(prova)Pentax Takumar Asahi 50mm f1.4

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
saluti a tutti,presento questo 50ntino per chi non vuole o non può permettersi cifre da capogiro per questo tipo di lente, è molto conosciuto ed è considerato uno dei migliori obiettivi della sua categoria naturalmente manual focus,questo obiettivo necessita di un anello adattatore ,dato che è provvisto di vite m42x1, per renderlo compatibile con tutte le reflex l apertura massima f1.4 fino ad f16 i dati tecnici li potete tranquillamente trovare in rete,bando alle parole vi sposto alcuni scatti eseguiti in casa con la sola luce del neon della cucina,reflex nikon d200 scatti effettuati in jpg non elaborati solo ridimensionati..(tra uno starnuto e l altro mannaggia al raffredore)
modalità A- spot
iso 100 f1.4 1/10 distanza dall oggetto 50cm(il riflesso blu è il vaso)

relativo crop

iso 100 f1.4 1/15 (messa a fuoco sulla statuetta

appena possibile foto da esterno
diciamo che la spesa di 60 euro il solo obiettivo ci può anche stare,
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Messa a fuoco tramite liveview !?!?
Cavalletto o mano libera !?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
ciao enzo no mano libera niente cavalletto mf
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
ok per il fascino del vintage, ma con 30 euro di più ci prendi il 50ino 1.8...no?;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
La resa di queste lenti vintage, in molti casi, è veramente sensazionale Luca...
Nulla a che vedere con il 50 1.8 (a mio avviso).
E spesso si trovano dei buoni affari anche a meno di 50 euri...
Basta conoscere le lenti giuste...
Io, purtroppo però, non ho ancora una grandissima cultura... ma proverò a provvedere piano piano! :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ciao enzo no mano libera niente cavalletto mf
eheheheh
con questi giocattolini ( 1.4 poi ancora peggio ) bisogna stare attenti in TA !
:D:D
La pdc è ridottissima ed è facile buttare lo scatto .
Io, almeno per le prime foto di test, mi affido totalmente al LiveView e al cavalletto . Proprio per capire le reali potenzialità della lente !!!
Mi piacerebbe vedere un po il comportamento ai vari valori di f !!!
Sei libero di mandarmi al quel paese in qualsiasi momento eh !
:p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
fidati che non ce paragone poi f1.8, 90 euro un f1.8?
Non esageriamo, a livello di apertura si parla di una differenza minima! E poi a 1.4 con una pdc ristrettissima quante volte lo userai? Per il resto non lo conosco quindi per carità, non mi esprimo oltre...
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
figurati enzo ma appena mi ripiglio faccio altre prove,comunque tutto ciò che si dice su questo vetro e cioè che è eccezionale si possono confermare questo è il modelllo super multi coated con lenti trattate,lenti carl zeiss
@zero l unico cosa che può dar fastidio è la mf e sono pochi gli obiettivi al suo pari
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
figurati enzo ma appena mi ripiglio faccio altre prove,comunque tutto ciò che si dice su questo vetro e cioè che è eccezionale si possono confermare questo è il modelllo super multi coated con lenti trattate,lenti carl zeiss
Romà .... lo conosco lo conosco !
:D:D:D:D
Pr questo mi sono interessato a questo topic !
:D:D
Cmq aspetto !!!
Casomai dovesse sfuggirmi ... quotami così mi arriva la notifica !
;)
 

luzz

Maestro
Registrato
25 Novembre 2011
Messaggi
412
Corpo macchina
PENTAX K-r
Sesso
Maschio
ottimo :yes:
appena posso faccio due scatti anche col mio che è arrivato lunedì e li metto qui, così vediamo le differenze

EDIT: ecco gli scatti. Anche per me per ora solo interno e luce neon, per gli esterni posterò appena posso.
A seguire cinque versioni dello stesso scatto con fuoco circa al centro inquadratura per poter valutare anche il front e con f differenti, rispettivamente sono f1.7, f4, f8, f16, f22

PS. visto che era ora di merenda ho unito l'utile al dilettevole :D


IMGP1975.JPG IMGP1976.JPG IMGP1977.JPG IMGP1978.JPG IMGP1979.JPG

l'obiettivo è un SMC PENTAX-M 1:1.7-22 50mm, attacco PK, costruito tra il 1977 e 1984
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
bravo Luzz,bè dai direi non male come lente considerando l ambiente di scatto come ti avevo detto la differenza è minima a f 1.7 e f1.4, ottimo acquisto anche per la cifra d acquisto:yes:;)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Romà .... lo conosco lo conosco !
:D:D:D:D
Pr questo mi sono interessato a questo topic !
:D:D
Cmq aspetto !!!
Casomai dovesse sfuggirmi ... quotami così mi arriva la notifica !
;)
Enzo adesso hai anche il takumar f1.7 a confronto
 
Alto