Primo flash

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mah...ho provato ad abbronzare il mio 430ex con un altro flash ma evidentemente non c'è traccia di fotocellula e secondo me (scusa se dubito) anche gli yongnuo non ce l'hanno altrimenti sarebbe scritto...comprero' un'altro trigger e taglio la testa al toro!:)
Boh, dubita pure. Io prima di mettere in dubbio i consigli di qualcuno che FORSE ne sa più di te e può aiutarti mi leggerei il manuale e mi studierei il funzionamento del mio flash. Buona lettura, da ora in poi eviterò di rispondere in questo topic, si vede che la gente è tutta esperta e sa già tutto. :ciao:

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul now Free
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Scusate, qual è il problema? L'innesco di un flash tramite trigger ottico incorporato nel flash? Io ho fatto varie prove in tal senso col Metz 50 e con lo YN 560II, usando solo 2 trigger radio...

Inviato dal mio Sonic con Tapatalk 2
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
nientemeno?!per fortuna mi sono scusato in anticipo...non volevo certo offendere nessuno ne tantomeno passare per saccente perchè non sono assulutamente esperto di flash.
il dubbio nasce dalla presunzione che un canon speedlight 430ex sia un tantino più performante di uno yongnuo 560.dato che @Aldo ne ha uno e scrive che ha questa funzione evidentemente sbagliavo.
nel libretto del 430 c'è scritto si che pùò funzionare in slave(cosa che ho provveduto ad impostare),ma l'attivazione è comandata da un master (tipo il 580)
tramite impulso ottico,ma quest'ultimo è di tipo infrarosso.
 

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
nientemeno?!per fortuna mi sono scusato in anticipo...non volevo certo offendere nessuno ne tantomeno passare per saccente perchè non sono assulutamente esperto di flash.
il dubbio nasce dalla presunzione che un canon speedlight 430ex sia un tantino più performante di uno yongnuo 560.dato che @Aldo ne ha uno e scrive che ha questa funzione evidentemente sbagliavo.
nel libretto del 430 c'è scritto si che pùò funzionare in slave(cosa che ho provveduto ad impostare),ma l'attivazione è comandata da un master (tipo il 580)
tramite impulso ottico,ma quest'ultimo è di tipo infrarosso.
Infatti come hai detto per comandare uno slave serve un flash con funzione master oppure se la tua macchina lo permette usare il popup come master, magari schermandolo per evitare che un po' di luce del prelampo entri "in scena", qua trovi come fare. Se non hai un flash con funzione master alcuni flash possono essere impostati per scattare quando vedono lampeggiare un flash. In questo post di Mario Bollani trovi alcuni chiarimenti.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
nientemeno?!per fortuna mi sono scusato in anticipo...non volevo certo offendere nessuno ne tantomeno passare per saccente perchè non sono assulutamente esperto di flash.
il dubbio nasce dalla presunzione che un canon speedlight 430ex sia un tantino più performante di uno yongnuo 560.dato che @Aldo ne ha uno e scrive che ha questa funzione evidentemente sbagliavo.
nel libretto del 430 c'è scritto si che pùò funzionare in slave(cosa che ho provveduto ad impostare),ma l'attivazione è comandata da un master (tipo il 580)
tramite impulso ottico,ma quest'ultimo è di tipo infrarosso.
il 430 più performante dello yn 560? dipende, in alcune cose è meglio, in altre cose è peggio. La funzione che leggi, ovvero lo "slave wireless" avendo appunto l'aggettivo "wireless" significa in questo caso che quello è lo slave TTL, come ho già detto per attivare quella funzione serve per forza un altro flash che sia però master, cioè che possa comandare istruzioni complesse come i segnali del TTL, in alternativa si può usare anche il popup ma in canon possono farlo le reflex da PRO in su. Ora, se esiste la funzione addirittura di "slave wireless", non posso credere (sarebbe il colmo) che su un canon di quel livello non esista la semplice funzione di slave standard, quello ovvero solo con il lampo. L'impulso ottico di cui parli niente altro è che il lampo, o meglio dei microlampi. Le fotocellule reagiscono ai lampi e fanno scattare il flash, che poi queste possano essere anche attivate dall'infrarosso con apposite unità è un altro conto, non per niente l'infrarosso sempre luce è, solo che non la percepiamo.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
il 90 % degli YN ha la fotocellula, indipendentemente dal discorso TTL esistono le funzioni S1 ed S2 che ti fanno scattare in Manuale il flash (S1 scatta al primo lampo che vede fossero anche prelampi TTL, S2 non vede i prelampi e scatta sul lampo effettivo). Confermo però che non tutti i flash dispongono di tale funzione, ad esempio i Nissin hanno SD ed SF , i Metz solo dal 52AF, i Nikon ne dispongono solo in parte con SU4, ecc., sui cosiddetti flash "blasonati" o vai su quelli di alto livello o ti arrangi, oltre che costare di più non ti regalano nulla.
A volte ho l'impressione che più che fare flash per appassionati di strobismo facciano flash per agevolare solo in neofiti e far fare loro degli scatti discreti.
Attualmente ritengo che Youngnuo e Nissin siano quelli che più tengono conto delle esigenza degli appassionati. Purtroppo il Canon 430 EX non ha le funzioni S1 ed S2 o similari e in salve funziona solo in TTL, credo che la funzione ci sia solo sul 580EX. Per questa ragione non riuscirai mai a far scattare il Canon su comando dello YN ne della fotocamera. Non sono riuscito a capire che fotocamera hai per cui non posso esserti di ulteriore aiuto.
Giorgio, il termine wireless è stra abusato, in realtà nei flash siginifica solo "senza fili" indipendentemente dal TTL o meno.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
attenzione però, il post è specifico in quanto il Metz 50AF ha solo la funzione S1 che scatta anche sui prelampi, la S2 è presente solo dal 52AF e la 1100D non ha il flash master e quando emette il lampo il pop up emette anche i prelampi TTL non escludibili. Ecco il perché parlo solo di trigger radio.
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
scartato ora lo yongnuo yn560 II...che gioia...non funziona:facepalm:...rimane acceso trenta secondi e si spegne segnalando le batterie scariche(provato tre set di batterie calde calde di carica)...ed io guardo a occhi socchiusi quella scritta MADE IN CHINA...
Porc! Scusa, provato con tre batterie normali, non ricaricabili?
Sei ancora nei 7 giorni no, dove lo hai poi acquistato?
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
si...duracell nuove...poi comunque con le stesse pile il canon mi dice che sono completamente cariche... vabbè può capitare...domani lo reinvio ad amazon
Ah ok...vabbè con Amazon non ci sono problemi ;)
Che sfiga però...
 
Alto