seconda collegherò anche la macchina fotografica in modo da poter dare in pasto ad arduino un certo numero di step da eseguire, ad ogni step corrisponderà uno scatto.

Esempio:
Imposto un avanzamento di 0,5mm per 20 step.
Otterrò 20 foto con uno spostamento di 0,5mm che poi fonderò in stacking.

L'importante è sempre tenere la mente occupata! ;)
 
Alto