Primo obiettivo "tuttofare": Tamron 17-50 f2.8 o 18-55 kit?

franlavof

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2012
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sto per acquistare la mia prima reflex (Canon) e sono indeciso tra questi due obiettivi.

All'inizio ero più propenso all'acquisto del tamron che è più luminoso e non costa neanche tanto poi però, leggendo un po' in giro, ho appreso che il tamron non è poi tanto superiore al 18-55 del kit (maf lentissima, scarsa nitidezza soprattutto sotto f4) e che vale la pena tenersi il 18-55 e magari poi comprare qualche lente fissa.

Cosa pensate voi? Qualcuno ha fatto già questa scelta? Sì accettano consigli anche riguardo ad altri obiettivi.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io ho preso solo corpo usato...e poi ci ho abbinato il Tamron...sarò stato fortunato...o sarà che rende meglio su Nikon (questo non saprei se è vero) ma sono felicissimo della scelta fatta...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Sto per acquistare la mia prima reflex (Canon) e sono indeciso tra questi due obiettivi.

All'inizio ero più propenso all'acquisto del tamron che è più luminoso e non costa neanche tanto poi però, leggendo un po' in giro, ho appreso che il tamron non è poi tanto superiore al 18-55 del kit (maf lentissima, scarsa nitidezza soprattutto sotto f4) e che vale la pena tenersi il 18-55 e magari poi comprare qualche lente fissa.

Cosa pensate voi? Qualcuno ha fatto già questa scelta? Sì accettano consigli anche riguardo ad altri obiettivi.
il mio non ha questi problemi, quello che hai letto (informazioni sbagliate imho) è esagerato:
la maf è normale (non lentissima) per una lente non ultrasonica
la nitidezza è molto buona (non scarsa) a tutta apertura, poi diventa una lama ad f/4

se per te non è un problema la differenza tra le due lenti prenderei il tamron; poi ben vengano i fissi :D
 

VinX_83

Maestro
Registrato
12 Luglio 2012
Messaggi
107
Sesso
Maschio
io ho avuto lente kit e ora utilizzo il tamron , che non sia nitidissimo a tutta apertura e vero , ma io posso scattare senza alzare gli ISO a f2.8 , col kit no , e neanche quello brilla a tutta apertura ,quindi con il tamron a f 4 hai una lama con il kit no , il 18-55 da il meglio di se a f 8 ,per non parlare che l'ottica kit tira fuori un sacco di aberrazione cromatica che il tamron non tira fuori anche se poi è una cosa che si toglie facilmente

gioca un po qua con i settaggi e vedi anche tu : http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=400&Camera=396&Sample=0&FLI=1&API=1&LensComp=410&CameraComp=396&SampleComp=0&FLIComp=1&APIComp=0
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sto per acquistare la mia prima reflex (Canon) e sono indeciso tra questi due obiettivi.

All'inizio ero più propenso all'acquisto del tamron che è più luminoso e non costa neanche tanto poi però, leggendo un po' in giro, ho appreso che il tamron non è poi tanto superiore al 18-55 del kit (maf lentissima, scarsa nitidezza soprattutto sotto f4) e che vale la pena tenersi il 18-55 e magari poi comprare qualche lente fissa.

Cosa pensate voi? Qualcuno ha fatto già questa scelta? Sì accettano consigli anche riguardo ad altri obiettivi.
Dove le hai lette ste frescacce?? Il Tammy è davvero ottimo, con un rapporto qualità/prezzo invidiabile, ed è superiore in tutto al plasticotto! Li ho avuti entrambi: il Canon l'ho sbolognato in fretta, il Tamarron ce l'ho sempre attaccato alla reflex.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Dove le hai lette ste frescacce?? Il Tammy è davvero ottimo, con un rapporto qualità/prezzo invidiabile, ed è superiore in tutto al plasticotto! Li ho avuti entrambi: il Canon l'ho sbolognato in fretta, il Tamarron ce l'ho sempre attaccato alla reflex.
Zero non sono fregnacce, probabilmente ha letto la discussione qui sul forum su prove e test del 17-50.
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/prove-e-test-tamron-17-50-japan-vs-china.27019/

Molti di quelli che hanno avuto il made in China (me compreso) hanno effettivamente notato una nitidezza scarsissima sotto f/4 e in generale non superiori al 18-55. Alla fine dei conti penso che la causa sia una maggiore percentuale di difetti di messa a fuoco automatica perchè alcuni utenti hanno risolto facendo il cambio. Altri sono stati meno fortunati.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Zero non sono fregnacce, probabilmente ha letto la discussione qui sul forum su prove e test del 17-50.
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/prove-e-test-tamron-17-50-japan-vs-china.27019/

Molti di quelli che hanno avuto il made in China (me compreso) hanno effettivamente notato una nitidezza scarsissima sotto f/4 e in generale non superiori al 18-55. Alla fine dei conti penso che la causa sia una maggiore percentuale di difetti di messa a fuoco automatica perchè alcuni utenti hanno risolto facendo il cambio. Altri sono stati meno fortunati.
Ah be', se la causa è una percentuale di modelli "difettati" è un conto, ma dire in generale che si equivalgono, partendo ovviamente da obiettivi integri e senza difetti, continua a sembrarmi una castroneria.:)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ah be', se la causa è una percentuale di modelli "difettati" è un conto, ma dire in generale che si equivalgono, partendo ovviamente da obiettivi integri e senza difetti, continua a sembrarmi una castroneria.:)
esatto Zero, il problema è l'AF, se quello ha problemi, anche minimi, compromette il tutto nonostante la ottima nitidezza. Se il difetto può essere corretto in camera chi ha modelli professionali è avvantaggiato altrimenti se si presenta solo in certe condizioni o con reflex inferiori si risolve solo restituendo o mandando in assistenza.
 
S

supermariano81

Ospite
17-50 2.8 di partenza oppure, 18-55 ti fai le ossa e poi ti prendi qualcosa di meglio (fisso ad esempio)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Cosa ne pensate del canon 15-85 f3.5-5.6 IS USM?
leggiti la discussione che ti ha linkato Mariano,
io ti consiglio di fare un giro nei negozi della tua zona e cercare tra l'usato.. io ho trovato il mio 15-85 a un discreto prezzo e in condizioni perfette. Altrimenti il nuovo originale Canon ha dei prezzi mostruosi.
 
Alto