prove ritratto classico + chiarimenti e qualche foto in più

T

thinkingsoul

Ospite
Dopo aver fatto i complimenti ad antophos per la foto di sua figlia che ha una nitidezza spettacolare posto la mia prova fatta con l'ombrello traslucido appena comprato luce Rembrant flash 28 ng a piena potenza in alto 45° a sx. Poi ho smanettato con PS per vedere se riuscivo ad ottenere una certa nitidezza seguendo il tutorial di over ma dal risultato sul volto non mi pare che ci siamo si vede che sbaglio qualcosa. Maf puntata sull'occhio sx e ricomposto, posa vabbè era una prova non è che sono stato li a torturarla :).
ho aggiunto altre foto altrimenti mia figlia mi linciava :) IL FATTO E' CHE SE VOLEVO FARE FOTO RICORDO TIPO QUELLE SOTTO LA PRIMA, NON MI COMPRAVO UNA MACCHINA DA 1000 EURO - QUINDI SPERIMENTO E SE VIENE MALE PAZIENZA

petri7 Gabepix che hanno la stessa macchina

DSC_8329.jpg

DSC_2519.JPG

DSC_2520.JPG

DSC_2531.JPG

DSC_2526.JPG
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sono di fretta e mi riservo di guardare il tutto con calma. Dopo aver dato un rapida occhiata ai dati di scatto, ho visto che eri a 100ISO.. ma non mi spiego il rumore presente. Anche la nitidezza non è il massimo, danni in postproduzione? Ci si rilegge.
Ciao
 
T

thinkingsoul

Ospite
Sono di fretta e mi riservo di guardare il tutto con calma. Dopo aver dato un rapida occhiata ai dati di scatto, ho visto che eri a 100ISO.. ma non mi spiego il rumore presente. Anche la nitidezza non è il massimo, danni in postproduzione? Ci si rilegge.
Ciao
ho alzato la luminosità e la luminanza perchè il viso era sottoesposto ho recuperato le alte luci e ho fatto tutto su vari livelli compresa la sfocatura generale che però non ho fatto sul volto ho usato una altra maschera, tutto questo ha creato rumore sicuramente ok riprovo facendo meno ritocchi e migliorando l'esposizione in ripresa. Grazie
 
T

thinkingsoul

Ospite
think ma cosa hai fatto in pp? sembra abbia il cerone in viso, sulla fronte vicino l'attaccatura dei capelli, si nota parecchio.. scusa la franchezza.
perchè non posti l'originale? secondo me è un problema di pp.
no devi essere sincera perchè l'ho postata apposta per capire se è un errore solo di ripresa oppure anche di post produzione l'originale era sottoesposto ho provato a recuperare con una serie di maschere di livello.
 
T

thinkingsoul

Ospite
infatti qualcosa si deve essere perso per strada ...vedevo anche io il rumore ..iso 100 ????
Il rumore è dovuto alla poca luce mi sa che dovevo avvicinare l'ombrello ho calcolato 28/5,6 = 5 metri ma di rimbalzo mi sa che non era sufficiente l'ho messo a 4 metri circa forse era meglio a 3
 
T

thinkingsoul

Ospite
la sincerità x alcuni è mooolto scomoda :)
cmq per questa foto io son convinta che sia un pastrocchio di pp.. per questo ti ho chiesto di vedere l'originale..
ciao
ecco la pp la sto imparando adesso sono sempre prove di tutorial che trovo in giro oppure di suggerimenti ho un gap di 20 anni di fotografia arretrato soprattutto di uso di photoshop praticamente è un miracolo se riesco a convertire in jpg
DSC_8329_01.JPG
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
c'è un errorino nella MAF ma il resto credo sia dovuto alla PP mi sono permesso di lavorarla....se ti infastidisce la tolgo........ma se lavori con cautela e senza strafare il rumore non entra.....:p





tolgo.....DSC_8329_01.JPG
 
T

thinkingsoul

Ospite
Altre prove di smanettamento qui la nitidezza sembra migliorata il seppiato è una prova presa da un tutorial che fa pena a quanto pare

DSC_8337 copia.jpg

DSC_8336 copia.jpg
 
T

thinkingsoul

Ospite
c'è un errorino nella MAF ma il resto credo sia dovuto alla PP mi sono permesso di lavorarla....se ti infastidisce la tolgo........ma se lavori con cautela e senza strafare il rumore non entra.....:p





tolgo.....Vedi l'allegato 24558
ma figurati c'è qualcosa che non so proprio eppure ho seguito il tuo tutorial per la nitidezza per quanto riguarda il resto ho molte lacune in pp esempio non so che hai fatto per non fare entrare il rumore mi mancano le basi. Come si riduce il rumore?
 
S

Stefano1960

Ospite
La foto ha evidenti problemi di esposizione e gestioni della luce, ma la 'lavorazione' in pp fatta da over l'ha resa troppo asettica e i capelli.... :pace: preferisco la versione a colori senza pp, almeno è naturale :):ciao: ..lasciando fuori anche le varie conversioni..... :ehno:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
La foto ha evidenti problemi di esposizione e gestioni della luce, ma la 'lavorazione' in pp fatta da over l'ha resa troppo asettica e i capelli.... :pace: preferisco la versione a colori senza pp, almeno è naturale :):ciao: ..lasciando fuori anche le varie conversioni..... :ehno:
certo la mia era solo un'esasperazione per far capire che con la giusta PP non entra il rumore.............ma sei lo stefano che penso io!!!!!!non ci credo dopo varie vicissitudini ti rileggo.....sono troppo contento:birra:...scusate l'OT
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Considerando i risultati che ottengo con D7000+ 18-105, dopo una regolazione fine dell'AF impostata a -7, è strano come guardando le tue foto noti spesso una nitidezza totalmente diversa.. soprattutto a 100ISO. Comunque, dopo vari test effettuati, ho visto che quest'ottica dà il meglio di se tra i 24 ed 70mm chiusa ad f8. Riproverei ad effettuare lo scatto, magari anche ottimizzando l'esposizione. Poi, partendo da uno scatto valido, possiamo parlare di PP per dare quel tot in più a tutto l'insieme.
 
S

Stefano1960

Ospite
certo la mia era solo un'esasperazione per far capire che con la giusta PP non entra il rumore.............ma sei lo stefano che penso io!!!!!!non ci credo dopo varie vicissitudini ti rileggo.....sono troppo contento:birra:...scusate l'OT
Mode OT on
Ma....non dirmi.....sei tu? Davide mi aveva detto che eri qui, ma credo di aver capito male...mi diceva di over...ma solo adesso (riletti i msg) ho capito il "senza numeri"... :angelic: Carletto!! come stai? Dobbiamo vederci e fare qualche uscita fotografica 'nei dintorni. '. Grazie di essere passato a lasciare un commento ;) Mode OT off
 
T

thinkingsoul

Ospite
Considerando i risultati che ottengo con D7000+ 18-105, dopo una regolazione fine dell'AF impostata a -7, è strano come guardando le tue foto noti spesso una nitidezza totalmente diversa.. soprattutto a 100ISO. Comunque, dopo vari test effettuati, ho visto che quest'ottica dà il meglio di se tra i 24 ed 70mm chiusa ad f8. Riproverei ad effettuare lo scatto, magari anche ottimizzando l'esposizione. Poi, partendo da uno scatto valido, possiamo parlare di PP per dare quel tot in più a tutto l'insieme.
l'ultima è a f 8 - 85mm con messa a fuoco sul primo occhio c'è qualcosa che non va indubbiamente e non si tratta della luce ho fatto più prove ma anche il raw senza ritocchi si presenta strano posto la jpg che è venuta fuori dalla macchina qui sotto.............. sinceramente non riesco a capire eppure un semplice ritratto frontale nulla di che la macchina è impostata su neutro è in manuale non ci sono robe strane tipo filtri la lente sembra buona ho provato con le batterie e la carta millietrata posso riprovare col la focus chart ma non è solo un problema di maf è proprio la nitidezza che mi consigli.

DSC_8338.JPG
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Fai uso di un filtro UV economico davanti alla lente?
Comunque spostando il punto di bianco con la regolazione dei livelli ed applicando un po' di nitidezza quest'ultimo scatto, migliore dei precedenti, si riprende abbastanza.

 
T

thinkingsoul

Ospite
Fai uso di un filtro UV economico davanti alla lente?
no no mai usato. La macchina è come l'ho comprata le impostazioni sono tutte al massimo qualità dell'immagine 14 bit i picture control su neutro l'unica cosa attivata è la riduzione del rumore ad alti iso può essere questo? la grandezza delel foto è impostata su massima L. Tra un po mi compro il 35 vediamo se centra la lente nel frattempo faccio prove non le tocco più con adobe provo con il programma nikon modifico solo nitidezza luminosità e contrasto oggi esco e provo fuori alla luce solare.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
no no mai usato. La macchina è come l'ho comprata le impostazioni sono tutte al massimo qualità dell'immagine 14 bit i picture control su neutro l'unica cosa attivata è la riduzione del rumore ad alti iso può essere questo? la grandezza delel foto è impostata su massima L. Tra un po mi compro il 35 vediamo se centra la lente nel frattempo faccio prove non le tocco più con adobe provo con il programma nikon modifico solo nitidezza luminosità e contrasto oggi esco e provo fuori alla luce solare.
Giusto per prova, tanto puoi sempre ripristinare, vai in regolazione fine af ed imposta un -7 sulla fiducia. Fai due scatti uno con regolazione fine ed uno senza, stesse condizioni di luce ed impostazioni di scatto. Poi magari lo rimetti a zero come era prima.
 
T

thinkingsoul

Ospite
Giusto per prova, tanto puoi sempre ripristinare, vai in regolazione fine af ed imposta un -7 sulla fiducia. Fai due scatti uno con regolazione fine ed uno senza, stesse condizioni di luce ed impostazioni di scatto. Poi magari lo rimetti a zero come era prima.
si ci avevo pensato pure io lo farò in giornata vediamo-
 
Alto